• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione Rai 4k e my zen 4k

Ufo Robot

Digital-Forum Silver Master
Registrato
1 Luglio 2006
Messaggi
3.143
Località
Majano
Ho un ricevitore vu plus zero 4k con cam tivusat 4k, i canali hd funzionano tutti, i canali 4k museum e travel xp si vedono bene, mentre, my zen e rai 4k mi danno problemi
my zen si vede l'immagineche squadretta, l'audio è ok, Fashion tv che è in chiaro sulla medesima frequenza si riceve bene
rai 4k non si vede proprio l'immagine si vede la schermata grigia e l'audio va a scatti
Attualmente non ho ancora la tv 4k per testare la cam direttamente nel tv
secondo voi potrebbe dipendere dal mio impianto, o dal ricevitore?
 
Io verificherei il puntamento della parabola. Anni fa mi è successa la stessa cosa. La qualità di alcuni canali, in questo caso, Rai4k, basta che vada sotto una certa soglia, e cominciano ad esserci problemi di recezione con immagine che va e viene o sparisce, compreso l'audio. Oltre al puntamento della parabola, anche una lieve rotazione dell'occhio può migliorare la recezione dei canali.
 
Venerdì mi arriva il tv 4K che ho ordinato e vedrò se sul tv funziona o meno
 
Ciao Ufo Robot, l'audio a scatti su decoder non certificati su Rai 4k è un classico, su dreambox 920 ho lo stesso problema, per comprendere se è la CAM configurata in maniera corretta o la parabola da sistemare, puoi controllare il livello e qualità del segnale ricevuto, se è buono è la configurazione della CAM, viceversa la parabola.
 
Ciao oceano60 appena preso il ricevitore vu plus Rai 4K audio a scatti e schermo grigio poi un giorno visione normale audio ok e poi dopo qualche giorno tutto come prima, non so spiegarmi questa cosa, comunque appena avrò il tv nuovo verifico ;)
 
Ciao, controlla che nel menù, periferiche, common interface, il supporto hight bitrate sia impostato sul si.
 
Ciao nat, vero anche questo, questo particolare il numero di bits al secondo che possono essere trasmessi lungo un collegamento digitale (bitrate), almeno su Dreambox 920 faceva la differenza..
 
Ultima modifica:
Mi è arrivata la tv nuova Rai 4K e my zen si vedono bene, quindi è un problema del vu plus
Domanda se metto uno splitter posso collegare sia il vu plus che il tv giusto?
Il vu plus mi serve per i canali francesi che ricevo in multistream
 
Ciao Ufo Robot, ottimo quindi la parabola è a posto, come scritto da Antani1971 che saluto, se sulla parabola hai LNB SCR Unicable o dCSS con splitter puoi servire fino a 4 apparecchi.
Se hai invece LNB Legacy puoi usare un commutatore a priorità, ma vedresti solo un apparecchio per volta.
 
Ciao oceano60 ho un lnb normale proverò con splitter consapevole che potrò usare un apparecchio per volta
per curiosità proverò il vu plus se posso in un atro impianto visto che più vicini e un mio nipote hanno la parabola
avevo una mezza idea di ripiegare sul dreambox ma dici che l’audio di Rai 4K va a scatti :sad:
 
Ultima modifica:
Questo della Mitan S1L10 ti permette la commutazione a priorità, uno per volta:

https://www.elcoteam.com/commutatore-di-priorita-mitan-s1l10

Per l'audio su Rai 4K con Dreambox 920 ti lascio la mia esperienza, se lasci settato come AC3 ogni tanto hai interruzioni, se nelle impostazioni scegli il downmix come stereo (se ricordo bene) la situazione migliora.
Lo strano è che se registri su hdisk da Rai 4K, quando vai ad ascoltare anche in AC3 l'audio è a posto.
Prova a chiedere informazioni sul Thread del Dreambox, qualcuno potrebbe darti maggiori informazioni.
 
Ultima modifica:
Grazie oceano, per l’audio rai4k ho già letto sul thread del dreambox ;)
 
Ho provato il vu plus sull’impianto dei miei vicini è proprio un problema del vu plus lo squadrettamento di Rai 4K e my zen 4k.

In pratica ho messo uno splitter, i canali tv sat li vedo con la tv nuova 4K, i canali francesi con il vu plus in multistream.
 
Indietro
Alto Basso