• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione Extender Tp Link

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Giugno 2010
Messaggi
69.766
Località
San Cipirello (PA)
Ho qualche domanda a proposito di un extender Tp-Link dual band...in pratica il mio smart tv aveva grossi problemi ad agganciare la rete 5GHz del modem, con la 2.4 invece download da far ridere.... ho deciso di inserire questo EXT che avevo a casa, ma prima l'ho dovuto resettare.
Ora questo ext è più vicino al tv che al modem, tuttavia il download del tv è migliorato di brutto, ora oltre 70 Mbps, prima 15 scarsi.
Dubbio atroce: perché ogni tanto il led Signal dell'ext diventa rosso e poi blu? I vari test al tv sono molto buoni , ma stasera test importante con la champions su Prime Video.
I led 2.4 e 5 sono sempre fissi Blu, cioè ok da quello che si legge nella guida online. Segnale debole dal Modem Tim all'ext? Eppure vi è un corridoio che comunica tra loro 2.

Inoltre ho chiamato le 2 reti "estese" così:

_2.4_ext

_5_ext

Ora vedo in tutto 4 reti nei miei dispositivi (cellulare, notebook, tv): 2 Host + 2 Extender. Va bene aver inserito i caratteri di prima dopo l'SSID ""TIM-123456"" (per esempio)?

Poi, leggo in rete una cosa strana che non capisco... è possibile nascondere le reti estese. Ma se le nascondo poi come faccio a vederle coi miei dispositivi a casa?
 
L'ho messo anche in montagna al piano terreno per coprire la zona, il modem è al primo piano. Sempre tplink, è l'RE 200.
Il fatto che diventi rosso per un po' e poi torni blu è normale credo sia in base a come giudica il segnale, lo da anche a me. L'importante è che abbia guadagnato in qualità di finale della connessione. Se scarichi la app tether puoi eventualmente spegnere il led così non ci pensi più. Per le reti nascoste lo sono per le ricerche ma se hai già configurato i dispositivi continuano poi a funzionare
 
L'ho messo anche in montagna al piano terreno per coprire la zona, il modem è al primo piano. Sempre tplink, è l'RE 200.
Il fatto che diventi rosso per un po' e poi torni blu è normale credo sia in base a come giudica il segnale, lo da anche a me. L'importante è che abbia guadagnato in qualità di finale della connessione. Se scarichi la app tether puoi eventualmente spegnere il led così non ci pensi più. Per le reti nascoste lo sono per le ricerche ma se hai già configurato i dispositivi continuano poi a funzionare

ok, grazie mille.
il mio si chiama RE305.
 
Mi collego per una domanda da ignorante in materia, anche io ho l'RE305 per avere segnale nelle camere del mio appartamento, dove il modem principale alle volte non arriva col wifi.
Ho il fastgate Fastweb con FTTC a 100 mega, ma effettiva sui 45-50.
Ora se mi metto col wifi vicino al modem principale rilevo allo speed test una velocità di download di 30 mb, se mi metto vicino all'extender la velocità è quasi 50 mb.
A cosa è dovuta questa differenza di velocità? Dipende forse dalla questione 2,4-5ghz?
O anche dal fatto che il modem principale lavora anche con le uscite Lan (per pc fisso e Sky Q)?
Grazie a chi potrà rispondermi.
 
Mi rispondo in parte da solo, il modem fastweb aveva la parte 5ghz non attiva, l'ho attivata e memorizzata nei vari dispositivi collegati in wifi, risultato sono passato da 30 ai quasi 50 mb di velocità in download. L'extender l'aveva già attiva, ecco spiegata la differenza tra i due in precedenza.
 
Indietro
Alto Basso