• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sat splittato in 2

Maestro

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Gennaio 2021
Messaggi
339
Cosa succede se divido un cavo satellitare (non scr) con un partitore (fr pa2) per collegare 2 tv con sat incorporato?
 
Può funzionare un solo tv alla volta altrimenti i comandi dei due tv mandano in tilt lo lnb
 
Ma posso lasciare in stand by la tv che non uso? O, dato che passa tensione può succedere qualcosa a livello elettrico?
 
Ma posso lasciare in stand by la tv che non uso? O, dato che passa tensione può succedere qualcosa a livello elettrico?

Se il partitore è un vero partitore, e non un raccordo a "T", e meglio ancora se l'alimentazione destinata all'LNB è monodirezionale (solo dai tv all'lnb, cioè senza 'rientrare' da un tv all'altro tv), il conflitto è solo 'logico', nel senso che puoi usare solo un tv alla volta, oppure entrambi contemporaneamente ma sulla stessa banda satellitare (prevarrà quella in banda alta e/o con polarità verticale), senza possibili danni ai componenti.
 
È un fracarro pa2... Non so che percorso faccia l elettricità
 
Per utilizzare un decoder sat in contemporanea al tv con tutte le funzioni previste (ovvero la visione di tutti i canali sul decoder sat), avendo un cavo in uscita da un LNB universale da una sola uscita dell'LNB verso uno splitter e poi con un cavo che va al tv e uno al decoder, basta ricordarsi di lasciare il tv sintonizzato ad esempio su Rete 4 HD via satellite. Rete 4 HD è il primo canale utile e comodo della lcn Tivùsat, per fare quanto detto in quanto è su una frequenza verticale in banda bassa. Tali frequenze permettono di sintonizzare i canali di qualunque frequenza sul decoder in sat, l'unica cosa che avviene è che se si passa su canali di frequenze non verticali e non in banda bassa, sparirà il segnale su Rete 4 HD sintonizzato sul tv. Non è un problema se si guardano solo i canali e non si vogliono registrare col tv se sparisce il segnale su Rete 4 HD del tv mentre si usa il decoder, e non si danneggia nulla visto che l'ho fatto per un paio d'anni.
Mettendo sempre il tv su Rete 4 HD o lasciando il tv in standby, si possono anche registrare tutti i canali sat sul decoder.

Quando invece si vuole guardare tutto sul tv, il decoder sat va lasciato in standby accertandosi che in questa modalità non vada ad alimentare l'LNB, non succede nulla ma se alimentasse l'LNB bisogna ricordarsi di spegnere il decoder sempre su Rete 4 HD, ma quasi tutti i decoder se messi in standby non alimentato l'LNB a parte i decoder di Sky.

Quanto detto è comodo da fare se la stessa persona usa alternativamente il tv o il decoder sat e questi si trovano nella stessa postazione. Se il tv è in una stanza e il decoder è in un'altra collegato a un altro tv, e questi sono usati da due persone in contemporanea, è tutto molto più complicato.
 
Ultima modifica:
Mi sembra ci sia pure qualche decoder tivusat che alimenta sempre l'lnb ma non ricordo quale, e in ogni caso quando un qualsiasi decoder sat fa l'aggiornamento software, se impostato in automatico; per cui in tal caso meglio impostarlo su manuale per evitare che se proprio in quel momento si usa l'altro tv, si interrompa l'aggiornamento, col rischio, non so se reale, ma certo meglio evitare, di blocco del decoder per aggiornamento incompleto.


EDIT: dimenticavo che si parla di tv, io mi son riferito ai decoder tivusat. Non so se ci sono tv con aggiornamenti sw disponibili su tivusat.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso