• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione a Riva Trigoso - in particolare Mux con Primocanale

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.212
un saluto a tutti gli amici del forum.
Torno a parlare di Riva Trigoso, vicino a Sestri Levante.
Ho notato che rispetto a 4 anni fa..non ricevo più Primocanale, che dovrebbe trasmettere sul mux 44 uhf da Colle Bardi, che è proprio a Riva Trigoso: vorrei sapere se è un problema solo mio o se effettivamente Primocanale a Riva Trigoso non si riceve più.
Non ricevo neppure la Rai in hd, mentre il mux con rai 5 è debole.
Chi ha la situazione aggiornata su Riva Trigoso..potrebbe dirmi cosa si può ricevere e cosa invece no?
Riva Trigoso è sempre stata particolare e penalizzata, ricordo esperimenti anni fa per constatare che i segnali dal Monte Fasce non entrano o affatto o debolissimi (la montagna lo impedisce) mentre la vicina Sestri Levante il Fasce lo riceve.
Gli appassionati nostalgici ricorderanno anche tanti anni fa che TMC, ancora in analogico ovviamente, non si riceveva..andò persino sul Secolo o sul mercantile la notizia curiosa.
Una buona serata ai rivani e a Giorgio i
 
Devi prendere per forza da colle bardi. Se il 44 è spento sarà un disservizio lungo o lunghissimo
 
Buonasera OTG tv e grazie..anche andando su otgtv liste ecc. mi dice Colle Bardi.
Quindi mi confermate che devo riceverlo da lì e solo da lì e sul 44?
in effetti mi sembra strano che non si riceva.
Vediamo se qualche rivano può confermare o smentire..
 
Da quando hanno una rete sola noto un po' di precisione in meno nella gestione dei ripetitori minori... tutto qui!
 
Ho notato leggendo con attenzione le vs liste che Riva Trigoso non c'è, è in aggiornamento: se viene accomunata a Sestri Levante in realtà è fuorviante perchè in termini di ricezione purtroppo non ha nulla a che vedere..il Fasce entra a Sestri Levante e a Riva no.
Leggendo poi Sestri Levante leggo San Rocco (che è Casarza) e non Colle Bardi (che effettivamente dovrebbe servire solo Riva Trigoso) ma leggo anche Villa Ginestra (che credo serva solo Riva)
Anni fa nelle vs liste c,era Riva Trigoso e compariva Colle Bardi..
Insomma, da Colle Bardi cosa dovrei ricevere?
Siccome il Fasce a Riva non entra, per me a Riva ci sono solo Villa Ginestra per il mux rai1 in vhf, i mux rai2 ra3 e rai4, poi Colle Bardi e basta..ma Telenord lo ricevo..anch'esso da Colle Bardi o da San Rocco?
Per me a Riva
 
Il multiplex di Primocanale (ch.44) da Casarza Ligure è dalla postazione di Novano, che credo copra male (se non nulla) la frazione sestrese di Riva Trigoso; il mux di Liguria Tv/Telenord (ch.21) confermo che è dal Monte San Rocco.
 
grandi! e' comparsa la mia Riva.
Quindi un buon impianto dovrebbe poter prevedere antenna VHF per il mux rai con rai 1,2 e 3 da Villa Ginestra, una UHF sempre per Villa Ginestra per gli altri mux Rai (il 26, il 30 ed il 40), una da Colle Bardi ed una per Monte San Rocco, è corretto quello che dico?
 
quindi se ricevo telenord da Monte San Rocco salvo filtri ricevo anche tutti gli altri mux da Monte San Rocco.
Primocanale fino a 4 anni fa lo ricevevo perfetto..forse era anche su Colle Bardi oppure non c'è mai stato e Novano si è indebolita..
Grazie anche a Giacomomassucco al quale chiedo: il 46 è solo Monte San Rocco?
 
Oppure il mux Primocanale da Colle Bardi è out, bisognerebbe segnararlo ai diretti interessati. Mentre sul ch.46 ovvero il mux Rai 1 da San Rocco, io a Casarza Ligure lo ricevo anche sul ch.5 da Villa Ginestra.
 
Comunque la frazione di Riva Trigoso è sempre stata un po’ sfigata come copertura delle frequenze, a causa della posizione geografica e della morfologia della zona. Dato che c’è il monticello dove c’è il ripetitore di Villa Ginestra, nel promontorio di Punta Manara; che blocca tutte le frequenze provenienti dalla postazione principale del Monte Fasce (Genova), che invece copre perfettamente Sestri Levante. Mentre Casarza fortunatamente ha sia San Rocco (che copre anche Sestri e non solo) e l’esclusiva della postazione di Novano (che copre anche Castiglione Chiavarese).
 
giacomo, hai fatto una fotografia perfetta di Riva.
Cmq diciamo che se l'impianto condominiale è ben fatto, a parte forse il mux di Primocanale se solo da Novano, devo ricevere tutti i mux da Villa Ginestra (per la Rai), Colle Bardi e San Rocco per le private
 
Mi sono scritto tutte le frequenze riportate da OTGTv e ho fatto una ricerca manuale sul tv frequenza per frequenza ed ho scoperto che i 3 mux da Villa Ginestra in uhf (26,30 e 40) si vedono rispettivamente al 60%, al 40% e, il 40 (quello con Rai 5) entra a fatica e/o squadretta.
Il 48 (Entellatv?) da Colle Bardi entra potente, mentre sul 44 (Primocanale, Colle Bardi?) il tv mi dice nessun segnale.
Credo quindi che Primocanale sia spento..salvo essere smentito da quqlche rivano che lo riceve.
Non ricordo l'impianto condominiale, ma credo che ci sia la VHF per il mux 1 Rai da Villa Ginestra e due UHF per San Rocco/Colle Bardi/Villa Ginestra..ma siccome quelli che non si ricevono bene sono i mux Rai da Villa Ginestra probabilmente l'ìimpianto è ottimizzato su San Rocco (tutte le sue frequenze entrano perfette).
Secondo me ci sono dei filtri..però vi chiedo, con un'unica UHF puntata verso la stessa direzione, quali tra i tre ripetitori si possono ricevere senza problemi (mi verrebbe da pensare Colle Bardi e San Rocco)?
 
un saluto a tutti
riprendo la discussione solo per un chiarimento..il ripetitore di Novano, che come San Rocco "serve" Casarza Ligure, se ho capito bene non si riceve a Riva Trigoso (a differenza del ripetitore di San Rocco).
Se si ricevesse, anche a Riva si potrebbero vedere sia il mux di Primocanale sia il mux con 7 Gold.
Da Colle Bardi, ch 44, mi pare che tuttora il mux non sia (più) attivo
 
ho mandato un'email a Primocanale che, relativamente alla loro frequenza da Colle Bardi mi ha risposto così "in relazione al passaggio alla nuova infrastruttura di rete al momento il vostro ripetitore è stato disattivato. La situazione verrà risolta in primavera 2022. Ce ne scusiamo".
Quindi fino alla primavera del 2022 nulla da fare da Colle Bardi.
Rinnovo la domanda: il ripetitore di Novano, che serve Casarza Ligure, e dal quale trasmettono sia il mux con 7 Gold sia il mux con Primocanale, si potrebbe ricevere anche a Riva Trigoso, magari con un'antenna particolarmente direttiva?
Lo chiedo perchè il segnale dal ripetitore di San Rocco si riceve ed anche bene ma non sapendo la distanza dal ripetitore di Novano (che pure serve Casarza Ligure) mi chiedo perchè Novano non sia ricevibile anche a Riva (zona albergo Miriam, per intenderci)
 
Non ricevo più a Riva Trigoso la freq 55 uhf quella con Tv2000 da Monte San Rocco..risulta ad OTG ed a Giacomo Massucco (anche se giacomo è di Casarza) che il mux sia momentaneamente off o.. è un problema del condominio?
Su Primocanale (ma anche per 7 Gold) mi sto ancora documentando per sapere se Novano è ricevibile dalla zona di Via Palermo, per intenderci..
 
Non ricevo più a Riva Trigoso la freq 55 uhf quella con Tv2000 da Monte San Rocco..risulta ad OTG ed a Giacomo Massucco (anche se giacomo è di Casarza) che il mux sia momentaneamente off o.. è un problema del condominio?
Su Primocanale (ma anche per 7 Gold) mi sto ancora documentando per sapere se Novano è ricevibile dalla zona di Via Palermo, per intenderci..

Non è un problema del condomino, il multiplex TIMB 2 è off da alcuni giorni.
 
Indietro
Alto Basso