• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiamata ISTAT? o Truffa?

Istat o non Istat uno può perdere la telefonata se chiamano sul cellulare (ma io lo tengo pure spento avendo il fisso), perderla sul fisso se non si è a casa, volutamente non rispondere se chiamano a pranzo o se non riconosci il numero che sta chiamando, e si crede che sia il solito venditore o quasi truffatore che ti estorce risposte per farti fare dei contratti o farti domande trabocchetto per sapere se sei anziano e solo a casa e ti mandano i ladri.

Se è una cosa seria che mandino una raccomandata con le istruzioni e quando farsi trovare reperibili telefonicamente, oppure mandano l'addetto assieme a un qualunque dipendente del comune che uno riconosce e così può far entrare in casa senza rischi. Quando facevano il censimento facevano così verso chi era in difficoltà a compilare il faldone in autonomia o che ne aveva poca voglia.
 
Tutto ciò mi suona totalmente nuovo.
In famiglia (censimento a parte) non abbiamo mai ricevuto lettere dell'Istat per partecipare a sondaggi telefonici né tantomeno ho sentito di amici/parenti.

Ci manca pure la sanzione perché non si risponde al telefono. Ma questa famigerata lettera arriva per posta ordinaria? Come lo provano che ti è veramente arrivata?

Ma poi la chiamata è arrivata sul cellulare o sul fisso?
 
Tutto ciò mi suona totalmente nuovo.
In famiglia (censimento a parte) non abbiamo mai ricevuto lettere dell'Istat per partecipare a sondaggi telefonici né tantomeno ho sentito di amici/parenti.

Ci manca pure la sanzione perché non si risponde al telefono. Ma questa famigerata lettera arriva per posta ordinaria? Come lo provano che ti è veramente arrivata?
...

Infatti.... A me pare tutto assurdo!
 
Tutto ciò mi suona totalmente nuovo.
In famiglia (censimento a parte) non abbiamo mai ricevuto lettere dell'Istat per partecipare a sondaggi telefonici né tantomeno ho sentito di amici/parenti.

Ci manca pure la sanzione perché non si risponde al telefono. Ma questa famigerata lettera arriva per posta ordinaria? Come lo provano che ti è veramente arrivata?

Ma poi la chiamata è arrivata sul cellulare o sul fisso?

So che sono partiti tempo fa (anche nel mio comune) dei censimenti da parte istat permanenti. Cioè di volta in volta vengono coinvolte famiglie per fare un censimento (questo il link dove riporta maggiori info riferito ai comuni della mia zona: http://www.romagnafaentina.it/I-ser...rmanente-della-popolazione-e-delle-abitazioni), ma non viene fatto telefonicamente, ma con operatori. le famiglie selezionate, ricevono una lettera dall'Istat.
 
Se lo fanno a me ammesso che abbia voglia di rispondere, forse comincia la sceneggiata "crr! crr!.... Mi scusi la sento male... crr crr... Non la sento... Scus....crrr..."
Arrivata oggi la lettera con avviso di far parte del gruppo campione.
Quindi la cosa è più chiara e parteciperò al questionario compilandolo on line con le credenziali fornite in lettera.
 
So che sono partiti tempo fa (anche nel mio comune) dei censimenti da parte istat permanenti. Cioè di volta in volta vengono coinvolte famiglie per fare un censimento (questo il link dove riporta maggiori info riferito ai comuni della mia zona: http://www.romagnafaentina.it/I-ser...rmanente-della-popolazione-e-delle-abitazioni), ma non viene fatto telefonicamente, ma con operatori. le famiglie selezionate, ricevono una lettera dall'Istat.
Confermo!
 
Appena ricevuta la lettera del censimento 2021, con tutti i dettagli. Quindi niente chiamata, con obbligo.

Il censimento nel mio caso non c’entra nulla.

Basta scrivere ISTAT e si pensa solo al censimento.

Ancora di più fatta confusione da parte di un utente e dire che ho postato lo scibile.

Sono sondaggi telefonici con preavviso di lettera, cosa che nel mio caso non è avvenuta.

Basta andare nel sito per vedere che ci sono un centinaio di sondaggi.

Il censimento non è oggetto della problematica da me sottoposta.
 
Aggiungo con indicato link di accesso con credenziali indicate in LETTERA, o in caso di intestatario utilizzando il proprio SPID o CIE.
Accesso al link ISTAT dal 4 ottobre al 7 novembre, in caso di mancata compilazione le famiglie saranno contattate da un operatore comunale per una intervista faccia a faccia.
365f49e034ecbadd7ea644898b3598db.jpg
 
Ultima modifica:
Quindi nessuna confusione di sorta nonostante lo scibile che qualcuno pensa di avere pubblicato.
 
Quindi nessuna confusione di sorta nonostante lo scibile che qualcuno pensa di avere pubblicato.

State facendo una confusione pazzesca che nulla a che vedere con l’oggetto del thread.

Uno non avete ricevuto una chiamata telefonica.

Due avete ricevuto una lettera che riguarda il censimento e non un sondaggio a mezzo telefono.

Continuate a scrivere cose che riguarda la normale prassi stra conosciuta dei censimenti.

Ricevo lettera, ho un link con password e partecipo al questionario.

La cosa mia è completamente diversa è un sondaggio telefonico con un numero verde dove chiedere eventualmente informazioni.

Quindi continuante a scrivere cose non attinenti.

Buona prosecuzione.
 
State facendo una confusione pazzesca che nulla a che vedere con l’oggetto del thread.

Uno non avete ricevuto una chiamata telefonica.

Due avete ricevuto una lettera che riguarda il censimento e non un sondaggio a mezzo telefono.

Continuate a scrivere cose che riguarda la normale prassi stra conosciuta dei censimenti.

Ricevo lettera, ho un link con password e partecipo al questionario.

La cosa mia è completamente diversa è un sondaggio telefonico con un numero verde dove chiedere eventualmente informazioni.

Quindi continuante a scrivere cose non attinenti.

Buona prosecuzione.
Nessuno fa confusione. Sono due cose diverse. Non è difficile da capire.
Buona interpretazione.
 
Ultima modifica:
E allora visto che sono due cose diverse, di cui le tue non attinenti al thread in oggetto, apri una nuova discussione gentilmente.

Grazie.
Questo poi non lo decidi tu ma un moderatore al limite.
Se poi guardi il tuo cronologico vedrai che sei solo tu il responsabile della "contaminazione" argomentale.
Quindi discorso chiuso.
Grazie
 
Ok invito a chi di competenza a fare pulizia dei messaggi non attinenti.

L’oggetto del thread è abbastanza chiaro.

Avete ricevuto una chiamata da ….. per sondaggio ISTAT o no?

Si parla di sondaggi ISTAT con operatore telefonico, generalmente preannunziata da lettera dove viene esplicitato il tipo di sondaggio, un eventuale numero verde da contattare è una fascia oraria in cui essere contattati.

Questo thread è stato aperto solo per prevenire eventuali truffe telefoniche fatte con la tecnica dello CLI Spoofing.

Non vuole essere un thread sul censimento ISTAT e le varie modalità con cui avviene.

Non a caso è stato postato in sezione telefonia e non in altre discussioni.

A chi di dovere grazie.
 
Indietro
Alto Basso