• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Dati d'ascolto

trovo assurdo che nel 2022 per misurare un servizio OTT si debba chiedere di usare un sistema nato per tutt'altro la TV anni 80.

il problema é che se abilitassero in secondo sistema di rilevazione, piú moderno e che copre il 100% degli utenti, tutte le logiche su cui si basa la TV tradizionale farebbero collassare il mercato. d'altronde se si fa finta che un programma TV che 500k é un successo quando i video su youtube fanno milioni si capisce l'arretratezza del modo di pensare e la volontá di non rompere lo status quo attuale. vuoi mettere scoprire che invece di guardare c'é posta per te ci sono milioni di utenti sui vari twitch youtube netflix prime disney ecc quando farebbe perdere ai dinosauri della TV.

conferma di questo il silenzio assordante sulla total audience Auditel, che doveva partire a marzo 2022 ma che nessuno ha mai sentito nominare. un sistema simile a quello usato in USA da Nielsen che copre tutti i device non solo quelli connessi allo scatolotto Auditel come succede ora.

Son curioso di vedere i primi dati di questa giornata. Io ci lavoro con queste cose e già ho paura delle mail al rientro dalle ferie.. Ti dico però che la pensavo come te su Auditel finché non ho iniziato a fare questo lavoro e in realtà, con tutti i suoi difetti, è uno dei sistemi meno peggii.
I milioni di Youtube sono numeri non confrontabili con quelli di Auditel. Auditel misura quanti in media hanno visto un programma per intero, le views di Youtube sono chiamate ad un server. Un video di Youtube è lì per sempre, se dura un minuto e io lo avvio 10 volte in 10 giorni diversi e ne guardo uno spezzone di 6 secondi conto come 10 visualizzazioni, indipendentemente dal tempo che lo guardo. Auditel invece mi pondera per la durata del video: 10volte x 6secondi / 60 secondi = 1. E Auditel nasce per misurare il Live, qualcosa che puoi vedere solo in un preciso momento.
Quando Auditel ha iniziato a rilevare anche i video ondemand a quel punto ha iniziato a parlare di streaming avviati e allora pure qui gli ascolti hanno raggiunto le svariate milionate.
Lo scorso anno un limite tecnico per Dazn era il numero di abbonati. Per una corretta ponderazione del meter serve sapere il numero di abbonati sul totale popolazione. Sky lo comunica, Dazn inveve pubblicizzò la condivisione dell'abbonamento e di conseguenza non poteva sapere se 1 pagante = 1 famiglia oppure era condiviso tra 2 famiglie. Quindi non comunicò il numero di abbonati. Di conseguenza Auditel nella sua rilevazione non ponderava gli ascolti di Dazn per l'effettivo numero di potenziali utilizzatori ma trattava quel canale come un qualsiasi altro canale nazionale visibile al 100% della popolazione. Da qui gran parte delle discrepanze tra Auditel e la rilevazione censuaria di Nielsen (per la parte Tv, device esclusi che Auditel tradizionale non conta)
 
Son curioso di vedere i primi dati di questa giornata. Io ci lavoro con queste cose e già ho paura delle mail al rientro dalle ferie.. Ti dico però che la pensavo come te su Auditel finché non ho iniziato a fare questo lavoro e in realtà, con tutti i suoi difetti, è uno dei sistemi meno peggii.
I milioni di Youtube sono numeri non confrontabili con quelli di Auditel. Auditel misura quanti in media hanno visto un programma per intero, le views di Youtube sono chiamate ad un server. Un video di Youtube è lì per sempre, se dura un minuto e io lo avvio 10 volte in 10 giorni diversi e ne guardo uno spezzone di 6 secondi conto come 10 visualizzazioni, indipendentemente dal tempo che lo guardo. Auditel invece mi pondera per la durata del video: 10volte x 6secondi / 60 secondi = 1. E Auditel nasce per misurare il Live, qualcosa che puoi vedere solo in un preciso momento.
Quando Auditel ha iniziato a rilevare anche i video ondemand a quel punto ha iniziato a parlare di streaming avviati e allora pure qui gli ascolti hanno raggiunto le svariate milionate.
Lo scorso anno un limite tecnico per Dazn era il numero di abbonati. Per una corretta ponderazione del meter serve sapere il numero di abbonati sul totale popolazione. Sky lo comunica, Dazn inveve pubblicizzò la condivisione dell'abbonamento e di conseguenza non poteva sapere se 1 pagante = 1 famiglia oppure era condiviso tra 2 famiglie. Quindi non comunicò il numero di abbonati. Di conseguenza Auditel nella sua rilevazione non ponderava gli ascolti di Dazn per l'effettivo numero di potenziali utilizzatori ma trattava quel canale come un qualsiasi altro canale nazionale visibile al 100% della popolazione. Da qui gran parte delle discrepanze tra Auditel e la rilevazione censuaria di Nielsen (per la parte Tv, device esclusi che Auditel tradizionale non conta)

finalmente un post che arricchisce la discussione!

tu sai come funziona esattamente questo nuovo metodo total audience di cui si parla per le rilevazioni di DAZN e in generale dello streaming?
 
Auditel e total audience ora copre tutta dazn eccetto apple tv e dispositivi Panasonic. Arriveranno a breve. Per la prima giornata iPhone e iPad sono stati conteggiati solo la domenica non il sabato
 
I numeri di domenica devono essere bassi rispetto agli altri giorni (per i noti problemi) altrimenti possiamo dire che i dati Auditel sono falsati.
 
non mi stupisce minimamente il fatto che abbiano avuto problemi a rilevare un sistema chiuso come iOS, quello che mi fa riflettere é che abbiano trovato la soluzione sabato notte, visto che domenica almeno quello erano riusciti a sistemarlo :laughing7:

i numeri sono simili a quelli dell'anno scorso, ma non pubblicano più le grafiche dello scorso anno?
 
Avranno attivato il micro-servizio di Auditel solo domenica. Improbabile che Nielsen rilevi ancora qualcosa dopo l'accordo con Auditel che già l'anno scorso era l'unico considerabile
 
ok ma nell'articolo c'é scritto che la juve ha fatto 1 milione, quindi i dati divisi per partita li hanno anche con auditel. quindi potevano pubblicare la grafica come l'anno scorso.
 
Questa prima giornata penso sia poco significativa dati i problemi di accesso. Auditel potrebbe avere compensato in qualche modo ma forse meglio aspettare. PS: Spezia Empoli con il botto eh
 
adesso che secondo auditel i dati della seconda giornata sono più alti sia della seconda giornata Nielsen dell'anno scorso e sia della prima giocata in date simili, l'argomento non é più interessante?
 
adesso che secondo auditel i dati della seconda giornata sono più alti sia della seconda giornata Nielsen dell'anno scorso e sia della prima giocata in date simili, l'argomento non é più interessante?
Vista dal punto di vista di Dazn deve recuperare quel centinaio di milioni di euro quindi gli ascolti dovranno però aumentare di conseguenza. Detto questo al netto dei numeri di Zona Dazn/Sky che però non sappiamo i numeri di Nielsen erano probabilmente meno sovrastimati di quanto si pensava giusto dirlo. Durante la prima giornata e i problemi che sappiamo io scrivevo che non avevo problemi, tu invece avevi judo o l'argomento disastro Dazn non era interessante?
 
Vista dal punto di vista di Dazn deve recuperare quel centinaio di milioni di euro quindi gli ascolti dovranno però aumentare di conseguenza. Detto questo al netto dei numeri di Zona Dazn/Sky che però non sappiamo i numeri di Nielsen erano probabilmente meno sovrastimati di quanto si pensava giusto dirlo. Durante la prima giornata e i problemi che sappiamo io scrivevo che non avevo problemi, tu invece avevi judo o l'argomento disastro Dazn non era interessante?

molto interessante, poi quando tutto é diventato "ah quando mi rimborsano, ah come mai non sono arrivati i soldi" sentivo di non aver nulla da aggiungere alla discussione, visto che mi interessa vederle le partite e non lamentarmi quando non le vedo.

PS voto 10 per il tentativo di cambiare discorso. fosse stato in un altro tread qualcuno se ne sarebbe risentito :)
 
Indietro
Alto Basso