• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il Miele: tipologie , proprietà , benefici , prezzi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pressy

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
12 Giugno 2003
Messaggi
13.070
Località
Milano
Il nettare degli dei , l'oro liquido......e altri epiteti esaltanti

Scoperto e consumato fin dall'antico Egitto , il miele è considerato uno degli alimenti più benefico tra gli integratori e dolcificanti naturali
Ce ne sono di svariati tipi , a seconda degli alberi o fiori dai quali viene elaborato
La distinzione fondamentale però lo divide in due tipologie di fondo:
1) il miele classico da nettare floreale , con decine di varianti
2) il miele di melata (o di bosco) derivante dalle secrezioni di piccoli insetti sulle foglie di alcuni alberi

Il secondo è quello che preferisco , sopratutto per il sapore particolare che ben si adatta come dolcificante o come rinforzante generale , specie prima dell' attività sportiva

La scelta è vastissima , sia di prodotti industriali , biologici o artigianali . Quello Italiano è il più gettonato , ma ci sono ottimi mieli anche nei paesi europei
I prezzi variano dai 12-15 euro al chilo fino ad oltre 30-40 , solitamente prodotti da piccoli produttori di nicchia che lavorano solo sul biologico.
Al di sotto di questo prezzo minimo si rischia di prendere prodotti di qualità infima o addirittura surrogati del miele stesso

Grazie a chi aggiunge le proprie esperienze in proposito , aficionados di questo prodotto veramente speciale :D
 
Nella mia famiglia abbiamo avuto api da miele per generazioni e ciò mi ha permesso di vedere le arnie che si usavano decenni e secoli fa.
Quelle che usava mio nonno erano fatte in sughero legato in modo da formare un cilindro e con dei bastoncini trasversali perché le api ci potessero attaccare i favi.
Io stesso, in gioventù, ho avuto alcune arnie moderne che però sono sicuramente più comode di quelle antiche.
 
Mio zio ha delle arnie ed una piccola produzione di miele.

Una ventina di arnie, sparse nella zona.

Quest'anno è stato un disastro per la quantità, e, pur essendo di buona qualità, è meno liquido di quello degli anni passati, nella nostra zona è piovuto pochissimo, ed anche la varietà, che è mista millefiori-castagno quest'anno è quasi totalmente di fiori, il castagno ha fiorito pochissimo.

Lui lo vende anche a un numero ristretto di conoscenti a 8€/kg.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso