• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale perso con la pioggia...

Chiedo scusa, non avevo letto il tuo post, a questa soluzione ci ero arrivato solo con il mio ragionamento.

@Foxbat: Se viene consigliato due volte, indipendentemente, deve essere una buona soluzione! :)

A parte questo: Mi rendo conto che le mie risposte tradotte possono facilmente essere un po' confuse o poco chiare. Se solo voi capiste la lingua olandese, la vita sarebbe molto più facile! ;-)

Tradotto da:

@Foxbat: If it is advised twice, independently, it must be a good solution! :)

Apart from that: I realize that my translated responses can easily be somewhat confusing or unclear. If only you folks would understand dutch language, life would be so much easier! ;-)

Ciao,
A33
 
@Foxbat: Se viene consigliato due volte, indipendentemente, deve essere una buona soluzione! :)

A parte questo: Mi rendo conto che le mie risposte tradotte possono facilmente essere un po' confuse o poco chiare. Se solo voi capiste la lingua olandese, la vita sarebbe molto più facile! ;-)

Tradotto da:

@Foxbat: If it is advised twice, independently, it must be a good solution! :)

Apart from that: I realize that my translated responses can easily be somewhat confusing or unclear. If only you folks would understand dutch language, life would be so much easier! ;-)

Ciao,
A33
Fai un buon lavoro, preciso e paziente. :)

La lingua non la conosco ma tifo per degli olandesi, va bene uguale? :D
 
Ultima modifica:
@Papu: Grazie mille!
Anche mia moglie è un'ispirazione per me, dato che ha davvero studiato la lingua italiana.
Così, come hobbista, cerco di tenermi un po' al passo, per capire e scrivere/parlare italiano... su un argomento che conosco un po': la ricezione satellitare...!

Ciao,
A33
 
Un saluto a tutti... staffa girata.. il tecnico mi ha riferito che "siamo passati da 69 db a 82 db" credo abbia un analizzatore di spettro, io non c'ero durante l'operazione :). Sul ricevitore (un vecchio humax tivusat di 10 anni fa) ho 100 di qualità e 90 di segnale.
Aspetto il primo temporale :)
Dovrebbe andare credo.. speriamo bene.. (la foto è in una prospettiva diversa)
 
Questo sembra migliore, per non avere l'ombra del segnale del balcone sopra! :)
Ma puoi sempre controllare nel periodo di sunoutage:
Il massimo di interruzione del sole per 41.6N, 14.24E (Insernia) per la posizione del satellite13E sarebbe al 9 ottobre 2021, ora locale 12: 55 : 50 (UTC 10: 55 : 50). In quella data e ora, il sole sarebbe esattamente dietro il satellite, quindi il segnale del satellite arriva solo dove NON c'è ombra, alla parabola.
(calcolato qui: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

NB Lo skew dell'LNB (con Eutelsat preskew di 3,535 gradi) sarebbe di circa 5 gradi per la tua posizione, quindi l'LNB potrebbe essere ruotato un po' più in senso antiorario (visto dalla parte anteriore della parabola, come nella foto). Ma l'effetto sarà marginale, credo.

Tradotto da:

That looks better, for not having the signal shadow of the balcony above! :)
But you can always check at the sunoutage period.

NB The LNB skew (with Eutelsat preskew of 3.535 degrees) would be about 5 degrees for your location, so the LNB could be rotated a bit more counterclockwise (seen from the front of the dish, as in the photo). But the effect will be marginal, I guess.

Ciao,
A33
 
Quando l'ultima foto è, infatti, scattata oggi alle 11.52 ora locale, il sole era allo stesso azimut di 17.8 est, e circa 17 gradi più alto della cintura di clarke.
Un'ombra molto piccola dal balcone è visibile sulla foto.
A 13E pari-azimut-tempo avresti avuto più ombra sul piatto, oggi.
Quindi penso che questo margine di 17 gradi oggi, sia sufficiente per il pieno utilizzo della superficie della parabola.

Tradotto da:

When the last photo is, in fact, taken today at 11.52 local time, the sun was at the same azimuth as 17.8 east, and about 17 degrees higher than the clarke belt.
A very small shadow from the balcony is visible on the photo.
At 13E equal-azimuth-time you would have had more shadow on the dish, today.
So I think this 17 degrees margin today, is enough for full use of the dish surface.

Ciao,
A33
 
Quando l'ultima foto è, infatti, scattata oggi alle 11.52 ora locale, il sole era allo stesso azimut di 17.8 est, e circa 17 gradi più alto della cintura di clarke.
Un'ombra molto piccola dal balcone è visibile sulla foto.
A 13E pari-azimut-tempo avresti avuto più ombra sul piatto, oggi.
Quindi penso che questo margine di 17 gradi oggi, sia sufficiente per il pieno utilizzo della superficie della parabola.

Tradotto da:

When the last photo is, in fact, taken today at 11.52 local time, the sun was at the same azimuth as 17.8 east, and about 17 degrees higher than the clarke belt.
A very small shadow from the balcony is visible on the photo.
At 13E equal-azimuth-time you would have had more shadow on the dish, today.
So I think this 17 degrees margin today, is enough for full use of the dish surface.

Ciao,
A33

Grazie per la risposta a33.
Dunque.. sono andato su dishpointer e mi indica uno skew di +1,4", credo non sia importante.
Un "problema" invece che ho notato è che su un trasponder 11432 V 29900 3/4, ho dei problemi di ricezione... non proprio dei problemi.. degli artefatti sui 17 canali trasmessi. Posto una foto così è più chiaro : ho dei piccoli quadratini sulla parte supoeriore sinistra della tv (upper left corner :) ) e un riga lampeggiante orizzontale nella parte inferiore (right flashing orizzontal line on bottom border).
Allego una foto e cerco di postare un video...
CREDO sia l'uscita dell'lnb, forse danneggiata/difettosa? ricordo che ho un LNB a 4 uscite (prima di spostare la parabola non dava nessun problema.
[/QUOTE]

questo dovrebbe essere un video :)
https://drive.google.com/file/d/1-d8O6IdyktQxHvg1ma3EcIupPaLKPSzF/view?usp=sharing
Il problema in foto (e spero si veda il video) è solo in sala, mentre in camera da letto (con una lg recente e con cam tvsat )la visione è perfetta...
Proverò a spostare per un test la tv dalla camera alla sala... se il problema si presenta vuol dire che l'uscita dell'lnb ha qualcosa che non va (almeno credo...)
 
Prova a risintonizzare i canali mediaset, sembra abbiano cambiato qualcosa

Già fatto.. ho provato a spostare la tv che ho in camera... E NULLA! NON FA PROBLEMI... VISIONE PERFETTA (con ricevitore collegato ovviamente via hdmi)... ahhhh cavo hdmi?... boh... provo anche quello... .insomma non PARE sia un problema della parabola..

AGGIORNAMENTO : ho provato anche a sostituire il cavo hdmi (tv - ricevitore) nulla... incomincio apensare che sia proprio la tv... la cosa che più mi lascia perplesso è che prima di spostare la parabola, la visione su quel trasponder era perfetta.
Se fosse un problema di parabola/puntamento/LNB dovrebbe comunque darlo su tutte le tv collegate a quel punto antenna, invece no...con altra tv il problema non si presenta.
Mi chiedo anche... se fosse un problema della tv dovrebbe darlo sempre e non solo su un trasponder.. bah! :)
 
Ultima modifica:
@ilvipa

Ha già risposto il buon bobbys ;) con il link allegato ma posso confermare che quei trattini bianchi non centrano nulla con il puntamento e l'intensità del segnale ricevuto, dipendono dall'emissione e generalmente sono visibili solo sui TV che non tagliano nulla dell'immagine e non fanno overscan.
 

@ilvipa

Ha già risposto il buon bobbys ;) con il link allegato ma posso confermare che quei trattini bianchi non centrano nulla con il puntamento e l'intensità del segnale ricevuto, dipendono dall'emissione e generalmente sono visibili solo sui TV che non tagliano nulla dell'immagine e non fanno overscan.


Grazie davvero a tutti! Stavo impazzendo!! La tv che presenta il "problema" è una FHD, che quindi non va in overscan... Dormirò sereno :) Provo a vedere, ma non credo sia possibile, se è possibile settare in HD.. ma credo sia peggio e non mi pare sia possibile con il ricevitore...

Ora c'è la rottamazione... vediamo di fare un nuovo acquisto... GRAZIE GRAZIE A TUTTI!
Che coincindenza però.. proprio con lo spostamento della parabola.. non potevano aspettare così non mi venivano tutti questi dubbi :)

Aggiornamenti : ho risolto usando il formato ZOOM e non il nativo 1:1, un colpetto di zoom appunto e gli artefatti sono scomparsi, senza compromettere il formato.
GRAZIE!!
 
Ultima modifica:
Dunque.. sono andato su dishpointer e mi indica uno skew di +1,4", credo non sia importante.

dishpointer non tiene conto del preskew dei satelliti eutelsat.

1,4 + 3,535 = circa 5 gradi di skew, come ho scritto.
Ma hai ragione che quella differenza di numeri non è molto importante (a meno che tu non abbia una ricezione molto marginale).

tradotto da:

dishpointer doesn't take the preskew of the eutelsat satellites into account.

1.4 + 3.535 = about 5 degrees skew, as I wrote.
But you are right that that difference in numbers is not very important (unless you have very marginal reception).

Ciao,
A33
 
dishpointer non tiene conto del preskew dei satelliti eutelsat.

1,4 + 3,535 = circa 5 gradi di skew, come ho scritto.
Ma hai ragione che quella differenza di numeri non è molto importante (a meno che tu non abbia una ricezione molto marginale).

tradotto da:

dishpointer doesn't take the preskew of the eutelsat satellites into account.

1.4 + 3.535 = about 5 degrees skew, as I wrote.
But you are right that that difference in numbers is not very important (unless you have very marginal reception).

Ciao,
A33

Grazie a33 sei stato molto chiaro, quindi per migliorare ancora di più la ricezione dovrebbe essere ruotato di 5 gradi, come da scala presente sull'lnb stesso, grazie!
 
dishpointer non tiene conto del preskew dei satelliti eutelsat.

dishpointer doesn't take the preskew of the eutelsat satellites into account.

Ciao,
A33

Anche Satlex sembra non tenerne conto
Non ho controllato che risultato da il programma della Swedish Microwave.
Perché non ne tengono conto?
Perché darebbero una indicazione sbagliata o inesatta?
Se l'angolo reale da impostare è diverso da quello indicato perché non ne fanno cenno?
Io sapevo che gli Astra avevano bisogno di un calcolo differente per lo skew ed un tempo anche i telecom francesi avevano un angolo di polarizzazione diverso.



Even Satlex seems not to take this into account
I haven't checked the result of the Swedish Microwave program.
Why don't they take it into account?
Why would they give a wrong or inaccurate indication?
If the real angle to be set is different from the one indicated why don't they mention it?
I knew that the Astra needed a different calculation for skew and at one time even the french telecom had a different polarization angle.
 
Approfitto del post per illustrare una situazione simile. A vostro avviso la ricezione di questa parabola può essere disturbata??
https://ibb.co/ZWV6Yyz

Da questa foto non posso dirlo.
Potete controllare voi stessi al momento dell'interruzione del sole ("sun outage"), come discusso in precedenza in questo thread.

Altrimenti, avremmo bisogno di una o più foto esattamente dal lato, compresa la parabola e il tetto, per essere in grado di fare una valutazione approssimativa. (preferibilmente scattate alla stessa altezza della parabola stessa)

E a quale satellite è puntata? Da quale (circa) posizione? (Informazioni necessarie per determinare da quale altezza arriva il segnale).

Tradotto da:

From this photo I cannot tell.
You can check for yourself at sun outage time, as discussed earlier in this thread.

Otherwise, we would need one or more pictures exactly from the side, including dish and roof, to be able to make a rough assessment. (preferrably taken at the same height as the dish itself)

And at what satellite is it aimed? From what (about) location? (Info needed to determine from what elevation the signal is coming in.)

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso