• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Basket in TV: stagione 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
intanto o il giornale di brescia o La prealpina riportano una notizia esatta: il primo diceva che tortona aveva fatto richiesta per l'eurocup, l'altro dice che tortona non farà la coppa e come dice sportando "La Prealpina: anche Tortona su Marco Spissu ma senza coppe difficile convincerlo". a proposito del discorso che abbiamo intavolato in precedenza...

Chi ha i miei anni si ricorda i bei tempi del calciomercato anni 90.. tempi come quelli del film "l'allenatore nel pallone", con le voci per cui Rumenigge finiva al Milan, ma poi c'era un'offerta della Roma, seguita da un rilancio del Napoli ed una sorprendente offerta del Cagliari con Udinese, ma poi finiva all'Inter.. adesso le voci spostano Tortona in Eurocup, Champions League o Fiba Cup.. va beh dai!
 
.....
siete d'accordo? cambierà qualcosa nei prossimi anni? i tifosi come reagiranno?

Secondo me ci deve essere una forte scossa da parte della LBA, che si deve scrollare la ruggine.. negli ultimi anni del secolo scorso il basket portava formule innovative, a volte positive a volte negative. Ultimamente il basket sta solo rimestando quello che ha fatto in passato, senza dare vere scosse.. alla fine la scossa forte c'è stata solo in Europa col distacco delle leghe (e club) più forti dalla FIBA.
Continuare senza dare segnali forti non so dove ci porterà.. mi prenderete in giro, ma alla fine la Serie A ha una sua stabilità, positiva perché non perde posti in popolarità.. ma negativa perché non ne guadagna e non mi sembra che ci possiamo permettere di sputare su nuovi utenti della Lega.. la stessa Bundesliga (in Germania) ha fatto scelte coraggiose, premiate.. noi non siamo al loro livello, partiamo da una posizione più alta.. ma se non ci muoviamo.. aspettiamo le mosse di Gandini, che mi sembrano un pochino troppo da burocrate al momento.

P.s.
Retroscena della rescissione Sacchetti/Fip?
 
a Sacchetti erano giá girate ai tempi dell'olipiade quando la FIP lo ha forzato ad inserire i giocatori NBA per le olimpiadi, lasciando a casa alcuni giocatori che si erano fatti il mazzo per qualificarsi. alcuni giocatori hanno preferito non andare, Belinelli e Datome per i loro motivi, ma qualcuno ha dovuto fare posto a quelli come il Gallo che sono andati.

poi dopo le olimpiadi il geniale Petrucci ha iniziato con frasi del tipo "nessuno é eterno" e cose simili che erano frecciate per Sacchetti che non é uno che si morde la lingua quando c'é da discutere.

adesso inizia il toto nomi, con Giampiero Ventura in pole position.

personalmente io vedrei bene il Poz, si é fatto un anno dietro Messina dove sicuramente ha imparato qualcosa, e sarebbe ben voluto da tutti i giocatori visto il personaggio diretto e sincero, ma credo che all'eterno Petrucci non vada bene un personaggio scomodo, a lui serve uno yes man.
 
altre news Dalla Salda AD di UNA Hotels, sponsor della Reggiana ha dichiarato che il club ha registrato un incremento del 20% dai ricavi da sponsorizzazioni, pur giocando a Bologna e non a Reggio, e per questo confida che con il ritorno al Pala Bigi gli sponsor locali, che puntano al mercato locale possano far incrementare ulteriormente questo risultato la prossima stagione.

insomma altra squadra in salute a quanto pare.
 
A-2 maschile - Dirette playoff e playout
31 Maggio / 01 Giugno 2022

dirette trasmesse da Mediasport: Ms Sport(DTT ch. 402) e Ms Channel(SAT)

Mar 31 /05 Ore 20.45 [Gara 5 playoff semifinale tab. Argento]
Scafati - Ucc Piacenza (Serie 2-2)
Telecronaca : Matteo Gandini
Commento tecnico : Paolo Lepore


Mer 01 /06 Ore 20.45 [Gara 5 playoff semifinale tab. Oro]
Scaligera Verona - Pistoia (Serie 2-2)
Telecronaca : Matteo Gandini
Commento tecnico : Paolo Lepore


DIRETTE LOCALI


non è prevista alcuna diretta locale.



Sul web tutte le gare vanno su LNP Pass, che da oggi è disponibile sulle principali Android Smart Tv.
 
la Prealpina, il giornale, adesso lancia la news di elevensports interessata alla LBA e LNP il che con eurolega ed eurocup e le nazionali proporrebbe un'offerta completa di basket. che non sarebbe male se non fosse per la qualitá di trasmissione, che devo ammettere essere migliorata da novembre ad aprile, quindi c'é speranza migliori ancora. lato APP devono migliorare molto, la ricerca é imbarazzante.

avere tutto il basket a 8 euro al mese senza interruzioni pubblicitarie é un ottimo incentivo secondo me.

io spero rimanga su eurosport, visto l'eccellente servizio, ma non nego che avere tutto in un posto solo a 8 euro é una situazione che non mi dispiace

Ipotesi che avevo immaginato mesi fa:)
Per l'appassionato di basket FIBA sarebbe l'ideale come spesa, perchè con 8 euro al mese vedresti tutto.
Ma la qualità del prodotto rispetto sopratutto ad Eurosport ?
 
Ipotesi che avevo immaginato mesi fa:)
Per l'appassionato di basket FIBA sarebbe l'ideale come spesa, perchè con 8 euro al mese vedresti tutto.
Ma la qualità del prodotto rispetto sopratutto ad Eurosport ?

1080P a 25 fps. purtroppo non é a 50. quest'anno nei playoff, le partite delle italiane erano accettabili, non buone per via dei 25 fps, quelle delle squadre straniere era molto peggio. spero che se riusciranno a comprare i diritti risolvano questi problemi.
 
Ipotesi che avevo immaginato mesi fa:)
Per l'appassionato di basket FIBA sarebbe l'ideale come spesa, perchè con 8 euro al mese vedresti tutto.
Ma la qualità del prodotto rispetto sopratutto ad Eurosport ?

Per quanto riguarda me, preferisco rimanga su Eurosport per una mera questione economica. Ho Discovery + per il campionato e Now per le coppe, anche se non tutte le partite e poi mi interessa soprattutto la Dinamo. Con Eleven Sports sarebbero €8 in più al mese, visto che manterrei comunque gli altri due servizi per altri sport.
 
.... spero che se riusciranno a comprare i diritti risolvano questi problemi.
Ho il timore che non sarà così. Poi è chiaro la mia sfiducia deriva dall'impressione che mi ha dato Eleven Sport per gli eventi che interessavano a me.
Ci sono due piani su cui si deve avere il meglio, il collegamento dal palazzo al server ed il servizio del server ai client..forse sul primo con le esperienze precedenti il basket italiano può essere più avanti per le esperienze passate, ma sul secondo se non ci sono investimenti del proprietario del Leeds United, aka Andrea Raddrizzani, non vedo margini..

Magari hanno deciso di investire una "considerevole cifra di danaro" stavolta..
 
Intanto la Virtus in scioltezza vince anche gara 3 a Tortona e avanza in finale. Attendiamo Milano stasera per la replica della finale dell'anno scorso, sperando che venga fuori una serie migliore.
 
Ho il timore che non sarà così. Poi è chiaro la mia sfiducia deriva dall'impressione che mi ha dato Eleven Sport per gli eventi che interessavano a me.
Ci sono due piani su cui si deve avere il meglio, il collegamento dal palazzo al server ed il servizio del server ai client..forse sul primo con le esperienze precedenti il basket italiano può essere più avanti per le esperienze passate, ma sul secondo se non ci sono investimenti del proprietario del Leeds United, aka Andrea Raddrizzani, non vedo margini..

Magari hanno deciso di investire una "considerevole cifra di danaro" stavolta..

la speranza é l'ultima a morire. io ti posso dire che un miglioramento, per quanto piccolo, da novembre ad aprile c'é stato. quindi spero che ci sia anche per l'anno prossimo.

ad oggi se facessero le cose fatte bene, con due squadre di eurolega italiane, potrebbero incrementare gli abbonamenti, per la seconda squadra e per l'on demand, che con due squadre é quasi necessario. poi se aggiungessero i diritti italiani l'investimento per migliorare é quasi obbligatorio.

ah, poi serve una app nuova, quella attuale é un labirinto.
 
Intanto la Virtus in scioltezza vince anche gara 3 a Tortona e avanza in finale. Attendiamo Milano stasera per la replica della finale dell'anno scorso, sperando che venga fuori una serie migliore.

scioltezza, erano a +20 si sono fatti rimontare fino a -6, poi il quintetto di partenza, e soprattutto uno Shengelia a cui il riposo nei quarti sembra aver dato nuova vita, hanno dimostrato la differenza tra le due squadre e nonostante un Severini ispiratissimo il risultato non é stato in discussione.
 
scioltezza, erano a +20 si sono fatti rimontare fino a -6, poi il quintetto di partenza, e soprattutto uno Shengelia a cui il riposo nei quarti sembra aver dato nuova vita, hanno dimostrato la differenza tra le due squadre e nonostante un Severini ispiratissimo il risultato non é stato in discussione.

senza polemica, ma a voi piace così il campionato? dove è un lungo trascinarsi in attesa dei primi di giugno con la finale scudetto e con le altre a sperare di vincere una gara in una serie contro di loro. per avere delle serie devi sperare che una delle due vada alla final four di EL e sprechi tutte le energie (come succede spesso e volentieri).

mettetevi nei panni di chi dovrà investire nel prossimo triennio dei diritti tv...lo fai sapendo che come appeal hai potenzialmente solo nove gare in una stagione (manca pure il derby), ovvero milano bologna andata e ritorno ed eventualmente 7 di finale scudetto
e sapendo che la maggior parte delle persone non ha visto con questo grande interesse i playoff (io lo ammetto, sono il primo) aspettando che arrivi alla svelta sta benedetta finale.

p.s. non salvatevi in corner dicendomi che due serie di quarti son state belle perchè 1) sono fini a se stesse, tanto esci dopo steso 3-0, 2) ci sono 4 serie di playoff, due dei quarti e due di semi (sulle 6 totali) che sono inguardabili a livello di hype e pathos
 
Ultima modifica:
..............

mettetevi nei panni di chi dovrà investire nel prossimo triennio dei diritti tv...lo fai sapendo che come appeal hai potenzialmente solo nove gare in una stagione (manca pure il derby), ovvero milano bologna andata e ritorno ed eventualmente 7 di finale scudetto
e sapendo che la maggior parte delle persone non ha visto con questo grande interesse i playoff (io lo ammetto, sono il primo) aspettando che arrivi alla svelta sta benedetta finale

Facciamo un gioco che spero possa essere "costruttivo". Cosa fa diventare appetibili i diritti TV della pallacanestro di Serie A. Sicuramente "Il termometro" (piaccia o no) sono i dati Auditel.

Il "piatto principale" sono i due club di Eurolega, uno da tempo stabilizzato come "migliore in Italia", con uno sponsor stra conosciuto, in una delle città più importanti d'Italia (la battuta alla Crozza sarebbe "e poi c'è l'Olimpia Milano") cioè l'Olimpia Milano. L'altro è un club storico del basket, ha dietro di se "basket city" o almeno metà di quella città che è comunque una città importante del centro Italia (esclusa Roma). Buon rafforzativo una realtà come la Dinamo Sassari, che ha dietro di sè un'intera regione, che ha portato uno scudetto di uno sport importante sull'isola della Sardegna.. il resto? Realtà con sponsor più o meno buoni, città molto spesso di provincia, alcune con tradizione altre che la tradizione (o meglio storia) la stanno scrivendo adesso.

Oltre al fatto che si tratta di un campionato nazionale, credo che siano queste le caratteristiche del nostro campionato.. secondo Voi, cosa attrae spettatori e/o emittenti televisive?
 
Facciamo un gioco che spero possa essere "costruttivo". Cosa fa diventare appetibili i diritti TV della pallacanestro di Serie A. Sicuramente "Il termometro" (piaccia o no) sono i dati Auditel.

Il "piatto principale" sono i due club di Eurolega, uno da tempo stabilizzato come "migliore in Italia", con uno sponsor stra conosciuto, in una delle città più importanti d'Italia (la battuta alla Crozza sarebbe "e poi c'è l'Olimpia Milano") cioè l'Olimpia Milano. L'altro è un club storico del basket, ha dietro di se "basket city" o almeno metà di quella città che è comunque una città importante del centro Italia (esclusa Roma). Buon rafforzativo una realtà come la Dinamo Sassari, che ha dietro di sè un'intera regione, che ha portato uno scudetto di uno sport importante sull'isola della Sardegna.. il resto? Realtà con sponsor più o meno buoni, città molto spesso di provincia, alcune con tradizione altre che la tradizione (o meglio storia) la stanno scrivendo adesso.

Oltre al fatto che si tratta di un campionato nazionale, credo che siano queste le caratteristiche del nostro campionato.. secondo Voi, cosa attrae spettatori e/o emittenti televisive?


butto li la mia
1) più equilibrio rivolto verso l'alto. siamo in una fase in cui due società possono spendere neppure 10 ma 15 e la terza come budget può spendere 7.5. le altre sono tutte tra il 5 ed il 7. non ci fossero quelle due sarebbe anche divertente, ma di un livello ancor piu basso di quello che già è
2) più società competitive e soprattutto di un certo blasone: quindi oltre a Sassari, Venezia e Brescia serve come il pane la Fortitudo, riavere Roma etc.
3) 15-20 anni fa avevamo 3-4 società che sapevi già giocavano per non retrocedere...dico a caso, viola reggio calabria, pistoia etc..e poi una serie di squadre competitive. prendo a caso la classifica 1997-1998, quando "eravamo forti". in ordine: kinder, teamsystem, benetton tv, varese, verona, milano, siena e roma facevano i playoff...io rivoglio le cose cosi onestamente
4) troppe squadre possono retrocedere. praticamente tutte tranne milano bologna sassari, venezia, brescia e tortona. cosi non va. vuol dire che nessuno ha soldi veri e che sei nelle mani di 2-3 americani azzeccati o meno. a me onestamente così fa abbastanza schifo
 
come dovrebbe essere il campionato?

notizia di ieri Reggio Emilia ha registrato un +20% negli introiti da sponsorizzazioni, e conta di avere ancora più ritorno da sponsor locali con il ritorno a Reggio Emilia. si dovrebbe iniziare la stagione con i palazzi al 100%, e si spera possano rimanere così per tutta la stagione. Tortona sta facendo investimenti da grande, sia con i giocatori che con le infrastrutture, nuovo palazzo e cittadella dello sport. come Reggio molte altre squadre puntano sul legame con il territorio per ampliare il proprio giro di sponsorizzazioni, ma nulla vieta che qualcuno possa raccogliere la sfida di Armani e Zanetti, e di Picchi a questo punto, visto l'impegno economico e le possibilità.

questo solo lato economico, perché le altre squadre non hanno pubblicizzato i dati, dal lato sportivo abbiamo appena assistito ad una delle serie di playoff più belle degli ultimi anni, con Brescia e Sassari che hanno fatto una serie clamorosa, Tortona e Venezia hanno giocato una buona serie. per quale motivo ad esempio nella prossima stagione queste sfide non dovrebbero essere partite di interesse, sia per i nomi, ma soprattutto per il gioco?

quest'anno abbiamo avuto un ottimo gioco prodotto da molte squadre, Brescia su tutti con un Della Valle clamoroso, Reggio Emilia con Cinciarini incredibile, la già menzionata Tortona, il miglioramento di Sassari con il ritorno di Bilan, Pesaro, clamorosa stagione di Pesaro con Delfino che non é un mammifero ma un rettiliano che non invecchia. Varese ha una nuova proprietà, Scola non credo sia li per fare il pirla, quindi é interessante vedere cosa succederà. poi ci saranno le neopromosse. la differenza con Virtus e Olimpia ci sarà sempre, ma questo non fa si che queste squadre finiscano il campionato imbattute, quindi le partite sono tutte da vedere.

infine chiudo col sottolineare che in 10 anni di scudetti juve non mi pare che qualcuno abbia mai messo in dubbio l'interesse per il campionato, e Virtus e Olimpia sono in due, e nessuna delle due ha fatto tabula rasa per 10 anni di fila. quindi non vedo dove dovrebbe essere il problema, é sport, e in campo vanno i giocatori, non gli assegni degli stipendi, e se ti piace il basket vuoi vedere il basket e i giocatori.
 
quest'anno abbiamo avuto un ottimo gioco prodotto da molte squadre, Brescia su tutti con un Della Valle clamoroso, Reggio Emilia con Cinciarini incredibile, la già menzionata Tortona, il miglioramento di Sassari con il ritorno di Bilan, Pesaro, clamorosa stagione di Pesaro con Delfino che non é un mammifero ma un rettiliano che non invecchia. Varese ha una nuova proprietà, Scola non credo sia li per fare il pirla, quindi é interessante vedere cosa succederà. poi ci saranno le neopromosse. la differenza con Virtus e Olimpia ci sarà sempre, ma questo non fa si che queste squadre finiscano il campionato imbattute, quindi le partite sono tutte da vedere.
Ammesso e non concesso che sia come descrivi tu la situazione.. torniamo però al fatto che i dati Auditel (quello su cui si basa chi fa offerte economiche) di quest'anno sono i soliti di sempre, cristallizzati da 3/4 anni.. ed una scelta di TV "di qualità" in passato non ci ha mai realmente aiutato ad aumentare di popolarità, ma il solo aumento è stata "la soddisfazione" dei soliti tifosi.. ed aggiungo, anche "l'invasione" della rete con lo streaming di Discovery+ non mi sembra che abbia aiutato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso