• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto scelta decoder dvbt2 "sensibile" per la nonnina oppure nuova smart tv a 32"

SweetFantAsya

Digital-Forum New User
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
5
Aiuto scelta decoder dvbt2 "sensibile" per la nonnina oppure nuova smart tv a 32"

Ciao a tutti!!! :hello: :hello:

Scusate se forse vi disturbo nella sezione sbagliata, ma non sapevo bene dove postare...

Chiederei il vostro aiuto anzitutto per la scelta di un decoder DVBT2 con sintonizzatore "sensibile" per la mia dolce nonnina (che è la cosa più urgente, ma il problema in realtà è più grande e riguarda la sua qualità di vita...)

La mia nonnina è ultra-ultraottantenne (purtroppo ci sente poco e solo per un orecchio e non vuole apparecchi acustici, tanto che sulla TV le ho dovuto metterle anche delle casse amplificate da PC).
Vive in un condominio dove putroppo ci sono grossi problemi tra gli abitanti, tanto che è impossibile maneggiare l'antenna condominiale o anche mettere nuove antenne (come la parabola satellitare, neanche piccola e neanche nel proprio terrazzo).
Per i suoi grandi problemi di salute non può uscire mai di casa e la sua vita in sostanza è diventata solo guardare la TV (Rai soprattutto).

Lei adesso ha una tv 32" Sony Bravia fullHD (credo del 2013, senza HEVC), con la quale si trova benissimo e vede i programmi in HD (ha imparato pure a mettersi Raiplay dalla TV e le piace parecchio) ma purtroppo già ci sono problemi di ricezione.
Dalla mattina fino ad ora di pranzo (alla sera si vedono, non so perchè) non vede più i canali HD della Rai (che le avevo spostato su 1,2,3...) e rimedia a questo mettendo i canali Rai standard, che si vedono perfettamente a tutte le ore.
Ma dal 15 ottobre anche questi spariranno e lei rimarrà senza "niente" per metà giornata
(magari a noi non sembra, ma per lei è veramente un bel problema).

Un altro suo problema, vista l'età, è che va in crisi ad ogni minimo cambiamento (per dire, quando aveva rotto il telecomando originale le avevo regalato un telecomando Meliconi retroilluminato, con tasti grandi ecc. ma poi ho dovuto cercare un clone dell'originale perchè proprio non riusciva ad usare quello nuovo)

Va considerato anche che non si può mettere mano all'impianto condominiale (so che, con grande fatica, sono riusciti a far mettere un filtro 4G-5G ma evidentemente funziona solo nei piani più alti, purtroppo non nel suo appartamento) nè migliorare la situazione dell'impianto nel suo appartamento (anni fa è venuto un tecnico ed ha fatto tutti i miglioramenti possibili per la presa dell'antenna che usa mia nonna)

Scusate le lunghe premesse, vado al punto...

Pensavo a 2 possibili soluzioni:
A) un ottimo decoder con Raiplay (al limite , finchè non trovo altre soluzioni, anche senza Raiplay)
B) oppure una smart TV nuova (32")


A) - Pensavo (sbaglio?) che un decoder DVBT2 più "sensibile" in ricezione (o meglio, volevo dire meno sensibile ai disturbi) e di qualità alta forse avrebbe risolto questo problema.

- Però questo decoder dovrebbe avere anche la possibilità di vedere Raiplay (non so poi se tramite mhp o hbbtv, non ho capito bene la differenza tra i 2...).
Ho già provato anche a metterle Raiplay prima tramite un bel box Android che mi avevano regalato (tra l'altro proprio con Android TV, ma lei va proprio in confusione) e poi tramite FireTV stick, ma per lei è comunque troppo complicato.
(E' abituata in sostanza a premere solo il tasto rosso sul telecomando TV e poco più)

- Il decoder dovrebbe poi avere il teletext (pagina 777, sottotitoli per i non udenti) ed una funzione che attualmente ha sulla sua TV Sony (non so se sia esattamente l'EPG o dipenda dall'EPG o piuttosto dal fatto che la TV è smart e connessa ad internet) che le permetta di vedere a che punto è il programma in corso, qual è il programma successivo, la trama/descrizione del programma/film in corso e di quello successivo.
- Dovrebbe avere la possibilità di spostare i canali (come da me già fatto sulla sua tv Sony attuale, cioè il 501 HD sul 1, il 502 HD sul 2 , ecc.)



Ho appena cominciato a cercare (finora nei negozi fisici, esponendo la questione ad alcuni commessi, peraltro con me tutti veramente gentilissimi, ma certamente posso anche acquistare online) e finora ho trovato ,tra le tante, 3-4 possibili alternative, ma non so se poi risolvono il problema.


1) un decoder HUMAX Digimax LT (a 35 €),
- che , secondo il commesso, ha una ricezione superiore agli altri (ricordo che il mio babbino ,all'epoca del precedente switch-off, aveva comprato un decoder Humax che in effetti andava benissimo finchè poi non ha preso la TV nuova)
- però (anche se ha una presa di rete) non si vede Raiplay
- inoltre secondo il commesso (se ho capito bene) mia nonna può anche usare (sembra tramite presa HDMI CEC) lo stesso unico telecomando Sony che usa oggi per il suo TV, il che non sarebbe poco.
Diciamo che se riguardo all'ottima ricezione fosse tutto vero, come soluzione minima e "provvisoria" (in attesa di trovare il modo adatto per far vedere anche Raiplay alla nonnina) ci potrebbe anche stare.


2) un decoder i-Can 4900T+ (era appena stato venduto l'ultimo 5000T+) a 99 €, sulla carta un modello giusto, però forse "vecchiotto" per il costo.
- avrebbe Raiplay (sulla scatola c'è, però un commesso però non ne garantiva la visione) ma le app comumque non sono aggiornate/aggiornabili
- sarebbe solo 720p (è un problema minore, anche se sarebbe una perdita rispetto al fullHD...e mi sa che mia nonna se ne accorgerebbe, dato che -almeno questo- ci vede fin troppo bene per la sua età)
- dicono abbia un ottimo sintonizzatore (in realtà parlavano della marca più che di questo decoder)
- non ho capito cosa succede con i telecomandi, ma alla fine credo ci vogliano 2 telecomandi uno per il decoder ed uno per la TV, il che non sarebbe l'ideale.

3) un decoder+tv box android Telesystem Up T2 4K con Android TV 10 a 99 € molto bello ed innovativo, però
- mentre di positivo ha che Raiplay (ed altri servizi simili) è certamente OK e non ci sarà problema neanche futuro, dato che si basa su normali app Android;
- inoltre ha un unico telecomando sia per la TV che per Raiplay

- non si sa quale sia la qualità di ricezione (cioè se alla fine, cosa imprescindile, risolva i problemi di cui parlavo sopra)

Le mie perplessità riguardano inoltre l'interfaccia di Android TV (da lei già provata e che la manda in confusione) con cui si accende
- da quel che ho capito per accedere alla TV deve poi "cliccare" ogni volta l'icona dell'app "TV" (mentre con un decoder semplice si accende direttamente la TV), se non esiste qualche altro modo di fare un accesso "automatico" alla TV.

Un commesso suggeriva di disinstallare tutte le app tranne quella di Raiplay e della TV, in modo da non lasciarle altre icone e quindi altre scelte (e se poi c'è bisogno di qualche app, che so, per le impostazioni?)
Ed anche così non è poi detto che non vada in confusione...

Bello, ma forse è pure troppo per ciò a cui deve servire:
- per dire, non serve il 4K dato che la sua TV sarà sempre 32" (è in una "nicchia" inamovibile del suo soggiorno) e non so neppure se esistano/abbiano senso TV 4K con schermo di soli 32".
- ha tantissime funzioni, pure troppe, che temo mandino la mia nonnina in confusione
(perfino il telecomando vocale: le sarebbe utilissimo se servisse a cambiare il canale con la sola sua voce, ma temo che invece venga da lei attivato inavvertitamente con chissà quali conseguenze...)


4) Non so se esiste qualche altro decoder, di qualche altra marca, che possiede tutte le caratteristiche necessarie (chiedo il vostro gentile aiuto...)
Ho trovato per caso sul web questa pagina di Telesystem che fa proprio riferimento a loro decoders con Raiplay, ma sembra non siano non più in produzione, infatti sono introvabili (e temo non siano neppure T2 HEVC main 10)
https://www.telesystem-world.com/web/it_it/electronic/news/182/accedi-a-rai-replay-con-il-tuo-decoder.html

Esiste/uscirà qualche altro modello simile, di qualche altra marca?


BONUS DECODER/ROTTAMAZIONE:
Per un'assurdità, dato che risulterebbe una proprietaria "benestante" -anche se di fatto non lo è- mia nonna non usufruisce di nessun BONUS ed inoltre -se non si riesce a convincerla- non vuole rottamare la TV a cui è affezionata (oltretutto credo che comunque sarebbe troppo recente per avere il bonus rottamazione)

BUDGET:
Per il decoder (questo glielo regalerei io) non avrei grandi budgets (inizialmente pensavo max 100 €), ma , se serve, pur di risolvere i problemi della mia nonnina, sono disposta a spendere oltre (anche fino a circa 150 €)


B) l'altra alternativa , teoricamente più semplice e vicina a quella che ha ora, è comprare una nuova smart tv a 32" (fullHD? Sony?).

(In realtà non è semplice convincerla: nonnina è affezionatissima alla sua TV attuale, è contrarissima agli "sprechi" e di rottamare la sua TV neanche se ne parla, tuttalpiù concede di spostarla in altra stanza, il che è assurdo, perchè comunque ci vuole un decoder per usarla)

E qui si apre tutto un mondo di cui non so nulla e di cui non mi sono informata, cioè non so cosa ci sia in commercio di 32 " , smart (quindi con Raiplay incorporata alla tv come la sua attuale), con interfaccia tv e telecomando adatti a mia nonna (cioè MOLTO semplice, icone grandi, ecc.).
Qui ho proprio totale bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli...

Da quel poco che credo di aver capito di queste dimensioni non esistono molti modelli (e non so quanto decenti) e quasi tutte (o parecchie) hanno l'interfaccia Android TV, con i problemi di "confusione" per mia nonna detti sopra...
Credo però anche di aver capito (se è vero) che i sintonizzatori integrati nelle TV hanno una qualità di ricezione superiore a quella di qualsiasi decoder anche di ottima fattura.

Certo nonna dovrà per forza adattarsi quanto meno al cambio di telecomando (ma almeno il telecomando sarà uno solo ed io l'aiuterò certamente ad imparare), anche perchè immagino che pure la Sony stessa avrà cambiato interfaccia dei suoi telecomandi nei modelli successivi al suo.

BUDGET:
In questo caso non sarei da sola e le si potrebbe fare un bel regalo "di gruppo", quindi diciamo che il budget non è così importante (per dire, penso anche 500-700 €) mentre conta piuttosto trovare una tv veramente adatta a lei.


Poi, come dicevo all'inizio, ci sarebbero altri suoi problemi che entrerebbero in gioco nella scelta del decoder o della TV , data la sua sordità parziale.
(bisognerebbe valutare anche l'audio del decoder o della TV, o ad es. l'eventuale possibilità di trasmettere l'audio a cuffie bluetooth...)
Ma di questo (al momento è meno urgente) ve ne parlerò eventualmente in altro momento...

Scusatemi ancora per essermi dilungata (abbiate pazienza, sono fatta così,la sintesi non è una mia dote...) :icon_redface:

Non so che pesci pigliare, cosa mi consigliate?

Qualsiasi aiuto suggerimento è ben accetto, anche perchè forse può essere utile a migliorare la qualità di vita anche di altri anziani (ne conosco altri con situazione simile alla sua).

Io (e la mia dolce nonnina) certamente vi siamo già grate in anticipo per i vostri gentili consigli...
Grazie ancora e a presto!


(SweetFant)Asya ;)
 
1)La "nonnina" non avrà problemi almeno sino a gennaio 2023.
2)Sicuramente a quel tempo una nuova TV è la soluzione migliore.
 
Sono d'accordo con a00818. La televisione nuova, quando sarà necessaria, è la soluzione più semplice rispetto ad un decoder esterno che obbliga ad avere due telecomandi e due apparecchi da saper gestire. La scelta della tv potrai farla entro gennaio 2023 e ti conviene aspettare quel periodo perchè nel frattempo usciranno dei nuovi modelli magari più semplici da usare. Tieni presente che se non arriva bene il segnale televisivo del dtt sull'impianto d'antenna non esiste una televisione che possa fare i miracoli. Nel frattempo le cose potrebbero anche cambiare per l'impianto d'antenna condominiale e l'impianto di distribuzione del segnale potrebbe essere rivisto. La tendenza del futuro per la televisione mi sembra che riguardi proprio internet e non tanto il dtt che potrebbe essere lasciato in disparte.
 
Beh, anzitutto volevo ringraziarvi per i vostri commenti: mi sono stati utilissimi, grazie mille!!! :hello2::hello2::hello2:

Soprattutto non avevo capito del rinvio a gennaio 2023 (o forse me lo avevano anche detto i commessi, ma, sapete, io spesso mi distraggo...)

Ho cercato quindi di informarmi un pò di più e credo di aver capito questo (ditemi se sbaglio):
- che sì, ad ottobre 2021 c'è un passaggio nella codifica da mpeg2 a mpeg4 ma questo non influenza la tv di nonnina, che vede i canali HD e quindi teoricamente è a posto fino a gennaio 2023
- che però, da luglio 2022, le TV dovranno liberare le frequenze pagate profumatamente dai gestori di telefonia e dovranno ridurre la qualità delle trasmissioni (se ho capito bene, la banda si dimezza).
A quel punto magari nonna potrebbe vedere ancor peggio i canali che la interessano (già ora si accorge di certe differenze di risoluzione: almeno la sua vista è ancora buona) e nel caso, forse sarà quello il momento di provvedere a trovarle una qualche soluzione.

Ho capito quindi che il nocciolo vero della sua questione (almeno nella sua situazione attuale) sono i disturbi che ci sono nel suo impianto (o meglio, in quello condominiale):
- da quel che mi sembra volevate dirmi, non esiste TV o decoder che possa migliorare il suo segnale (io invece speravo ci fosse appunto qualche ottimo decoder di qualità che potesse migliorarlo...quindi , per dire, anche l'Humax LT consigliatomi non serve!)
(In effetti un commesso mi ha detto che i sintonizzatori integrati nelle TV -quelle di marca- sono migliori di quelli di qualsiasi decoder)

- il problema allora si risolverebbe solo mettendo mano a tutto l'impianto (condominiale e di casa sua)
e qui andiamo malissimo, dato che da una parte era già stato fatto il possibile (avevano già messo un filtro 4G/5G centralizzato ed un tecnico aveva già sistemato l'impianto nel suo appartamento, per quanto possibile)
mentre dall'altra c'è un contenzioso legale che blocca tutto da anni, a causa di un amministratore furfante ed altri condomini prepotenti e la mia pover nonna putroppo è costretta a subire.
(Le avevamo anche proposto di trasferirsi altrove, ma giustamente lei non vuole abbandonare l'appartamento che è costato a lei ed al nonno grandi sacrifici ed in cui vive da 40 anni)

In effetti io avevo anche pensato di farle mettere una parabola nel suo terrazzo (che è rivolto a sud) e farle vedere tutto tramite tivusat (magari anche in 4K, se non fosse limitata da una TV a 32"), ma putroppo non glielo permettono per gli stessi assurdi motivi.

In sostanza ho capito che non c'è niente che al momento si può fare e questo mi fa star male: mi piange il cuore vedere che la sua vita, già difficile e limitata, viene limitata ogni giorno sempre di più ed io non riesco a fare più di tanto per migliorare la qualità del suo vivere... :crybaby2:

Quando sarà il momento, come giustamente suggerite voi, le regaleremo una nuova TV che in effetti tra le due è la soluzione più semplice (la aiuterò ad adattarsi ad un nuovo telecomando ed a una nuova interfaccia).

Nel frattempo quindi l'unica cosa che posso fare è ri-metterle i canali Rai standard nei posti normali (1, 2 , ecc) e togliere quelli HD, in modo da semplificarle la vita, cioè in modo che non deve continuare a saltare dagli uni agli altri dalla mattina al pomeriggio.

Per quanto riguarda la tendenza nel futuro dei prossimi anni e la possibilità che la TV esista solo via internet, nonnina potrebbe essere "tecnicamente" pronta, dato che hanno appena portato la fibra 1 GB nel condominio...
Però , da quel che ho capito, dato che si tratterebbe di servizi streaming tipo Netflix, ecc...la vedo comunque dura per nonnina poter fare uno zapping rapido come fa ora!

In ogni caso, vi ringrazio di cuore per la vostra gentilezza e per avermi chiarito le idee...
Un abbraccione :love3:

(SweetFant)Asya
 
Hai centrato la questione. Se l'impianto d'antenna condominiale è carente, magari il palazzo si trova in una zona di ricezione difficile, non esiste ricevitore che faccia miracoli. Quindi è meglio un apparecchio solo, perchè è più semplice da gestire, rispetto ad avere la televisione ed un ricevitore. C'è da dire che da alcuni anni sono uscite in commercio delle centraline televisive a filtri programmabili (tipo la JOHANSSON Profiler REVOLUTION) che con più antenne dirette verso le direzioni di ricezione opportune possono rendere l'impianto condominiale migliore ma adesso c'è l'impossibilità tua o vostra, dovuta a questione legali condominiali, di far revisionare l'impianto. Attenzione, dal punto di vista legale, credo non si tratti di una innovazione condominiale ma di una revisione dell'impianto atta a rendere la ricezione possibile in certi orari e quindi i vincoli giuridici consentirebbero anche di forzare la situazione. Comunque ci sarebbero tutte le condizioni per installare una antenna parabolica TivuSAT privata sul balcone a sud ovvero non si potrebbe impedire di installare la parabola, specialmente in questa situazione, su un poggiolo privato. Bisognerebbe sentire un parere legale in merito e a maggior ragione non si può, in nessuna condizione, impedire di installarla sul tetto. Questo è il mio parere.
 
Indietro
Alto Basso