• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Basket in TV: stagione 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate sapete se la Rai trasmettera mercoledì la partita ti Champions TREVISO - lavrio?
Grazie
 
https://www.dallarivolley.com/it-it/lba.aspx
https://sportando.basketball/lba-serie-a-tifosi-in-aumento-del-7-6-sono-oltre-6-milioni/
https://www.basketinside.com/serie-a/news-serie-a/lba-tifosi-in-aumento-del-76/

questi non sono il sito ufficiale LBA, non ho trovato il link al volo, leggi la notizia dove vuoi, é di novembre 2021. logico che in questi casi non é mai un singolo fattore a determinare la tendenza, ma sicuramente il periodo di miglioramento coincide con la disponibilitá delle partite live e on demand di ogni squadra di LBA, cosa che prima di eurosport player era illusione.
.
Le notizie sono "generiche" e non parlano "solo" di dati Auditel, ma includono i social dove "i tifosi" di pallacanestro sono più assidui e fedeli di quelli del calcio. Bisogna ricordare che, al contrario di ciò che avveniva in TV, gli ultimi anni "normali" avevano visto un aumento di spettatori (perchè poi dobbiamo chiamarli tifosi.. boh!?) nei palazzetti. I dati Auditel se fossero stati davvero "in tendenza" con l'aumento di spettatori al palazzo sarebbero stati divulgati, stai sicuro. Finché non ci sono dati Auditel "veri" mi riservo di dare un'opinione, che al momento mi sono fatto su notizie vaghe di numeri Auditel "in tenuta" ma non "in espansione". Tra l'altro, se davvero l'Auditel avesse registrato numeri "portentosi" per il basket qualcuno se ne sarebbe interessato, perché in Tv funziona così..

Questione Olympiacos, mi spiace ma seguendo la lega greca ti posso dire che la situazione non sta come dici tu.. anzi.. direi che è il contrario. L'Olympiacos fu retrocesso di ufficio un paio di anni fa perché si rifiutò di giocare la finale col Panathinaikos. Motivo ufficiale, non si sentiva salvaguardato dagli arbitri.. ha giocato 2 anni in A2, campionato al quale aveva diritto ed 1 anno il campionato è stato sospeso per Covid mentre l'anno scorso ha vinto il campionato quindi venendo promosso in A1. Gli anni di A2 l'Olympiacos ha schierato una squadra con denominazione Olympiacos "B". Non so che accordi ha preso con ECA, ma il club ha comunque mantenuto la sua licenza di Eurolega, allestendo una squadra di rango.. ma non ha "rinunciato" al campionato nazionale per giocare solo l'Eurolega.. anzi.. l'anno in cui ha avuto di nuovo a disposizione i diritti per il primo campionato nazionale.. ha partecipato.. quindi se vogliamo il fatto dimostra l'esatto contrario di quello che volevi affermare..è una situazione che conosco bene.. poi non so per le spagnole, tedesche, russe o israeliane.. ma non partecipare al campionato nazionale per greche ed italiane, non mi sembra un'opzione..
 
Le notizie sono "generiche" e non parlano "solo" di dati Auditel, ma includono i social dove "i tifosi" di pallacanestro sono più assidui e fedeli di quelli del calcio. Bisogna ricordare che, al contrario di ciò che avveniva in TV, gli ultimi anni "normali" avevano visto un aumento di spettatori (perchè poi dobbiamo chiamarli tifosi.. boh!?) nei palazzetti. I dati Auditel se fossero stati davvero "in tendenza" con l'aumento di spettatori al palazzo sarebbero stati divulgati, stai sicuro. Finché non ci sono dati Auditel "veri" mi riservo di dare un'opinione, che al momento mi sono fatto su notizie vaghe di numeri Auditel "in tenuta" ma non "in espansione". Tra l'altro, se davvero l'Auditel avesse registrato numeri "portentosi" per il basket qualcuno se ne sarebbe interessato, perché in Tv funziona così..

Questione Olympiacos, mi spiace ma seguendo la lega greca ti posso dire che la situazione non sta come dici tu.. anzi.. direi che è il contrario. L'Olympiacos fu retrocesso di ufficio un paio di anni fa perché si rifiutò di giocare la finale col Panathinaikos. Motivo ufficiale, non si sentiva salvaguardato dagli arbitri.. ha giocato 2 anni in A2, campionato al quale aveva diritto ed 1 anno il campionato è stato sospeso per Covid mentre l'anno scorso ha vinto il campionato quindi venendo promosso in A1. Gli anni di A2 l'Olympiacos ha schierato una squadra con denominazione Olympiacos "B". Non so che accordi ha preso con ECA, ma il club ha comunque mantenuto la sua licenza di Eurolega, allestendo una squadra di rango.. ma non ha "rinunciato" al campionato nazionale per giocare solo l'Eurolega.. anzi.. l'anno in cui ha avuto di nuovo a disposizione i diritti per il primo campionato nazionale.. ha partecipato.. quindi se vogliamo il fatto dimostra l'esatto contrario di quello che volevi affermare..è una situazione che conosco bene.. poi non so per le spagnole, tedesche, russe o israeliane.. ma non partecipare al campionato nazionale per greche ed italiane, non mi sembra un'opzione..

discovery+ ed eurosport player non sono rilevati da auditel.

l'esempio Olympiakos dimostra che si puó giocare in eurolega senza essere iscritti al massimo campionato locale. i motivi li conosco, ma l'esempio é pertimente, per 2 anni é stata in eurolega senza giocare in prima divisione, lo hanno potuto fare perché la ULEB se ne frega dei campionati FIBA. se guardi milano e bologna giocano senza effigi fiba in coppa, la virtus non ha lo scudetto, e l'olimpia non ha la patch della coppa italia perché sono due competizioni non riconosciute dall'uleb.
 
discovery+ ed eurosport player non sono rilevati da auditel.

l'esempio Olympiakos dimostra che si puó giocare in eurolega senza essere iscritti al massimo campionato locale. i motivi li conosco, ma l'esempio é pertimente, per 2 anni é stata in eurolega senza giocare in prima divisione, lo hanno potuto fare perché la ULEB se ne frega dei campionati FIBA. se guardi milano e bologna giocano senza effigi fiba in coppa, la virtus non ha lo scudetto, e l'olimpia non ha la patch della coppa italia perché sono due competizioni non riconosciute dall'uleb.
Non penso che la ULEB possa impedire alla Virtus di mettere lo scudetto sulla maglia, dopotutto sono i colori della bandiera italiana.
 
Non penso che la ULEB possa impedire alla Virtus di mettere lo scudetto sulla maglia, dopotutto sono i colori della bandiera italiana.

non lo pensi, perfetto, ma lo scudetto non c'é, c'é la bandierina dietro la schiena sopra il nome, fine. lo stesso per milano, si vede che Armani e Zanetti si sono trovati a cena e hanno deciso che in europa non serve scudetto e coppa italia, meglio non mostrarli. oppure l'eurolega é organizzata da uleb e i campionati fiba non centrano nulla. secondo me la seconda, ma sicuramente la prima é logica.
 
Le notizie sono "generiche" e non parlano "solo" di dati Auditel, ma includono i social dove "i tifosi" di pallacanestro sono più assidui e fedeli di quelli del calcio. Bisogna ricordare che, al contrario di ciò che avveniva in TV, gli ultimi anni "normali" avevano visto un aumento di spettatori (perchè poi dobbiamo chiamarli tifosi.. boh!?) nei palazzetti. I dati Auditel se fossero stati davvero "in tendenza" con l'aumento di spettatori al palazzo sarebbero stati divulgati, stai sicuro. Finché non ci sono dati Auditel "veri" mi riservo di dare un'opinione, che al momento mi sono fatto su notizie vaghe di numeri Auditel "in tenuta" ma non "in espansione". Tra l'altro, se davvero l'Auditel avesse registrato numeri "portentosi" per il basket qualcuno se ne sarebbe interessato, perché in Tv funziona così..

Sono d'accordo. Se l'interesse è davvero aumentato ci sarà la fila di emittenti quando la Lega indirà il bando per il prossimo biennio/ triennio. E soprattutto si avrà un contratto tv più remunerativo
 
discovery+ ed eurosport player non sono rilevati da auditel..
Un giorno riuscirò a capire da dove nasce la pia illusione che lo streaming a pagamento porti delle milionate di persone a guardarsi gli eventi.. soprattutto quando questi servizi raggiungono a malapena un paio di centinaia di migliaia di persone.. la stessa illusione di chi pensava che i dati Auditel di Sky (ai tempi in cui la LBA aveva anche contratto con Sky) fossero uguali se non superiori a quelli di RaiSport (cioè sul gratuito). E sia chiaro che non parlo per partito preso, se i numeri disponibile dessero queste indicazioni sarei il primo a formulare altri ragionamenti, ma da quel che ho letto io i numeri su pay (sia in TV che streaming) indicano tutt'altro.
l'esempio Olympiakos dimostra che si puó giocare in eurolega senza essere iscritti al massimo campionato locale. i motivi li conosco, ma l'esempio é pertimente, per 2 anni é stata in eurolega senza giocare in prima divisione, lo hanno potuto fare perché la ULEB se ne frega dei campionati FIBA. se guardi milano e bologna giocano senza effigi fiba in coppa, la virtus non ha lo scudetto, e l'olimpia non ha la patch della coppa italia perché sono due competizioni non riconosciute dall'uleb.
La situazione Olympiacos era particolare, non giocava in A2 perché retrocesso sul campo (anzi ha giocato la finale) e mi sembra che ECA abbia ottenuto rassicurazioni sul fatto che il club avrebbe allestito una squadra decorosa per l'Eurolega e non avrebbe giocato con "giocatori da A2 greca" nella coppa.
ECA è un ente distaccato da FIBA quindi può decidere quello che vuole, 20 anni fa decise di far gareggiare un club a San Pietroburgo "creandolo dal nulla". Però il punto non è capire se l'Eurolega accetta club che non giocano in campionati "FIBA" ma se i club che giocano l'Eurolega possono fare a meno dei campionati nazionali. Secondo me la risposta è no, e non lo dico per "partito preso" ma vedendo le esperienze passate, di cui quella dell'Olympiacos è un esempio abbastanza calzante.. almeno secondo me
 
@Irving Thomas invece non capirò mai la tua annosa avversione per il basket in pay-TV. Davvero preferisci la sola partita in chiaro sulla Rai? Prima dell'avvento di Eurosport Player ci sognavamo di vedere tutte le partite della nostra squadra, al massimo quelle in trasferta su una tv locale (con telecronaca degli avversari) e in differita di uno o due giorni quelle in casa. Io con una modica spesa di €30 annui me la cavo.
 
Un giorno riuscirò a capire da dove nasce la pia illusione che lo streaming a pagamento porti delle milionate di persone a guardarsi gli eventi.. soprattutto quando questi servizi raggiungono a malapena un paio di centinaia di migliaia di persone.. la stessa illusione di chi pensava che i dati Auditel di Sky (ai tempi in cui la LBA aveva anche contratto con Sky) fossero uguali se non superiori a quelli di RaiSport (cioè sul gratuito). E sia chiaro che non parlo per partito preso, se i numeri disponibile dessero queste indicazioni sarei il primo a formulare altri ragionamenti, ma da quel che ho letto io i numeri su pay (sia in TV che streaming) indicano tutt'altro.

La situazione Olympiacos era particolare, non giocava in A2 perché retrocesso sul campo (anzi ha giocato la finale) e mi sembra che ECA abbia ottenuto rassicurazioni sul fatto che il club avrebbe allestito una squadra decorosa per l'Eurolega e non avrebbe giocato con "giocatori da A2 greca" nella coppa.
ECA è un ente distaccato da FIBA quindi può decidere quello che vuole, 20 anni fa decise di far gareggiare un club a San Pietroburgo "creandolo dal nulla". Però il punto non è capire se l'Eurolega accetta club che non giocano in campionati "FIBA" ma se i club che giocano l'Eurolega possono fare a meno dei campionati nazionali. Secondo me la risposta è no, e non lo dico per "partito preso" ma vedendo le esperienze passate, di cui quella dell'Olympiacos è un esempio abbastanza calzante.. almeno secondo me

non c'é nulla da capire, i discorsi sui milioni di spettatori sono solo utopie. detto questo la situazione attuale ti permette a 29 euro all'anno, con la promo di novembre, o a 69 a prezzo pieno, di avere la possibilità di vedere tutte le partite della propria squadra LBA e delle altre. questo prezzo é dovuto al fatto che i diritti TV del basket non costano milioni come il calcio. ora, se anche poche migliaia di persone vengono convinte dal prezzo allettante, non é il punto, sono discorsi da provider. quello che voglio dire da tifoso o appassionato é che se c'é la possibilità, si può guardare la LBA in toto. ovunque. una persona che si avvicina a questo sport, sarà tentata da questa situazione e prezzo?

invece, se si ha una situazione dove un abbonamento da 50 euro al mese, non annuale, non ti da la possibilità di vedere la partita che ti interessa, ma quella scelta da altri, lo stesso personaggio di cui sopra, sarà invogliato ad abbonarsi per seguire la LBA?

la differenza é questa, non centra la produzione della partita con commento in loco e pre e post gara, che per inciso c'é giá adesso, con la Cicchiné e Bagatta live in loco. il punto che mi sta a cuore é la possibilità di scelta, con la tecnologia attuale é un attimo poter decidere cosa guardare, dove e come, io personalmente ho visto molte persone a palazzo, nell'intervallo guardare il live di altre partite giocate in contemporanea anche solo per un aggiornamento sul punteggio, c'é la possibilità, l'utente può scegliere se approfittarne o no.

questa situazione, unita all'arrivo di giocatori di alto livello nel nostro campionato, Datome, Melli, Rodriguez a Milano, Teodosic, Mannion, Belinelli a Bologna e altri, il ritorno di Gentile ecc... hanno portato l'interesse intorno al basket a crescere. i dati sono pubblici per tutti, se vogliamo non crederci, allora dichiaratelo, dite pure che conta solo la vostra personale percezione della materia e finiscono tutte le discussioni. in questo contesto é facile capire come la LBA abbia guadagnato in popolarità.

e anche la logica di una partita di propaganda sulla TV free ha contribuito, le critiche sono state mosse per l'infelice scelta di giorno ed orario, dovuti a obblighi di rete TV che hanno dimostrato il non interesse della rete stessa per il prodotto. ma avere una partita free a turno con possibilità di avere tutto pagando relativamente poco, di sicuro contribuisce al movimento più di una partita in 4k a prezzo elevato.

quindi non é questione di fare milioni di ascolto, é questione di avere la possibilitá di scelta, e ognuno in base alla sua esperienza puó decidere se guardare la LBA o no. se si toglie questo sicuramente si taglia le gambe allo sport, perché nessuno che non é abbonato a sky, fará l'abbonamento solo per vedere una partita a caso o basket day a natale, mentre é probabile che lo faccia per vedere la squadra per cui simpatizza o tifa sempre.

capitolo eurolega eca e uleb. basta semplicemente guardare ai fatti per capire quale é la strada di questa organizzazione. Obradovic, che si puó considerare una persona informata sul basket, ha dichiarato che secondo lui, le squadre che giocano eurolega ed eurocup, dovrebbero non giocare la stagione regolare del campionato nazionale, ma solo i playoff, la dichiarazione é chiaramente una provocazione. ma guardiamo bene cosa succede veramente: Milano, Bologna e Venezia, pagano giocatori per NON giocare il campionato nazionale, perché queste tre squadre hanno piú di 6 "stranieri" e le regole LBA permettono un numero limitato di questi, cosa che eca non fa con le sue competizioni, allora, ragionando, secondo voi, quale puó essere l'interesse di queste formazioni a pagare giocatori che non possono per regola essere usati nel campionato nazionale? semplice nessuno, sono interessati ad essere competitivi nelle competizioni eca. ora eurolega vuole ingrandirsi é palese a tutti, e il loro target non é certo Bologna, ma sono cittá piú grandi, basta vedere le licenze pluriennali date a Berlino Lione e altre cittá di una certa grandezza, se domani un imprenditore andasse da eurolega a dire, ho una squadra a Londra, Roma, Budapest, che nemmeno gioca nel campionato nazionale, avrebbe le porte aperte per entrare, lo sanno anche i sassi, inutile fingere che l'eurolega sia una competizione meritocratica.

in aggiunta a questo c'é il report del consiglio eca stesso, dove molte squadre di eurolega considerano inutile e una perdita di soldi eurocup, dal report si capisce che alla eca l'eurocup costa 7 milioni di euro l'anno, e non incassa abbastanza per andare pari. ma serve come competizione politica per garantire un minimo di meritocraticitá all'eurolega, quindi rimane in piedi, questi fattori fanno pensare che eurolega possa presto arrivare ad un numero di squadre maggiore, squadre presenti solo su licenza, e questo potrebbe portare un contrasto con le attivitá nazionali, che giá c'é! é risaputo che Milano non da i giocatori alla nazionale italiana perché deve giocare l'eurolega, e eca se ne sbatte altamente di qualificazioni fiba, finestre bolle o altro che intacchino il suo calendario. tutto questo dove puó portare se non ad un completo distacco di eca e fiba?

e allora mi riconnetto al discorso inziale, per LBA é fondamentale cavalcare il corrente successo per ampliare la base, perché come penso io, tra qualche anno, un Olimpia Virtus da mandare in chiaro non ci sará piú. perché tutti i fatti correnti fanno pensare a questo.

da tifoso inorridisco al solo pensiero, ma vedendo altri sport, dove squadre italiane non si iscrivono al campionato italiano, ma giocano il campionato europeo e basta, mi fa pensare che lo spettro di una divisione ci sia. non lo voglio e non mi piace, ma semplicemente ragionando sui fatti attuali é una opzione logica che non si puó non tenere in considerazione.
 
@Irving Thomas invece non capirò mai la tua annosa avversione per il basket in pay-TV. Davvero preferisci la sola partita in chiaro sulla Rai? Prima dell'avvento di Eurosport Player ci sognavamo di vedere tutte le partite della nostra squadra, al massimo quelle in trasferta su una tv locale (con telecronaca degli avversari) e in differita di uno o due giorni quelle in casa. Io con una modica spesa di €30 annui me la cavo.

ma cosi accontenti i tifosi delle varie squadre, ma vivacchi...perchè allontani chi è nel limbo (sottoscritto ne è un esempio, perchè con tutto il ben di Dio di basket che viene offerto e non tifando faccio delle scelte, e sto dando pochissimo spazio al campionato a causa del suo livello molto basso) e non potrai mai portare qualcuno di nuovo. perchè non potrà mai capitarci per sbaglio, perchè lo streaming non ha il seguito che ha la tv quindi l'appassionato di sport trova cose "più semplici da trovare con il telecomando" se sta cercando sport.

non capisco come mai in pochi qui (a parte tylermets che è molto egoista e cura il suo orticello) riesca a parlarne in maniera un po' più oggettiva. e non faccia distinzione tra quello che è meglio per chi già segue assiduamente la pallacanestro, chi sta nel limbo e chi non sa manco che la palla è arancione. son tre categorie per come la vedo io ugualmente importanti per la promozione della pallacanestro, ma ad ora viene considerata solo la prima, ovvero lo zoccolo duro che si guarderebbe la sua squadra anche su telecapri al lunedi sera.


ah tra l'altro c'è giusto giusto un articolo di sportando che non fa che parlare di questo, "avvicinare il pubblico sportivo italiano". sempre che l'obiettivo sia aumentare la popolarità del basket italiano e sempre che anche a voi interessi la questione

https://sportando.basketball/lba-se...a-e-rai-2-si-parli-agli-sportivi-non-a-tutti/
 
ma cosi accontenti i tifosi delle varie squadre, ma vivacchi...perchè allontani chi è nel limbo (sottoscritto ne è un esempio, perchè con tutto il ben di Dio di basket che viene offerto e non tifando faccio delle scelte, e sto dando pochissimo spazio al campionato a causa del suo livello molto basso) e non potrai mai portare qualcuno di nuovo. perchè non potrà mai capitarci per sbaglio, perchè lo streaming non ha il seguito che ha la tv quindi l'appassionato di sport trova cose "più semplici da trovare con il telecomando" se sta cercando sport.

non capisco come mai in pochi qui (a parte tylermets che è molto egoista e cura il suo orticello) riesca a parlarne in maniera un po' più oggettiva. e non faccia distinzione tra quello che è meglio per chi già segue assiduamente la pallacanestro, chi sta nel limbo e chi non sa manco che la palla è arancione. son tre categorie per come la vedo io ugualmente importanti per la promozione della pallacanestro, ma ad ora viene considerata solo la prima, ovvero lo zoccolo duro che si guarderebbe la sua squadra anche su telecapri al lunedi sera.


ah tra l'altro c'è giusto giusto un articolo di sportando che non fa che parlare di questo, "avvicinare il pubblico sportivo italiano". sempre che l'obiettivo sia aumentare la popolarità del basket italiano e sempre che anche a voi interessi la questione

https://sportando.basketball/lba-se...a-e-rai-2-si-parli-agli-sportivi-non-a-tutti/
Tu hai detto che fai fatica a vedere il basket italiano perché di basso livello se va su Sky con due partite cosa ti cambia che cmq a basso livello la bella partita c'è hai cmq sulla Rai alla Domenica sera
 
Il basket serieA è pure su Eurosport 2 con 2 partite, quindi visibile pure su SKY e DAZN.


In totale sono 3 le partite in onda tramite metodo "tradizionale".

Un nuovo contratto televisivo non vedo come possa aumentare quel numero.
 
@Irving Thomas invece non capirò mai la tua annosa avversione per il basket in pay-TV. Davvero preferisci la sola partita in chiaro sulla Rai? Prima dell'avvento di Eurosport Player ci sognavamo di vedere tutte le partite della nostra squadra, al massimo quelle in trasferta su una tv locale (con telecronaca degli avversari) e in differita di uno o due giorni quelle in casa. Io con una modica spesa di €30 annui me la cavo.

Avversione? Di cosa stiamo parlando? Della TV come mezzo per aumentare "la popolarità" dello sport o di dare "soddisfazione" agli attuali "appassionati"? Se la risposta è la seconda, no problem.. trasmettere su di un circuito chiuso, per accedere al quale devi pagare un'iscrizione è l'ideale.. ma anni di contratti con Sky (e non ce l'ho con Sky) hanno provato che non è la strada, perché poi il basket di Serie A si trovava ghettizzato ancora di più rispetto "alla singola partita sulla Rai". io non sono favorevole alla "singola partita sulla Rai" ma nego che trasmettere in streaming a pagamento possa "ampliare" la cassa di risonanza del basket, che secondo me si è ampliata più per meriti "sul territorio" piuttosto che per meriti sportivi.

Davvero credete che avere tutte le partite a pagamento sia un passo avanti? Per me no.. perché non c'è stimolo verso coloro, e sono tanti, che non sono disposti a pagare per vedere le partite. Credo che il fallimento epocale di Mediaset Premium debba aprire gli occhi ai "gestori" delle leghe sportive, orma Sky ha creato un suo pubblico.. spesso non disponibile a seguire gli eventi se migrano da Sky ad altre piattaforme, ma non c'è spazio per altre pay sportive in Italia.. e questo non significa prendersela con Sky, ma solo prendere atto di un dato di fatto.. il basket di Serie A dovrebbe prenderne atto.. ma secondo me non lo farà, in quanto "manager sportivi" in Italia non ce ne sono, anche se si sono create scuole quà e là.. mia opinione.
 
non si deve aumentare il numero di partite, si deve aumentare il numero di partite su sky, perché solo sky sa produrre il basket, il basso livello della LBA di adesso, e ce ne vuole a definirlo tale con i giocatori che ci sono, se andasse su sky, diventerebbe migliore della NBA. é questo il punto focale, sky é Re Mida, quello che tocca diventa oro. migliora immediatamente tutto, l'anno scorso se la finale di eurolega fosse stata su sky, la sola presenza del commento a bordo campo e delle interviste avrebbe fatto vincere la competizione a Milano.

peró ora io vorrei capire quale é il mio orticello, per cortesia come si fa ad essere egoisti se io sono il primo a dire che tutte le partite devono essere disponibili per tutti, non é esattamente il contrario di essere egoista? veramente non so piú cosa dire. come si fa ad avere un confronto costruttivo quando non si sa il significato degli aggettivi che si usano?
 
non c'é nulla da capire, i discorsi sui milioni di spettatori sono solo utopie. detto questo la situazione attuale ti permette a 29 euro all'anno, con la promo di novembre, o a 69 a prezzo pieno, di avere la possibilità di vedere tutte le partite della propria squadra LBA e delle altre. questo prezzo é dovuto al fatto che i diritti TV del basket non costano milioni come il calcio. ora, se anche poche migliaia di persone vengono convinte dal prezzo allettante, non é il punto, sono discorsi da provider. quello che voglio dire da tifoso o appassionato é che se c'é la possibilità, si può guardare la LBA in toto. ovunque. una persona che si avvicina a questo sport, sarà tentata da questa situazione e prezzo?
......
da tifoso inorridisco al solo pensiero, ma vedendo altri sport, dove squadre italiane non si iscrivono al campionato italiano, ma giocano il campionato europeo e basta, mi fa pensare che lo spettro di una divisione ci sia. non lo voglio e non mi piace, ma semplicemente ragionando sui fatti attuali é una opzione logica che non si puó non tenere in considerazione.

In breve.. ottimo punto di vista "di parte". Cioè di tifoso disposto a spendere i soldi che ti chiedono per vedere le partite.. dubito che ci siano milionate di persone disposte a fare quello che fai tu.
Discorso numeri.. ripeto, il basket ha "tifosi" a prescindere dell'accesso alla TV. Io voglio parlare di numeri Auditel, non di ricerche di mercato che sono sicuramente da tenere di conto, ma che non ci spiegano chi si sintonizza sulle partite. Gli unici numeri Auditel accessibili a "noi poveri mortali" raccontano un'altra realtà.

Gli altri sport dove le squadre non si iscrivono ai campionati nazionali sono pochi e soprattutto non hanno realtà che spostano i soldi della Serie A di basket. Tra l'altro dire che sta crescendo in maniera così violenta mi sembra un controsenso visto la situazione ad esempio degli ultimi anni con una società come Roma che chiude i battenti a stagione in corso. Al contrario di Petrucci io non penso che "il basket è in salute" ma che ha manifestazioni positive ed altre negative.. e non bisogna dimenticarsi che a livello TV si deve distinguere tra il basket di club (LBA ecc) e basket di nazionali, che è sempre più trainante come abbiamo visto col Pre Olimpico e le Olimpiadi stesse.. traina molto di più la nazionale alle Olimpiadi della Olimpia Milano alle F4.. ed anche questo è un dato di fatto.
 
Avversione? Di cosa stiamo parlando? Della TV come mezzo per aumentare "la popolarità" dello sport o di dare "soddisfazione" agli attuali "appassionati"? Se la risposta è la seconda, no problem.. trasmettere su di un circuito chiuso, per accedere al quale devi pagare un'iscrizione è l'ideale.. ma anni di contratti con Sky (e non ce l'ho con Sky) hanno provato che non è la strada, perché poi il basket di Serie A si trovava ghettizzato ancora di più rispetto "alla singola partita sulla Rai". io non sono favorevole alla "singola partita sulla Rai" ma nego che trasmettere in streaming a pagamento possa "ampliare" la cassa di risonanza del basket, che secondo me si è ampliata più per meriti "sul territorio" piuttosto che per meriti sportivi.

Davvero credete che avere tutte le partite a pagamento sia un passo avanti? Per me no.. perché non c'è stimolo verso coloro, e sono tanti, che non sono disposti a pagare per vedere le partite. Credo che il fallimento epocale di Mediaset Premium debba aprire gli occhi ai "gestori" delle leghe sportive, orma Sky ha creato un suo pubblico.. spesso non disponibile a seguire gli eventi se migrano da Sky ad altre piattaforme, ma non c'è spazio per altre pay sportive in Italia.. e questo non significa prendersela con Sky, ma solo prendere atto di un dato di fatto.. il basket di Serie A dovrebbe prenderne atto.. ma secondo me non lo farà, in quanto "manager sportivi" in Italia non ce ne sono, anche se si sono create scuole quà e là.. mia opinione.

ma come non fa ad essere un passo avanti? si é passati dal non avere nulla ad avere tutto!

se tu non sei disposto a pagare per vedere le partite, non pagare e non guardarle, ma non puoi pretendere che se non sei disposto tu a pagare allora nessuno deve pagare e vedere tutte le partite.

avere tutte le partite a pagamento in OTT é stata una RIVOLUZIONE nel settore, questa rivoluzione ha portato un maggior interesse per il basket, confermato dagli studi della lega basket. piú di cosí per capire che si é sulla buona strada cosa deve fare la lega?
 
ma come non fa ad essere un passo avanti? si é passati dal non avere nulla ad avere tutto!

se tu non sei disposto a pagare per vedere le partite, non pagare e non guardarle, ma non puoi pretendere che se non sei disposto tu a pagare allora nessuno deve pagare e vedere tutte le partite.

avere tutte le partite a pagamento in OTT é stata una RIVOLUZIONE nel settore, questa rivoluzione ha portato un maggior interesse per il basket, confermato dagli studi della lega basket. piú di cosí per capire che si é sulla buona strada cosa deve fare la lega?
C'è una cosa che non torna nel tuo discorso.. se "la svolta epocale" (come la definì il presidente LBA di Allora - Bianchi) ha dato così ampiamente sviluppo al basket.. perché la LBA stessa ha cercato la vetrina di Rai2 alle 16 di mercoledì pomeriggio? E lo chiede uno, come credo la totalità dei forumisti, che considera questa mossa sbagliata..

Inoltre aggiungo una cosa, della Serie A di basket se ne continua a parlare come quella di calcio, un campionato con poco valore tecnico e spettacolare.. ma non avete considerato che in Italia, al contrario di tanti altri paesi, siamo tutti tifosi e quindi anche se la nostra squadra gioca di m...a la seguiamo? Non può essere questa la variante rispetto al concetto di spettacolarità che si applica (ad esempio) negli USA? La butto lì..
 
C'è una cosa che non torna nel tuo discorso.. se "la svolta epocale" (come la definì il presidente LBA di Allora - Bianchi) ha dato così ampiamente sviluppo al basket.. perché la LBA stessa ha cercato la vetrina di Rai2 alle 16 di mercoledì pomeriggio? E lo chiede uno, come credo la totalità dei forumisti, che considera questa mossa sbagliata..

Inoltre aggiungo una cosa, della Serie A di basket se ne continua a parlare come quella di calcio, un campionato con poco valore tecnico e spettacolare.. ma non avete considerato che in Italia, al contrario di tanti altri paesi, siamo tutti tifosi e quindi anche se la nostra squadra gioca di m...a la seguiamo? Non può essere questa la variante rispetto al concetto di spettacolarità che si applica (ad esempio) negli USA? La butto lì..

perché la visibilitá di quella partita é sicuramente maggiore rispetto a qualsiasi pay TV, la scelta di mandare su rai 2 quella partita e quella dell'anno scorso é stata promossa in prima persona da Baraldi della Virtus, che cerca visibilitá per il suo sponsor, e come partita hanno scelto quella con le squadre con il bacino di utenza piú grande. se fosse una decisione di RAI o Lega avremo una partita con squadre diverse, non ogni anno le solite due. quella partita era su rai 2 solo perché doveva essere uno spot a Segafredo e Armani Jeans. fine, nessun altro motivo. inoltre le 16 non erano l'orario previsto, la partita avrebbe dovuto andare il 25 o 26 adesso non ricordo, ad un orario migliore. poi essendo stata rimandata, la rai ha proposto quello slot assurdo perché l'unico libero.

la partita in chiaro c'é ogni domenica su rai sport e tutti quelli interessati possono vederla ed appassionarsi allo sport del basket.
 
Avversione? Di cosa stiamo parlando? Della TV come mezzo per aumentare "la popolarità" dello sport o di dare "soddisfazione" agli attuali "appassionati"? Se la risposta è la seconda, no problem.. trasmettere su di un circuito chiuso, per accedere al quale devi pagare un'iscrizione è l'ideale.. ma anni di contratti con Sky (e non ce l'ho con Sky) hanno provato che non è la strada, perché poi il basket di Serie A si trovava ghettizzato ancora di più rispetto "alla singola partita sulla Rai". io non sono favorevole alla "singola partita sulla Rai" ma nego che trasmettere in streaming a pagamento possa "ampliare" la cassa di risonanza del basket, che secondo me si è ampliata più per meriti "sul territorio" piuttosto che per meriti sportivi.

Davvero credete che avere tutte le partite a pagamento sia un passo avanti? Per me no.. perché non c'è stimolo verso coloro, e sono tanti, che non sono disposti a pagare per vedere le partite. Credo che il fallimento epocale di Mediaset Premium debba aprire gli occhi ai "gestori" delle leghe sportive, orma Sky ha creato un suo pubblico.. spesso non disponibile a seguire gli eventi se migrano da Sky ad altre piattaforme, ma non c'è spazio per altre pay sportive in Italia.. e questo non significa prendersela con Sky, ma solo prendere atto di un dato di fatto.. il basket di Serie A dovrebbe prenderne atto.. ma secondo me non lo farà, in quanto "manager sportivi" in Italia non ce ne sono, anche se si sono create scuole quà e là.. mia opinione.

sottoscrivo in toto. ottima analisi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso