• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN Serie A 2021-22: discussione tecnica e segnalazione disservizi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salernitana - Roma su Fire Stick Lite con ftth wind3 e wifi 5 ghz.

Buona qualità, stabilita e fluidità per tutti i 90 minuti, ogni tanto nel 2 tempo dei leggeri micro scattini ma non sono fastidiosi e sono poco percettibili.....se si correggono queste imperfezioni, le partite sono godibili.

Il banco di prova comunque saranno i big match, li bisogna vedere come reggeranno.
 
Per me tutto perfetto questo week-end, oggi ho visto i match sia su firestick 4k che sul MacBook Air su safari, nessun problema
 
Milan - Cagliari

Vista dal prepartita su Samsung Smart TV (modello 2021), con visione costantemente stabile e al massimo profilo: mai un blocco, mai un calo di qualità, mai un cambio di frame rate; solita connessione Eolo 30 mega, TV collegata con cavo.

Chiaramente non si può minimamente confrontare la qualità della partita del Milan vista stasera con quella vista lunedi scorso in 4K altrove, però penso di poter dire abbastanza con certezza che alla maggior parte delle persone (al di fuori di questo forum, certo) di questa differenza non se n'è fregato nulla nessuno...

Ora, dato che stiamo parlando di calcio, specie in questo forum si è voluto enfatizzare il confronto tra Sky e DAZN ma io vorrei confrontare un attimo quelle che sono (o che potrebbero essere) le differenze tra un qualsiasi operatore che trasmette contenuti su satellite e uno che trasmette sulla rete, in streaming...

- per accedere ad entrambi i servizi occorre un abbonamento, fin qui tutto uguale
- per poter visualizzare i contenuti occorre un dispositivo da collegare alla TV, decoder o app (integrata o via dispositivi esterni) che sia... e sempre fin qui tutto ok.
- in entrambi i casi occorre cercare, o il canale, o lo stream che trasmette l'evento a cui si è interessati, e ancora non cambia nulla
- dopodiché (dato che parliamo di un argomento di massimo interesse per la massa come il calcio, anche se potremmo estendere l'esempio a qualsiasi tipo di contenuto) in entrambi i casi la gente, non sia aspetta ma vuole, che quando arriva a casa...

- accenda la TV
- accenda il decoder o acceda alla app del caso
- trovi comodamente il canale o lo stream che trasmette l'evento desiderato
- guardi l'evento senza rotture, stop...

Come non ci si deve sbattere a regolare settaggi su colori, impostazioni, ecc... non ci si deve sbattere a forzare uscite a 50Hz, impostare DNS o altre menate per cui dover smanettare... Accendo la TV, accendo il decoder o box del caso, mi sintonizzo sul canale o apro lo stream, guardo la partita; fine.

Nel momento in cui DAZN garantirà questi semplici quattro passaggi, sempre e a tutti, avrà risolto i suoi problemi; fino ad oggi per me è andato praticamente quasi sempre tutto bene, a parte qualche sporadico episodio che non mi ha comunque fatto perdere dal vedere alcun evento... Se la stabilità è garantita è già un gran bel passo avanti, mentre per la qualità sappiamo bene tutti che il "palato fino" è parte di pochi mentre agli altri basta guardare, senza rotture; e fin che "gli altri" sono in (stragrande) maggioranza, i "pochi" se ne dovranno fare una ragione.
 
Milan - Cagliari

Vista dal prepartita su Samsung Smart TV (modello 2021), con visione costantemente stabile e al massimo profilo: mai un blocco, mai un calo di qualità, mai un cambio di frame rate; solita connessione Eolo 30 mega, TV collegata con cavo.

Chiaramente non si può minimamente confrontare la qualità della partita del Milan vista stasera con quella vista lunedi scorso in 4K altrove, però penso di poter dire abbastanza con certezza che alla maggior parte delle persone (al di fuori di questo forum, certo) di questa differenza non se n'è fregato nulla nessuno...

Ora, dato che stiamo parlando di calcio, specie in questo forum si è voluto enfatizzare il confronto tra Sky e DAZN ma io vorrei confrontare un attimo quelle che sono (o che potrebbero essere) le differenze tra un qualsiasi operatore che trasmette contenuti su satellite e uno che trasmette sulla rete, in streaming...

- per accedere ad entrambi i servizi occorre un abbonamento, fin qui tutto uguale
- per poter visualizzare i contenuti occorre un dispositivo da collegare alla TV, decoder o app (integrata o via dispositivi esterni) che sia... e sempre fin qui tutto ok.
- in entrambi i casi occorre cercare, o il canale, o lo stream che trasmette l'evento a cui si è interessati, e ancora non cambia nulla
- dopodiché (dato che parliamo di un argomento di massimo interesse per la massa come il calcio, anche se potremmo estendere l'esempio a qualsiasi tipo di contenuto) in entrambi i casi la gente, non sia aspetta ma vuole, che quando arriva a casa...

- accenda la TV
- accenda il decoder o acceda alla app del caso
- trovi comodamente il canale o lo stream che trasmette l'evento desiderato
- guardi l'evento senza rotture, stop...

Come non ci si deve sbattere a regolare settaggi su colori, impostazioni, ecc... non ci si deve sbattere a forzare uscite a 50Hz, impostare DNS o altre menate per cui dover smanettare... Accendo la TV, accendo il decoder o box del caso, mi sintonizzo sul canale o apro lo stream, guardo la partita; fine.

Nel momento in cui DAZN garantirà questi semplici quattro passaggi, sempre e a tutti, avrà risolto i suoi problemi; fino ad oggi per me è andato praticamente quasi sempre tutto bene, a parte qualche sporadico episodio che non mi ha comunque fatto perdere dal vedere alcun evento... Se la stabilità è garantita è già un gran bel passo avanti, mentre per la qualità sappiamo bene tutti che il "palato fino" è parte di pochi mentre agli altri basta guardare, senza rotture; e fin che "gli altri" sono in (stragrande) maggioranza, i "pochi" se ne dovranno fare una ragione.
Oggi un passo avanti da parte di Dazn. Bisogna riconoscere che un miglioramento c'è stato.
Tuttavia rimane il problema dei flussi a 50 FPS che molti dispositivi non agganciano nonostante la banda internet abbondi.
Secondo me se eliminano i profili a 25 FPS potrebbero anche risolvere i problemi di rotelline dovuti a sgancio e aggancio a profilo 25/50 FPS e offrire a tutti una visione fluida.
Per il 1080p non ho speranza. Attendiamo la terza giornata sperando che Dazn ci sorprenda in positivo.
 
Stasera partita della Roma perfetta da un amico con fire stick 4K e linea fttc Fastweb.
 
Tralasciando la mia squadra che non gira, non ho mai problemi con DAZN ma devo accontentarmi della qualità concessa da una connessione sui 5 mbps in download, quindi non ho il massimo dei profili e temo che spesso agganci uno di quelli a 25 fps. Ho il vantaggio di essere in una zona isolata, dove pochi hanno internet e ancora meno guardano le partite in streaming, sicuramente quello ci fa.

Sull'app del tv noto che a volte cambia di qualità durante la visione, lo si nota dalla definizione e che cambia la luminosità e il colore. Poi non so se è a 25 o 50 fps, se è a 25 devo dire che il tv fa un buon lavoro, le immagini sono pochissimo scattose, semmai c'è un leggero effetto stella cometa sul pallone in movimento, o i calciatori con il fantasmino appresso, cosa che ovviamente non succede sui canali tv in HD e tanto meno in 4K.

Sulla Fire TV HD collegata a un tv più vecchio che magari fa meno miracoli sulle immagini in movimento, sicuramente aggancia un profilo a 25 fps e le immagini in forte movimento sono molto scattose ma anche poco definite fino a quando non si ferma l'immagine, quindi a confronto dell'altro tv non dico che è proprio inguardabile ma c'è una bella differenza.

Se DAZN eliminasse i profili a 25 fps lasciando solo quelli a 50 fps, in teoria risolverà il grosso dei problemi, ma con una connessione così lenta spero di non cadere dalla padella alla brace, con nuovi problemi che prima non avevo. Non penso che sarà così, spero che però con un profilo a 50 fps che sicuramente ne gioverò in fluidità, non vada ad abbassarsi ulteriormente la definizione nel mio caso, pause per buffering o altro.
 
Ultima modifica:
Tralasciando la mia squadra che non gira, non ho mai problemi con DAZN ma devo accontentarmi della qualità concessa da una connessione sui 5 mbps in download, quindi non ho il massimo dei profili e temo che spesso agganci uno di quelli a 25 fps. Ho il vantaggio di essere in una zona isolata, dove pochi hanno internet e ancora meno guardano le partite in streaming, sicuramente quello ci fa.

Sull'app del tv noto che a volte cambia di qualità durante la visione, lo si nota dalla definizione e che cambia la luminosità e il colore. Poi non so se è a 25 o 50 fps, se è a 25 devo dire che il tv fa un buon lavoro, le immagini sono pochissimo scattose, semmai c'è un leggero effetto stella cometa sul pallone in movimento, o i calciatori con il fantasmino appresso, cosa che ovviamente non succede sui canali tv in HD e tanto meno in 4K.

Sulla Fire TV HD collegata a un tv più vecchio che magari fa meno miracoli sulle immagini in movimento, sicuramente aggancia un profilo a 25 fps e le immagini in forte movimento sono molto scattose ma anche poco definite fino a quando non si ferma l'immagine, quindi a confronto dell'altro tv non dico che è proprio inguardabile ma c'è una bella differenza.

Se DAZN eliminasse i profili a 25 fps lasciando solo quelli a 50 fps, in teoria risolverà il grosso dei problemi, ma con una connessione così lenta spero di non cadere dalla padella alla brace, con nuovi problemi che prima non avevo. Non penso che sarà così, spero che però con un profilo a 50 fps che sicuramente ne gioverò in fluidità, non vada ad abbassarsi ulteriormente la definizione nel mio caso, pause per buffering o altro.

Ercolino nel secondo post di questa discussione aveva sollecitato DAZN ad eliminare definitivamente i profili a 25 fps ma mi pare non l'abbiano ascoltato.

Comunicazione per TIM e DAZN

Niente profili a 25fps, per gli eventi sportivi sono assolutamente proibitivi e inguardabili.

No mal di testa grazie :)]
 
Domanda tecnica per gli esperti: ma non è che per guardare le partite in streaming con una qualità buona, mi riferisco alla qualità delle immagini, sia più importante il tipo di processore contenuto nei vari dispositivi rispetto all'impostazione della risoluzione video? scusatemi se ho detto un'ovvietà o una sciocchezza ma sono un neofita in questi temi.
Lo chiedo perchè ho provato a guardare la stessa partita trasmessa sull'app di dazn su tre dispositivi diversi, firestick e decoder timvision (collegati alle prese hdmi di un televisore samsung full hd del 2013) e tramite applicazione dazn inserita in un televisore 4k marca Lg del 2020. Ebbene, nonostante abbia impostato la stessa risoluzione video su tutti e 3 i dispositivi, ho riscontrato una differenza abissale tra l'ottima qualità delle immagini viste sull'Lg rispetto a quella solo sufficiente vista sulla firestick e sul decoder timvision.
Ringrazio chi sarà così gentile da rispondermi.
Ciao
 
- dopodiché (dato che parliamo di un argomento di massimo interesse per la massa come il calcio, anche se potremmo estendere l'esempio a qualsiasi tipo di contenuto) in entrambi i casi la gente, non sia aspetta ma vuole, che quando arriva a casa...

- accenda la TV
- accenda il decoder o acceda alla app del caso
- trovi comodamente il canale o lo stream che trasmette l'evento desiderato
- guardi l'evento senza rotture, stop...

Come non ci si deve sbattere a regolare settaggi su colori, impostazioni, ecc... non ci si deve sbattere a forzare uscite a 50Hz, impostare DNS o altre menate per cui dover smanettare... Accendo la TV, accendo il decoder o box del caso, mi sintonizzo sul canale o apro lo stream, guardo la partita; fine.

Aggiungerei:
- poter fare un minimo di zapping, premendo un solo tasto del telecomando, se ci sono altri eventi in corso che mi interessano
 
Se può essere utile visto le continue “scie” del pallone anche nelle situazioni migliori (stabilità e massimo profilo con Apple Tv 4k e linea 30mega) sul Samsung QLED 55” Tizen ho provato a togliere l’Automotion Plus ed effettivamente queste sono sparite.
Almeno mi risparmio un po’ di mal di testa…
Resta la risoluzione a 720 che è francamente inaccettabile nel 2021 per l’evento sportivo di gran lunga più seguito.

Ho il tuo stesso televisore e app DAZN della Smart Tv. Mi puoi dire esattamente come configuri i parametri video per vedere al meglio?
 
Buongiorno,ieri sera nelle partite serali Salernitana Roma e Milan Cagliari nessun problema sia da Smart TV Samsung e secondi tempi in contemporanea su 2 firestick 4k.
Tutto cablato con cavo ethernet.
Fibra Tim ftth .
Visione fluida ,senza scatto, 50 fps e nessun calo di risoluzione.
DNS di Tim.
La settimana scorsa invece è stato un disastro totale.
C'è anche da considerare che ieri sera c'erano in contemporanea molti eventi live.
Quindi hanno retto bene,speriamo che duri in futuro questa situazione.
 
Ultima modifica:
Procedo a chiudere il 3d, declassandolo.

Si ringraziano gli utenti per la numerosa partecipazione e i vostri report che avete postato.

Appuntamento per la 3° giornata di campionato, con un nuovo 3d tecnico che verrà aperto dallo Staff poco prima dell'inizio delle partite.
 
Scusate il ritardo e scusate se approfitto della possibilità di scrivere in una discussione chiusa al pubblico :)

Il punto è che ci tengo a sottolineare che questo fine settimana nel complesso è stato buono. Ho registrato solo un calo di framerate a 25 fps sabato durante la partita della Lazio. Subito dopo il calo c'è stato un blocco con rotellina e poi ha ripreso consentendomi di seguire la partita sempre con massimo profilo e perfetta stabilità.

Domenica invece nemmeno un'incertezza, quindi niente da dire perché il servizio è stato esemplare. Ovviamente intendo sempre in rapporto al discorso sulla qualità delle immagini e sulla risoluzione 720p che ormai è inutile continuare a ripetere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso