• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con MUX RAI su TV PANASONIC

Se non avessi errori la qualita sarebbe 100 %
Poi il fatto che girando così senza strumentazione antenna ti l'abbia aghamcoatonti fa capire quanto fossi al limite della soglia prima..
Ma se volete gestire il dvbt senza fare misure e credere sempre che il problema sia degli altri ...

Non è vero nulla, il segnale inferiore al 100% non implica la non ricezione di un segnale DTT, ci sono dei limiti segnale/qualità da rispettare ma non certo devon essere al 100%.
 
Il fatto che il Panasonic ha dei problemi in particolare con delle frequenze e gli altri TV no secondo me potrebbe voler dire che comunque il segnale che gli arriva ha qualche problema a prescindere da quello che si misura con tecniche artigianali e dalle indicazioni che danno le barre dei decoder, che hanno valenza molto relativa... se no gli strumenti professionali non avrebbero ragione di esistere, in questo caso la differenza la fanno i tuner degli apparecchi.

Riguardo il rapporto segnale perfetto= qualità 100 la logica direbbe di si e non so se strumenti professionali in caso di segnale perfetto o ottimale indicano questo e cioè qualità 100% :eusa_think: ma statisticamente parlando tra la marea di ricevitori sat e digitali terrestre che ho avuto in questi anni da quando è nato il digitale, (a parte il Nokia 9600 che con DVB 2000 la barra qualità neanche l'aveva ma solo quella intensità) l'unico che mi indica qualità 100% è il tuner del TV LG, tutti gli altri e parlo di decine apparecchi di indicare il 100% di qualità se lo sognano anche in caso di ottimi segnali.

Lo stesso TV LG poi mi visualizza senza nessun artefatto segnali con intensità 50% e qualità 18% ... e volendo posso postare anche degli screenshot a testimonianza.
 
Fatto sta che di 3 televisori solo il nuovo Pana ha problemi con tali MUX, che come dicevo prima, sono segnali riflessi, non avendo un ripetitore della RAI a vista, c'è solo quello di Poggio Pratolino, è evidente che essendo la TV di stato menefreghista, non glie mai importato nulla di coprire le aree del paese in modo capillare, però il canone lo vogliono pagato da tutti, il risultato è creare problemi nella ricezione della TV pubblica, prima de DTT qui in zona la visione era pessima se non assente per tutti e 3 i CH di stato.
Le TV private sono ubicate su Monte Altuccia, per riceverle basta mettere l'antenna nel tetto ;)
Alla signora RAI, cosa ci vorrebbe a fare altrettanto?
Il giustificare l'alternativa Tivusat è scorretto, CAM e CARD costano circa 100/110 €, che sommate all'installazione della parabola, creano dei costi che spesso superano quella dell'acquisto del televisore, per non parlare poi delle problematiche, di dover servire + utente nelle stessa abitazione.

CMQ poco male, do lo zgemma H7S, se ho problemi ripiego su quello.

Evidentemente per ridurre i costi, almeno per il modello che ho io, la pana a tirato sulla parte tuner, a favore delle funzioni Smart, tanto sanno che molte persone della classica tivi, cavo, antenna, satellite, ecc, non sanno che farsene, non le usano se non minimamente come il sottoscritto...
 
sono segnali riflessi, non avendo un ripetitore della RAI a vista
Io ho il ripetitore o meglio trasmettitore primario della RAI Roma Monte Mario :evil5: a vista :evil5:e a 3km. in linea d'aria :evil5: ma non trasmette il ch.40 UHF del mux 4 quello con Rai2HD Rai3HD e Raisport+HD :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: devo fare i salti mortali per riceverlo da altra postazione (Monte Cavo) che invece è coperta e si è sempre vista male sin dai tempi dell'analogico e dove sto io è quasi impossibile da ricevere, solo il Tuner del TV LG e devo dire anche di un TV Panasonic sono in grado di agganciare il segnale, tutti gli altri decoder no.

Questo a Roma e no a Roccacannuccia... con tutto il rispetto per i Roccacannuccesi o come si chiamano gli abitanti di Roccacannuccia.
 
Ultima modifica:
solo il Tuner del TV LG e devo dire anche di un TV Panasonic sono in grado di agganciare il segnale, tutti gli altri decoder no.

Questo a Roma e no a Roccacannuccia... con tutto il rispetto per i Roccacannuccesi o come si chiamano gli abitanti di Roccacannuccia.

