• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multifeed + motorizzato

lillominni

Digital-Forum Senior Master
Registrato
5 Dicembre 2010
Messaggi
1.532
Località
basso lago maggiore (no)
Ho da poco realizzato un impianto motorizzato con una parabola da 120 cm. Ho ancora la vecchia parabola da 80cm con un multifeed di 6 lnb che comando con un disqc 1.1(8in1out). Sarebbe possibile con un decoder enigma2 gestire multifeed e motor con un unico cavo?
 
Ho da poco realizzato un impianto motorizzato con una parabola da 120 cm. Ho ancora la vecchia parabola da 80cm con un multifeed di 6 lnb che comando con un disqc 1.1(8in1out). Sarebbe possibile con un decoder enigma2 gestire multifeed e motor con un unico cavo?

Certo, ho un impianto simile, oltre quello che ho in firma ho recentemente aggiunto una parabola puntata a 16Est e un'altro motore, tutto collegato al disecq 1.1 8in1out.
Non è nemmeno difficile farlo, vai nelle impostazioni del tuner e scegli avanzate, li trovi lnb 1 che puoi cambiare in lnb 2, lnb 3 ecc. a ogni lnb X deve corrispondere un lnb della parabola e lo configuri:
Lnb universale
Diseqc 1.1
Porta (porta in cui è collegato)
Eccetera eccetera
Per il motore usi il diseqc 1.2, metti le tue coordinate e metti "usa usals" io ho messo il motore al numero 1 (lnb 1).
Le impostazioni ovviamente le fai sul satellite puntato per ogni lnb.
A tutti gli altri satelliti, quelli che non sono nel multifeed gli assegni lnb 1 (nel mio caso) ovvero lo lnb in cui hai impostato il motore
 
Ultima modifica:
Grazie mille, è proprio quello che volevo fare. È possibile collegare in questo modo su due discese separate? Se metto un "T" collegato da una parte al motore e le altre a 2 diseqc 8x1. Riesco a usare il motore non in contemporanea chiaramente, ma nella discesa dove mi serve , quando mi serve,senza dover collegare e scollegare continuamente?
 
Non credo possa funzionare, il T sdoppia i segnali, la richiesta di un canale al diseqc va anche al motore che si muove verso il satellite. Poi ci saranno sovrapposizioni di trasponder, i trasponder del motore verranno sempre visti dal decoder in contemporanea con quelli del satellite scelto dal diseqc. Metti il motore su una porta del diseqc e non avrai problemi
 
È possibile collegare in questo modo su due discese separate? Se metto un "T" collegato da una parte al motore e le altre a 2 diseqc 8x1. Riesco a usare il motore non in contemporanea chiaramente, ma nella discesa dove mi serve , quando mi serve,senza dover collegare e scollegare continuamente?

Quando entrambi i ricevitori (che sono collegati ai due interruttori 8/1) non sono mai accesi simultaneamente, sì, è possibile.
Quando un ricevitore è sempre il "master", e l'altro è lo "slave", sì, è anche possibile.

Ma se non in questi due scenari (per esempio con due sintonizzatori in un ricevitore): come volete che il vostro motore sappia a quale ricevitore/tuner deve obbedire?
Come volete che il vostro motore sia controllato, esattamente? Spiega in modo più dettagliato, per trovare il giusto setup, o concludi che ciò che vuoi non è (non facilmente) possibile.

Credo di aver già descritto il principio di come impostare questo su diversi forum, forse anche qui. Cercherò di trovarlo più tardi.

Tradotto da:

When both receivers (that are connected to the two 8/1 switches) are never switched on simultanously, yes that is possible.
When one receiver always is the "master", and the other is the "slave", yes it is also possible.

But if not in those two scenarios (e.g. with two tuners in one receiver): how do you want your motor to know which receiver/tuner it should obey?
So how is it, that you want your motor control, exactly? Explain in more detail, to find the right setup, or conclude that what you want is not (not easily) possible.

I believe I have already described the principle of how to set this up on several forums, maybe also here. I'll try to find that later.

Ciao,
A33
 
:eusa_think:
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi fare...
Hai due calate, 1 scr per i 13E, l'altra motore e multifeed
Una collegata al decoder A tuner 1, l'altra al decoder B
Vuoi dividere la calata B per collegarla anche al tuner 2 del decoder A ?
 
Quando entrambi i ricevitori (che sono collegati ai due interruttori 8/1) non sono mai accesi simultaneamente, sì, è possibile.
Quando un ricevitore è sempre il "master", e l'altro è lo "slave", sì, è anche possibile.

Ma se non in questi due scenari (per esempio con due sintonizzatori in un ricevitore): come volete che il vostro motore sappia a quale ricevitore/tuner deve obbedire?
Come volete che il vostro motore sia controllato, esattamente? Spiega in modo più dettagliato, per trovare il giusto setup, o concludi che ciò che vuoi non è (non facilmente) possibile.

Credo di aver già descritto il principio di come impostare questo su diversi forum, forse anche qui. Cercherò di trovarlo più tardi.

Tradotto da:

When both receivers (that are connected to the two 8/1 switches) are never switched on simultanously, yes that is possible.
When one receiver always is the "master", and the other is the "slave", yes it is also possible.

But if not in those two scenarios (e.g. with two tuners in one receiver): how do you want your motor to know which receiver/tuner it should obey?
So how is it, that you want your motor control, exactly? Explain in more detail, to find the right setup, or conclude that what you want is not (not easily) possible.

I believe I have already described the principle of how to set this up on several forums, maybe also here. I'll try to find that later.

Ciao,
A33

Esatto collegati non simultaneamente
 
:eusa_think:
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi fare...
Hai due calate, 1 scr per i 13E, l'altra motore e multifeed
Una collegata al decoder A tuner 1, l'altra al decoder B
Vuoi dividere la calata B per collegarla anche al tuner 2 del decoder A ?

È un po' più complessa la cosa . Il multifeed e' composto da LNB a 2 uscite tranne 19.2che è un inverto octo e 13e che è dureline 3 Legacy 1 scr
 
Allora hai 1 calata scr (13E) + 2 calate multifeed + altre per solo i 19E ?
E il motore lo vuoi collegare alle 2 calate multifeed ?
Sempre il commutatore di priorita' ti serve...
 
Il commutatore di priorità mi fa perdere db che su certi segnali contano e comunque nn posso tenere acceso i due decoder simultaneamente.... Ci penserò...
 
Quando si è soddisfatti di un singolo LNB sulla parabola motorizzata, e di non poter guardare simultaneamente altri quadranti del segnale satellitare della parabola motorizzata con il secondo ricevitore, la soluzione di Bobbys è eccellente.

Quando vuoi/avete un doppio LNB sulla vostra parabola motorizzata, è necessario un altro setup. Per questo dovresti descrivere il tuo attuale setup in modo molto più dettagliato di quanto hai fatto finora, in frammenti.

La perdita di dB nella robustezza del segnale non è affatto importante, quando si hanno cavi di buona qualità e non troppo lunghi.
I dB di qualità del segnale sono ciò che conta, non i dB di potenza del segnale.

Tradotto da:

When you are satisfied with a single LNB on the motorized dish, and with not being able to simultanely watch other quadrants of the satellite signal of the motorized dish with your second receiver, bobbys solution is excellent.

When you want/have a twin LNB on your motorized dish, another setup is needed. For that you'd have to describe your present setup in much more detail than you did till now, in fragments.

The loss of dB in signal strenth is not important at all, when you have good quality cables that are not too long.
dB is signal quality is what counts, not dB in signal strength.

Ciao,
A33
 
Il commutatore di priorità mi fa perdere db che su certi segnali contano e comunque nn posso tenere acceso i due decoder simultaneamente.... Ci penserò...

Tranquillo quel commutatore di prioritá é dato dalla casa a - 2dB di perdita di passaggio e non implicia minimamente la qualitá del segnale ,
lo uso da anni
 
Quando si è soddisfatti di un singolo LNB sulla parabola motorizzata, e di non poter guardare simultaneamente altri quadranti del segnale satellitare della parabola motorizzata con il secondo ricevitore, la soluzione di Bobbys è eccellente.

Quando vuoi/avete un doppio LNB sulla vostra parabola motorizzata, è necessario un altro setup. Per questo dovresti descrivere il tuo attuale setup in modo molto più dettagliato di quanto hai fatto finora, in frammenti.

La perdita di dB nella robustezza del segnale non è affatto importante, quando si hanno cavi di buona qualità e non troppo lunghi.
I dB di qualità del segnale sono ciò che conta, non i dB di potenza del segnale.

Tradotto da:

When you are satisfied with a single LNB on the motorized dish, and with not being able to simultanely watch other quadrants of the satellite signal of the motorized dish with your second receiver, bobbys solution is excellent.

When you want/have a twin LNB on your motorized dish, another setup is needed. For that you'd have to describe your present setup in much more detail than you did till now, in fragments.

The loss of dB in signal strenth is not important at all, when you have good quality cables that are not too long.
dB is signal quality is what counts, not dB in signal strength.

Ciao,
A33
Non capisco il doppio lnb sulla motorizzata, comunque ora ho tempo e ti descrivo il tutto.
Parabola 120cm con motec 2100a e [FONT=&quot] Inverto 5445 IDLB-SNL410-PREMU-OPN Single LNB blu
parabola 80 cm lnb a 2uscite su 5w ,4.8e,7+9e,23.5e,lnb4 su 28.2e, su 13e dureline 3legacy 1scr, su19.2 inverto octo
2 diseqc1.1(8x1) x 2 discese, 1 discesa scr per 3 tv, 1 diseqc 4x1 per 1 discesa[/FONT]
 
Devi usare un commutatore di priorita'
https://www.amazon.it/Hama-Commutatore-priorit%C3%A0-SAT-connettori/dp/B008IBBV3S

Ai due ingressi colleghi i cavi provenienti dai due diseqc delle due calate, l'uscita la colleghi al motore
Utilizzarai il motore dal decoder A, dal B solo se A e' spento/ non attivo (collegato ad altra porta)...
Arrivato il commutatore di priorità , gli ingressi collegati agli ingressi lnb1 dei due diseqc 1.1, l'uscita collegata al motore. Posso usare il multifeed in contemporanea su tutti e 2 i decoder e il motore alternativamente dove serve quando serve....Grazie
 
Non capisco il doppio lnb sulla motorizzata,

Quando hai ruotato il tuo motore in una posizione satellitare, e vuoi guardare il canale X sul ricevitore A, e il canale Y sul ricevitore B (in un altro quadrante dell'LNB universale), hai bisogno di una configurazione con un LNB gemello.

Questo può essere ottenuto con alcuni splitter, e un interruttore di priorità.

tradotto da:

When you have rotated your motor to a satellite position, and want to watch channel X on receiver A, and channel Y on receiver B (in another quadrant of the universal LNB), you need a setup with a twin LNB.

That can be achieved with some splitters, and a priority switch.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso