• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alcuni canali non si vedono se non gioco con il cavo

slash23

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
87
Salve

A casa ho un partitore a 6 vie, ogni stanza col suo bel cavo e la sua presa diretta oppure con un adattatore femmina/femmina F

ho solo 4 TV per ora e c'è un problema che mi fa impazzire, la quasi totalità dei canali si vede perfettamente ma ci sono alcuni canali del digitale terrestre come:

9) NOVE
27) Paramount
28) TV2000

che in salone (femmina/femmina F) si vedono sempre perfettamente, nelle altre stanze (2 con presa diretta, 1 con f/f) spixellano continuamente o non si vedono del tutto in modo diverso ogni giorno, un giorno si vedono male e se gioco un po' con il connettore vicino la presa si vedono bene, il giorno dopo devo giocare con quello dietro la TV, il giorno dopo devo giocare con tutti e due i connettori ma spixellano lo stesso o non si vedono del tutto, questo in tutte e tre le stanze e in modo diverso ogni giorno in ogni stanza.

connessioni e cavi esterni li ho fatti io in modo assolutamente identico ovunque, ho rifatto le connessioni vicino il partitore ma niente, ho rifatto i cavi esterni non so quante volte ma vanno uguale o peggio, ho comprato i cavi esterni già fatti di fabbrica e vanno uguale o peggio, ho riaperto le prese e rifatte le connessioni ma va uguale o peggio.

Cosa può essere? perché a volte giocando con il connettore per 3 secondi poi si vedono bene? e perché in salone si vede tutto perfettamente?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
sono tutti televisori nuovi, tutti e tre diversi, con cavi anche di fabbrica diversi inseriti per la prima volta e subito hanno dato il problema, tutti e 3 con gli stessi 3 canali
 
Antenna centralizzata per la mia scala, 8 piani 4 appartamenti per piano, io sto al primo piano, il cavo che entra va diretto a un partitore a 6 vie, ogni uscita con cavo indipendente verso 6 prese terminali-dirette, tutti i televisori alla ricerca canali ne trovano più di 500 e si vedono tutti perfettamente tranne questi 3 e forse qualche altro di cui non mi sono accorto, in salone soltanto si vedono anche questi tre perfettamente

Prima ho acceso in camera da letto e non si vedevano del tutto 9, 27 e 28, allora faccio un altro cavo di cui posto le foto sotto per fare un'altra prova documentata, prima di attaccarlo riaccendo e si vedevano 9 e 27 perfettamente, 28 no... senza aver toccato assolutamente nulla, solo spento e riacceso 10 minuti dopo... metto sto cavo appena fatto e non si vedono 9,27,28, rimetto il vecchio e saltano 9 e 27 mentre 28 niente. A volte il 28 si vede bene per fatti suoi senza toccare nulla dipende dai giorni...

20210821-1618301.png
 
I condomini sono vecchiarelli e studi professionali, dubito di cavarne un ragno dal buco



20210821-172954.jpg
 
Potrebbe darsi che il segnale che ti viene fornito dall'impianto condominiale sia debole; se adoperi soltanto 4 prese puoi provare a metterci un partitore a 4 uscite, risparmi 3db.
 
l'antennista dell'impresa che ha ristrutturato casa mi ha fatto vedere i segnali in ingresso di sat e digitale con l'aggeggio ed erano ottimi tutti e due, non ricordo i valori precisi ma mi disse che andavano benissimo

poi perché solo 3 canali su 500 e non sempre e in una stanza no?
 
Se hai dei dubbi su una eventuale perdita di segnale sulla tua distribuzione, prova semplicemente a scambiare i televisori, riguardo le asserzioni degli "antennisti" mi tengo le mie riserve...
 
OK ho risolto, l'anno scorso quando ho collegato tutto avevo messo una prolunghina per darmi più spazio di manovra sul filo in ingresso prima di metterlo nel partitore


20210821-181359.jpg



Eppure non prendo medicine che posso aver dimenticato di prendere quel giorno... mah, forse sarà stato il caldo visto che era luglio...
Che ti devo dire, se c'è la sezione fesso del giorno mi iscrivo

Grazie mille
 
Indietro
Alto Basso