• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Esiste il Telveideo/Teletext sul vostro smart-tv?

Vittorio12

Bannato
BANNATO
Registrato
10 Novembre 2018
Messaggi
680
Con mio grande disappunto da quando ho acquistato un ottimo smart-tv LG mi sono accorto che nei tasti del telecomando oltre ai fantasmagorici netflix e amazon prime non figura più il tasto per accedere ai servizi televideo. Da affezzionato del televideo quale sono vado avanti a seguirlo su un vecchio televisore che ho in camera mia o dal web digitando "Televideo Rai" appare il menù e puoi selezionare i numeri delle pagine che vuoi leggere. Ma ora con questo post vorrei capire: é comune ai smart-tv non avere più il televideo? In futuro dobbiamo scordarci di questo servizio? E Rai e Mediaset ad esempio che faranno? Lo aboliranno? Mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che sappia veramente qualcosa di preciso in merito, intanto aspetto e spero.
 
Con mio grande disappunto da quando ho acquistato un ottimo smart-tv LG mi sono accorto che nei tasti del telecomando oltre ai fantasmagorici netflix e amazon prime non figura più il tasto per accedere ai servizi televideo. Da affezzionato del televideo quale sono vado avanti a seguirlo su un vecchio televisore che ho in camera mia o dal web digitando "Televideo Rai" appare il menù e puoi selezionare i numeri delle pagine che vuoi leggere. Ma ora con questo post vorrei capire: é comune ai smart-tv non avere più il televideo? In futuro dobbiamo scordarci di questo servizio? E Rai e Mediaset ad esempio che faranno? Lo aboliranno? Mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che sappia veramente qualcosa di preciso in merito, intanto aspetto e spero.

Di preciso preciso lo sanno solamente le varie emittenti cosa vogliono fare con il televideo.

Il televideo ha i suoi anni, 40 o forse più, sta andando pian piano in disuso, viste le nuove tecnologie, ma c'è ancora una fetta di popolazione che lo usa.
Abolirlo, forse un giorno, quel che è certo è che per il momento anche le altre nazioni lo usano.
 
Il teletext e' destinato a restare solo più il Televideo sulle reti Rai fin che dura, penso ancora per anni, mentre Mediaset e altri lo useranno solo più per il servizio dei sottotitoli che sono strettamente correlati al teletext.

Nel caso di quel tv LG potrebbe anche non essere presente solo il tasto sul telecomando, menù a schermo per attivarlo senza usare il tasto non mi pare che ce ne siano, bisognerebbe provare con la ricerca vocale se presente dai canali come Rai 1 o Rai 1 HD a dire "teletext" o "attiva teletext" se succede qualcosa.
 
Il teletext e' destinato a restare solo più il Televideo sulle reti Rai fin che dura, penso ancora per anni, mentre Mediaset e altri lo useranno solo più per il servizio dei sottotitoli che sono strettamente correlati al teletext.

Nel caso di quel tv LG potrebbe anche non essere presente solo il tasto sul telecomando, menù a schermo per attivarlo senza usare il tasto non mi pare che ce ne siano, bisognerebbe provare con la ricerca vocale se presente dai canali come Rai 1 o Rai 1 HD a dire "teletext" o "attiva teletext" se succede qualcosa.
Sugli LG c'è ma bisogna arrivarci dal tasto con i 3 puntini, da lì si apre un menù a tendina e in basso nelle ultime voci c'è il televideo.
 
Sul mio tv/telecomando LG del 2017 e' ancora diverso, c'è il tasto teletext sul telecomando, quindi bene lo si attiva da lì, mentre non c'è nessuna voce inerente il teletext nei menù. Ad attivarlo coi comandi vocali non ho mai provato.
 
Sul mio tv/telecomando LG del 2017 e' ancora diverso, c'è il tasto teletext sul telecomando, quindi bene lo si attiva da lì, mentre non c'è nessuna voce inerente il teletext nei menù. Ad attivarlo coi comandi vocali non ho mai provato.
Io avevo un modello del 2020 ed uno del 2021 e funziona con la procedura descritta prima.
 
Sul tv LG 43" del 2021 che ho in sala il teletext si attiva con il tasto con i tre puntini sul telecomando puntatore. e poi selezionando teletext dal menù.
La tv LG 24" che ho in cucina dell'anno scorso invece ha il tasto "TEXT" sul telecomando più "classico" e quindi parte subito. La cosa curiosa è che questo telecomando lo attiva anche su quella in sala (quindi evitando tutto il passaggio dal menù).

Via comando vocale non ci sono riuscito, mi mostra solo risultati youtube inerenti a "teletext/televideo".
 
Con mio grande disappunto da quando ho acquistato un ottimo smart-tv LG mi sono accorto che nei tasti del telecomando oltre ai fantasmagorici netflix e amazon prime non figura più il tasto per accedere ai servizi televideo. Da affezzionato del televideo quale sono vado avanti a seguirlo su un vecchio televisore che ho in camera mia o dal web digitando "Televideo Rai" appare il menù e puoi selezionare i numeri delle pagine che vuoi leggere. Ma ora con questo post vorrei capire: é comune ai smart-tv non avere più il televideo? In futuro dobbiamo scordarci di questo servizio? E Rai e Mediaset ad esempio che faranno? Lo aboliranno? Mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che sappia veramente qualcosa di preciso in merito, intanto aspetto e spero.

Come ti hanno già scritto sul telecomando di alcuni LG recenti non non c'è il tasto TXT, ma devi arrivarci tramite il tasto "...".
Puoi comprarti un telecomando "originale?" di vecchio modello su un noto sito cinese ad un prezzo abbordabile, io l'ho fatto e funziona perfettamente, evita i telecomandi sostitutivi a basso prezzo, funzionano per una settimana e basta.
P.S. Verifica che abbia il tasto "TEXT" o "TXT".
 
E' solo un problema di telecomando. I modelli con magic remote non hanno il tasto TXT per l'accesso diretto (ise il televisore è collegato in rete e si danno i permessi privacy si possono usare le funzioni vocali)

Per questo ho preso un telecomando lg compatibile (one for all) con tasto dedicato (visto che quotidianamente utlizzo il TELEVIDEO).
Sì notavo che meidiaset ha eliminato il suo txt ...poco male...raramente lo consultavo..non era altrettanto completo.
Collegando il televisore al satellite e magari guardando i canali tedeschi di ASTRA ci si accorge che il teletext è tutt'altro che morto. Non c'è canale che non ne abbia uno.
Questione di abitudine e tradizioni.


Per i sottotitoli, negli LG con magic remote basta premere il tasto giallo (o freccia su per visualizzare le info canale e poi tasto giallo). In altri paese invece usano i sottotitoli DVB che non si appoggiano al txt.
 
Sul mio LG non compare "teletext" da nessuna parte nei menù, è solo possibile cambiare la traccia audio o attivare i sottotitoli.
Il telecomando anche se è già quello col puntatore e ricerca vocale, fortunatamente ha il tasto "Text".


In generale sui vari tv a proposito dei sottotitoli, si possono attivare con l'apposito tasto sul telecomando o funzione/menù del tv.
Ma volendo si possono anche attivare, pure sui Mediaset HD che non hanno il Mediavideo, entrando nel teletext apparentemente non funzionante e digitando la pagina 777, ecc... che trasmette i sottotitoli.
 
Nel menu del televisore non c'è da nessuna parte la voce "Teletext", perché non si chiama così. Trovi "Testo", mentre "TXT OTP" mostra solo l'ora.

I sottotitoli si attivano/disattivano con il tasto rosso, non con il giallo, che è per la selezione della traccia audio.
 
Probabilmente cambia da un LG all'altro, principalmente c'entra l'anno e il modello. Dai pochi report di qualche utente con un LG, ognuno ha una situazione diversa.
 
Vedo che non c'è uniformità visto che qualcuno ha il telecomando col tasto per il teletext e altri no, io che ho il tasto sul telecomando confermo che non ho nessuna voce o menù sul tv per attivare il teletext, proprio perchè c'è il tasto sul telecomando l'avranno ritenuta superflua. Io ho un LG oled 2017 col telecomando con funzioni di puntatore e comandi vocali.
 
Prova a cercarla anche tu, mi riferisco solo al teletext, non alle tracce audio e sottotitoli che in quel caso si che ci possono attivare anche dalle funzioni/menù del tv.

Il mio tv è un OLED55B7V con questo telecomando:

 
Non ricordavo che roba faceva quel tasto (o forse non l'ho mai premuto!), e avendo il tasto del teletext in basso a destra non mi ponevo neanche il problema.

Ho provato adesso col tasto AD a destra dello zero, hai ragione su quanto dicevi: si apre un sottomenù in basso e li c'è anche la voce Testo che attiva il teletext.


Per le tracce audio e sottotitoli invece per abitudine faccio così: do un clic sul tasto che sembra alla rotellina del mouse e in alto a destra compaiono le opzioni audio e sottotitoli, col puntatore clicco su quella che mi serve e scelgo le tracce audio o sottotitoli.

Per usare i tasti rosso e giallo devo comunque dare quel clic sulla rotellina perchè compaiono le opzioni audio e sottotitoli, e invece di andarci sopra col puntatore posso premere i tasti colorati. Ma se prendo il telecomando in mano e clicco direttamente sui tasti rosso e giallo del telecomando, questi non attivano nessuna funzione, devo premere prima sulla rotellina.
 
Visto
Il tasto in questione apre il sotto menu con la semplice pressione e attiva/disattiva la funziona AD con una pressione più lunga

Per lingua e sottotitoli non puoi fare diversamente. Per "attivare" i tasti colorati devi prima aprire le informazioni del canale premendo appunto sulla rotella
 
Indietro
Alto Basso