• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gran Bretagna, entro il 2025 addio al telefono fisso

Tecnicol

Digital-Forum Silver Master
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
2.108
Località
Catanzaro
Gran Bretagna, entro il 2025 addio al telefono fisso
La rivoluzione digitale spinge ad abbandonare la linea domestica.

Entro il 2025 non si utilizzeranno più telefoni fissi in Gran Bretagna. Stando a quanto riporta il Daily Mail, fautori del passaggio epocale sono le compagnie di telecomunicazione che, in tutto il Paese, mirano a favorire il passaggio alla telefonia mobile, anche grazie al 5G.

https://www.ansa.it/amp/sito/notizi...MHDFkCGUPhiKI95VOSVKA0Wkt5hnqr_y8Y5LWJKhxLbq4
 
E internet? Il telefono fisso, non è solo servizio voce, che non mi sembra essere in disuso, e gli investimenti in Fibra Ottica? In Italia non sarebbe possibile una cosa del genere. Non conosco la situazione nel Regno unito.
 
Nella mia famiglia e dal 2016 che il fisso è solo più un ricordo anche se siamo in una zona mal
Servita dai cellulari.
Per me il fisso non ha senso di esistere (parere mio eh)
 
Sono proprio dei fenomeni. Ad oggi non solo i miei ma pure io preferiamo il fisso, perchè siamo spesso a casa o comunque qualcuno c'è sempre, col fisso telefoni e basta senza tanti fronzoli, e quando sono in giro per qualche ora non sento tutta questa necessità di essere reperibile.
 
E internet? Il telefono fisso, non è solo servizio voce, che non mi sembra essere in disuso, e gli investimenti in Fibra Ottica? In Italia non sarebbe possibile una cosa del genere. Non conosco la situazione nel Regno unito.

io a livello di telefono fisso non lo utilizzi più da...ho perso il conto degli anni... :5eek:
abbiamo il fisso a casa poiché obbligatorio nella promo fibra fttc tim, ma in pratica non lo usiamo mai...
non potremo certo seguire la Gran Bretagna noi, dato che abbiamo delle aree scarsamente servite dal 4G , se e quando potenzieranno quest'ultimo allora sarei favorevole all'abbandono del fisso...
ma ti ci vedi a seguire sport, film, ..., in streaming SOLO col 4G? io no, se ne andrebbero un botto di giga :D
 
Avrebbe anche i risvolti positivi verso i nostalgici come me che se togliessero il fisso risparmierebbero. Se il fisso non ci fosse più non mi verrebbe il magone di aver abbandonato il fisso di mia iniziativa, tanto non c'è più e non potrei fare diversamente. Stessa cosa si potrebbe quasi estendere dal dtt alle auto a benzina e altro ancora, tutte cose che fino a quando esistono non abbandonerei mai ma quando non ci saranno più, se ne farà una ragione. Mi è anche venuto in mente lo storico VHS, una di quelle cose che fino ai primi anni 2000 avremmo mai pensato di accantonare.
 
E internet? Cosa utilizzate? Servizi tipo parabola o antenna wi fi?

A casa dei miei hanno internet illimitato con micso che è un gestore tipo Eolo e dal 2016 mai un problema anzi 10 volte meglio del fisso , io e la mia compagna abbiamo un router Wi-Fi con sim Iliad da 120gb mai un problema e ci troviamo benissimo, e soprattutto lo portiamo ovunque non come il fisso..
 
e soprattutto lo portiamo ovunque non come il fisso..
OT: sai che cvlo...io forse sono stato uno dei primi ad avere il cellulare, ma il 90% del tempo lo lascio spento...
A parte le battute, chiaro che le compagnie telefoniche vogliono togliere il fisso, per loro è solo un costo, ma di fatto le offerte attuali, per questo sono così convenienti, non includono una vera linea fissa in fonia, ma il Voip...
 
Un'altro servizio pubblico essenziale, sicuro e continuo che scompare...tutto finisce in quel castello di carte che é la rete! Fortuna che almeno l'acqua, il gas e la luce non potranno MAI distribuirle col web, serviranno sempre gli appositi tubi e cavi!
 
Ultima modifica:
io a livello di telefono fisso non lo utilizzi più da...ho perso il conto degli anni... :5eek:
abbiamo il fisso a casa poiché obbligatorio nella promo fibra fttc tim, ma in pratica non lo usiamo mai...
non potremo certo seguire la Gran Bretagna noi, dato che abbiamo delle aree scarsamente servite dal 4G , se e quando potenzieranno quest'ultimo allora sarei favorevole all'abbandono del fisso...
ma ti ci vedi a seguire sport, film, ..., in streaming SOLO col 4G? io no, se ne andrebbero un botto di giga :D
Per le chiamate non serve mica il 4G :)
 
Il fisso casa mia non si usa più da quando sono arrivate le tariffe con bundle di minuti sul cellulare (2009-2010).

Fino al 2017 era ancora RGT e rimaneva di proposito "fuori posto" per evitare le chiamate moleste, quando siamo passati alla FTTC abbiamo collegato solo il cordless al fritz e l'abbiamo messo silenzioso.

Ora che sono passato in FTTH e il nuovo router non supporta il DECT non c'è più nessun telefono fisso collegato.
 
E internet? Il telefono fisso, non è solo servizio voce, che non mi sembra essere in disuso, e gli investimenti in Fibra Ottica? In Italia non sarebbe possibile una cosa del genere. Non conosco la situazione nel Regno unito.

Stanno parlando solo del servizio voce, non delle linee internet che ovviamente rimarranno.
Comunque personalmente concordo, saranno più di 5 anni che non ho un telefono fisso in casa, anche se l'abbonamento teoricamente comprenderebbe chiamate illimitate.
 
Io sarei d'accordo nell'accantonare la linea fissa... se solo migliorassero la copertura mobile! A casa mia ad esempio in alcune stanze, con Tim, prendo solo 2g/3g. E se ho capito bene il 3g avrebbe vita breve... Col 5g non so cosa succederà, boiate complottiste a parte.
 
Il problema del fisso, è avere un apparecchio che ancora possono utilizzare gli anziani, o coloro che non sono avvezzi ai cellulari, e il fatto di avere una connessione flat illimitati e veloce, cosa che gli operatori di telefonia mobile ancora non possono garantire.
 
Più che altro, il fisso ha ricezione(credo sia la cosa più importante) in qualsiasi posto e in qualsiasi camera o parte della propria casa. Il resto conta molto meno
 
Gran Bretagna, entro il 2025 addio al telefono fisso
La rivoluzione digitale spinge ad abbandonare la linea domestica.

Entro il 2025 non si utilizzeranno più telefoni fissi in Gran Bretagna. Stando a quanto riporta il Daily Mail, fautori del passaggio epocale sono le compagnie di telecomunicazione che, in tutto il Paese, mirano a favorire il passaggio alla telefonia mobile, anche grazie al 5G.

https://www.ansa.it/amp/sito/notizi...MHDFkCGUPhiKI95VOSVKA0Wkt5hnqr_y8Y5LWJKhxLbq4
mah .. la fibra non può essere abbandonata. probabilmente intendono il doppino telefonico.

A casa mia non avessi il fisso (voip) non potrei telefonare affidabilmente.
 
Avrebbe anche i risvolti positivi verso i nostalgici come me che se togliessero il fisso risparmierebbero. Se il fisso non ci fosse più non mi verrebbe il magone di aver abbandonato il fisso di mia iniziativa, tanto non c'è più e non potrei fare diversamente. Stessa cosa si potrebbe quasi estendere dal dtt alle auto a benzina e altro ancora, tutte cose che fino a quando esistono non abbandonerei mai ma quando non ci saranno più, se ne farà una ragione. Mi è anche venuto in mente lo storico VHS, una di quelle cose che fino ai primi anni 2000 avremmo mai pensato di accantonare.

Se vuoi lasciare il fisso e mantenere il numero gratis basta passarlo in voip e configurare il cellulare con opzione dati e app dedicata.
 
Indietro
Alto Basso