• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come prelevare file da hard disk su pc non funzionante

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.249
Salve ho un pc che non funziona ma l'hard disk all'interno è ok. Vorrei prendere alcuni documenti in excel e word e passarli sul pc nuovo, esiste un modo per farlo?
 
o quanto ti ha suggerito Kikkosat oppure puoi montare l'HD su un altro PC, come secondo disco.
 
Forse meglio quanto detto da kikkosat. E' semplice montarlo sul box (io sono molto ignorante in materia) o ci vuole un tecnico. Inoltre una volta trasferiti i dati nel nuovo pc posso utilizzarlo come fosse un hard disk esterno per archiviare foto video eccetera?
 
E' semplice montarlo sul box (io sono molto ignorante in materia) o ci vuole un tecnico.
https://www.youtube.com/watch?v=vVslWzLH6o4
ma puo' essere piu' semplice con apertura coperchio a slitta
https://www.youtube.com/watch?v=emBrDoLtEhs

Inoltre una volta trasferiti i dati nel nuovo pc posso utilizzarlo come fosse un hard disk esterno per archiviare foto video eccetera?
Si puoi usarlo normalmente come vuoi...
 
Ultima modifica:
Salve ho un pc che non funziona ma l'hard disk all'interno è ok. Vorrei prendere alcuni documenti in excel e word e passarli sul pc nuovo, esiste un modo per farlo?

Dato che ti serve per prelevare solo qualche file, l'acquisto di un case che forse non userai mai più, forse è eccessivo.
Puoi prendere un semplice cavo Sata-Usb per fare la stessa cosa, e costa anche meno.

Anche in questo caso, volendo, lo puoi usare come un Disco fisso esterno.

 
Allora compro il cavo.
Il problema è questo. Il nuovo pc mi è andato in crash. Dopo averlo spento e tutto era ok, l'ho riacceso nel pomeriggio e mi dava lo schermo nero con la rotellina che cercava di caricare ma non caricava nulla. L'ho portato da un tecnico e mi ha detto che era la ram rotta, però nel montarla mi ha cancellato tutto il contenuto dell'hard disk, non capisco come sia successo, forse si è incasinato lui. Alcune cose le ho conservate in questo vecchio hard disk.
Ho cercato con programmi on line di recuperare questi file, mi trova i file con il nome, ma quando ci clicco mi apre il file excel scritto in ostrogoto (cioè segni incomprensibili) e in altri mi dice che non può aprirli perchè il file è danneggiato. Voi sapete se si può fare quakcosa?
 
Non co ho capito nulla.
La prima volta che sento che per della ram rotta ti ritrovi con l'hard disk vuoto.

Ma è un fisso? Che tipo di hard disk?

Se è stato formattato ci sono dei software che permettono di recuperare qualcosa, ma da come parli immagino che tu lo stia già facendo.
Quello che descrivi è normale in caso disco con settori danneggiati oppure ci hai scritto sopra.
 
Hai capito bene, mi aveva detto che c'era la ram rotta e quando l'ho ritirato mi sono accorto che l'hard disk era vuoto, si è giustificato dicendo che a volte capita. E' un fisso con hard disk da 500 gb, settori danneggiati non credo, ma di sicuro gli ha scritto sopra perchè ho trovato il disco di windows 10 all'interno. Ho cercato di recuperare qualcosa con i software ms ho tirato fuori molto poco, anzi quasi nulla. Per questo voglio cercare di recuperare qualcosa dal vecchio hard disk sul pc rotto, sperando di riuscirci.
 
L'ha piallato :) non si capisce il secondo passaggio dell'altro HD dove si trova nello stesso PC da altra parte era un disco partizionato ?
 
Infatti lo ha piallato, e con i software riesco a recuperare quasi niente. Il vecchio hard disk da cui voglio recuperare alcuni file si trova su un altro pc rotto, che avevo sostituito con questo attuale con l'hard disk svuotato. Sto facendo un ultimo disperato tentativo con DMDE un altro software che permette il recupero dati, ma domani compro il cavo e vedo di recuperare qualcosa dal vecchio hard disk.
 
Infatti lo ha piallato, e con i software riesco a recuperare quasi niente. Il vecchio hard disk da cui voglio recuperare alcuni file si trova su un altro pc rotto, che avevo sostituito con questo attuale con l'hard disk svuotato. Sto facendo un ultimo disperato tentativo con DMDE un altro software che permette il recupero dati, ma domani compro il cavo e vedo di recuperare qualcosa dal vecchio hard disk.
Mi son perso... se hai il fisso apri il case e collega il secondo hard disk del pc rotto a uno slot sata.
Non ti serve nessun adattatore.
 
È vero, noi abbiamo dato per scontato che parlavi di un disco fisso da 2,5 pollici!
Perché non l'hai detto subito che era un Pc fisso?

Non lo hai specificato, ma il Disco fisso del Pc rotto di quale grandezza è?
3,5 o 2,5 pollici?

Perché il discorso cambia, come ha detto 8210.
Allora come ti hanno già detto, devi attaccare internamente via Sata il vecchio Disco fisso nel nuovo Pc.

Se non ci riesci, solo allora puoi provare a comprare un case da 3,5 pollici, o un cavo Sata-Usb per Dischi da 3,5 pollici.
 
Ultima modifica:
Scusatemi ho fatto confusione. L'hard disk è un maxtor da 250 Gb (no da 500 Gb), era attaccato al vecchio pc con due cavetti, non saprei se si tratta di attacco sata, sarebbe questa:
Maxtor hard disk HDD per computer PC fisso 250gb 3,5" DiamondMax 20 STM3250824AS, mi dite con precisione come collegarlo al nuovo pc, che cavo comprare?
 
Scusatemi ho fatto confusione. L'hard disk è un maxtor da 250 Gb (no da 500 Gb), era attaccato al vecchio pc con due cavetti, non saprei se si tratta di attacco sata, sarebbe questa:
Maxtor hard disk HDD per computer PC fisso 250gb 3,5" DiamondMax 20 STM3250824AS, mi dite con precisione come collegarlo al nuovo pc, che cavo comprare?

Devi semplicemente comprare un cassetto contenitore per HD come questo:



Trovi tutto l'occorrente nella confezione.
 
Scusatemi ho fatto confusione. L'hard disk è un maxtor da 250 Gb (no da 500 Gb), era attaccato al vecchio pc con due cavetti, non saprei se si tratta di attacco sata, sarebbe questa:
Maxtor hard disk HDD per computer PC fisso 250gb 3,5" DiamondMax 20 STM3250824AS, mi dite con precisione come collegarlo al nuovo pc, che cavo comprare?

è un sata,se vuoi prendere uno strumento che ti potra venire utile in futuro anche per altri scopi ,naturalmente se il tuo nuovo pc è un desktop ..questo adattatore è inutile

3FdMdkm

3FdMdkm
 
Capisco che gli adattatori possono ritornare utili in futuro.
Ma ha un pc fisso, basta aprire il case infilare l'hard disk nell'alloggiamento e collegare 2 cavetti alimentazione + dati nello stesso modo in cui è collegato l'altro hard disk.
Eventualmente su YouTube ci saranno centinaia di video guide su come fare.
Tralasciando il fatto che collegato direttamente alla scheda madre funzionerà al 100%

Poi ovviamente bisogna capire che di che pc stiamo parlando, è un assemblato u in preassemblato di marca?
 
Per chi sa dove mettere le mani è semplice. :)
Ma per altri può essere un problema.

Non è detto che il Pc disponga già al suo interno dei cavi necessari.
Dovrà controllare se è disponibile il cavo di alimentazione per un secondo disco, un cavo sata da collegare al disco fisso da un lato, e dall'altro alla scheda madre.
Se trova i contatti. :lol: :)


Oppure se vuole spende 20 Euro e prende una Docking Station, se pensa di usarla anche in futuro. :)

Tipo la Icy Box per dischi da 3,5 e 2,5 pollici
 
Ultima modifica:
Ho comprato il box per alloggiare l'hard disk e collegarlo con usb al computer ma non succede niente, o non sono pratico a collegarlo, premetto che l'hard disk all'pnterno lo ha messo chi mi ha venduto il box, oppure l'hard disk è rotto, o datemi qualche dritta voi.
 
Indietro
Alto Basso