• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Serie A 2021-2022: 3a Giornata [Discussione tecnica e segnalazione disservizi]

Le vostre opinioni

  • NAP-JUV: visione senza problemi

    Voti: 54 28,3%
  • NAP-JUV: problemi isolati ma sono riuscito a vedere la partita

    Voti: 68 35,6%
  • NAP-JUV: problemi frequenti, vista con difficoltà

    Voti: 32 16,8%
  • NAP-JUV: impossibilitato alla visione

    Voti: 17 8,9%
  • MIL-LAZ: visione senza problemi

    Voti: 59 30,9%
  • MIL-LAZ: problemi isolati ma sono riuscito a vedere la partita

    Voti: 52 27,2%
  • MIL-LAZ: problemi frequenti, vista con difficoltà

    Voti: 38 19,9%
  • MIL-LAZ: impossibilitato alla visione

    Voti: 4 2,1%
  • Altri match: pochi o nessun problema da segnalare

    Voti: 78 40,8%
  • Altri match: molti problemi da segnalare, impossibilità di visione

    Voti: 6 3,1%
  • Altri match: complessivamente soddisfatto

    Voti: 37 19,4%
  • Altri match: complessivamente insoddisfatto

    Voti: 40 20,9%

  • Votanti
    191
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In un recente sondaggio di DAZN quando c'erano i commenti liberi ho scritto:

Qualità video scarsa e altalenante a causa della mia connessione lenta e dei vostri profili a 25 fps, l'audio delle telecronache è troppo urlato nei momenti saglienti e troppo basso nelle fasi più tranquille delle partite.
 
Esatto, sottoscrivo ... qui sembra che è una tragedia nazionale, che nessuno vede niente, ma c'è molta gente che vede bene e tranquillamente, e non ha mai rilevato problemi.

N.B. Ciò non toglie che la raccolta malfunzionamenti e reclami che si sta facendo qui è un EGREGIO LAVORO, utile anche (se è vero che è così) ai tecnici DAZN, TIM, etc, per raccogliere preziosi feedback!

esattamente, condivido.

permettetemi l'ultima cosa, che poi è quella che più mi fa impazzire

purtroppo la maggior parte delle persone non vede alcuna differenza fra 25fps e 50fps con gli algoritmi di interpolazione attivi sulle tv, per non parlare di miscroscatti, 720p e bitrate basso, DAZN si muove indisturbata fra milioni di italiani, forse l'80% dei suoi abbonati, che sono incapaci di accorgersi di queste cose purtroppo, ed ecco che un servizio mediocre viene equiparato senza troppe difficoltà a una trasmissione via sat fullhd senza alcun problema

se facciamo passare questa visione di normalità la qualità non esisterà mai più
 
permettetemi l'ultima cosa, che poi è quella che più mi fa impazzire

purtroppo la maggior parte delle persone non vede alcuna differenza fra 25fps e 50fps con gli algoritmi di interpolazione attivi sulle tv, per non parlare di miscroscatti, 720p e bitrate basso, DAZN si muove indisturbata fra milioni di italiani, forse l'80% dei suoi abbonati, che sono incapaci di accorgersi di queste cose purtroppo, ed ecco che un servizio mediocre viene equiparato senza troppe difficoltà a una trasmissione via sat fullhd senza alcun problema

se facciamo passare questa visione di normalità la qualità non esisterà mai più

E' tutta una questione di prezzo/prestazione. Se riescono a far abbonare 2.000.000 di persone a 30 euro al mese ci stanno dentro, altrimenti no, i conti mi pare fossero questi. Fra un paio di mesi tireranno le somme (anche perché per ora non sta pagando ancora nessuno) e se sono fuori cercheranno soluzioni alternative (sublicenza a Sky?).
 
ultime dichiarazione di De Siervo "L’ingresso delle Ott nel mercato aiuterà secondo De Siervo ad accelerare il processo. Quattro milioni e mezzo di italiani si stanno abituando a vedere il calcio in streaming"

si stanno abituando ?
questi sono matti

A volte penso che Gubitosi e De Siervo siano la stessa persona...

4,5 mln forse in Futurama. Poi è facile guardare i dati gonfiatissimi di Dazn...
 
Io speravo che ridessero i diritti a Sky e levassero esclusiva a Dazn così chi vuole tenere Dazn e risparmiare lo tenga chi vuole andare su Sky/NowTv e pagare qualcosa in più cambi....l'esclusiva è una roba brutta e inaccettabile, tra l'altro con meno utenti collegati la stessa Dazn potrebbe avere meno problemi, si deve porre come una alternativa lowcost a Sky come lo è Infinity per la Champions, non un servizio in Esclusiva assoluta se poi non sono assolutamente all'altezza, tre anni così non sono possibili....
 
Però ascolta, con tutta la buona volontà, spiegatemi come devo fare ad accorgermene di questi degradi di qualità ... io vedo una partita fluida, non vedo palloni in scia o tabelloni elettronici pixellati o pezzi del campo verde che rimangono immobili, come invece succedeva lo scorso anno su DAZN e NOW TV (li avevo entrambi). Certo (e l'ho scritto più volte), non è la qualità che si aveva su Sky (io avevo Sky fibra, quindi nemmeno posso paragonarlo al sat) e nemmeno quella delle dirette RAI in HD ... ma spiegatemi come devo fare per capire se sto ricevendo questi degradi di fps e non me ne accorgo ... perchè vi giuro, non riesco a percepirli. Immagino ci sia da installare qualche App? Se SI quale? Ho anche provato a forzare il mio TIM BOX sulla configurazione 1080px50fps (come molti scrivono), ma non ho visto differenze ... nel senso che io, lasciando la configurazione AUTO non vedo i microscatti, come invece succedeva l'anno scorso per esempio con la app NOW TV. E poi (questa è una domanda che ho fatto più volte e nessuno mi ha mai risposto, ma forse è una ignoranza mia), se modifico l'uscita video e la forzo a 50 fps e poi mi scordo di cambiare, che succede quando vedo altri contenuti che non siano le dirette DAZN ? Vedo a scatti i film e le serie on demand ? Grazie se mi illuminate :)
 
Se non li vedi non hai motivo di preoccuparti a cercarli :D magari tu ricevi bene o hai un tv che fa un lavoro eccellente. Ora non è che boicotta cercare i difetti se, per un motivo o per l'altro, non ci sono :)

E' tutta una questione di prezzo/prestazione. Se riescono a far abbonare 2.000.000 di persone a 30 euro al mese ci stanno dentro, altrimenti no, i conti mi pare fossero questi.

Ne servono quasi il doppio di sottoscrizioni. Continuative nei 12 mesi
 
Ripeto, la mia esperienza con PC collegato alla tv via HDMI, linea TIM ADSL 20 mega, è stata quasi perfetta, se si eccettua lo stallo del sito DAZN al minuto 21 di Milan-Lazio. Quindi, se è perfetta o quasi a me che ho una fetente di 20 mega, il problema non è tanto la trasmissione di DAZN in sè ma le app che non sono ottimizzate, la cui ottimizzazione è comunque colpa di DAZN. E' questa la direzione che deve prendere DAZN per i prossimi miglioramenti. E' come se l'app andasse a saturare la RAM dei dispositivi cui è collegata, specie le smart TV, e la trasmissione andasse a scatti, dando l'impressione si tratti di un problema di rete; la dimostrazione è che chi utilizza la firestick (che è quasi come un PC collegato alla tv, e nella versione 4K ha più ram di quella interna di molte smart tv) ha molti meno problemi, ma qualcuno ne ha comunque.
 
Ultima modifica:
Io speravo che ridessero i diritti a Sky e levassero esclusiva a Dazn così chi vuole tenere Dazn e risparmiare lo tenga chi vuole andare su Sky/NowTv e pagare qualcosa in più cambi....l'esclusiva è una roba brutta e inaccettabile, tra l'altro con meno utenti collegati la stessa Dazn potrebbe avere meno problemi, si deve porre come una alternativa lowcost a Sky come lo è Infinity per la Champions, non un servizio in Esclusiva assoluta se poi non sono assolutamente all'altezza, tre anni così non sono possibili....
Sottoscrivo anche le virgole, veramente non è accettabile non avere concorrenza perlopiù con mezzi inadeguati in una nazione che da Roma in giù le linee Telefoniche e ADSL/Fibra fanno ridere hanno pensato solo al Dio denaro per me anche la politica ha le sue colpe. Per chiudere non si può vedere una partita LIVE con 1 minuto di ritardo e buffering a gogo
 
Connessione FTTC (150 dw e 20 up), TIM. TIM BOX connesso a TIM HUB+ con cavo Ethernet CAT7. TIM BOX Impostato con uscita in 4K, ma a 50fps. Nessun problema di visione se non al 34' di Milan-Lazio in cui si è riavviato spontaneamente il TIM HUB+ e per riprendere la visione è stato necessario riavviare il TIM BOX, altrimenti DAZN non ripartiva.
Aggiungo che sabato ho visto Napoli-Juve con un tablet 10' (con display 1080x720) connesso in HSDPA su rete TIM senza interruzioni e ritardi (accanto a me stavano vedendo la partita su un TV di un albergo e le esultanze erano perfettamente sincrone).
Volendo proseguire, ma qui non posso quantificare i ritardi, sullo stesso tablet, mio figlio ha visto Samp-Inter mentre eravamo in viaggio sull'A1 tra Salerno e Roma. A parte quando cadeva la connessione per problemi radio (spariva il campo dal tablet) non ha subito interruzioni.
 
Io ho lavorato anni in servizio di assistenza, sono stato tra i primi a scrivere che come sondaggio non ha valore statistico, però attenzione. E' vero, chi solitamente si lamenta, è una minoranza rispetto alle persone a cui le cose vanno bene, ma in generale le lamentele sono perchè non si ritiene un servizio (ristorante, hotel, bene, quello che volete) adeguato alle aspettative al momento di acquisto. Qui non si tratta di un lamentarsi per questo motivo, qui il servizio non va proprio, manca.

Sono due cose molto diverse, io sono stato onesto a dire che le partite non si sono interrotte, ma era un continuo cambio di definizione, colori che quindi cambiavano, squadrettamenti, anche il mio caso non è qualità del servizio, e assenza di servizio, perchè se devo ascoltare la partita, mi evito di pagare 30€ e accendo la radio. Il minimo di qualità deve esser garantito.

Quindi no si possono paragonare le lamentele generiche a questo caso. Anche fossimo un 1% non esiste che DAZN, LEGA, o enti preposti avallino la linea che se anche ho internet sufficiente, non goda del servizio con il il minimo di decenza della visione, e che se non va non si intervenga con eventuali rimborsi o ristori.

Io litigavo in continuazione con clienti che mi dicevano, non mi piace la cucina di questo hotel, e io, mi spiace non posso farci niente, farò presente. Al 98% andava bene, magari non lo riteneva ottimo, ma sufficiente e la pancia era piena. Qui non è la stessa cosa, qui manca il servizio. Parlare di quanti sono quelli a cui non va è secondario, in quanto non parliamo di due gatti, ma di migliaia (seppur una minoranza) di utenti.
 
permettetemi l'ultima cosa, che poi è quella che più mi fa impazzire

purtroppo la maggior parte delle persone non vede alcuna differenza fra 25fps e 50fps con gli algoritmi di interpolazione attivi sulle tv, per non parlare di miscroscatti, 720p e bitrate basso, DAZN si muove indisturbata fra milioni di italiani, forse l'80% dei suoi abbonati, che sono incapaci di accorgersi di queste cose purtroppo, ed ecco che un servizio mediocre viene equiparato senza troppe difficoltà a una trasmissione via sat fullhd senza alcun problema

se facciamo passare questa visione di normalità la qualità non esisterà mai più
Bravissimo, ho un esempio sotto mano: mio zio 'vede bene' le partite a casa sua... Lo passo a trovare, linea a 4 mega e 25 fps fissi (situazione abbastanza simile a quella di casa mia).

Se questo è 'vedere bene'....

Se il servizio tra Dazn e infrastrutture (ADSL/fibra) funzionasse bene sono abbastanza sicuro che la gente ci si abituerebbe velocemente, e senza fare patemi.
Dai su, non prendiamoci in giro.
 
Io ho lavorato anni in servizio di assistenza, sono stato tra i primi a scrivere che come sondaggio non ha valore statistico, però attenzione. E' vero, chi solitamente si lamenta, è una minoranza rispetto alle persone a cui le cose vanno bene, ma in generale le lamentele sono perchè non si ritiene un servizio (ristorante, hotel, bene, quello che volete) adeguato alle aspettative al momento di acquisto. Qui non si tratta di un lamentarsi per questo motivo, qui il servizio non va proprio, manca.

Sono due cose molto diverse, io sono stato onesto a dire che le partite non si sono interrotte, ma era un continuo cambio di definizione, colori che quindi cambiavano, squadrettamenti, anche il mio caso non è qualità del servizio, e assenza di servizio, perchè se devo ascoltare la partita, mi evito di pagare 30€ e accendo la radio. Il minimo di qualità deve esser garantito.

Quindi no si possono paragonare le lamentele generiche a questo caso. Anche fossimo un 1% non esiste che DAZN, LEGA, o enti preposti avallino la linea che se anche ho internet sufficiente, non goda del servizio con il il minimo di decenza della visione, e che se non va non si intervenga con eventuali rimborsi o ristori.

Io litigavo in continuazione con clienti che mi dicevano, non mi piace la cucina di questo hotel, e io, mi spiace non posso farci niente, farò presente. Al 98% andava bene, magari non lo riteneva ottimo, ma sufficiente e la pancia era piena. Qui non è la stessa cosa, qui manca il servizio. Parlare di quanti sono quelli a cui non va è secondario, in quanto non parliamo di due gatti, ma di migliaia (seppur una minoranza) di utenti.
Complimenti, una sintesi che, senza andare troppo sul tecnico, centra il concetto perfettamente.
Onestamente uno scandalo che, in un Paese calcistico come l'Italia, non venga data la possibilità tecnica di seguire le partite ad un livello al passo coi tempi...
Detto da uno come me a cui non frega nulla il calcio, ma visto che me ne devo occupare tecnicamente perchè mio padre ne è stato ad oggi di fatto privato, mi fa molto incaxare...
Anche perchè non metto in mano a una persona di 93 anni, pur lucida e anzi con inalterato interesse per le tecnologie, una roba che funziona così.
E poi ripeto che mio padre è lucido e maneggia tecnologie a un livello discreto...in questo modo sottolineo che (non se ne parla abbastanza) si priva una parte della popolazione di uno dei pochi suoi svaghi... :evil5:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso