• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fracarro elica pro attiva

Ultima modifica:
Ho provato col sito che mi ha linkato. A me ad esempio, Torino da dove ricevo è ovviamente a vista, ma se sali sul tetto, anche nelle giornate più limpide non vedi la collina né i trasmettitori. E sfido chiunque a vederlo (ti assicuro che benchè in vista non si vede, se non andando in alto in montagna).
 
Nel tuo caso é impossibile anche perché in quella direzione hai dietro l'arco alpino (quello lo devi vedere per forza) che ti confonde.
 
Ultima modifica:
Per poter vedere se dico bene quale tipologia di partitori compongono la suddivisione della colonna inpianto di casa devo aprire scatola di distribuzione.
Nel frattempo al vicino hanno cambiato le antenne mettendo queste ove ti metto link.
Quella verticale è puntata verso Oropa mentre quella piatta ( perché piatta?) sembra scostarsi di poco..
https://postimg.cc/gallery/y7sP8RS
 
Per poter vedere se dico bene quale tipologia di partitori compongono la suddivisione della colonna inpianto di casa devo aprire scatola di distribuzione.
Nel frattempo al vicino hanno cambiato le antenne mettendo queste ove ti metto link.
Quella verticale è puntata verso Oropa mentre quella piatta ( perché piatta?) sembra scostarsi di poco..
https://postimg.cc/gallery/y7sP8RS

Quella ( piatta ) é in verticale su Oropa , l´altra in orizontale é puntata sul trasmettitore Rai a Biella (Gambarova - Corso Rivetti ) stessa direzione

Probabile da Biella la Rai arriva piú forte che non dal Penice
il problema é peró il ch. 40 (prossimo Mux B )
bisogna per forza prenderlo

Potrebbe essere problematico in quanto si trova il 5a banda
Chiedi al tuo vicinante se gli entra bene ,forse bisogna usare un centralino particolare col passante CH. 40 in 5a banda
 
Ultima modifica:
Si Gherardo scusami derivatori ed è così che è fatto impianto a cascata.
Una dorsale dalla mansarda - piano terreno - taverna
Con 2 derivate mansarda
5 derivate primo piano
2 derivate taverna..
Ringrazio anche Egis e ti chiedo scusa per la mia ignoranza non sapendo esistesse un ripetitore in cso Rivetti per ricevere segnali RAI.
Io sono rimasto sui vecchi puntamenti..
RAI verso Penice
Mediaset verso Oropa o Milano..
Quindi per un nuovo impianto le antenne migliori ed il relativo puntamento resta questo?
Centralino non è stato sostituito.
Il ch 40 mux b che canale è?
 
https://www.digital-forum.it/showth...i-confinanti&p=6237962&viewfull=1#post6237962

Il nuovo piano definitivo per il Piemonte prevede 3 Mux , A-B e regionale

Bisogna misurare con misuratore di campo se dalla tua posizione ti entra meglio la Rai da Biella invece che dal Penice , poi si decide

Mediaset da Oropa

Se fai impianto come il vicino come centralino particolare con aggiunta del CH. 40 in 5a banda potrebbe andar bene questo

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-185_IT.pdf

Ma attenzione non si sa ancora da dove trasmetterá il CH 23 ( Prima TV )

Se trasmetteranno CH.21 e CH.23 da Oropa OK ,
io aspetterei la ufficialitá

Con impianto fatto come il tuo vicino perderai il Ch 28 se trasmetterá dal Penice (poco male direi )

Monta le due antenne indicate da gherardo , per il centralino aspetta
 
Ultima modifica:
Monto le due antenne k47z o se non le trovi, due r43z.
Ma mi consigli verso Oropa e Penice..
Centralino se vedi link foto precedente Gherardo mi ha detto di mantenere quello..
Il mio dubbio era capire perché dopo i danni fatti dalla tempesta e tromba d aria al vicino fosse stato fatto così impianto..
 
Ci sará un motivo no ... dipende dai segnali captati
Da Biella arriva anche il ch 40 che tu non prendevi, ma tu non avevi gia problemi ?
su quali canali avevi problemi prima della tempesta ?

