• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale perso con la pioggia...

Vi posto lo schema e indicazioni avute dal buon Flash54 che ringrazio:


0AiJ9p9.jpeg
 
Ok, posto la foto laterale.
https://ibb.co/r2VRk2B

La parabola è puntata su hotbird, le coordinate sono longitudine 16e latitudine 38.3n.

Grazie per la foto.
Potrebbe essere giusto, ma a causa della prospettiva angolare non metterei la mano nel fuoco per questo.

a.) Puoi fare le misure descritte sopra, buon metodo! (Per la lunghezza della sporgenza orizzontale, naturalmente quella dovrebbe essere misurata dalla parabola in direzione di 13E. Quindi non perpendicolare al muro!)
b.) L'interruzione del sole per 13E alla tua posizione sarebbe al 8 ottobre, ora locale 12:57. http://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm
c.) Si potrebbe anche fare un test con un pezzo di cartone coperto da un foglio di alluminio, come prova.

Quindi, tre metodi per determinare definitivamente se avete una linea di vista libera.

Tradotto da:

Thanks for the photo.
That could be just about right, but due to the angular perspective I would not put my hand in the fire for that.

a.) You can do the measurements described above, good method! (For the length of the horizontal overhang, of course that should be measured from the dish in the direction of 13E. So not perpendicular to the wall!)
b.) The sun outage for 13E at your location would be at October 8th, local time 12:57. http://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm
c.) A test with a piece of cardboard covered with aluminium foil could also be used, as a test.

So, three methods to definitely determine if you have a free line of sight.

Ciao,
A33
 
Ma se non sbaglio " sun outage" succede una volta all´anno che facciamo lo aspettiamo per controllare :eusa_wall: e poi quel cartone che descrivi é non fattibile , se il sole sta di fronte come si fa a metterlo in pratica , non son sicuro che si veda proprio l´ombra proiettata dall´ostacolo .... mai provato

Nel caso con un cartone non potrai mai fare la forma di una parabola originale
Se mi dici di comprare un´altra parabola come l´originale e all´orario preciso di metterla sopra a quella gia montata e nel caso si veda l´ombra la sposto subito in basso poi mi segno il punto esatto senza ombra , allora si che ti credo
 
Ultima modifica:
Anche due volte l'anno! Primavera e autunno.
Quando voi (o il sole) non ci siete al giorno di picco dell'interruzione del sole, potete anche controllare nella settimana intorno all'interruzione del sole.

Sul sito web, puoi vedere gli orari giusti, e la (piccola) differenza di altitudine in quel giorno. Devi tenere conto di questa differenza di elevazione, ovviamente.

Il test del cartone/alluminio è descritto prima in questo thread.

Tradotto da:

Even twice a year! Spring and Fall.
When you (or the sun) are not there at the sun outage peak day, you can also check in the week around the sun outage.

At the website, you can see the right times, and the (small) elevation difference at that day. You have to take that elevation difference into account, obviously.

The cardboard/aluminium test is described earlier in this thread.

Ciao,
A33
 
Per quel che vale...


(selez. img per ingrandire)
 
Se vuoi essere sicuro utilizza una squadretta a 45° e una livella e verifica che sopra la parabola hai visuale libera...


(selez. img per ingrandire)
 
Anche Satlex sembra non tenerne conto
Non ho controllato che risultato da il programma della Swedish Microwave.
Perché non ne tengono conto?
Perché darebbero una indicazione sbagliata o inesatta?
Se l'angolo reale da impostare è diverso da quello indicato perché non ne fanno cenno?
Io sapevo che gli Astra avevano bisogno di un calcolo differente per lo skew ed un tempo anche i telecom francesi avevano un angolo di polarizzazione diverso.

Beh, belle domande, ma non conosco la risposta (o le risposte).

So che non molte persone sapevano della pre-inclinazione dei satelliti eutelsat, anche se è menzionata in documenti della stessa eutelsat.
Ma perché hanno il preskew, e perché proprio 3,535 gradi, non lo so.
Per il 28E potrei avere una comprensione del preskew di 7,5 gradi, ma non so nemmeno perché questo si applica a tutti i satelliti astra.

Mentre si usano LNB monoblocco, e per un setup motorizzato, diversi pre-skews ahimè complicano un po' le cose...

Tradotto da:

Well, good questions, but I don't know the answer(s).

I know that not many people knew of the pre-skew of the eutelsat satellites, though it is mentioned in documents from eutelsat itself.
But why they have the preskew, and why exactly 3.535 degrees, I don't know.
For 28E I could have an understanding of the 7.5 degree preskew, but I also don't know why that applies to all of the astra satellites.

While using monoblock LNBs, and for a motorized setup, different pre-skews alas complicate things a bit...

Ciao,
A33
 
Questa la tabella tratta da un documento Eutelsat datato giugno 1999 per gli angoli di polarizzazione di HB in funzione della longitudine e latitudine
Istantanea-2021-09-09-08-19-44.png

Confrontando i valori della tabella con quelli risultati dai normali calcoli si ha uno scostamento di circa 3.5°
Le motivazioni che vengono date ai valori di pre-skew (vedi anche Astra) sono per facilitare l'installazione (nei paesi dell'Europa centrale si ottengolo cosi' valori prossimi allo 0 senza necessita' di rotazione lnb)
qualcosa cita anche SatLex
https://www.satlex.it/it/faq_installation-page_special_lnb_tilt.html
Il perche' poi ad es. SatLex indichi i due valori (reale e calcolato) solo per gli Astra non saprei.
Sempre che quella tabella sopra sia ancora valida...
 
Il perche' poi ad es. SatLex indichi i due valori (reale e calcolato) solo per gli Astra non saprei.
Appunto, era ed è questa la cosa che non mi quadra :eusa_think: la motivazione la conoscevo ;)

Quello che volevo sapere a questo punto è/era se le indicazioni di Skew LNB di Dishpointer, Satlex, etc etc. sono giuste cioè sono quelle da impostare o in alcuni casi bisogna tenere conto di questi preskew? :eusa_think: la risposta secondo me è: si sono giuste altrimenti non servirebbero a niente e anzi porterebbero fuori strada.

Penso che chi ha messo su questi siti e programmi di calcolo come ad esempio la Swedish con il suo programmino siano al corrente degli angoli angoli di polarizzazionedei vari sat, anche nel programmino Swedish Astra viene indicato come caso particolare... ai tempi dell'analogico anche i Telecom francesi avevano uno skew diverso, sempre se ricordo bene.
 
Ultima modifica:
A proposito della bella cartina di prima, se il mio LNB non è nato storto :D deduco che bisogna guardare la parabola da davanti, quindi si vede in ordine l'LNB e poi la parabola. Nel mio caso con la parabola sul balcone con spazi ridotti, mi e' comodo guardare la parabola da dietro, quindi in ordine vedo la parabola, poi l'LNB e oltre il cielo. Quel paio di gradi di inclinazione dalla mia località per Hotbird mi tornano, ma dell'LNB vedo la parte bassa inclinata verso sinistra e non verso destra proprio perché lo osservo da dietro la parabola, per vederlo inclinato giusto come la cartina devo scendere in cortile e guardare la parabola da davanti.

Per ottimizzare lo skew oltre all'inclinazione teorica corretta, basta avere un decoder con delle barre segnale serie, che indicano in tempo reale i piccoli miglioramenti e magari essere in due se parabola e tv non sono visibili contemporaneamente dalla stessa persona. Mettere l'LNB diritto o inclinato il giusto, dall'Italia e sempre per Hotbird, penso che possa incidere di 0,5 dB se le barre segnale indicano il c/n o snr o al massimo dell'1% se la qualità dei TP e' in percentuale. Conviene prendere una frequenza con valori un po' più bassi o una frequenza che si ritiene più importante per i canali trasmessi, magari quella coi Rai o Mediaset HD, e ottenere il miglior segnale inclinando da una parte o dall'altra leggermente l'LNB.


E' importante anche la distanza dell'LNB dalla parabola, se il supporto dell'LNB e il collo dell'LNB hanno una corsa che ne permette l'avvicinamento e l'allontanamento, e se non si guardano le barre segnale non sai mai qual è il punto esatto.
Anche qui direi che si può migliorare di altri 0,5 dB, quindi se un LNB messo a caso su una frequenza indica 14 dB e/o l'89%, inclinandolo come si deve e mettendolo alla giusta distanza dovrebbe salire a quasi 15 dB e l'altro valore almeno al 90%.

Queste regolazioni e migliorie con le barre segnale valgono anche per quanto riguarda la regolazione est-ovest e l'elevazione della parabola. Se si ha la mano si nota che con certe regolazioni aumenta maggiormente la qualità del segnale su alcune e non migliora o peggiora leggermente su altre. L'ideale e' che la frequenza col valore più basso migliori ma allo stesso tempo non se ne abbassino altre. Quindi e' inutile portare da 14 a 15 dB la frequenza più debole se poi molte che erano a 16 scendono a 15 dB, per me e' meglio portare quella di 14 anche a soli 14,5 e quelle che erano a 16 che non scendano sotto i 15,5 dB.
Queste variazioni che migliori il puntamento su alcune e lo peggiori su altre succedono perché nel caso dei 13 est ci sono 2-3 satelliti e quindi non sono esattamente nello stesso punto e inoltre ogni satellite ha delle caratteristiche, potenze e irraggiamento/direzionalità del segnale diversi.
 
@Papu
Guardando dal davanti la parabola: per valori di skew negativi (-) l'LNB va' ruotato in senso orario (verso destra), per skew positivi (+) va' ruotato in senso antiorario (verso sinistra)

Ovvio che se guardi da dietro la cosa e' speculare e i valori si invertono:
per skew negativi (-) l'LNB va' ruotato in senso antiorario (verso sinistra), per skew positivi (+) va' ruotato in senso orario (verso destra)

del perche' e' importante regolarlo correttamente puoi leggerlo qui
https://www.digital-forum.it/showthread.php?54542-LNB-skew&p=762907&viewfull=1#post762907
 
Va sempre comunque bene mettere al massimo di segnale la frequenza piú debole :) ma lo skew va prima posizionato perfetto e di solito ci vuole strumento professionale per farlo
 
Va sempre comunque bene mettere al massimo di segnale la frequenza piú debole :) ma lo skew va prima posizionato perfetto e di solito ci vuole strumento professionale per farlo

Ho letto, magari lo confermate, che per regolare lo skew regolano lo strumento sulla polarizzazione opposta a quella del trasponder e cercano il minimo segnale
 
Quello che volevo sapere a questo punto è/era se le indicazioni di Skew LNB di Dishpointer, Satlex, etc etc. sono giuste cioè sono quelle da impostare o in alcuni casi bisogna tenere conto di questi preskew? :eusa_think: la risposta secondo me è: si sono giuste altrimenti non servirebbero a niente e anzi porterebbero fuori strada.

Penso che chi ha messo su questi siti e programmi di calcolo come ad esempio la Swedish con il suo programmino siano al corrente degli angoli angoli di polarizzazionedei vari sat, anche nel programmino Swedish Astra viene indicato come caso particolare... ai tempi dell'analogico anche i Telecom francesi avevano uno skew diverso, sempre se ricordo bene.

Purtroppo molti programmi di calcolo non menzionano i loro presupposti.
Usano le dimensioni della terra appiattita per i loro calcoli, o una terra sferica?
Se sferica, usano il raggio dell'equatore o il raggio medio della terra? (Quest'ultimo è meglio, credo).
Danno lo skew con o senza pre-skew?
Calcolatori parabolici offset: Permettono di variare la posizione del fondo del piatto, o assumono il vertice in basso? (come fa Parabola Calculator 2.0, inutilmente e in modo impreciso).

Nella mia calcolatrice (simile a quella di Parabola), distinguo tra "lo skew teorica" (per pre-skew = 0), e "lo skew effettiva" (skew teorica, meno la pre-skew definibile).
L'angolo di skew teorico è piuttosto facile da calcolare, quindi puoi controllare il valore di skew che è dato da una calcolatrice:
tan(skew) = sin(site.lon - sat.lon) / tan(lat)
Vedi per esempio http://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisFixed.html

A parte questo: controlla sempre e metti a punto lo skew dell'LNB con la qualità del segnale! Le antenne interne dell'LNB potrebbero avere un piccolo skew proprio.....

Tradotto da:

Alas many calculating programs don't mention their assumptions.
Do they use flattened earth dimensions for their calculations, or a spherical earth?
If spherical, do they use the equator radius, or the mean earth radius? (The latter is better, I think.)
Do they give the skew with or without pre-skew?
Offset parabolic calculators: Do they allow variable bottom of dish position, or do they assume Vertex at Bottom? (as Parabola Calculator 2.0 does, unneccesarily and unaccurately.)

In my own (dishpointer-like) calculator, I differentiate between the "theoretical skew" (for pre-skew = 0), and the "actual skew" (theoretical skew, minus definable pre-skew).
The theoretical skew angle is rather easy to calculate, so you can check the skew-value that is given by a calculator:
tan(skew) = sin(site.lon - sat.lon) / tan(lat)
See e.g. http://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisFixed.html

Apart from that: always check and finetune the skew of the LNB with the signal quality! The internal antennas of the LNB might have a little skew of their own.....

Ciao,
A33
 
A parte questo: controlla sempre e metti a punto lo skew dell'LNB con la qualità del segnale! Le antenne interne dell'LNB potrebbero avere un piccolo skew proprio.....

Tradotto da:

Apart from that: always check and finetune the skew of the LNB with the signal quality! The internal antennas of the LNB might have a little skew of their own.....

Ciao,
A33

Ne sono al corrente, ho sempre fatto così, stai parlando con uno che gli LNB li modifica.

I am aware of this, I've always done this, you're talking to someone who modifies LNBs.

https://www.digital-forum.it/showth...ealizzazioni&p=6307664&viewfull=1#post6307664
 
Indietro
Alto Basso