• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiamata ISTAT? o Truffa?

La risposta è no. Nessuna chiamata per ora.
Ma se per caso una famiglia che dovesse essere campione per il censimento annuale che parte in ottobre, una volta ricevuta la lettera non aderisse al censimento, potrebbe essere contattatta dall'ISTAT o chi per loro.
E non si tratterebbe in tal caso di una truffa e probabilmente anche nel tuo caso non lo è e si tratta di un altro sondaggio.
Richiameranno
 
Ultima modifica:
Ok invito a chi di competenza a fare pulizia dei messaggi non attinenti.

L’oggetto del thread è abbastanza chiaro.

Avete ricevuto una chiamata da ….. per sondaggio ISTAT o no?

Si parla di sondaggi ISTAT con operatore telefonico, generalmente preannunziata da lettera dove viene esplicitato il tipo di sondaggio, un eventuale numero verde da contattare è una fascia oraria in cui essere contattati.

Questo thread è stato aperto solo per prevenire eventuali truffe telefoniche fatte con la tecnica dello CLI Spoofing.

Non vuole essere un thread sul censimento ISTAT e le varie modalità con cui avviene.

Non a caso è stato postato in sezione telefonia e non in altre discussioni.

A chi di dovere grazie.

Ciao, per anni abbiamo risposto ad un’intervista telefonica da parte di Istat “Indagine sul reddito e condizioni di vita (Eu-Silc)”, per cui vige l’obbligo di risposta. Ma di solito nella lettera, che arrivava puntuale ogni anno, vi erano i riferimenti telefonici precisi. Il COVID ha portato con se molti problemi e la lettera di questa primavera ne parlava, dicendo che hanno dovuto delegare il servizio.
Morale della storia: il numero che chiamava era di un call center, molto simile a quello che hai citato tu, ma non lo ricordo precisamente. Dopo aver letto i commenti sul web in merito al numero e non potendo avere conferma in altro modo (tipo un codice operatorio qualsiasi altro riconoscimento), ho deciso di mettere il numero in blacklist. Sei “obbligato” a rispondere, ma ti devono beccare e prima o poi si stufano.
Sinceramente con tutto quello che si legge in giro non esiste proprio che condivida i miei dati sensibili con qualcuno che non è identificabile in modo sicuro (e forse nemmeno così ).

Spero di averti aiutato
 
Ciao, per anni abbiamo risposto ad un’intervista telefonica da parte di Istat “Indagine sul reddito e condizioni di vita (Eu-Silc)”, per cui vige l’obbligo di risposta. Ma di solito nella lettera, che arrivava puntuale ogni anno, vi erano i riferimenti telefonici precisi. Il COVID ha portato con se molti problemi e la lettera di questa primavera ne parlava, dicendo che hanno dovuto delegare il servizio.
Morale della storia: il numero che chiamava era di un call center, molto simile a quello che hai citato tu, ma non lo ricordo precisamente. Dopo aver letto i commenti sul web in merito al numero e non potendo avere conferma in altro modo (tipo un codice operatorio qualsiasi altro riconoscimento), ho deciso di mettere il numero in blacklist. Sei “obbligato” a rispondere, ma ti devono beccare e prima o poi si stufano.
Sinceramente con tutto quello che si legge in giro non esiste proprio che condivida i miei dati sensibili con qualcuno che non è identificabile in modo sicuro (e forse nemmeno così ).

Spero di averti aiutato

Ti ringrazio, perchè effettivamente è il mio caso.

Il fatto è che ad oggi non ho ricevuto alcuna lettera e pertanto in mancanza di un comunicazione ufficiale covid o non covid per me non ho alcun obbligo.

Se poi arriverà una sanzione, farò un ricorso al prefetto e poi una richiesta di danni per aver dato i miei dati sensibili a call center esterno, che tra l'altro si occupa di procacciare clienti per i maggiori operatori di servizi nazionali.

Non esiste che i miei dati personali vengano dati in pasto a call center esterni senza un consenso a monte.

Qualora arriverà una lettera, mi recherò personalmente a centro di competenza della mia città a svolgere il mio dovere, perchè sono abituato a vedere in faccia le persone e non dietro ad un telefono, dove chi ti intervista la sera ti chiama per il questionario Istat e la mattina ti chiama per farti cambiare fornitore di energia elettrica.
 
A mio padre ( invalido grave non autosufficiente) é arrivata la lettera con il codice per fare il censimento online. Mio padre non ha internet ne computer. Ho chiamato la persona che si occupa della cosa. Mi ha detto che gli manderanno un rilevatore per intervista. Se non arriverà visto che sono al corrente ,col cavolo che pagherò una multa.
 
A mio padre ( invalido grave non autosufficiente) é arrivata la lettera con il codice per fare il censimento online. Mio padre non ha internet ne computer. Ho chiamato la persona che si occupa della cosa. Mi ha detto che gli manderanno un rilevatore per intervista. Se non arriverà visto che sono al corrente ,col cavolo che pagherò una multa.
Non chiederanno nessuna multa, diversamente se non ci si fa reperire dall'intervistatore il rischio di essere multati è reale e da normativa.
 
Non chiederanno nessuna multa, diversamente se non ci si fa reperire dall'intervistatore il rischio di essere multati è reale e da normativa.
Beh per mio padre é impossibile che risulti irreperibile( é allettato o su sedia a rotelle) poi c'è la badante 24h. L'importante che mi avvisano quando vengono che mi faccio trovare a casa.
 
Beh per mio padre é impossibile che risulti irreperibile( é allettato o su sedia a rotelle) poi c'è la badante 24h. L'importante che mi avvisano quando vengono che mi faccio trovare a casa.

Lascerei che arrivino e vedendo che hanno a che fare con persona disabile non autosufficente voglio proprio vedere che risposte segnano sul questionario,come si fa ha rompere ad una persona sofferente che ha tutti i suoi problemi esistenziali e di queste cose sai che gliene importa, prendano un'altra persona.
Comunque appena arrivata e mail dal comune che parla espressamente di lettera e di codici personali se uno vuole fa in autonomia col pc
 
Ultima modifica:
Lascerei che arrivino e vedendo che hanno a che fare con persona disabile non autosufficente voglio proprio vedere che risposte segnano sul questionario,come si fa ha rompere ad una persona sofferente che ha tutti i suoi problemi esistenziali e di queste cose sai che gliene importa, prendano un'altra persona.
Comunque appena arrivata e mail dal comune che parla espressamente di lettera e di codici personali se uno vuole fa in autonomia col pc
Il bello é che mi hanno chiesto se potevo portarlo in comune che mettevano a disposizione un computer. Si ma lo portavo con un autoambulanza e lo scaricavano con una barella? Sono ridicoli. Andassero a rompere le scatole alle persone che almeno non hanno problemi. Poi siamo tutti registrati all'anagrafe e i dati catastali dell'abitazione sono in comune. Si vede.che hanno poco da fare!
 
Pure a me se mi tocca vedo se ne vale la pena farlo al PC, ma se ci vogliono già cose che non ho come lo spid o uno smartphone recente vado in comune. A un parente non molto tecnologico che naviga solo con lo smartphone gli ho detto che vada direttamente nel suo comune, e' scomodissimo mettersi a fare tutta sta roba su uno smartphone.
 
Indietro
Alto Basso