• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione dei 9 Est dalla Calabria con 80cm

Cioè mi sembra anche a me strano se gli dà sempre quel valore di 1300 ...bisognerebbe capire che caspita misura.
Anche a me peraltro Mediaset HD satellitare era risultata meglio del DTT... ma tempo fa...
Il bitrate è variabile, dipende dalla scena e dallo sfondo se i cambiamenti rispetto all'immagine precedente sono pochi non servono tanti dati e risulta basso.
Sul satelite hotbird, canali mediaset, leggo valori che vanno da 300 a 2800 ma di solito stanno tra i 1000 e i 1500, anche i canali rai hanno grossomodo quei valori. Un caso particolare sono i canali regionali rai su hotbird, leggo bitrate che vanno da 75 a 500 con media da 100 a 300.
I calcoli li fa enigma2, credo siano affidabili, e si riferiscono al solo canale video, non sono compresi gli altri flussi che compongono il canale, vari canali audio, canale epg, canale codifica, ecc
 
Il bitrate è variabile, dipende dalla scena e dallo sfondo se i cambiamenti rispetto all'immagine precedente sono pochi non servono tanti dati e risulta basso.
Sul satelite hotbird, canali mediaset, leggo valori che vanno da 300 a 2800 ma di solito stanno tra i 1000 e i 1500, anche i canali rai hanno grossomodo quei valori. Un caso particolare sono i canali regionali rai su hotbird, leggo bitrate che vanno da 75 a 500 con media da 100 a 300.
I calcoli li fa enigma2, credo siano affidabili, e si riferiscono al solo canale video, non sono compresi gli altri flussi che compongono il canale, vari canali audio, canale epg, canale codifica, ecc

https://www.digital-forum.it/showth...nali-Tivusat&p=4351255&viewfull=1#post4351255
 
Mi ripeto, a prescindere dai numeri, i canali del dtt, sui 9 Est, hanno un bitrate triplo rispetto ai stessi canali presenti su hotbird
 
Mi ripeto, a prescindere dai numeri, i canali del dtt, sui 9 Est, hanno un bitrate triplo rispetto ai stessi canali presenti su hotbird

Prova a fare una registrazione in contemporanea e della stessa durata su rete 4 hd sia sat che dtt, poi guarda la dimensione del file (e con il pc puoi fare anche il bitrate medio)
 
Prova a fare una registrazione in contemporanea e della stessa durata su rete 4 hd sia sat che dtt, poi guarda la dimensione del file (e con il pc puoi fare anche il bitrate medio)

Anche secondo me questa è la prova più concreta che si possa fare.

Non è esente da vizi, perché potrebbe essere che proprio in quel momento gli altri canali del mux stiano mangiando più bitrate a scapito di Rete 4 sul Satellite o sul Terrestre. E potrebbe quindi capitare che a volte è meglio uno e a volte l'altro... Forse ripetendola più volte ci si accontenta del risultato, se dà sempre lo stesso esito in favore di uno o dell'altro :D o perlomeno si riesce a capire chi dei due è tendenzialmente migliore (più bitrate assegnato)...
 
Il bitrate è variabile, dipende dalla scena e dallo sfondo se i cambiamenti rispetto all'immagine precedente sono pochi non servono tanti dati e risulta basso.
Sul satelite hotbird, canali mediaset, leggo valori che vanno da 300 a 2800 ma di solito stanno tra i 1000 e i 1500, anche i canali rai hanno grossomodo quei valori. Un caso particolare sono i canali regionali rai su hotbird, leggo bitrate che vanno da 75 a 500 con media da 100 a 300.
I calcoli li fa enigma2, credo siano affidabili, e si riferiscono al solo canale video, non sono compresi gli altri flussi che compongono il canale, vari canali audio, canale epg, canale codifica, ecc

Il fatto che siano affidabili, e concordo che lo siano (ho anche io Enigma2) non mi soddisfa appieno, perché non si sa per quanto tempo lo misura il picco. Per stabilire un picco massimo o minimo di bitrate va stabilito in anticipo per quanto tempo lo si misura. E2 non mi pare dica per quanto lo misuri... se si prendono tempi minimi i picchi tendono ad essere altissimi, col caso estremo di singoli fotogrammi che possono pesare decine di Mbps... se prendiamo tempi lunghi i valori tenderanno ad avvicinarsi al valore medio complessivo. Presumo che E2 faccia semplicemente una media di qualche secondo (ma non si sa per quanto).

Per me è più obiettivo calcolare un bitrate medio su uno stesso spezzone più o meno lungo (più minuti con immagini variabili meglio è) in modo che il confronto è sulle stesse immagini trasmesse... ;)
 
Ultima modifica:
Prova a fare una registrazione in contemporanea e della stessa durata su rete 4 hd sia sat che dtt, poi guarda la dimensione del file (e con il pc puoi fare anche il bitrate medio)

Prova che possono fare molti, ma non io perché ci vorrebbe un doppio tuner sat per la registrazione in contemporanea.
 
Prova che possono fare molti, ma non io perché ci vorrebbe un doppio tuner sat per la registrazione in contemporanea.

So che non mi credi, io l’ho fatto e sul dtt (9E) la dimensione é inferiore di circa 700mb in una registrazione di un’oretta
Ora da settembre la differenza sarà minore, ma comunque sarà simile
 
@s8un3no senza doppio tuner sat, la prova la puoi fare utilizzando un decoder combo! 13°E + DTT

Il bitrate sui canali del DTT è identico a quello dei 9°E! ;)
Ogni stream corrisponde ad un mux.
In molti questa cosa ancora non l'hanno capita!
 
So che non mi credi, io l’ho fatto e sul dtt (9E) la dimensione é inferiore di circa 700mb in una registrazione di un’oretta
Ora da settembre la differenza sarà minore, ma comunque sarà simile

Perché non dovrei crederci?
Comunque io vedo la differenza di qualità tra hotbird e il 9 est, il 9 est è molto più luminoso, anche il dtt è più luminoso, come il 9 est,. Possibile voi non notate la differenza tra hotbird e il dtt?
 
Perché non dovrei crederci?
Comunque io vedo la differenza di qualità tra hotbird e il 9 est, il 9 est è molto più luminoso, anche il dtt è più luminoso, come il 9 est,. Possibile voi non notate la differenza tra hotbird e il dtt?

Beh se è più luminoso/contrastato (non ho appurato) in altre parole più gradevole a prima vista... è tendenzialmente meno comprimibile = necessita più bitrate per produrre meno artefatti ;)
 
Perché non dovrei crederci?
Comunque io vedo la differenza di qualità tra hotbird e il 9 est, il 9 est è molto più luminoso, anche il dtt è più luminoso, come il 9 est,. Possibile voi non notate la differenza tra hotbird e il dtt?

L’essere luminoso può essere, hanno impostazioni diverse probabilmente
Poi come ti dicevo la qualità visiva ad occhio é soggettiva
Però a livello statistico hotbird supera i 9E
Cosa opposta ad esempio per i canali rai tra hotbird e 5W (peccato che ce ne siano solo 4 in hd a 5W)
 
Indietro
Alto Basso