• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Analisi traliccio RAI

Nico239SF

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
107
Località
Albino (BG)
Apro questa discussione per pura curiosità, ne so pochissimo di trasmissione e chiedo aiuto a voi.
10 mesi fa sono andato sul monte Rena (Albino BG) e ho fatto queste foto, ora vorrei capire cosa trasmette cosa su questo traliccio e cosa sono diversi elementi. Farò delle ipotesi probabilmente sbagliate, ditemi se indovino :D
Da questo sito viene trasmesso:
Mux 1 UHF 23, Mux 2 UHF 30, Mux 3 UHF 26 e Mux 4 UHF 40 (tutti in verticale) e penso siano trasmessi dai pannelli in cima al traliccio, anche se i numeri dei pannelli non tornano
Radio1 88.3 MHz, Radio2 90.3 MHz, Radio3 92.2 MHz (tutti polarizzazione mista) e penso siano trasmessi dalle 6 antenne che stanno alla metà del traliccio ma non capisco come possano corrispondere ai diagrammi d’irradiazione nel catasto dell’agcom.
Tutto il resto poi a cosa servirebbe? Da alcune mappe che avevo trovato in rete mi sembrava di aver visto che prendesse segnale o dal Penice o da Valtesse, ma non penso che quest’ultimo sito sia in ottica.
Ringrazio chiunque mi risponda!
Foto: https://imgur.com/gallery/sSfUuYG
 
Il numero dei pannelli uhf in cima non c'entra, i mux possono venir trasmessi con uno solo come con 40; le antenne verticali sotto potrebbero essere per trasmettere radio in fm o dab (non ho la proporzione) sotto ancora vedo un altro po' di vhf diverse e parabole per i ponti di trasferimento.
 
I pannelli sopra sono tv, quelli enormi sotto sono fm in polarità verticale. Se dici che sono un polarità mista (cosa stranissima per Rai) allora anche le antenne sotto in polarità orizzontale sono fm. Ma penso che per mista intendano che in una direzione c'è pure l'orizzontale. Ripeto, cosa strana per fm Rai.
I pannelli sono accoppiati tra loro e ovviamente sono collegati a tutti i trasmettitori tv con appositi filtri.
 
Grazie mille.
Le antenne a metá e i “cosi” bianchi tondi nella parte inferiore cosa sono?
Dico che le radio vengono trasmesse in polarizzazione mista perchè sul sito dell’agcom viene indicato 30 dBW sia in H che in V e in live chat RaiWay viene indicato HV come polarizzazione delle radio.
 
i pannelli immediatamente sotto quelli uhf in cima, sono pannelli di banda vhf-III, sono uguali a quelli con cui hanno sostituito i vecchi pannelli su un ripetitore nella mia zona, hanno quel sostegno rosso in mezzo a cui sono attaccati i due dipoli verticali ai lati, molto spessi. pr lFM sembrerebbero usare le direttive ancora sotto, che si vedono bene nella seconda foto e che mi pare siano effettivamente in polarizzazione verticale per una direzione ed orizzontale per l'altra
 
i pannelli immediatamente sotto quelli uhf in cima, sono pannelli di banda vhf-III, sono uguali a quelli con cui hanno sostituito i vecchi pannelli su un ripetitore nella mia zona, hanno quel sostegno rosso in mezzo a cui sono attaccati i due dipoli verticali ai lati, molto spessi. pr lFM sembrerebbero usare le direttive ancora sotto, che si vedono bene nella seconda foto e che mi pare siano effettivamente in polarizzazione verticale per una direzione ed orizzontale per l'altra
Se sono proprio di banda III non li hanno ancora rimossi da svariati anni, da quando il mux 1 è passato dal canale D al 23. Potrebbe essere che venga riaccesa una frequenza VHF quando si passerà al T2 per uno dei mux?
 
se rai gestirà il mux 12 quello di europa7+retecapri è possibile ma poco probabile, mentre più probabile possano essere usati per la radio digitale DAB che sfrutta le stesse frequenze.
 
Non li rimuovono mai, a meno di aver bisogno di spazio per nuove installazioni. Ci manca solo di spendere soldi per smontare antenne, e magari dopo qualche anno ti tornano utili..sarebbero pazzi.
 
Indietro
Alto Basso