• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità video: per canali DTT meglio cavo antenna in smart TV o su Sky Q?

dott.bianco

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
190
Domanda evidentemente stupida per chi non è ignorante come me...
Finalmente ho preso una smart TV (LG 55NANO756), volendola sfruttare al meglio per la qualità video ho questo stupido dilemma: avendo solo un cavo antenna, fino ad oggi l'ho utilizzato entrando nello sky Q (ho la parabola) e da li guardando i canali DTT, (Rai Mediaset) ma adesso se l'utilizzassi direttamente nel televisore probabilmente, con un passaggio in meno, perderei meno qualità (ma poi dovrei continuamente far lo zapping sugli ingressi per passare da canali sky a RAi ecc)..

I sintesi: la perdita di qualità utilizzando la via SKY Q rispetto all'ingresso diretto in televisore, è così riconoscibile o è una semplice elucubrazione mentale e quindi continuo ad entrare con il cavo antenna nello SkY Q e ad avere tutto li ?
Grazie
 
Esistono delle T antenna che ti permettono di sdoppiare il segnale uno allo Sky q e l'altro cavo al TV
 
Occhio che le classiche T, quelle ti abbassano, anche di un bel pò, il segnale.

Del resto bisogna provare, per capire la situazione e poi valutare.
 
Vista la qualità del DTT, probabilmente non ci sono differenze apprezzabili tra la qualità del decoder interno al TV e quello dello SKY Q. Oltretutto si tratta di un segnale digitale, quindi non affetto dai "vecchi" problemi che si avevano in caso di segnale scadente (immagini doppie o piene di disturbi): tipicamente il canale DTT si vede bene o non si vede per niente (è vero: qualche volta si ha il caso del segnale al limite, che fa vedere il canale con frequenti blocchi e disturbi sull'audio, ma equivale al canale che "non si vede").
Come ti è stato detto, fai comunque una prova e verifica se noti differenze sostanziali.
Per gli sdoppiatori "a T" fossi in te eviterei, rischi di avere segnale degradato sia sul TV che sul decoder. Eventualmente prendi in considerazione un partitore a 2 uscite.
 
Indietro
Alto Basso