• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monitor al posto della TV, ha senso?

fabrisoft

Digital-Forum New User
Registrato
15 Novembre 2008
Messaggi
12
Salve a tutti.

Stato attuale:
Ho appena comprato un decoder twin tuner per il DTT, ora collegato ad una vecchia TV Sharp 24 pollici.
Tutta la mia attività televisiva passa dal decoder (l'antenna alla TV neanche arriva), inoltre visione di contenuti collegando supporti USB direttamente alla TV.

Destinazione:
Vorrei cambiare "dispositivo di visione", potendo arrivare ad uno schermo di 28/30 pollici MASSIMO (va attaccato ad un supporto che esce perpendicolarmente dal muro, che limita le dimensioni), già con 32 pollici non ci sto più dentro.
Inoltre vorrei che il "dispositivo di visione" sia almeno Full HD (con contenuti smart se possibile, ma non necessariamente).

Domanda:
Visto che TV di quelle diagonali con schermo Full HD non se ne trovano, ha senso sostituirla con un monitor, a cui collegare il decoder via HDMI?
Ho visto quelli che vengono definiti smart monitor, con ingressi USB, pensate sia fattibile come sostituzione per quelle finalità?

Se si, modelli da consigliare?
Mi sfugge qualche altra considerazione tecnica da fare?

Grazie.
 
Io uso da più di 20 anni i tv come monitor, quindi c'erano ancora i CRT, e continuo a farlo ora con LCD/LED e ovviamente ora via HDMI . E per me quindi ha senso, a maggior ragione se lo schermo per le tue esigenze deve avere quelle caratteristiche che trovi solo su schermi venduti come monitor. In generale mi piace l'indipendenza dei due apparecchi, anche perché non ho mai visto finora tv che offrono la stessa qualità video del canale sintonizzato, rispetto allo stesso canale sintonizzato un decoder esterno collegato (poi dipende anche dal modello di decoder, ma in media tale qualità io la trovo sempre peggiore se si usa il tuner del tv).

Detto questo, tecnicamente puoi fare questa considerazione: fino a 32'' non si vede a occhio la differenza tra un segnale HD ready e un Full HD, per cui questo non sarebbe un impedimento per usare un TV HD ready che tipicamente ha definizione 1366x768, al posto di un monitor Full HD (1920x1080). A maggior ragione se stai sotto i 30''.

Una differenza qualitativa potrebbe esserci per il fatto del riscalamento da Full HD (in ingresso via HDMI) a HD Ready (in uscita cioè la visualizzazione sul Pannello). Ma sinceramente non si nota nulla, soprattutto con i tv recenti e/o il filtro che esegue interamente il 'resize' è di qualità.

PS: non so se si trovano ancora dei non-Full HD ma con definizioni più alte: ho un TV monitor di 22'' che ha una risoluzione del pannello 'insolita' di 1680x940 circa, quindi un po' più vicina al full hd.
 
Ultima modifica:
Fatto un pò di ricerche, alcuni dubbi, alcune certezze.

Monitor in senso stretto sono tagliati fuori dal discorso.
Si Full HD, da 27 a 30 pollici (mi andrebbe bene anche qualche 32 pollici con bordi praticamente nulli ai lati), ma poi qualcuno ha le casse, qualcuno ha il jack audio per le cuffie, quasi nessuno ha le porte USB per leggere file esterni, mettere tutte queste caratteristiche insieme è impossibile.

C'è questo "smart monitor" di Samsung, da 27 o 32 pollici che mi andrebbe bene, anche ad un prezzo abbastanza contenuto fra l'altro, con casse, porte USB, SO Tizen, ma senza attacco 3.5 jack audio per le cuffie.

Se esistono adattatori da poco che mi permettano di acquisire il segnale audio da questo "smart monitor" via bluetooth, sostanzialmente trasformando le mie cuffie wired in cuffie bluetooth, questa rimane una opzione valida.

Altrimenti, riprendendo il discorso di S7efano che ringrazio per la risposta, se posso andare sul sicuro con un 1366x768 in termini di qualità, allora rientrano in gioco anche le TV.

Che ne pensate?
 
I monitor sono ottimizzari per fare i monitor
Le tv per fare le TV.
a te serve una TV ma per problemi di spazio e qualità sotto I 32 non si scende.
E allora ti sei risposto da solo, la miglior soluzione sarebbe un monitor multimediale o smart come li chiama Samsung.

Per le cuffie, se il samsung suppora il bluetooth puoi andare di adattatore ma ti consiglio un paio di cuffiette true wireless, io le ho comprare da poco e dopo 5 minuti mi sono chiesto... perchè non le ho comprate prima?
 
Alla fine ho preso il già citato smart monitor Samsung da 32 pollici, arriva domani.
Mi sono accorto che la staffa ha ulteriori coppie di fori (sostanzialmente per arrivare al VESA 200x100), quindi posso guadagnare 10 cm a lato allontanandomi dal muro.
 
Poi aggiornaci sua qualità audio video e che applicazioni ha integrate di suo. Grazie.
 
Eccomi, riuscito a vedere qualcosa da ieri, sono stato quasi due giorni senza poter provare le funzioni smart vista l'impossibilità della connessione al server Samsung (diceva sempre in manutenzione), quindi niente aggiornamento ma ancora prima nessuna possibilità di accesso ai termini/condizioni sulla privacy che vanno obbligatoriamente accettate in via preventiva per utilizzare quei servizi.

Qualità video ottima secondo me, si tratta sempre di Samsung.
Qualità audio come dire... spiazzante.
Sarà che quando ascolti dallo stesso dispositivo per dieci anni poi qualsiasi cosa di diverso suona strano, però ecco in questo ambito mi sarei aspettato qualcosa di più (è anche vero che parliamo di qualcosa che dovrebbe essere un monitor, non nasce TV).

App integrate, successive all'aggiornamento che ho fatto tramite USB (aggiornamento che ha risolto anche le difficoltà di accesso al server Samsung per accettare i termini sulla privacy), quindi non saprei se prima erano meno o diverse:

Samsung TV Plus
RaiPlay
Prime video
Youtube
Netflix
Dazn
Disney+
Now
Mediaset Infinity
Apple TV
Browser
Music di Apple
It's Art

più ci sono quelle installabili, tipo Spotify, Discovery+, Rakuten TV, Chili, ecc
 
Indietro
Alto Basso