• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Dati d'ascolto

Io penso che non si possono ancora fare bilanci in quanto ora Dazn è in offerta e anche su questo forum, in altri thread, oltre che sui social, ho letto di abbonati che pensano di disdire tutto.
Io, personalmente, cliente da 11 anni, ho disdetto tutto Sky satellite approfittando del diritto di recesso, ma non mi sono abbonato nè a Dazn nè a Tim. Impiegherò il tempo in altro modo anche perché da qualche anno ero indispettito dagli orari sfalsati delle partite di serie A, specie quelle della domenica alle 12 e 30 e quelle trasmesse il pomeriggio intorno alle 18.

In ogni caso ritengo che i dati più corretti e veritieri si vedranno tra un paio di mesi.
 
La cosa che non mi è chiara è che oggi, nonostante i numeri comunicati dalla DAZN, la stampa parla di flop e di possibili problemi con gli sponsor. Perchè questo? DAZN usa toni trionfali e la stampa al contrario. Chi ha ragione?
 
La cosa che non mi è chiara è che oggi, nonostante i numeri comunicati dalla DAZN, la stampa parla di flop e di possibili problemi con gli sponsor. Perchè questo? DAZN usa toni trionfali e la stampa al contrario. Chi ha ragione?

così, a senso, l'oste dice sempre che il proprio vino è buono. Da DAZN, così come da Sky, Rai, Mediaset, ecc. puoi mai aspettarti comunicati dove dicono che i loro dati d'ascolto fanno schifo?
 
La cosa che non mi è chiara è che oggi, nonostante i numeri comunicati dalla DAZN, la stampa parla di flop e di possibili problemi con gli sponsor. Perchè questo? DAZN usa toni trionfali e la stampa al contrario. Chi ha ragione?

Calcola che DAZN in pratica si è rilevata gli ascolti "da sola" (col supporto di Nielsen) e SEMBRA che questi siano ascolti "minuto per minuto" (unici), non medi come di solito pubblica Auditel per esempio.
 
Calcola che DAZN in pratica si è rilevata gli ascolti "da sola" (col supporto di Nielsen) e SEMBRA che questi siano ascolti "minuto per minuto" (unici), non medi come di solito pubblica Auditel per esempio.

cosa intendi minuto per minuto? se io guardo una partita conto 1 o 90?

oltre a questo non ho molto chiaro il dato di DAZN, quando dicono 4 milioni + vuole dire che un utente conta tanto quante partite ha visto? poni che io abbia visto 5 partite, perché ci sono 5 slot, nel loro conteggio conterei per 5? e se guardassi in contemporanea conterei per 2 giusto? altrimenti non mi spiego un numero cosí alto per DAZN.

sul rilevamento, anche se sono dati "in casa", di sicuro sono più precisi di un sistema auditel che si basa su delle famiglie campione e poi rapporta i numeri. non pubblicando il numero degli abbonati reali, questo dato alla fine é solo buono per la raccolta pubblicitaria, e forse anche per quello dovrebbero farci la tara secondo me.
 
cosa intendi minuto per minuto? se io guardo una partita conto 1 o 90?

scusa ma sono operatori OTT sanno esattamente quante persone stanno guardando e cosa stanno guardandando, così come lo sanno i provider.
il bello dello streaming da questo punto di vista è che sono dati reali non campionati.
4M+ sono dati totali cosi come gli spettatori allo stadio, se uno vede 10 partite conta per 10 così come uno che causa spezzatino si fa il giro di 5 stadi.

si conosce il dato di quelli scappati via alla prima rotella o di chi ha finito di guardare con il mal di testa? :laughing7:
 
scusa ma sono operatori OTT sanno esattamente quante persone stanno guardando e cosa stanno guardandando, così come lo sanno i provider.
il bello dello streaming da questo punto di vista è che sono dati reali non campionati.
4M+ sono dati totali cosi come gli spettatori allo stadio, se uno vede 10 partite conta per 10 così come uno che causa spezzatino si fa il giro di 5 stadi.

si conosce il dato di quelli scappati via alla prima rotella o di chi ha finito di guardare con il mal di testa? :laughing7:

questo lo so e concordo con te, ma cosa si intende per minuto per minuto quando si guarda ai dati di ascolto? cioé basta guardare 1 minuto di partita per contare come 1? se é cosí non é proprio preciso anche conoscendo gli esatti dati.

ti faccio un esempio, la app di DAZN si apre sempre su di un evento. se basta il collegamento per contare come 1, allora anche solo aprire la app da uno spettatore alla partita che DAZN sceglie come principale, poi nulla mi vieterebbe di guardare eurosport o le freccette, ma se giá solo per quello sono contato 1 capisci che il dato non é affidabile al 100% anche se reale al 100%?
 
Minuto per minuto si intende "tutti gli spettatori che hanno avuto una permanenza di almeno 1 minuto".

Ripeto, è un'indiscrezione di un giornalista di Milano-Finanza. Ma se fosse veramente così, questo dato di 4,7 mln lascerebbe il tempo che trova...

Poi se uno spettatore per almeno 1 minuto ha visto più partite, viene contato più volte o una volta sola?

Capite che dati così non hanno senso. Potrebbero essere pessimi come potrebbero essere buoni...


Intanto alle 14 dovevano comunicare i dati d'ascolto nel dettaglio. Ma sono le 15.09...
 
questo lo so e concordo con te, ma cosa si intende per minuto per minuto quando si guarda ai dati di ascolto? cioé basta guardare 1 minuto di partita per contare come 1? se é cosí non é proprio preciso anche conoscendo gli esatti dati.

ti faccio un esempio, la app di DAZN si apre sempre su di un evento. se basta il collegamento per contare come 1, allora anche solo aprire la app da uno spettatore alla partita che DAZN sceglie come principale, poi nulla mi vieterebbe di guardare eurosport o le freccette, ma se giá solo per quello sono contato 1 capisci che il dato non é affidabile al 100% anche se reale al 100%?

mi sa che siamo fuori strada tutti e due...:laughing7:
da quello che ho capito sono i dati reali di dazn e cioè quanti dispositivi collegati ai loro server adattati in formato auditel e cioè se ti sei visto la partita in famiglia con i tuoi figli conti per 4 e non per 1.
 
Mi sa che con questa scusa del "riservati" evitano di far notare che gli ascolti non sono come quelli dell'anno scorso, bhe già dagli ascolti di tim vision si puo capire qualcosa:lol:
 
Minuto per minuto si intende "tutti gli spettatori che hanno avuto una permanenza di almeno 1 minuto".

Ripeto, è un'indiscrezione di un giornalista di Milano-Finanza. Ma se fosse veramente così, questo dato di 4,7 mln lascerebbe il tempo che trova...

Poi se uno spettatore per almeno 1 minuto ha visto più partite, viene contato più volte o una volta sola?

Capite che dati così non hanno senso. Potrebbero essere pessimi come potrebbero essere buoni...


Intanto alle 14 dovevano comunicare i dati d'ascolto nel dettaglio. Ma sono le 15.09...
Che sarebbe esattamente come guardare le statistiche di un video su Facebook o su Youtube.
Facebok ti indica che il video ha avuto 20.000 visualizzazioni... Poi vai a vedere il dettaglio e, sorpresa: tempo medio di visione 1 minuto, di un video che magari dura 1 ora. E basta ricaricare la pagina per aggiungere una nuova visualizzazione. Quindi figurati in quanti possono aver "ricaricato" su DAZN
 
così, a senso, l'oste dice sempre che il proprio vino è buono. Da DAZN, così come da Sky, Rai, Mediaset, ecc. puoi mai aspettarti comunicati dove dicono che i loro dati d'ascolto fanno schifo?

pero' mi sembra che nel caso di Rai e Mediaset ad esempio ci sia un panorama piu' leggibile, in quanto se ad esempio una trasmissione non riscuote una sufficiente visibilita'la depennano dal palinsesto, e li' e' in pratica un'ammissione di flop. Queste misurazioni "moderne" sembrano in effetti un po' troppo frastagliate per rendere un'idea precisa.
Ormai in questi casi e' tutto legato alla pubblicita', al rapporto con gli sponsor, che mi sembra sia diventato il principale interesse di lettura dei dati da parte degli editori, forse una volta era piu' "romantica" la raccolta dei dati d'ascolto,piu' legata all'effettivo contenuto della trasmissione e il relativo indice di gradimento e popolarita'.
 
https://twitter.com/claplaz/status/1433313370095161345?s=21

“ Gli investitori pubblicitari non si fidano dei dati di ascolto delle partite di Serie A: ‘Sono dati prodotti da Dazn, non certificati, e assolutamente non comparabili con i dati Auditel dello scorso anno’.”

Ma chiunque con un minimo di sale in zucca, aveva capito già martedì che stavano confrontando le mele con le pere per far apparire i numeri migliori di quanto non siano...

D'altronde se li misurano da soli gli ascolti: "Oste, com'è il vino?"
 
https://twitter.com/claplaz/status/1433313370095161345?s=21

“ Gli investitori pubblicitari non si fidano dei dati di ascolto delle partite di Serie A: ‘Sono dati prodotti da Dazn, non certificati, e assolutamente non comparabili con i dati Auditel dello scorso anno’.”

la rai possiede il 37% di auditel RTI il 26% e la7 il 3.3% quindi direi non siano validi nemmeno i dati di rai 1 e canale 5 visto che se li fanno in casa?

solo per logica, auditel ti da un macchinino che metti in casa, lo hanno un campione di famiglie, poi i dati vengono rapportati al totale. i dispositivi di DAZN, ma anche sky Q collegato via internet, da un esatto riscontro a chi sta guardando cosa, dove, come e quando. sono dati precisi al secondo, mentre auditel sono stime, io ora posso capire avercela con DAZN, ma andare a dire che 10 non é 10 solo perché non conferma le teorie di quelli che dicono che DAZN lo guardano in 6 mi pare un pelo eccessivo. e come scritto sopra, se vi scandalizzate dei dati prodotti in casa, avete mai approfondito cosa é veramente auditel?
 
Sono sempre stato critico con Auditel per i motivi da te detti, ed anche altri. Il problema di DAZN è che fornisce i numeri proprio su scala diversa. Intero we invece delle singole partite, contatti singoli (se faccio entra ed esci tra due partite 10 volte vengo conteggiato 20 volte) invece della media. Vanno benissimo ad uso interno dato di questo genere ma non certo per i comunicati e soprattutto gli inserzionisti. Poi finché Volskwagen continua a pagare...
 
Sono sempre stato critico con Auditel per i motivi da te detti, ed anche altri. Il problema di DAZN è che fornisce i numeri proprio su scala diversa. Intero we invece delle singole partite, contatti singoli (se faccio entra ed esci tra due partite 10 volte vengo conteggiato 20 volte) invece della media. Vanno benissimo ad uso interno dato di questo genere ma non certo per i comunicati e soprattutto gli inserzionisti. Poi finché Volskwagen continua a pagare...

stiamo parlando dei numeri forniti a noi, quelli per partita che danno ai fornitori come sono?

certo se ci fosse trasparenza sarebbe meglio, quando la serie A era su sky e premium era la lega calcio stessa a pubblicare i dati. bisognerebbe tornare a quel modo di fare
 
Ragazzi ma è proprio Auditel ad essere poco affidabile, essendo basata su un numero esiguo di cittadini (5.100 famiglie in tutta Italia) cui è stato fornito il meter per la rilevazione. Capisco che qualcuno ce l'ha con DAZN, ma i suoi dati di visione sono dati reali, a differenza di Auditel, che in base a 5.100 famiglie proietta i dati su oltre 25 milioni di familie italiane
 
Indietro
Alto Basso