Penso sia un difetto del tuner e purtroppo succede ,bisogna farsi cambiare il televisore , ho dovuto combattere per farmi cambiare un televisore anzi mi hanno ridato i soldi , il tuner era difettato e squadrettava su qualche canale comprato panasonic e subito a posto
 
E' comparso un altro problema, durante la sintonia manuale del DTT il TV si riavvia, schermo buio e riavvio del SO, sarà il caso di contattare l'assistenza tecnica o me lo faccio cambiare in negozio? In negozio hanno solo quello esposto..
 
Ultima modifica:
Brutta situazione e difficile scegliere... quello esposto magari è sicuro che funziona ma magari anche no visto che avranno fatto solo una volta la sintonia automatica mentre il problema che lamenti è relativo a quella manuale se ho capito bene... ammesso che funziona e non ha quel problema, io i modelli esposti li considero sempre come un po' usati... possono avere dei graffi e comunque bisogna vedere da quanto tempo sono esposti e quanto tempo sono stati accesi...

L'assistenza tecnica: se il televisore ha un problema hardware ti cambiano la mother board ma ti ritrovi un TV nuovo ma in qualche modo riparato/ricondizionato... quindi si spera che tutta l' "operazione" non lascia strascichi...

Se il problema è a livello software e cioè del firmware e sistemano con un nuovo firmware (dovrebbero essere però già a conoscenza del problema ) allora potrebbe essere la soluzione migliore ed indolore...

Tra le varie ipotesi il problema potrebbe essere causato dal mux che stai tentando di sintonizzare e quindi il TV non ha niente di effettivamente guasto ma è bene precisare che la cosa comunque non è da considerarsi normale, in passato a me è capitato con decoder satellitari perfettamente funzionanti ma sintonizzando certi trasponder "strani" il decoder si spegneva e ripartiva il boot. in questo caso però ho continuato ad usarli perché non era un difetto hardware e la cosa molto sporadica.

Forse meglio sentire prima che dice l'assistenza tecnica ma se vengono a casa e dicono che si devono portare via il TV vedi cosa preferisci fare...

Lo so che che questa risposta forse non ti è di grande aiuto , ma alla fine sei tu che devi decidere :) vediamo se ci sono altri pareri.
 
Ho appena fatto un reset, prima installazione, il problema non s'è ripresentato, nemmeno facendo la sintonia manuale.
Quindi credo che sia un problema SW, sembrava che a fine installazione non riuscisse a salvare i canali trovati in memoria e si riavviava, bho.

Starò a vedere in seguito. Tanto per l' assistenza ci son 2 anni di garanzia..

Sul sito della pana non trovo nessun aggiornamento per tale modello di TV, come mai?
Se ci fosse potrei tentare un aggiornamento via penna USB.
 
Se il modello è molto recente, forse puoi leggere la versione del firmware da qualche parte nel menù, è normale che per ora non ci sono aggiornamenti.
 
Ieri sera s'è aggiornato in automatico, versione SW di luglio 2021.
I problemi di sintonia rimangono.
 
A mio avviso, aggiornamento o no, direi di cambiare totalmente il tv con uno nuovo perché tanto, prima o poi, il problema ti si ripresenta. Che il Panasonic sia un'ottima marca, è fuor di ogni dubbio ma avere queste noie non è bello, specialmente dopo aver speso una cifra per un prodotto di qualità...aggiungo, anche, che rivedere l'impianto l'antenna non sarebbe per niente una brutta idea...d'altro canto, seppur con difficoltà visive otticamente, le antenne hanno la loro fondamentale importanza, pur se i sistemi futuri stanno ormai prendendo piede...in attesa, intanto, sfruttiamo e godiamoci la buona e vecchia cara antenna che ci assicura una discreta visione....sempre che sia alta quanto basta per rafforzare e rendere costante il segnale?!!
 
A mio avviso, aggiornamento o no, direi di cambiare totalmente il tv con uno nuovo perché tanto, prima o poi, il problema ti si ripresenta. Che il Panasonic sia un'ottima marca, è fuor di ogni dubbio ma avere queste noie non è bello, specialmente dopo aver speso una cifra per un prodotto di qualità...aggiungo, anche, che rivedere l'impianto l'antenna non sarebbe per niente una brutta idea...d'altro canto, seppur con difficoltà visive otticamente, le antenne hanno la loro fondamentale importanza, pur se i sistemi futuri stanno ormai prendendo piede...in attesa, intanto, sfruttiamo e godiamoci la buona e vecchia cara antenna che ci assicura una discreta visione....sempre che sia alta quanto basta per rafforzare e rendere costante il segnale?!!


non guardo quasi mai la TV tradizionale, ormai nemmeno più i TG, sono tutti servi del padrone, non dicono la verità ma quello che viene detto di dire.
 
Indietro
Alto Basso