• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione MOTECK 2100A + Gibertini 100cm

ingommatore

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Giugno 2009
Messaggi
45
Dopo anni di onorato servizo ho dovuto sostituire il motorizzato che è passato a miglior vita.

Ho quindi acquistato per sosituire il tutto un motore Digipower MOTECK SG2100A e una paravola Gibertini da 100cm.

Inserisco i link solo per avere un miglior riferimento a ciò che ho a disposizione.
Questo il modello del motore:
https://www.ebay.it/itm/123751633707

Questo il modello della parabola:
https://www.amazon.it/Antenna-Gibertini-100-alluminio-grigio/dp/B003BYVBGE

Nella scatola del motore mancava il libretto, ma lo ho recuperato in rete, ma ho comunque qualche dubbio su come settare l'inclinazione della parabola, infatti ho già fatto un tentativo ma non sono riuscito ad aganciare hotbirt 13°E

Questi i passi che ho seguito:

1) verificato le mie coordinate: 44.27 N - 12.89 E quindi ho preso come satellite di riferimento Hotbird 13°E

2) Ho collegato il motore al decoder, impostato usals e inserito le mie coordinate. Poi sono andato su un canale a 13°E e il motore si è spostato leggermente dallo 0

3) ho fissato il motore alla sua staffa graduata. Sui dule lati sono riportate due scale ed l'ho impostato in modo che da un alto sia su 44 per "latitude" e dall'altro lato 46 per "elevation" e questo mi coincide con quanto scritto sul manuale.

4) ho fissato la parabola al tubo del motore e come consigliatomi da chi mi ha venduto il tutto ho impostato l'elevazione della arabola a 31 circa

5) ho collegato il tutto e ho iniziato a ruotare a dx e sx il blocco motore/parabola per cercare il segnale, ma niente da fare.

NOTA: siccome ho gia un'altra piccola parabola puntata su 13°E ho fatto riferimento a quella, come orientamanto ci sono, il mio dubbio è l'elevazione. Ogni modello sicuramante è diverso, ma il braccetto che tiene l'lnb mi sembrava molto alto rispetto all'altra parabola che ho, la mia impressione è che l'elevazione totale sia troppo alta.

Non ho ben capito cosa mi serve il valore declinazione che riporta il manuale per la mia latitudine. Come devo calcolare correttamente il valore dell'inclinaione per la parabola, ammesso che quello del motore sia OK ?
questi i dati per la mia latitudine
your latitude 44
elevation angle 46
declination angle 6.7

Per scrupolo ho testato anche il nuovo lnb montandolo nella parabola piccola già puntata e il segnale arriva correttamente, quindi sbaglio qualcosa nel puntamento.

Ringrazio in anticipo che per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
La settaggio della parabola cambia fra i vari modelli di motore perchè i perni mobili non hanno tutti lo stesso angolo
Dopo che hai completato i primi 2 passaggi punta perfettamente il sud muovendo tutto il blocco motore/parabola a destra e sinistra, poi imposta lentamente il disco in alto e in basso fino a che non agganci il segnale, ovviamente tutti i connettori devono essere ben innestati

La tabella sul manuale indica per la tua latitudine un dish bracket angle a 23,3 ma comunque devi provare

https://www.satelliteguys.us/xen/threads/motek-sg2100-motor-user-manual-now-available-in-pdf.31839/
 
Ultima modifica:
L'elevazione della parabola a 31 e troppo prova a 24°- 26° gradi
 
Se il manuale postato sopra e' corretto... indica angolo perno di 30°
Per latitudine 44.27° la declinazione e' 6.76°
quindi la parabola deve avere elevazione 30-6.76=23.24°
puntala a circa 23° (poi eventualmente modifica per il max segnale)

(seleziona img per ingrandire)
-ruota tutto il blocco motore fino a trovare max segnale su un canale dei 13E
-verifica/modifica elevazione su max segnale
-verifica sat estremi
-fai eventuali correzioni
 
Ultima modifica:
Ho montato lo stesso motore con una parabola da 120 una settimana fà ed ero veramente scoraggiato .Lat 45.600 Lon 8.500 .Dopo avere impostato 45 sulla scala graduata del motore , non avendo la stessa sulla parabola (quindi angolo di declinazione a c**o)sono andato avanti a muovere su e giù e destra sinistra per mezza giornata. Cambiando anche lnb anche se nuovo per paura fosse rotto. Alla fine con molta pazienza sono riuscito a centrare il 9 est che stavo puntando e adesso va abbastanza bene diciamo da 28.2est a 30west, c'e ancora qualcosa da migliorare.
Vedrai che ce la farai anche tu....
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per l'aiuto e il sostegno. Oggi ho regolato meglio l'altezza sui 23° e con un po' di pazienza ho beccato Hotbird :D

Ho fatto una prova rapida e anche da 52E arriva il segnale forte e chiaro :icon_bounce:
Quindi dovrei essere abbastanza a posto con l'arco, almeno spero
 
Fai la prova premendo sul bordo della parabola (destra, sinistra, sopra, sotto) verifica se il segnale migliora e agisci di conseguenza...
 
Grazie a tutti per l'aiuto e il sostegno. Oggi ho regolato meglio l'altezza sui 23° e con un po' di pazienza ho beccato Hotbird :D

Ho fatto una prova rapida e anche da 52E arriva il segnale forte e chiaro :icon_bounce:
Quindi dovrei essere abbastanza a posto con l'arco, almeno spero
Io invece arrivo bene fino a 42E per 52E ho dovuto correggere la posizione e togliere USALS. Devo migliorare , alla fine sei stato più bravo di me:D
 
Io con USALS prendo bene anche gli estremi, non ho fatto altro che mettere le mie coordinate

Ho regolato per bene il tutto con un panno umido sull'lnb cercando il max segnale, infascettato i cavi e montato un cappuccio sul motore.

Dovrei essere a posto!

Grazie per tutti i consigli ;)
 
Indietro
Alto Basso