• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale perso con la pioggia...

@Papu
Guardando dal davanti la parabola: per valori di skew negativi (-) l'LNB va' ruotato in senso orario (verso destra), per skew positivi (+) va' ruotato in senso antiorario (verso sinistra)

Ovvio che se guardi da dietro la cosa e' speculare e i valori si invertono:
per skew negativi (-) l'LNB va' ruotato in senso antiorario (verso sinistra), per skew positivi (+) va' ruotato in senso orario (verso destra)

del perche' e' importante regolarlo correttamente puoi leggerlo qui
https://www.digital-forum.it/showthread.php?54542-LNB-skew&p=762907&viewfull=1#post762907

Lo skew principalmente dipende da una questione geografica in base alla nostra posizione e al satellite da ricevere e li non ci piove, però non ricordavo quale fosse il motivo della regolazione. Sapevo anche che uno skew palesemente sbagliato, ad esempio lasciando l'LNB diritto su un satellite molto a est/ovest, ne annulla la ricezione.

Però avevo notato che inclinando leggermente l'LNB come dicono le cartine e tabelle per Hotbird invece di lasciarlo diritto, avevo anche delle migliorie sul mezzo dB o 1% sulla qualità del segnale. Quindi se andavo a cercare il miglior segnale regolando lo skew, automaticamente ottenevo quella piccola inclinazione che viene anche indicata sulle tabelle on line.

Nel caso di una parabola motorizzata col motore tipo quello in firma, lo skew si può regolare sul satellite di riferimento (e in quel caso è praticamente diritto) o anche su Hotbird ottenendo il miglior segnale, non sarà più da toccare e automaticamente andrà bene per tutti i satelliti dall'estremo est, quelli centrali e fino all'estremo ovest, essendo la parabola motorizzata a "inclinarsi" e lo skew quindi è sempre quello ottimale per la posizione/satellite da ricevere.


Edit: @bobbys scusa ancora, da Alba (ma cambia poco, si può anche mettere Torino o Genova su Satlex) da dietro la parabola ora fissa su Hotbird, l'LNB lo vedo come il carettere " slash" sotto, ovviamente un po' meno inclinato. E' corretto? Perchè così ho ottenuto il miglior segnale rispetto ad averlo diritto o leggermente inclinato dall'altra parte.

/
 
Ultima modifica:
Nel caso di una parabola motorizzata col motore tipo quello in firma, lo skew si può regolare sul satellite di riferimento (e in quel caso è praticamente diritto) o anche su Hotbird ottenendo il miglior segnale, non sarà più da toccare e automaticamente andrà bene per tutti i satelliti dall'estremo est, quelli centrali e fino all'estremo ovest, essendo la parabola motorizzata a "inclinarsi" e lo skew quindi è sempre quello ottimale per la posizione/satellite da ricevere.

Questo è vero solo se tutti i satelliti hanno lo stessa pre-skew. Perché la rotazione della parabola non tiene conto dei vari pre-skew dei satelliti.
Quindi, per un setup motorizzato, devi scegliere se impostare il pre-skew su zero, su 7.5, o 3.535, o da qualche parte in mezzo, come compromesso.

Credo che in Nuova Zelanda, un satellite ha o aveva un pre-skew di 45 gradi. Per fortuna non ce l'abbiamo qui intorno....

Tradotto da:


That is only true if all the satellites have the same pre-skew. Because the rotation of the dish does not account for the various pre-skews of the satellites.
So for a motorized setup, you have to choose if you set the pre-skew on zero, on 7.5, or 3.535, or somewhere inbetween, as a compromise.

I believe around New Zealand, one satellite has or had a pre-skew of 45 degrees. Thankfully we don't have that around here....

Ciao,
A33
 
Nel caso di una parabola motorizzata col motore tipo quello in firma, lo skew si può regolare sul satellite di riferimento (e in quel caso è praticamente diritto) o anche su Hotbird ottenendo il miglior segnale, non sarà più da toccare e automaticamente andrà bene per tutti i satelliti dall'estremo est, quelli centrali e fino all'estremo ovest, essendo la parabola motorizzata a "inclinarsi" e lo skew quindi è sempre quello ottimale per la posizione/satellite da ricevere.
Sul motorizzato impostato a 0 (la tua longitudine=8E) devi impostare skew=0
Spostandosi su altre posizioni satellitari la parabola ruotera' anche lnb sul giusto skew
Come gia' accennato da a33 se poi il satellite puntato ha un pre-skew avrai un diseallineamento. Potresti avere dei problemi in particolare con i 28E (beam uk) e qui devi vedere tu se ti conviene mediare un po' il valore peggiorando leggermente su altri....

da Alba (ma cambia poco, si può anche mettere Torino o Genova su Satlex) da dietro la parabola ora fissa su Hotbird, l'LNB lo vedo come il carettere " slash" sotto, ovviamente un po' meno inclinato. E' corretto? Perchè così ho ottenuto il miglior segnale rispetto ad averlo diritto o leggermente inclinato dall'altra parte.

/
La figura che indica lo skew lnb di Satlex e' vista guardando il tappo lnb (quindi da dietro la parabola)
https://satlex.it/it/azel_calc-para...0&lo=8.04&country_code=it&diam_w=80&diam_h=85
Nel tuo caso per valore (-) va ruotato in senso antiorario (da dietro par.) " \ " quindi al contrario da come e' ora...
Satelliti ad est nostra longitudine hanno valori skew (-) posizione lnb " \ ", quelli a ovest (+) posizione lnb " / " (visto da dietro parabola)
Salvo poi considerare eventuali valori di pre-skew...
 
Nel mio caso però come mai che per Hotbird ho una ricezione migliore inclinandolo di pochi gradi ma all'opposto? E mi pare che la stessa cosa succedesse col vecchio LNB.

Però aspetta un momento, io erroneamente ragionavo come se fosse una parabola fissa e ben dritta a piombo perchè non la muovo più da quando ho l'LNB dCSS senza nessuna uscita legacy. In realtà la parabola è già leggermente inclinata di suo perchè il mio satellite di riferimento è a 7°E o 9°E (ho usato il 9°E), quindi trovandosi su Hotbird a 13° è leggermente inclinata da una parte. E quindi dire com'è inclinato l'LNB se la parabola è inclinata pure lei in questo caso non ha tanto senso. Se la parabola la portassi a 9°E agendo sui movimenti del motore come quando era operativo, probabilmente l'LNB lo vedrei dritto.

Edit: considerando anche l'eventuale pre-skew di Hotbird, qual'è già?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso