• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Dati d'ascolto

TvZoom: interessante più del solito la disamina dei dati riguardanti la Serie A, ieri in onda con il turno infrasettimanale. Alla sera su DAZN by Auditel (timvisionbox, smart tv e dt) Roma-Udinese ha avuto 453mila spettatori e il 2%, con il servizio in streaming che ha funzionato senza grossi intoppi. C’era stato invece un crash del broadband nella proposizione del preserale, con Torino-Lazio (anche su Sky, a 360mila e 2,3%) e, soprattutto, Sampdoria-Napoli, in esclusiva su Dazn, orbate di quasi tutto il primo tempo con clamorose poteste sui social. Auditel pesa la partita dei partenopei su DAZN a 230mila con l’1,5% di share, con Torino-Lazio a 66mila e Zona Gol a 68mila.
Poi dazn dirà che sono 4 milioni
 
Nella mia totale ignoranza io pensavo che lo scatolotto Auditel analizzasse l'immagine che arriva sulla tv anche da fonti esterne come HDMI e quindi comprendesse tutto, dal digitale terrestre, alla app embedded, alle stick, set-top-box ecc. purché con un logo

anche io credevo cosí, invece penso si basi invece sull'audio della TV o degli altri device, perché fisicamente non puoi attaccare il meter a tutti i tablet cellulari pc console TV ecc... sentendo l'audio capisce cosa stai guardando e lo riporta ai server di auditel che poi incrociano i dati, l'utente deve solo indicare sul meter quanti guardano in quel momento, ma prendi con le pinze, perché mi ero interessato all'argomento anni fa e non mi sono piú aggiornato.
 
Mi pare che dove possibile l'equazione calcio 2/3 su Sky DTT e sat e 1/3 su ott sia rimasta stabile rispetto agli anni scorsi (triennio precedente)
 
Ok, ma finché DAZN non fornisce dati chiari e soprattutto confrontabili, il dato resta "monco"
 
Mi pare che dove possibile l'equazione calcio 2/3 su Sky DTT e sat e 1/3 su ott sia rimasta stabile rispetto agli anni scorsi (triennio precedente)
Se non calcoli dagli ascolti i dispositivi mobili e i devicetv oltre ai computer non si può fare nessuna propozione
 
Se non calcoli dagli ascolti i dispositivi mobili e i devicetv oltre ai computer non si può fare nessuna propozione

Spero che mercoledì escano anche i dati del turno infrasettimanale, giusto per capire quanto hanno fatto le partite del giovedì alle 18:30...altro che pc, smartphone e cose varie :eusa_whistle:
 
Claudio Plazzotta di Italia Oggi su Twitter:

"Audience della 6a giornata di Serie A: secondo Auditel le partite sono state viste in televisione da 3,5 milioni di persone; secondo Nielsen da 5,4 milioni. Una differenza del 56%, ormai inaccettabile per il mercato.
Mai più opportuna la conferenza stampa Upa di venerdì"
 
Claudio Plazzotta di Italia Oggi su Twitter:

"Audience della 6a giornata di Serie A: secondo Auditel le partite sono state viste in televisione da 3,5 milioni di persone; secondo Nielsen da 5,4 milioni. Una differenza del 56%, ormai inaccettabile per il mercato.
Mai più opportuna la conferenza stampa Upa di venerdì"

"Audience televisiva (il cosidetto big screen)
di Lazio-Roma:
- secondo Auditel 752 mila persone
- secondo Nielsen (sistema Dazn) 1,2 milioni.
Una differenza del 62%.

Ora, un investitore pubblicitario a quali dati dovrebbe dare retta??? Ballano milioni di euro..."




La risposta ce l'ha già: AD OGGI, a quelli Auditel, gli unici certificati.
E il discorso vale anche per la Lega Serie A e quella quota dell'8% da dividere tra i club per i diritti tv, come prevede il decreto Lotti (specifica "audience certificata").
 
Claudio Plazzotta di Italia Oggi su Twitter:

"Audience della 6a giornata di Serie A: secondo Auditel le partite sono state viste in televisione da 3,5 milioni di persone; secondo Nielsen da 5,4 milioni. Una differenza del 56%, ormai inaccettabile per il mercato.
Mai più opportuna la conferenza stampa Upa di venerdì"
"Audience televisiva (il cosidetto big screen)
di Lazio-Roma:
- secondo Auditel 752 mila persone
- secondo Nielsen (sistema Dazn) 1,2 milioni.
Una differenza del 62%.

Ora, un investitore pubblicitario a quali dati dovrebbe dare retta??? Ballano milioni di euro..."




La risposta ce l'ha già: AD OGGI, a quelli Auditel, gli unici certificati.
E il discorso vale anche per la Lega Serie A e quella quota dell'8%, come prevede il decreto Lotti.
Sinceramente non capisco questa posizione di Plazzotta: sono dati diversi perché misurano cose diverse. Auditel misura solo tv e compagnia, Nielsen ci aggiunge tablet e smartphone.
Ribadendo tutto ciò che ho detto finora in merito all'opacità dei dati ed al fatto che DAZN "se la canta e suona da sola", 500.000 persone che seguono da dispositivo mobile ci stanno. Anche solo per vedere meno da schifo.
 
Sinceramente non capisco questa posizione di Plazzotta: sono dati diversi perché misurano cose diverse. Auditel misura solo tv e compagnia, Nielsen ci aggiunge tablet e smartphone.
Ribadendo tutto ciò che ho detto finora in merito all'opacità dei dati ed al fatto che DAZN "se la canta e suona da sola", 500.000 persone che seguono da dispositivo mobile ci stanno. Anche solo per vedere meno da schifo.

Sì ma i dati di Dazn non sono certificati, come hai detto "se la canta e suona da sola".

La posizione di Plazzotta è in difesa degli investitori pubblicitari.

Ma la soluzione è semplice: finchè Dazn non si adeguerà alle regole vigenti, gli investitori devono basarsi solo sui dati Auditel, stop.
Poi sono cavoli di Dazn (e Mediaset che raccoglie la pubblicità).
 
Sinceramente non capisco questa posizione di Plazzotta: sono dati diversi perché misurano cose diverse. Auditel misura solo tv e compagnia, Nielsen ci aggiunge tablet e smartphone.
Ribadendo tutto ciò che ho detto finora in merito all'opacità dei dati ed al fatto che DAZN "se la canta e suona da sola", 500.000 persone che seguono da dispositivo mobile ci stanno. Anche solo per vedere meno da schifo.

Beh no se nella sezione "Big screen" che quindi esclude tutti i dispositivi mobili e i PC da entrambe le parti, c'è una differenza del 62% su Lazio-Roma, questo discorso non vale più
 
Beh no se nella sezione "Big screen" che quindi esclude tutti i dispositivi mobili e i PC da entrambe le parti, c'è una differenza del 62% su Lazio-Roma, questo discorso non vale più

In effetti il tweet di Plazzotta parla di audience televisiva "big screen" per tutti e 2 (Auditel e Dazn-Nielsen). Non fa distinzione stavolta... :eusa_think:

Fosse così, sarebbe ancor più grottesca la situazione.

Notare infatti come rispetto a 1 settimana prima, comunque le differenze sono grosse, ma non quanto quelle viste per dire con Juventus-Milan (li eravamo arrivati a un fantascientifico a dir poco +150%... o a Venezia-Spezia che fa più spettatori di Zona Gol con Roma e Lazio e di Lazio-Cagliari...)
 
Ultima modifica:
Al di là delle solite posizioni pro o contro DAZN che si riverberano anche in questa discussione, la rilevazione dei dati di ascolto è più che importante visti gli interessi in gioco. E dai dati riportati anche oggi da willie mi sembra evidente che qualcosa non funzioni. Due sistemi diversi non possono convivere, come d'altra parte è altresì evidente che il sistema auditel faccia acqua da tutte le parti rispetto all'utilizzo delle nuove tecnologie. Come è ovviamente inaccettabile per gli investitori basarsi solo su un sistema prodotto da uno dei diretti interessati, come DAZN. Su questa questione l'unica che può intervenire, secondo me è un autority terza (AGCM e / o AGCOM) per stabilire delle regole univoche a tutela di tutti. Non dimentichiamo che i soci di auditel oggi sono: RAI (Radio Televisione Italiana) 33%; RTI (Reti Televisive Italiane) 26,7%; UPA (Utenti Pubblicità Associati) 20%; Assap Servizi 13%; La7 3,3%; Confindustria Radio Televisioni 3%; FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) 1% e quindi quanto meno mancano tutte o quasi le OTT.
 
Su questa questione l'unica che può intervenire, secondo me è un autority terza (AGCM e / o AGCOM) per stabilire delle regole univoche a tutela di tutti.
Lo ha già fatto, ma DAZN mercantorecchieggia :D
In effetti il tweet di Plazzotta parla di audience televisiva "big screen" per tutti e 2 (Auditel e Dazn-Nielsen). Non fa distinzione stavolta... :eusa_think:

Cioè... aspetta... vuoi dire che queste due rilevazioni così diverse si riferiscono alla stessa platea di dispositivi?
 
Cioè... aspetta... vuoi dire che queste due rilevazioni così diverse si riferiscono alla stessa platea di dispositivi?

Il secondo tweet, quello su Lazio-Roma, parla di dispositivi "Big Screen" cioè che si collegano/sono integrati nel televisore, quindi non saranno esattamente gli stessi dispositivi ma in buona parte sì....
 
Il secondo tweet, quello su Lazio-Roma, parla di dispositivi "Big Screen" cioè che si collegano/sono integrati nel televisore, quindi non saranno esattamente gli stessi dispositivi ma in buona parte sì....
in realtà andrebbe capito esattamente come vengano rilevati i big/large screen da Nielsen (e cosa rientri esattamente in large screen). Se ci si basasse solo sull'aggancio dei profili di streaming più alti (720p50), il dato Nielsen in realtà includerebbe anche tanti dispositivi non large screen, ma che comunque agganciano i profili di streaming più alti (quelli teoricamente pensati per i large screen).
Il mio smartphone cmq aggancia stabilmente il profilio più alto (720p50). Va considerato anch'esso come large screen ?
Oppure la distinzione è fatta su base device ? E se così fosse, cosa rientra esattamente tra i large screen ?
Una fire stick o un apple TV, ad esempio, vanno intese come large screen ? E un PC ? In caso affermativo, questo spiegherebbe le grandi differenze tra ascolti Auditel e ascolti Nielsen, anche se entrambi riferiti a large screen.

La questione è davvero spinosa. Serve fare chiarezza e mettere paletti univoci. Altrimenti ciascuno può dare (e leggere) i numeri come vuole ....
 
in realtà andrebbe capito esattamente come vengano rilevati i big/large screen da Nielsen (e cosa rientri esattamente in large screen). Se ci si basasse solo sull'aggancio dei profili di streaming più alti (720p50), il dato Nielsen in realtà includerebbe anche tanti dispositivi non large screen, ma che comunque agganciano i profili di streaming più alti (quelli teoricamente pensati per i large screen).
Il mio smartphone cmq aggancia stabilmente il profilio più alto (720p50). Va considerato anch'esso come large screen ?
Oppure la distinzione è fatta su base device ? E se così fosse, cosa rientra esattamente tra i large screen ?
Una fire stick o un apple TV, ad esempio, vanno intese come large screen ? E un PC ? In caso affermativo, questo spiegherebbe le grandi differenze tra ascolti Auditel e ascolti Nielsen, anche se entrambi riferiti a large screen.

La questione è davvero spinosa. Serve fare chiarezza e mettere paletti univoci. Altrimenti ciascuno può dare (e leggere) i numeri come vuole ....


Per me in questa categoria si intendono solo quei dispositivi che per funzionare hanno bisogno del televisore:

Quindi certamente Apple TV, box Android TV, chiavette Firestick/Android TV

Ovviamente tutte le smart TV

Il PC non penso proprio che vada conteggiato: un portatile non ha bisogno del televisore per funzionare anche se ha l'uscita video (HDMI/VGA) disponibile.
 
Per me in questa categoria si intendono solo quei dispositivi che per funzionare hanno bisogno del televisore:

Quindi certamente Apple TV, box Android TV, chiavette Firestick/Android TV

Ovviamente tutte le smart TV

Il PC non penso proprio che vada conteggiato: un portatile non ha bisogno del televisore per funzionare anche se ha l'uscita video (HDMI/VGA) disponibile.
basterebbe già questa ipotesi a giustificare la differenza tra i due dati Auditel e Nielsen… ;)
 
Indietro
Alto Basso