• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo utente - Quesito su equalizzazione prese TV

Faxe21

Digital-Forum New User
Registrato
24 Agosto 2021
Messaggi
8
Buonasera a tutti, mi presento, sono un nuovo utente registrato ma vi seguo da anni…
Sono tecnico di automazione e avrei un quesito da proporre se vogliate accogliere la mia richiesta di aiuto.
Non so se ho scelto la corretta procedura per iniziare, vogliate scusarmi se ho errato.
 
Faxe21

Ciao benvenuto,

Puoi porre il tuo quesito così capiamo anche noi :)
 
Grazie gherardo, non riesco ad allegare la foto… perdonatemi ma mi chiede solo url io la ho salvata sul pc sia in JPG che in PDF.

Chiedo aiuto.
 
Ok fatto, dunque vi illustro il problema da risolvere:
Io e mia sorella abbiamo ristrutturato questa unità abitativa nel 2013, l'impianto TV era stato fatto dall'impresa di elettricisti che hanno svolto i lavori ed era composto esclusivamente con partitori. Ai piani bassi avevamo problemi ed allora seguendo i consigli di questo forum ho provveduto a rettificare l'impianto in questa maniera, vincolato dal fatto che le tubazioni corrugate erano già presenti ho trovato questa soluzione. Ora la situazione è estremamente migliore, infatti ai piani terra vedo tutti i mux ricevibili con segnale e qualità elevata, il dubbio che ho è l'utilizzo dei derivatori ai piani alti (X1 - X2 - X3 in foto) in modo da livellare nel miglior modo possibile le altre prese TV.

link della foto https://ibb.co/DkVQzPS

Altre info:

Prese TV Bticino Light N4202D

Cavi TV montanti (colore rosso in foto) CAVEL DG80 5 mm
Cavi TV derivati (colore azzurro in foto) CEAM TCE2H2 4,8 mm
Cavo TV tra centralino e partitor (colore viola in foto) non ricordo il modello ma sezione da 7 mm

Connessioni con connettori F a vite

Componenti di distribuzione Fracarro
 
Non mi fa ingrandire l'immagine, ma vedo un partitore a 4 uscite che serve 4 montanti composte (eccetto una) da due derivatori a due uscite messi in cascata; se i derivatori sono circa da 16 e 14db é a posto, naturalmente con resistenza di chiusura in fondo.
 
DkVQzPS


io principalmente ho questo dubbio tra le due soluzioni:

soluzione 1

X1 = -18
X2 = -22
X3 = -18

soluzione 2

X1 = -14
X2 = -18
X3 = -14

Attendo vostro riscontro e eventuali suggerimenti.
 
Ogni montante deve avere teoricamente il primo derivatore da 16db e il secondo da 14db; la montante di sinistra con un solo derivatore da 16db; in questo modo hai praticamente lo stesso livello su tutte le prese. Ma tenedo conto del cavo da 5mm. anche i primi da 18 e gli ultimi da 10db va senz'altro bene.
 
Ok grazie mille del consiglio, ancora un dubbio, le tv collegate al derivatore X2 noto che montando derivatore da -18 si ha comunque un livello di segnale più alto rispetto alle altre, è il caso di mettere un -22 secondo voi?
 
Il livello andrebbe misurato con lo stesso apparecchio in tutte le prese, ogni ricevitore indica quello che gli pare.... lascia cosi, un 22 si mette in cima a montanti con tanti derivatori in cascata, non con due soli.
 
Ok gherardo grazie ancora, quando ho finito vi aggiorno sull'esito.
 
Controlla bene il datascheet del cavo ceam, mi sembra un cavo per flussi telecom o per le telecamere e non per uso tv. Inoltre ti conviene farti fare una misura su tutto l impianto .io trovo in rete il tce2hh2 ma è lo stesso ,questo ha diametro 3.8 mm?
 
L avevo trovato su google ,uno simile. secondo me molto probabilmente il cavo ceam non è idoneo per uso tv.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso