• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione motore parabola

No devi eseguire la centratura Nord Sud perfetta e solo spostando il palo riesce perfetta al millimetro , molli un po´i dadi e con una chiave da idralico grande lo giri al massimo di segnale e stringi i dadi ,poi si fa il controllo agli estremi se passi sotto o sopra ,facendo la prova della pressione con la mano e contemporaneamente guardando il segnale su un monitor si vede come passa la tua parabola sull´arco orbitale e di conseguenza si regola la declinazione come destritto da foto di bobbis
Non é assolutamente facile per i non pratici , ci vuole solo un sacco di pazienza ,provare provare provare

La prima volta il mio istallatore per una parabola da 180 cm dove l´angolo di apertura é molto piú stretto della tua ci aveva messo 5 ore, quindi sei avvisato :eusa_whistle: :crybaby2:
 
Ultima modifica:
Citazione Originariamente Scritto da a33
3. tornare alla sua posizione USALS, e poi ruotare l'intero setup sul polo, fino a trovare il satellite.
Poi su tutto l'arco, si dovrebbe essere (quasi) a posto.

È abbastanza normale che l'impostazione corretta dell'angolo zero debba essere fatta su satelliti più deboli che per esempio 30West o 42East o 13East. Infatti, l'uso di USALS è il modo ideale per impostare la posizione zero: non su qualche satellite (quasi) a sud, ma su una precisa posizione USALS di un satellite più debole.


Questa parte non mi è chiara , se me la puoi spiegare come si fa ad un bambino di 5 anni te ne sarei grato , è molto importante x me , oppure un link x una guida . Grazie mille

Quindi, sei a circa 7.5E (Torino), e vuoi usare 9E come sat di riferimento, che è un po' più a est rispetto alla direzione sud.

Quando hai avuto fino ad ora 9E a motore zero, questo significa che il tuo setup è puntato troppo a est, e dovrebbe essere spostato un po' a ovest (a destra, visto da dietro la parabola).

Il mio passo 3 era: Dare al motore il comando USALS di andare a 9E, scegliendo un canale a 9E. Il motore si allontana dallo zero.
Poi ruotare la configurazione motore+piatto intorno al palo, fino ad ottenere una buona ricezione a 9E. Qui, fissate di nuovo il setup motore+piatto.

Ora, il motore è puntato correttamente su 9E, nella posizione corretta del motore per 9E. Così si dovrebbe seguire l'arco correttamente, in direzione est-ovest. (Forse ancora l'elevazione/declinazione ha bisogno di un po' di aggiustamento, ma rendere corretto l'est-ovest è il primo passo!)

(Si potrebbe fare la stessa procedura con una posizione satellitare di riferimento 'qualsiasi'. Non è necessario che sia circa il vero sud, poiché USALS si occupa di scegliere il giusto angolo del motore per la posizione del satellite. Quindi si potrebbe anche scegliere un sat più debole come sat di riferimento. Questo era quello che stavo cercando di dire).

Non ho letto tutti i post dalla tua domanda. Troppi per me, al momento, per capire tutto l'italiano...

Tradotto da:

So, you are at about 7.5E (Torino), and want to use 9E as reference sat, which is a bit further east in relation to due south.

When you had till now 9E at motor zero, that means your setup is aimed too much to the east, and should be moved a bit to the west (to the right, seen from behind the dish).

My step 3 was: Give the motor the USALS-command to go to 9E, by choosing a channel at 9E. The motor moves away from zero.
Then rotate the motor+dish setup around the pole, till you get good reception at 9E. Here, fix the motor+dish setup again.

Now, the motor is aimed correctly at 9E, at the correct motor position for 9E. So you should follow the arc correctly, east-west wise. (Maybe still elevation/declination needs a bit adjustment, but making east west correct is the first step!)

(You could do the same procedure with 'any' reference sat position. It does not need to be about due south, as USALS takes care of choosing the right motor angle for the sat position. So you could also choose a weaker sat as the reference sat. That was what I was trying to say.)

I've not read all the posts since your question. Too many for me, at the moment, to understand all the italian...

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Se noti dei miglioramenti modificando l'elevazione modifica il puntamento secondo i seguenti casi:
Se migliora a E e diminuisce a W (o viceversa)

È tratto dal famoso manuale STAB?
Caso n. 1: la soluzione è l'opposto di quella descritta.
Caso n. 2: la soluzione è l'opposto di quella descritta.

Se ricordo bene, il difetto è pubblicato da STAB in più lingue.

Ahimè, non ho mai visto un erratum scritto da STAB.
E, come qui, è ripubblicato più e più volte sul forums.....

La cosa che è buona, però:
Iniziare con l'impostazione corretta dell'angolo zero est/ovest.
E dopo: l'allineamento fine di elevazione e declinazione.
(Quando sei stato lontano, controlla di nuovo l'impostazione dell'angolo zero, e poi forse di nuovo l'elevazione e la declinazione).

Tradotto da:

Is this taken from the famous STAB manual?
Case No 1: solution is the opposite as described.
Case No 2: solution is the opposite as described.

If I recall well, the fault is published by STAB in multiple languages.

Alas, I've never seen an erratum written by STAB.
And, as here, it is republished again and again on the forums.....

The thing that is good, though:
Start with the correct east/west zero-angle setting.
And after that: the fine-aligning of elevation and declination.
(When you were far off, after that again check the zero-angle setting, and then maybe again the elevation and declination.)

Ciao,
A33
 
Sicuro sbagli qualcosa nel puntamento a meno che non hai ostacoli verso i satelliti che non riesci a ricevere dopo i 46°E. Con una 120 dovresti ricevere senza problemi molto di più. Palo a piombo/parabola perfettamente centrata sul braccio motore/coordinate geografiche precise sul motore ( latitudine esatta al decimo di millimetro)/ sat di riferimento puntato con lo zero sul motore e al 95 % li becchi tutti al primo colpo, eventuali aggiustamenti solo sulla elevazione della parabola.
Mi hanno rispedito il motore che aveva la scheda bruciata, in meno di un'ora l'ho ripuntato come hai detto tu nonostante il ghiaccio sulle tegole.
Ora ho segnale su tutto, qualche problemino dopo i 52 est ,ma lì la parabola si abbassa e potrebbero essere alberi/condomini che danno fastidio.
Grazie a tutti x l'aiuto...
 
Mi hanno rispedito il motore che aveva la scheda bruciata, in meno di un'ora l'ho ripuntato come hai detto tu nonostante il ghiaccio sulle tegole.
Ora ho segnale su tutto, qualche problemino dopo i 52 est ,ma lì la parabola si abbassa e potrebbero essere alberi/condomini che danno fastidio.
Grazie a tutti x l'aiuto...

Era il motore il problema, una volta aggiustato il puntamento e risultato molto semplice! :thumbsup:
 
Un'informazione, ma la rotazione del lnb è automatica col motore oppure viene mantenuto sempre nella posizione fissa?

Lo lnb rimane fisso sulla parabola, la rotazione avviene con la rotazione della parabola in modo che lo skew risulti allineato al satellite puntato
 
Lo lnb rimane fisso sulla parabola, la rotazione avviene con la rotazione della parabola in modo che lo skew risulti allineato al satellite puntato
O quasi allineato... per quei satelliti che hanno lo skew modificato di alcuni gradi (vedi Astra)
 
Anche i 52/62/70 est?
No, mi riferivo in particolare ai 28E, 23.5E e 19E che hanno un pre-skew di circa 7°
es. per Milano
28E -> skew -17.76° -> skew corretto -10.76°
23.5E -> skew -13.66° -> skew corretto -6.66°
19.2E -> skew -9.70° -> skew corretto -2.70°
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...6&lo=9.20&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...6&lo=9.20&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...6&lo=9.20&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

In particolare per la ricezione dei 28E (beam UK) col motorizzato potrebbe essere necessario correggere lo skew non mettendo lo skew a 0 sul proprio sat di riferimento ma mediandolo ad un valore tale per avere la giusta correzione sui 28E ma non penalizzando poi gli altri sat
 
No, mi riferivo in particolare ai 28E, 23.5E e 19E che hanno un pre-skew di circa 7°
es. per Milano
28E -> skew -17.76° -> skew corretto -10.76°
23.5E -> skew -13.66° -> skew corretto -6.66°
19.2E -> skew -9.70° -> skew corretto -2.70°
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...6&lo=9.20&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...6&lo=9.20&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...6&lo=9.20&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

In particolare per la ricezione dei 28E (beam UK) col motorizzato potrebbe essere necessario correggere lo skew non mettendo lo skew a 0 sul proprio sat di riferimento ma mediandolo ad un valore tale per avere la giusta correzione sui 28E ma non penalizzando poi gli altri sat
Confermo, non è solo teoria ,oggi sono salito sul tetto per cambiare l'lnb che avevo con uno a due uscite e per vedere i canali più ostici da ricevere a 28.2 est come ITV HD bisogna perdere qualche db sui 13est e 9est (il mio riferimento) altri non ne ho testati.
 
Indietro
Alto Basso