• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'LNB è 10.7 - 12.75 Ghz ma il mio satfinder arriva solo fino a 11300

Aldebaran

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Settembre 2018
Messaggi
49
Buonasera a tutti, mi sono accorto che nella parabola c'era un LNB che lavora su frequenze più alte rispetto a quelle sul mio satfinder, che arriva al massimo a 11.3 Ghz. É un problema se lo collego al satfinder e tento di puntare lo stesso Hotbird 13 E oppure si rompe? Li fanno ancora LNB 9.75 - 10.6 Ghz? Uso solo TivùSat.
 
Buongiorno,

se posso permettermi non hai ben chiaro il significato di dette frequenze e sopratutto che si riferiscono a due cose diverse:

10.7GHz. - 12.75GHz. è la gamma sat ricevibile totale banda bassa + banda alta di un LNB universale.

9.75 - 10.6 Ghz sono le frequenze degli oscillatori locali OL degli LNB universali.

Li fanno ancora LNB 9.75 - 10.6 Ghz? Uso solo TivùSat.

LNB universale riceve frequenze che partono da 10.7 GHz. fino a 12.75 GHz. e ha frequenze OL 9.75 GHz. per la banda bassa e 10.6 Ghz per la banda alta. quindi la risposta è si li fanno ancora e non sono vecchi e si usano comunemente in impianti non SKY, comunque si sta parlando dello stesso LNB e non di due LNB diversi...

Devi chiarire cosa intendi per "il mio satfinder arriva al massimo a 11.3 Ghz" :eusa_think:

Indica il modello di satfinder così cerchiamo di chiarire l'equivoco e dove e se c'è un problema che secondo me non c'è.

Comunque non si rompe niente ma se il satfinder non viene settato con i parametri giusti relativi al LNB collegato le frequenze non corrisponderanno e provando a sintonizzare un trasponder Rai non troverai nulla o al massimo altri canali che non saranno quelli giusti.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

se posso permettermi non hai ben chiaro il significato di dette frequenze e sopratutto che si riferiscono a due cose diverse:

10.7GHz. - 12.75GHz. è la gamma sat ricevibile totale banda bassa + banda alta di un LNB universale.

9.75 - 10.6 Ghz sono le frequenze degli oscillatori locali OL degli LNB universali.



LNB universale riceve frequenze che partono da 10.7 GHz. fino a 12.75 GHz. e ha frequenze OL 9.75 GHz. per la banda bassa e 10.6 Ghz per la banda alta. quindi la risposta è si li fanno ancora e non sono vecchi e si usano comunemente in impianti non SKY, comunque si sta parlando dello stesso LNB e non di due LNB diversi...

Devi chiarire cosa intendi per "il mio satfinder arriva al massimo a 11.3 Ghz" :eusa_think:

Indica il modello di satfinder così cerchiamo di chiarire l'equivoco e dove e se c'è un problema che secondo me non c'è.

Comunque non si rompe niente ma se il satfinder non viene settato con i parametri giusti relativi al LNB collegato le frequenze non corrisponderanno e provando a sintonizzare un trasponder Rai non troverai nulla o al massimo altri canali che non saranno quelli giusti.

Buon Pomeriggio

Sono qui per imparare, grazie per le preziose informazioni, prima avevo percepito con la mia logica un funzionamento simile. Per chiarirmi meglio, posto la foto del mio Findsat BF-6800 P, nella voce "Modifica Satellite". Ancora mi è poco chiaro come possa il misuratore percepire frequenze superiori alle 11300. Come fa? Gli oscillatori usano un effetto risonanza? Grazie in anticipo

 
Se hai un LNB 9.75 - 10.6 Ghz devi impostare
LNB basso = 9750
LNB alto = 10600
22K = auto
 
Salve. Ho intitolato il thread: " L'LNB è 10.7 - 12.75 Ghz ma il mio satfinder arriva solo fino a 11.3 Ghz" proprio perché ho un LNB universale su quelle frequenze (10700 Mhz - 12750 Mhz). Il mio satfinder, come si vede nella foto, arriva fino alle 11300 Mhz.

Allora come devo impostarlo? Grazie.
 
Mentre stavo elaborando la risposta e mangiando qualcosa nel frattempo ha risposto anche @bobbys

Buon pomeriggio, le frequenze che si leggono nella schernata che hai postato, dovrebbero riferirisi alle frequenze dell'oscillatore locale del LNB e non alla gamma delle frequenze ricevibili dal satellite 10700-12750 MHz. o 10.700-12.750 GHz. il condizionale solo perché non conosco quello strumento.

Se tra i menù dello strumento c'è una voce settaggio Parabola/LNB devi scegliere LNB Universale oppure LNB OL 9750/10600 oppure se le voci sono inseribili direttamente nella schermata che hai postato devi inserire i parametri come da foto modificata.



banda bassa corrisponde 10.700-11.700 MHz e banda alta corrisponde 11.700-12.750 MHz
la voce 22K normalmente con LNB universale dovrebbe stare su auto

Ancora mi è poco chiaro come possa il misuratore percepire frequenze superiori alle 11300. Come fa? Gli oscillatori usano un effetto risonanza?
Quel 11300 non si riferisce alla massima frequenza ricevibile, si riferisce alla frequenza dell'oscillatore locale OL e nel caso specifico alla banda alta


LNB Universale riceve e converte le frequenze 10700-12750 MHz. o 10.700-12.750 GHz. divise in due bande: banda bassa corrisponde 10.700-11.700 MHz e banda alta corrisponde 11.700-12.750 MHz ogni banda viene convertita in una fascia compresa tra 950 MHz e 2.150 MHz. sono queste frequenze convertite che arrivano al ricevitore /decoder.

Gli oscillatori locali servono appunto come frequenze di riferimento per convertire le frequenze delle due bande.

Se si utilizza un LNB tradizionale ma non universale, sono in genere LNB molto vecchi per singole bande o multibanda oppure per uso professionale, le frequenze di OL vanno settate secondo quanto indicato dalla targhetta presente su LNB o sul foglio delle caratteristiche tecniche.
 
Ultima modifica:
Perfetto, grazie. Come funziona la dispersione? Questo segnale ha una qualità sufficiente per giungere al decoder che dista 25 m dalla parabola?
Dal mio ultimo esperimento, no, perché ci voleva almeno l'80% di qualità per vedere i canali in HD





 
Ultima modifica:
I valori che si leggono sullo schermo sono relativi perché non paragonabili a quelli di uno strumento professionale e francamente non saprei come confrontarli... dai un occhiata a questo link per capire di cosa parlo:

Codice:
https://www.01smartlife.it/il-segnale-sat-e-scadente-ecco-come-individuare-la-causa/

Ad esempio sullo strumento professionale si leggono i valori in dBµV mentre sul sat finder c'è un PWR dBm. e anche su tutti gli altri valori tipo BER ... non mi pronuncio,ho provato a fare delle conversioni ma ottengo solo numeri sballati.

Quello che salta agli occhi è quel 59%di qualità che non è un granchè calcolando che si tratta di un trasponder di Hotbird tra parentesi non hai indicato ne la grandezza della parabola ne il diametro del cavo usato.

25 metri non sono un tanti e anche se si tratta di cavo da 5 mm non dovrebbero incidere più di tanto sulla ricezione.
 
Ultima modifica:
É vero, ringrazio per l'aiuto e chiedo scusa, ancora non sono pratico di queste grandezze fisiche. La parabola è da 80 cm, il cavo impostato è spesso 65 mm ed è lungo 1.5 m, mentre quello che andrò ad installare ha uno spessore di 76 mm, ma l'ho misurato con un calibro di plastica.

La parabola fa letteralmente la barba al tetto, tant'é che il palo già in possesso è basso per poterla puntare, ho preso un palo in aggiunta da 100 cm


forum photo
 
Ultima modifica:
Tanto per fare un paragone la 10992 V 27500 e 11013 H 27500 come le ricevi ?

Provato se migliora spostandola piu' a destra?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso