• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trovare la propria antenna

Roscodan

Digital-Forum New User
Registrato
10 Settembre 2021
Messaggi
1
Buonasera a tutti,
ho da poco acquistato casa a Roma e vorrei cambiare l'antenna per problemi di visione. La palazzina anni 70 non ha l'antenna centralizzata e ogni appartamento ha la sua in terrazza. il vecchio proprietario aveva ereditato la casa e non sa quale sia. Vorrei sapere se c'è un modo per individuare la mia antenna dalla presa di casa senza contattare un'antennista o chiedere a tutti i vicini .
grazie a tutti.
 
Benvenuto, non sono un antennista ma non penso che ci sia un modo, se non andando dietro ai cavi ma questi dovrebbero essere a vista e non nascosti nei muri.

Mi viene in mente un fatto dei miei genitori che traslocarono quando non ero ancora nato, erano fidanzati, mia mamma gli dice a mio papà di andare sui tetti a staccare "quell'antenna", lui ubbidisce, non si era ancora messo all'opera che sente le urla e bestemmie dei vicini che stavano guardando la tv. :laughing7:
 
Più o meno è quello che è accaduto a me quando sono andato a mettere le mani su un antenna che il mio amico aveva indicato come sua... :icon_twisted: e quel giorno doveva pure giocare la nazionale di calcio :5eek:... in pratica ho smantellato un impianto antenna e 5 minuti dopo l'ho dovuto rimettere su...

A Roma ci sono giungle di antenne e calate tipo liana di Tarzan rigorosamente esterne che al nord manco ve lo immaginate.

@Roscodan, benvenuto anche da parte mia.

Tornando al punto in questione, l'unica è seguire il percorso del cavo dall'abitazione all'antenna cosa in alcuni casi difficile non perchè i cavi sono all'interno di canaline cosa rara a Roma in caso di impianti non centralizzati, ma perchè i cavi sono tanti e in certi punti corrono ravvicinati magari non a vista e quindi ed ad un certo punto lo si perde.

Io avrei un metodo tutto mio ma è troppo macchinoso e servono apparecchiature vintage...

la stessa domanda era già stata fatta qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?146709-Come-fate&p=3072411&viewfull=1#post3072411

e qui https://www.digital-forum.it/showth...-mia-antenna&p=3218583&viewfull=1#post3218583
 
Ultima modifica:
Se hai un iniettore di segnali, scollega l' impianto interno e inietta la b.f sul cavo, poi sul terrazzo , col rilevatore e le cuffie dovresti sentire qualcosa
 
Se hai un iniettore di segnali, scollega l' impianto interno e inietta la b.f sul cavo, poi sul terrazzo , col rilevatore e le cuffie dovresti sentire qualcosa
Un non professionista dubito che abbia un generatore e un signal trace. Poi dato che il cavo sarà sicuramente terminato sulla resistenza di un centralino o di componenti passivi di distribuzione, non si sente nulla fino a quando non si apre la linea, oltretutto il coassiale è anche schermato.
Di solito quando ci sono parecchie antenne sul tetto il metodo migliore e più sicuro e quello di seguire il cavo. Si può anche andare per intuizione guardanto lo spettro con un misuratore di campo e se si possiede il ponte RF si valuta la distanza del cavo ma alla fine il cavo và comunque seguito, altrimenti poi capita di staccare antenne di altri.
 
Non rievochiamo il metodo del mmitico, geniale, ma un po' invasivo, diciamo così... ;)
Ascolta, alla fine chissenefrega...guarda all'incirca, riducendo i candidati a tre o quattro, scegli un orario in cui non ci sia niente di che in TV e vai veloce con le prove, mi raccomando staccando accuratamente senza fare danni, e con qualcuno in casa col telefono in mano... ;)
 
Attenzione...se qualcuno si permettesse di toccare la mia antenna sarei capace di denunciarlo per danni e violazione di proprieta privata.
Sì, però che ci vuoi far, conoscendo, per fortuna solo avendoli visti senza toccare nulla, i tetti di Roma... :D
Fra l'altro molte antenne sono fasulle, staccate e/o di nessuno...
 
Più o meno è quello che è accaduto a me quando sono andato a mettere le mani su un antenna che il mio amico aveva indicato come sua... :icon_twisted: e quel giorno doveva pure giocare la nazionale di calcio :5eek:... in pratica ho smantellato un impianto antenna e 5 minuti dopo l'ho dovuto rimettere su...
Attenzione...se qualcuno si permettesse di toccare la mia antenna sarei capace di denunciarlo per danni e violazione di proprieta privata.
Mi è andata bene per fortuna non ci abitava nessun gherardo altrimenti avrei passato i guai, la cosa ripeto è stata fatta in buona fede fidandomi di quello che ha aveva detto il mio amico.

Io avrei un metodo tutto mio ma è troppo macchinoso e servono apparecchiature vintage...

Il metodo che a questo punto mi tengo per me e che però ha qualche attinenza con quanto scritto al post#4 non avrebbe interessato direttamente nessuna delle altre antenne, queste non sarebbero state minimamente toccate con buona pace di gherardo.
 
In certe selve di antenne se ogniuno ci scrivesse sopra il nome sarebbe tutto semplificato...ma io le odiavo talmente che sono sempre riuscito a convincere gli inquilini a centralizzare.
 
Indietro
Alto Basso