• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione dei 9 Est dalla Calabria con 80cm

lamaislam

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Luglio 2008
Messaggi
341
Ciao. . Qualcuno sa dirmi se il satellite 9est con parabola da 80cm e multifeed con primo fuoco 13est e ricevibile dalla Calabria??
 
E gli altri li riceverai più o meno come Hotbird stesso, ma dipende anche dai transponder, vedi mappe:

http://www.satstar.net/satellites/eutel9b.html

Con lo spot greco o quello germanico, la Calabria sembra al limite, ed è tagliata fuori con lo spot nordico baltico, come tutta l'Italia.

Lo spot italiano è dedicato, almeno finora, al multistream.
 
Ultima modifica:
9 est entra forte e chiaro anche con una 60 cm, vai tranquillissimo...poi lo spot Italy è così forte che credo entri pure con una 35.
 
Ok grazie.. ma ricevo anche con un vecchio dream 800hd o necessario un decoder multistream??
 
Per lo spot italiano è necessario un decoder multistream, come avevo scritto su ;)
Per tutti gli altri transponder ricevibili va bene anche il vecchio dream...
 
Per lo spot italiano è necessario un decoder multistream, come avevo scritto su ;)
Per tutti gli altri transponder ricevibili va bene anche il vecchio dream...

Vero, i canali interessanti sono tutti multistream e ne vale la pena, i stessi canali presenti anche su hotbird si vedono molto meglio
 
Vero, i canali interessanti sono tutti multistream e ne vale la pena, i stessi canali presenti anche su hotbird si vedono molto meglio

Vero in diversi casi.
Da tener conto però che sono 'tarati' per il DTT, la cui banda di ogni mux non può superare 7-8MHz... Limite che non c'è sul satellite DTH, visto l'ampiezza di banda di ogni transponder ;)

E per esempio 20 Mediaset non c'è in HD sul DTT e gli stessi canali principali si son visti meglio su Hotbird... così come tutti gli HD Rai tematici che sono solo su Hotbird.

L'ideale avere un impianto che riceve entrambi: quello che non c'è su Hotbird lo si recupera dai 9°Est o viceversa.
 
Vero in diversi casi.
Da tener conto però che sono 'tarati' per il DTT, la cui banda di ogni mux non può superare 7-8MHz... Limite che non c'è sul satellite DTH, visto l'ampiezza di banda di ogni transponder ;)

E per esempio 20 Mediaset non c'è in HD sul DTT e gli stessi canali principali si son visti meglio su Hotbird... così come tutti gli HD Rai tematici che sono solo su Hotbird.

L'ideale avere un impianto che riceve entrambi: quello che non c'è su Hotbird lo si recupera dai 9°Est o viceversa.

Però i canali mediaset sui 9Est hanno un bitrate sui 4.000 mentre quelli su hotbird stanno sui 1.200. È vero che il canale sul digitale terrestre è limitato ma lo sfruttamento del satellite hotbird è peggio, troppi servizi e trasponder strapieni fanno limitare la banda reale riservata al canale, un buon esempio sono i canali rai regionali ammassati su un'unico trasponder.
Il 9Est ha ancora un'altro vantaggio, si possono vedere canali del digitale terrestre non presenti sulla nostra regione
 
Sì hai ragione, al momento la situazione è paradossale :eusa_wall:

Altro vantaggio è l'assenza di criptaggio, e non ve ne è nemmeno la necessità legale visto il footprint ritagliato sulla penisola; stile spot UK per gli inglesi a 28°2 Est.
Il criptaggio è di base sempre una palla al piede in più; se non c'è è sempre meglio.
 
Però i canali mediaset sui 9Est hanno un bitrate sui 4.000 mentre quelli su hotbird stanno sui 1.200. È vero che il canale sul digitale terrestre è limitato ma lo sfruttamento del satellite hotbird è peggio, troppi servizi e trasponder strapieni fanno limitare la banda reale riservata al canale, un buon esempio sono i canali rai regionali ammassati su un'unico trasponder.
Il 9Est ha ancora un'altro vantaggio, si possono vedere canali del digitale terrestre non presenti sulla nostra regione

Quali canali hanno 1,2mbps di bitrate?
Io sia gli sd che gli hd li vedo meglio su hotbird che ne sul dtt ( o 9E)
 
Ultimamente mi sembra che gli SD Rai (quelli in chiaro) su Hotbird si vedono peggio di quelli del digitale terrestre o sui 5°W

Per gli altri non saprei perchè criptati Tivusat non posso confrontarli.
 
Non é un errore mediaset hanno fatto lavori sulle frequenze e dimiuto il bitrate
 
Ultima modifica:
Credo sia un errore del decoder, attualmente canale 5hd ha bitrate attorno ai 5,8/6.0 mbps
Fino ad una settimana fa addirittura sugli 8mbps circa

I calcoli che fanno i decoder lasciano il tempo che trovano, un po come con i db dei canali, ma il fatto che sui 9 Est sia il triplo rispetto a hotbird è innegabile.
I canali del dtt Rai sono sul 5W, non ho un lnb dedicato per fare un confronto vol 13E, dovrei spostare il motore ma ora è impegnato

Edit
Sono andato sui 5W per fare il confronto tra canali rai.
Sui 13E stiamo sempre sui 1300 Kb/sec provato rai1 hd e rai2 hd su hotbird, sui 5W stanno sui 6000 Kb/sec, differenza notevole che si vede. Ho visto anche rai regione lazio, sui 5W ha 3000 Kb/sec su hotbird non arriva a 500 Kb/sec
 
Ultima modifica:
I calcoli che fanno i decoder lasciano il tempo che trovano, un po come con i db dei canali, ma il fatto che sui 9 Est sia il triplo rispetto a hotbird è innegabile.
I canali del dtt Rai sono sul 5W, non ho un lnb dedicato per fare un confronto vol 13E, dovrei spostare il motore ma ora è impegnato

Edit
Sono andato sui 5W per fare il confronto tra canali rai.
Sui 13E stiamo sempre sui 1300 Kb/sec provato rai1 hd e rai2 hd su hotbird, sui 5W stanno sui 6000 Kb/sec, differenza notevole che si vede. Ho visto anche rai regione lazio, sui 5W ha 3000 Kb/sec su hotbird non arriva a 500 Kb/sec

Non guardo il decoder, basta che consulti il sito digitalbitrate
Se il bitrate fosse realmente 1,3mbps vedresti di bei cubettoni

Comunque differisce il discorso tra mediaset e rai, mediaset meglio su hotbird, rai meglio sui 5W (che comunque ricordo che rai 1 hd é a bitrate fisso, mentre 2-3 sono a bitrate variabile
 
Non guardo il decoder, basta che consulti il sito digitalbitrate
Se il bitrate fosse realmente 1,3mbps vedresti di bei cubettoni
Non è che il valore del decoder sia sbagliato ;) semplicemente in quell'istante (non si sa la durata dell'istante in cui l'ha misurato, visto che è certamente un valore medio in un certo tempo, altrimenti sarebbe stato molto più alto se non fosse una media, ma istantaneo puro... o si sa?) il bitrate video era di quel valore.
Ma nemmeno Digitalbitrate è oro colato ;)
 
Non è che il valore del decoder sia sbagliato ;) semplicemente in quell'istante (non si sa la durata dell'istante in cui l'ha misurato, visto che è certamente un valore medio in un certo tempo... o si sa?) il bitrate video era di quel valore.
Ma nemmeno Digitalbitrate è oro colato ;)

Si possibile, ma considerando che visualizza 1,3mbps sia sui rai che sui mediaset a 13E la cosa mi lascia un po perplesso, ovvero secondo me il decoder da un dato errato
 
Cioè mi sembra anche a me strano se gli dà sempre quel valore di 1300 ...bisognerebbe capire che caspita misura.
Anche a me peraltro Mediaset HD satellitare era risultata meglio del DTT... ma tempo fa...
 
Indietro
Alto Basso