Per far entrare il ch. 40 su quel centralino vecchio ci vuole filtro di canale sulla Rai da Biella e gherardo non conosceva la situazione

Altrimenti ci vuole filtro piú antenna dedicata su Valcava

Al momento non trasmette il ch. 40 dal Penice e se dal nuovo piano decideranno di trasmettere anche dal Penice non si sa

Al momento tieniti quel centralino e aspetta gli eventi :)
 
Ultima modifica:
Antenne puntate verso Oropa e Penice..
Vedevo normalmente RAI e mediaset solo problemi di ricezione canali La 7 vecchio Montecarlo erano quasi mai visibili..
 
La 7 ti arriva da Oropa e se vedi i trasmettitori non c´é motivo di non prenderli , hai sicuramente qualcosa guasto , oppure distribuzione mal fatta ,segui i consigli di gherardo e fai uno schizzo con tutte le prese e i metri di cavo , apri tutte le prese e leggi le sigle che ci sono sopra e o fotograle tutte che si possa leggere e postale
 
La distribuzione se é fatta con derivatori con attenuazione a scalare (per esempio dall'alto il primo da 18db, il secondo da 16db e il terzo da 12db chiuso sull'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm) i cavi sono buoni, e le prese sono dirette da zero db va bene.
 
La 7 ti arriva da Oropa e se vedi i trasmettitori non c´é motivo di non prenderli , hai sicuramente qualcosa guasto , oppure distribuzione mal fatta ,segui i consigli di gherardo e fai uno schizzo con tutte le prese e i metri di cavo , apri tutte le prese e leggi le sigle che ci sono sopra e o fotograle tutte che si possa leggere e postale

Dimenticavo ...La 7 viene trasmesso da Oropa sul CH. 25 ma ci vuole il filtro di canale ,
se ti entra male quel canale vuol dire che ti entra da sud ma il segnale non é fruibile e va a colpi
Ricapitolando dal nuovo piano DTT sono 4 i canali che sono per te problematici ( lo stesso anche per me , CH.25 e CH.40 li ho gia )

Se tieni il tuo centralino vecchio i canali 21/23/25/40 é probabile avranno tutti bisogno di filtro di canale e quindi come ha detto il tecnico Billy Clay converrebbe subito mettere un centralino programmabile moderno dove il problema di metter filtri non si pone in quanto é un centralino dotato di filtri interni facile da usare ma costicchia ...
Tipo questa

CENTRALE TV PROGRAMMABILE 50 CLUSTER EQUALIZZATA FRACARRO FRPRO EVO 287531
 
Ultima modifica:
https://postimg.cc/gallery/qhkkkjK
Salve Gherardo ti chiedo scusa per il ritardo a risponderti ma per poter aprire derivate ho dovuto aspettare aiuto di qlc essendo invalido alle braccia per spostare mobili.
È tutto descritto sotto le foto ma qui ti rifaccio resoconto..
Dal centralino alla mansarda dove il segnale viene entra nella derivata da 14db e alimenta 1 presa TV diretta.
P. T. derivata da 10db e scatola distribuzione per 5 prese dirette..
Taverna vi è solo scatola distribuzione per 2 prese..
Il cavo come puoi vedere è di sezione 6 mm esterno se non erro..
 
Sei un po' al ribasso come attenuazioni, i valori consigliati restano quelli indicati cioé primo derivatore 18db una uscita, secondo derivatore 16db 5 uscite, terzo derivatore 12db due uscite al quale chiuderai l'uscita passante con la resistenza di chiusura; cosi come é adesso non é il massimo ma piu funzionare bene ugualmente.
 
Grazie mille gherardo e scusami se non comprendo l ultima parte del terzo dsrivatore da 12db..
Due uscite alle prese e per chiudere quella passante che non comprendo..
Mi puoi fare uno schemino?
Poi per le antenne le punterò verso Oropa e Penice anche se non avendo strumento a disposizione vedrò di riposizionarle ove sono..
Il problema resta sempre per La7 che molte volte non lo ricevo pur arrivando segnale da oropa e non Penice come ha riferito Egis e mettere nuovo centralino Fracarro per non avere problemi in seguito?
 
Si, con le antenne fai cosi, poi vediamo il risultato; l'ultimo derivatore a due uscite da 12db va chiuso applicando la resistenza di chiusura https://www.google.com/search?q=res...Vhgf0HHfgZA9kQ_AUoAXoECAEQAw&biw=1536&bih=739 sull'uscita passante soltanto in questo modo tutta la distribuzione lavorera con l'impedenza caratteristica di 75 ohm, evitando cosi perdite inutili; cosa attualmente impossibile col partitore che adoperi.
 
Indietro
Alto Basso