• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione motore parabola

Io userei i cosiddetti angoli modificati (che seguono meglio la cintura di Clarke) fin dall'inizio.

Per LAT = 45,48
LAT modificato =~ 46.1 (quindi elevazione modificata =~ 43.9),
declinazione modificato =~ 6.2 (quindi scala di elevazione della parabola =~ 23.8)


Ciao,
A33
 
Buongiorno a tutti,
finalmente ho avuto un po' di tempo da dedicare all'impianto.
Tramite decoder ho provato a rilevare il segnale proveniente dai vari satelliti.
Premetto che al momento non ho ancora rivisto il puntamento di motore e parabola che sicuramente andrà ritoccato; comunque allo stato attuale ricevo segnale (quasi tutti con potenza dall' 80% in su) da 30 ovest fino a 50 est. Solo alcuni sat restano a 0, ma per ora posso ritenermi soddisfatto.
Appena avrò un giorno libero, cercherò di ottimizzare i puntamenti.
Rinnovo nuovamente i ringraziamenti a chi mi ha dato preziosi suggerimenti al riguardo.
Grazie

..
 
Controlla sui sat più estremi alle frequenze con segnale più debole flettendo legermente il disco sui 4 punti e vedi se il segnale aumenta
Ottimizza eventualmente anche lo skew dell'LNB
 
Io vorrei capire una cosa, il miglior puntamento che sono riuscito a fare partendo dal mio sat di riferimento il 9est , è stato di avere segnale dal 30 west al 46 est . Il resto si magari ce la faccio ma devo togliere usals e memorizzare la posizione trovata passo-passo. E' normale o sbaglio qualcosa? Voi riuscite a prenderli tutti senza togliere usals?
 
Io vorrei capire una cosa, il miglior puntamento che sono riuscito a fare partendo dal mio sat di riferimento il 9est , è stato di avere segnale dal 30 west al 46 est . Il resto si magari ce la faccio ma devo togliere usals e memorizzare la posizione trovata passo-passo. E' normale o sbaglio qualcosa? Voi riuscite a prenderli tutti senza togliere usals?

É normale imposti disecq 1.2 poi devi andare col motore su altra posizione e al massimo di segnale memorizzi

Se hai problemi con usals é segno che forse la curva orbitale é ancora sballata...
 
Mi aspettavo un pò di più con una parabola da 120 cm ,il palo da 60mm x 3 di spessore ed è a piombo, ma se è normale così , cerco di fare il meglio che riesco sul puntamento e poi vado con diseqc 1.2
 
Io vorrei capire una cosa, il miglior puntamento che sono riuscito a fare partendo dal mio sat di riferimento il 9est , è stato di avere segnale dal 30 west al 46 est . Il resto si magari ce la faccio ma devo togliere usals e memorizzare la posizione trovata passo-passo. E' normale o sbaglio qualcosa? Voi riuscite a prenderli tutti senza togliere usals?

Quando si può trovare un (ogni!) satellite ruotando il motore un po' verso ovest, o verso est, dalla posizione USALS, significa che la posizione zero non è impostata con precisione, o che le coordinate nel ricevitore non sono buone.

Supponendo una posizione zero non perfetta:
1. controllare che la parabola e il motore allo zero siano perfettamente allineati.
2. verificare se è necessario ruotare verso est o verso ovest, per trovare il satellite "mancante".
3. tornare alla sua posizione USALS, e poi ruotare l'intero setup sul polo, fino a trovare il satellite.
Poi su tutto l'arco, si dovrebbe essere (quasi) a posto.

È abbastanza normale che l'impostazione corretta dell'angolo zero debba essere fatta su satelliti più deboli che per esempio 30West o 42East o 13East. Infatti, l'uso di USALS è il modo ideale per impostare la posizione zero: non su qualche satellite (quasi) a sud, ma su una precisa posizione USALS di un satellite più debole.

Tradotto da:

When you can find a (every!) satellite by rotating the motor a bit westwards, or eastwards, from the USALS position, that means that the zero-position is not set accurately, or that the coordinates in the receiver are not good.

Assuming non-perfect zero-position:
1. check that dish and motor at zero are perfectly in line.
2. check if you must rotate east or west, to find the 'missing' satellite.
3. go back to its USALS position, and then rotate the whole setup on the pole, till you get the satellite.
Then on the whole arc, you should be (almost) spot-on.

It is quite normal that correct zero-angle setting must be done on weaker satellites than for instance 30West or 42East or 13East. In fact, using USALS is the ideal way to set the zero-position: not at some (near) due south satellite, but at a precise USALS position of a weaker satellite.

Ciao,
A33
 
3. tornare alla sua posizione USALS, e poi ruotare l'intero setup sul polo, fino a trovare il satellite.
Poi su tutto l'arco, si dovrebbe essere (quasi) a posto.

È abbastanza normale che l'impostazione corretta dell'angolo zero debba essere fatta su satelliti più deboli che per esempio 30West o 42East o 13East. Infatti, l'uso di USALS è il modo ideale per impostare la posizione zero: non su qualche satellite (quasi) a sud, ma su una precisa posizione USALS di un satellite più debole.

,A33
Questa parte non mi è chiara , se me la puoi spiegare come si fa ad un bambino di 5 anni te ne sarei grato , è molto importante x me , oppure un link x una guida . Grazie mille
 
Io vorrei capire una cosa, il miglior puntamento che sono riuscito a fare partendo dal mio sat di riferimento il 9est , è stato di avere segnale dal 30 west al 46 est . Il resto si magari ce la faccio ma devo togliere usals e memorizzare la posizione trovata passo-passo. E' normale o sbaglio qualcosa? Voi riuscite a prenderli tutti senza togliere usals?
Se e' puntata bene devi ricevere tutto il possibile...
Vai a 46E seleziona una frequenza ricevibile e verifica se il segnale aumenta premendo leggermente sulla parte superiore della parabola o su quella inferiore (in modo da alzare o abbassare leggermente la parabola).
Ripeti la prova a 30W
Se noti dei miglioramenti modificando l'elevazione modifica il puntamento secondo i seguenti casi:
Se migliora a E e diminuisce a W (o viceversa)


Se migliora sia a E che a W

(selez. img per ingrandire)

Riverifica gli estremi ed eventualmente ricorreggi...
 
Ultima modifica:
Se e' puntata bene devi ricevere tutto il possibile...
Vai a 46E seleziona una frequenza ricevibile e verifica se il segnale aumenta premendo leggermente sulla parte superiore della parabola o su quella inferiore (in modo da alzare o abbassare leggermente la parabola).
Ripeti la prova a 30W
Se noti dei miglioramenti modificando l'elevazione modifica il puntamento secondo i seguenti casi:
Se migliora a E e diminuisce a W (o viceversa)


Se migliora sia a E che a W

(selez. img per ingrandire)

Riverifica gli estremi ed eventualmente ricorreggi...
Grazie mille . Appena posso provo....
 
Io vorrei capire una cosa, il miglior puntamento che sono riuscito a fare partendo dal mio sat di riferimento il 9est , è stato di avere segnale dal 30 west al 46 est . Il resto si magari ce la faccio ma devo togliere usals e memorizzare la posizione trovata passo-passo. E' normale o sbaglio qualcosa? Voi riuscite a prenderli tutti senza togliere usals?

Sicuro sbagli qualcosa nel puntamento a meno che non hai ostacoli verso i satelliti che non riesci a ricevere dopo i 46°E. Con una 120 dovresti ricevere senza problemi molto di più. Palo a piombo/parabola perfettamente centrata sul braccio motore/coordinate geografiche precise sul motore ( latitudine esatta al decimo di millimetro)/ sat di riferimento puntato con lo zero sul motore e al 95 % li becchi tutti al primo colpo, eventuali aggiustamenti solo sulla elevazione della parabola.
 
... sat di riferimento puntato con lo zero sul motore...
Lo zero del motore deve fare riferimento al nostro sud (nostra longitudine)
Se la nostra longitudine e' 12E lo zero puntera' 12E... il sat di riferimento invece sara' 13E (circa +1° sul motore)
 
Lo zero del motore deve fare riferimento al nostro sud (nostra longitudine)
Se la nostra longitudine e' 12E lo zero puntera' 12E... il sat di riferimento invece sara' 13E (circa +1° sul motore)

Una volta immesse le coordinate geografiche sul decoder il motore calcolerà la differenza e si sposterà di poco, poi muovendo tutto il palo con motore più parabola si ricentra il satellite di riferimento
 
Una volta immesse le coordinate geografiche sul decoder il motore calcolerà la differenza e si sposterà di poco, poi muovendo tutto il palo con motore più parabola si ricentra il satellite di riferimento
Allora non ho capito... Io adesso se metto a zero ho il massimo segnale sul 9est , ma quando metto su un canale di questo sat lui si sposta di 1 grado e il segnale scende. Cosa faccio?
 
Allora non ho capito... Io adesso se metto a zero ho il massimo segnale sul 9est , ma quando metto su un canale di questo sat lui si sposta di 1 grado e il segnale scende. Cosa faccio?

Il motore si sposta alla tua longitudine e devi ripuntare i 9 est agendo solo sul palo finche non trovi di nuovo il segnale più alto meglio usare già un setting motor con la lista di tutti i satelliti
 
il palo è un problema(60mm x 3mm di spessore) è ancorato con 4 cavallotti sui travi e per terra con una piastra con 4 tasselli . posso girare il motore ma quando tiro i dadi qualcosa perde. Setting vhannibal motor
 
il palo è un problema(60mm x 3mm di spessore) è ancorato con 4 cavallotti sui travi e per terra con una piastra con 4 tasselli . posso girare il motore ma quando tiro i dadi qualcosa perde. Setting vhannibal motor

Allenta i dadi quel tanto che basta calcola che va spostato di pochi decimi di millimetro
 
Indietro
Alto Basso