• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale perso con la pioggia...

ilvipa

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Maggio 2012
Messaggi
87
Località
Isernia
Un saluto a tutti, vi invio foto della mia parabola installata sotto il balcone dell'inquilino del piano superiore...
La parabola ha diversi anni sulle spalle ma è in buone condizioni, l'LNB a 4 uscite è stato sostituito l'anno scorso (emmeesse), il segnale con il satfinder è ottimo e con un analizzatore di spettro è "normale", così mi dice l'installatore... il cablaggio in casa è stato controllato ed è efficiente.ma il problema, come ho scritto anche nell'oggetto, è che perde segnalòe anche con una leggera pioggerellina.
Ora... spostare la parabola in avanti è più in basso? Sostituire l'lnb? non saprei...
Lnb difettoso? Il balcone del piano superiore che scherma in qualche modo?
La parabola è da 80 e ne ho bisogno solo per tivusat.
Una cosa che forse può essere utile : l'assenza di segnale si verifica principalmente sui canali HD, ad esempio... rai 1hd salta.. mentre vedo rai1 (SD) sul 101
Grazie per l'aiuto.

 
Ultima modifica:
È molto probabile che la parte superiore destra della parabola sia nell'"ombra del segnale" del balcone soprastante.

Potresti facilmente controllare questo nel cosiddetto periodo di "interruzione del sole".
Ma se non puoi aspettare, puoi anche provare a controllare questo tenendo una grande piastra di metallo davanti alla parte superiore destra della parabola, e muoverla dal bordo, verso il centro della parabola.
Finché la qualità del segnale rimane la stessa, la parte coperta della parabola ovviamente non stava rispecchiando il segnale verso l'LNB. Quando la qualità del segnale comincia a peggiorare, allora in quella parte della parabola hai ricevuto il segnale.
Ho descritto la procedura di test in modo comprensibile?

Tradotto da:

It is very well possible that the upper right part of the dish is in the 'signal shadow' of the balcony above.

You could easily check this in the so-called "sun outage" period.
But if you cannot wait, you can also try to check this by holding a big metal plate before the upper right part of the dish, and move it from the rim, towards the center of the dish.
As long as the signal quality stays the same, the covered part of the dish was obviously not mirroring signal towards the LNB. When the signal quality starts to become worse, then at that part of the dish you did receive signal.
Did I describe the test procedure understandably?

Ciao,
A33
 
È molto probabile che la parte superiore destra della parabola sia nell'"ombra del segnale" del balcone soprastante.

Potresti facilmente controllare questo nel cosiddetto periodo di "interruzione del sole".
Ma se non puoi aspettare, puoi anche provare a controllare questo tenendo una grande piastra di metallo davanti alla parte superiore destra della parabola, e muoverla dal bordo, verso il centro della parabola.
Finché la qualità del segnale rimane la stessa, la parte coperta della parabola ovviamente non stava rispecchiando il segnale verso l'LNB. Quando la qualità del segnale comincia a peggiorare, allora in quella parte della parabola hai ricevuto il segnale.
Ho descritto la procedura di test in modo comprensibile?

Tradotto da:

It is very well possible that the upper right part of the dish is in the 'signal shadow' of the balcony above.

You could easily check this in the so-called "sun outage" period.
But if you cannot wait, you can also try to check this by holding a big metal plate before the upper right part of the dish, and move it from the rim, towards the center of the dish.
As long as the signal quality stays the same, the covered part of the dish was obviously not mirroring signal towards the LNB. When the signal quality starts to become worse, then at that part of the dish you did receive signal.
Did I describe the test procedure understandably?

Ciao,
A33


Grazie del consiglio! Ho avuto anche io quel dubbio... la colpa è sempre di mia moglie :), prima la parabola era poggiata su un palo ancorata alla ringhiera.. mai un problema... (tranne con pioggia torrenziale ovviamente).
Diciamo che la procedura è chiara : devo muovere una piastra di metallo dal bordo destro (alto) al centro della parabola, notando cambiamenti sulla qualità (che ti dico è al 70%.... segnale 100%)
Che posso usare come piastra... non mi viene nulla in mente.. :)
"Potresti facilmente controllare questo nel cosiddetto periodo di "interruzione del sole" non ho capito onestamente.. ma fa nulla :)
Grazie... ora mi rimane l'incognita della piastra... spero di trovare qualcosa :)
 
Un pezzo di cartone con un foglio di alluminio attaccato ad esso andrebbe bene.

Il massimo di interruzione del sole per 41.6N, 14.24E (Insernia) per la posizione del satellite13E sarebbe al 9 ottobre 2021, ora locale 12: 55 : 50 (UTC 10: 55 : 50). In quella data e ora, il sole sarebbe esattamente dietro il satellite, quindi il segnale del satellite arriva solo dove NON c'è ombra, alla parabola.
(calcolato qui: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

tradotto da:

A piece of cardboard with aluminum foil attached to it would do fine.

The sun outage maximum for 41.6N, 14.24E (Insernia) for satellite position13E would be at October 9th 2021, local time 12: 55 : 50 (UTC 10: 55 : 50). At that date and time, the sun would be exactly behind the satellite, so the satellite signal then comes only where NO shadow is, at the dish.
(calculated here: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

Ciao,
A33
 
Un pezzo di cartone con un foglio di alluminio attaccato ad esso andrebbe bene.

Il massimo di interruzione del sole per 41.6N, 14.24E (Insernia) per la posizione del satellite13E sarebbe al 9 ottobre 2021, ora locale 12: 55 : 50 (UTC 10: 55 : 50). In quella data e ora, il sole sarebbe esattamente dietro il satellite, quindi il segnale del satellite arriva solo dove NON c'è ombra, alla parabola.
(calcolato qui: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

tradotto da:

A piece of cardboard with aluminum foil attached to it would do fine.

The sun outage maximum for 41.6N, 14.24E (Insernia) for satellite position13E would be at October 9th 2021, local time 12: 55 : 50 (UTC 10: 55 : 50). At that date and time, the sun would be exactly behind the satellite, so the satellite signal then comes only where NO shadow is, at the dish.
(calculated here: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

Ciao,
A33


Non ho parole... preparatissimo.. grazie.. procedo con il cartone e il cuki (domani) vi tengo aggiornati :)
 
Un pezzo di cartone con un foglio di alluminio attaccato ad esso andrebbe bene.

Il massimo di interruzione del sole per 41.6N, 14.24E (Insernia) per la posizione del satellite13E sarebbe al 9 ottobre 2021, ora locale 12: 55 : 50 (UTC 10: 55 : 50). In quella data e ora, il sole sarebbe esattamente dietro il satellite, quindi il segnale del satellite arriva solo dove NON c'è ombra, alla parabola.
(calcolato qui: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

tradotto da:

A piece of cardboard with aluminum foil attached to it would do fine.

The sun outage maximum for 41.6N, 14.24E (Insernia) for satellite position13E would be at October 9th 2021, local time 12: 55 : 50 (UTC 10: 55 : 50). At that date and time, the sun would be exactly behind the satellite, so the satellite signal then comes only where NO shadow is, at the dish.
(calculated here: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

Ciao,
A33

Ho effettuato il testa questa mattina : effettivamente il lato destro superiore è parzialmente coperto, perchè quando copro con il cartone e l'alluminio il segnale NON cambia, cosa che invece succede con gli altri lati della parabola.
Graze del suggerimento.. .una domanda forse un po' stupida,...con un LNB migliore potrei ovviare al problema? (anche se capisco che il fix è alla base.. .quindi è la parabole che perde la sua ampiezza)
In ogni caso richiamo l'installatore.. mi disturba fare altri buchi.. ma per me il segnale sat è una priorità.
Tu dici che se la sposto in basso, un metro ad esempio, risolvo il problema?Oppure porto la parabola in avanti e con palo adatto la faccio fissare alla ringhiera rinunciando al fissaggio a parete?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Posiziona una barra (o un manico di scopa :) ) di adeguata lunghezza lungo il bordo del balcone e verifica in vari punti la copertura o i punti sotto i quali va posizionata la parabola
La barra dovrai posizionarla parallela al braccio della parabola ed inclinata in direzione del satellite HB (per la tua posizione circa 42° (41.86) sul piano oriz o 58° dal soffitto)
puoi aiutarti con una dima di cartone con le corrette angolazioni di azimut ed elevazione....
 
Posiziona una barra (o un manico di scopa :) ) di adeguata lunghezza lungo il bordo del balcone e verifica in vari punti la copertura o i punti sotto i quali va posizionata la parabola
La barra dovrai posizionarla parallela al braccio della parabola ed inclinata in direzione del satellite HB (per la tua posizione circa 42° (41.86) sul piano oriz o 58° dal soffitto)
puoi aiutarti con una dima di cartone con le corrette angolazioni di azimut ed elevazione....

Ok.. non so se ho capito bene.. barra... parli sempre con parabola su? Io so dove non ha problemi di segnale :), però in effetti non so come capire se la parobale sfrutta tutta la sua ampiezza (senza zone d'ombra) :)
Grazie per la risposta :)
 
Ultima modifica:
When the shadow is now about 1/4 of the dish, or less, I would think 40 cm to the left or 40 cm down could probably be enough.
It looks like the mount to the wall has now its pole upwards; when you mount it with its pole downwards that would probably be enough. That is the easiest solution, but the dish would be lower and nearer to the window. I don't know if you are satisfied by that.
When you want to be sure to assess the signal reception in detail, wait for october!

I cannot do translations to italian at the moment, can someone do that for me?

Ciao, a33
 
When the shadow is now about 1/4 of the dish, or less, I would think 40 cm to the left or 40 cm down could probably be enough.
It looks like the mount to the wall has now its pole upwards; when you mount it with its pole downwards that would probably be enough. That is the easiest solution, but the dish would be lower and nearer to the window. I don't know if you are satisfied by that.
When you want to be sure to assess the signal reception in detail, wait for october!

I cannot do translations to italian at the moment, can someone do that for me?

Ciao, a33
Traduzione...
Quando l'ombra è ora circa 1/4 del piatto, o meno, penso che 40 cm a sinistra o 40 cm in basso potrebbero essere sufficienti.
Sembra che il supporto a parete abbia ora il suo palo verso l'alto; quando lo monti con l'asta verso il basso probabilmente sarebbe sufficiente. Questa è la soluzione più semplice, ma il piatto sarebbe più basso e più vicino alla finestra.
Non so se ne sei soddisfatto. Quando vuoi essere sicuro di valutare nel dettaglio la ricezione del segnale, aspetta ottobre!
 
When you want to be sure to assess the signal reception in detail, wait for october!
Non c'e' bisogno di aspettare la posizione del sole in ottobre... se si aiuta con un'asta posizionata in direzione del sat...
 
Traduzione...

Non c'e' bisogno di aspettare la posizione del sole in ottobre... se si aiuta con un'asta posizionata in direzione del sat...

Grazie per la traduzione ad A33, Bobbys, farò qualche test... però una cosa : se io dico all'installatore che voglio la parabola in una determinata posizione, e lui SA che la parabola è coperta.. non dovrebbe dirlo?!?!?! Il segnale ripeto, è buono (85 % di qualità e 100 di potenza).. ma con la pioggia decade maledizione.. mi scoccia rifare i buchi, anche perchè come mi hanno suggerito, non posso ruotare la staffa (avrei potuto ruotarla di 90 gradi verso signostra in modo che la parabola fosse più esterna rispetto a dove si trova ora).
Grazie a tutti, soete molto gentili.
 
Il segnale ripeto, è buono (85 % di qualità e 100 di potenza).. ma con la pioggia decade maledizione.. mi scoccia rifare i buchi...
Prendolo con le dovute precauzioni... ma per me' il balcone non copre piu' di tanto,,,
sat-B.jpg

In ogni caso la superficie rimanente e' notevolmente superiore rispetto alla parabola che si vede piu' in alto
Il tuo vicino sopra ha gli stessi problemi?
L' lnb che monti e' recente?
Hai ancora spazio fra il bordo sinistro (guardando la foto) della parabola e il muro oppure la parabola e' adossata al muro?
In questo caso forse la parabola andrebbe spostata piu' avanti per poterla orientare correttamente...
 
Una possibile soluzione è mettere un secondo braccetto che si può anche ruotare verso l' esterno

 
mi scoccia rifare i buchi, anche perchè come mi hanno suggerito, non posso ruotare la staffa
Potresti montare la staffa a rovescio cioè con il braccio a L che punta in basso invece che in alto sfruttando gli stessi buchi, la parabola andrebbe a scendere quel tanto che basta per evitare l' "ombra" del balcone di sopra, anche se non so se più bassa può pregiudicare la piena fruibilità del balcone o la chiusura/apertura della finestra :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Se non è già stato detto, provare ad abbassare la parabola di mezzo metro?
 
Grazie a tutti per i suggerimenti, certo che siete dei geni del male!!! :)
Dunque, ho avuto un contrattempo e ho dovuto disdire con il tecnico, che però verrà lunedì, i tuoi calcoli, Bobbys, per me sono fantascienza :), il suggerimento di megadish mi sembra buono, ho solo un po' paura della stabilità della parabola, dovrebbe comunque tenere :).
Buono anche il consiglio di foxbat e Papu (dovrei rifare i buchi però), infatti stavo già valutando questa soluzione grazie ai suggerimenti precedenti, non ci sono problemi per l'apertura delle finestre, in prospettiva non si vede, ma l'anta della finestra si apre senza problemi anche girando la staffa.
Il dubbio di bobbys mi fa pensare anche a un difetto dell'lnb.. proverò a sostituire anche quello.
Soluzione che proporrò al tecnico : girare la staffa e sostituzione LNB.. :) Vi tengo aggiornati. Dovrebbe essere eseguito il tutto nella giornata di lunedì, grazie ancora e perdonatemi se vi ho risposto in ritardo.
 
La soluzione foxbat è quella che ho cercato di proporre:
It looks like the mount to the wall has now its pole upwards; when you mount it with its pole downwards that would probably be enough.

Sembra che il supporto a parete abbia ora il suo palo verso l'alto; quando lo monti con l'asta verso il basso probabilmente sarebbe sufficiente.

Ma non sono sicuro di cosa intendiate con questo:
mi scoccia rifare i buchi, anche perchè come mi hanno suggerito, non posso ruotare la staffa (avrei potuto ruotarla di 90 gradi verso signostra in modo che la parabola fosse più esterna rispetto a dove si trova ora).
È o non è possibile ruotare la staffa a L "al contrario"?

O ruotarla di 90 gradi? (Una parabola ruotata di 90 gradi è molto insolita, ma nel tuo caso la parabola verrebbe più a sinistra, e questo darebbe un miglioramento!)

Nel tuo caso, non credo che l'LNB sia difettoso.

Tradotto da:


The foxbat solution is what I tried to propose:
But I am not sure what you mean by this:
Is it, or is it not possible to rotate the L-bracket "upside down"?

Or rotate it 90 degrees? (A 90 degree rotated offset dish is very unusual, but in your case the dish would come more to the left, and that would indeed give improvement!)

In your case, I don't think the LNB is defective.

Ciao,
A33
 
Puoi anche provare ad abbassarla quei 20 cm fissandola sui 2 fori inferiori e verificare se il segnale aumenta...
Eventualmente poi la fissi facendo solo altri 2 buchi :)
 
La soluzione foxbat è quella che ho cercato di proporre:


Ma non sono sicuro di cosa intendiate con questo:

È o non è possibile ruotare la staffa a L "al contrario"?
Ciao,
A33

@ A33

I apologize, I had not read your post, I had arrived at this solution only with my reasoning.

This is what I mean by reverse mounting using the same holes in the wall.

With this solution I think we can lower by 30/40 cm.


Chiedo scusa, non avevo letto il tuo post, a questa soluzione ci ero arrivato solo con il mio ragionamento.

Questo è quello che intendo io per montaggio a rovescio sfruttando gli stessi fori a muro.

Con questa soluzione penso si possa abbassare di 30/40 cm.

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso