• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntare parabola senza sat finder

A proposito di TP ... hai provato ad eliminare il TP in questione e poi reinserirlo ?
A volte le TV si comportano stranamente modificando i TP...

Ma e' l'unico con qualita' 0 o ve ne sono altri? Fai una verifica generale...
 
A proposito di TP ... hai provato ad eliminare il TP in questione e poi reinserirlo ?
A volte le TV si comportano stranamente modificando i TP...

Ma e' l'unico con qualita' 0 o ve ne sono altri? Fai una verifica generale...

Su quel sito c'è scritto che il mux con rai1 hd è alla frequenza 11766 V 29000, mentre qui sul forum, nel topic dei canali tivusat, c'è scritto 11765 V 29000.
https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(10-09-2021)-Frequenze-canali

Qual è quella giusta? Cmq danno entrambi qualità/linea 0% :happy3:
 
Su quel sito c'è scritto che il mux con rai1 hd è alla frequenza 11766 V 29000, mentre qui sul forum, nel topic dei canali tivusat, c'è scritto 11765 V 29000.
https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(10-09-2021)-Frequenze-canali

Qual è quella giusta? Cmq danno entrambi qualità/linea 0%
happy3.gif

11766 V 29900 - 11765 V 29900 c'è un 1 mHz. di differenza si tratta dello stesso trasponder e qualunque decoder o TV sintonizza i canali ugualmente, quella giusta stando ai siti più famosi come Lyngsat, Flysat, KingofSat, dovrebbe essere la 11766 V 29900

Ma io ancora una cosa non ho capito :) :eusa_think: altri canali di Hotbird li ricevi si o no e se si quali? basta indicarne uno o due con frequenza e percentuali barre intensità /qualità.

11766 V 29900 :evil5:

Sul Tv come SR hai impostato 29000 o 29900 ? :eusa_think: potrebbe stare qui l'errore.



 
Ultima modifica:
Ma io ancora una cosa non ho capito :) :eusa_think: altri canali di Hotbird li ricevi si o no e se si quali? basta indicarne uno o due con frequenza e percentuali barre intensità /qualità.

Sì, i canali Rai SD (10992 V 27500) li riceve perfettamente: qualità 91% linea 94%
E anche gli altri canali, arabi, cinesi, bbc, nhk ecc... Ovviamente non l'ho provati tutti perché sono troppi.

Edit: nel post ho sbagliato a scrivere, 29000 invece di 29900, ma nella tv l'ho inserito correttamente:
https://postlmg.cc/nCcCvcTJ
 
Sì, i canali Rai SD (10992 V 27500) li riceve perfettamente: qualità 91% linea 94%

Allora la parabola dovrebbe essere a posto* e si dovrebbe trattare solamente di un "problema" del TV con "problema" non intendo un malfunzionamento o guasto ma un settaggio errato da qualche parte... devi vedere e trovare la schermata relativa al settaggio parabola e vediamo se tutte le voci impostate sono ok. il settaggio sbagliato potrebbe stare li, se indichi anche il modello del TV vedo se posso scaricarmi le istruzioni.

Puoi anche provare a variare di qualche mhz la frequenza impostata e cioè inserire 11763 o 11769 oppure come qualcuno ha scritto regolare meglio la posizione del LNB (Skew) ruotandolo un po' leggeremente in senso orario guardando la parabola da dietro, poi dipende da dove ricevi e se il palo è inclinato a destra o a sinistra.

*I "dati" dicono che la parabola è a posto però comunque la certezza non possiamo averla al 100% , se il puntamento non è perfetto può capitare che alcuni trasponder non vengono sintonizzati, se hai notato i due trasponder RAI differiscono in quanto a SR (Symbol Rate) e FEC (Forward Error Correction)
 
Ultima modifica:
A proposito di TP ... hai provato ad eliminare il TP in questione e poi reinserirlo ?
A volte le TV si comportano stranamente modificando i TP...

Ma e' l'unico con qualita' 0 o ve ne sono altri? Fai una verifica generale...

Nella lista dei tp c'era solo 11765 V 27500, l'ho cancellato e aggiunto con la frequenza 29900 ma il segnale è sempre 0%
Tra quelli italiani con segnale allo 0% c'è quello mediaset (11432 V 29900) e anche il 12092 H 29900.

devi vedere e trovare la schermata relativa al settaggio parabola e vediamo se tutte le voci impostate sono ok. il settaggio sbagliato potrebbe stare li, se indichi anche il modello del TV vedo se posso scaricarmi le istruzioni.

La tv è questa:
https://www.panasonic.com/it/consumer/archivio/televisori/tx-32e303.specs.html

Le impostazioni sono un po' misere, guarda lo screenshot che ho postato prima.

Ho provato le frequenze 11763/9 ma è uguale.
 
Nella lista dei tp c'era solo 11765 V 27500, l'ho cancellato e aggiunto con la frequenza 29900 ma il segnale è sempre 0%

Meglio non cancellare e aggiungere solamente.

La tv è questa:
https://www.panasonic.com/it/consumer/archivio/televisori/tx-32e303.specs.html

Le impostazioni sono un po' misere, guarda lo screenshot che ho postato prima.

Ho provato le frequenze 11763/9 ma è uguale.

Ho scaricato il manuale istruzioni che tra l'altro dice:

Impostazioni Satellite

Visualizza le impostazioni del satellite. Elenco satelliti: Visualizza i satelliti disponibili.
Sarà possibile Aggiungere, Eliminare satelliti o Modificare le impostazioni satellite
sull'elenco. Installazione dell'antenna: Sarà possibile modificare le impostazioni
dell'antenna e/o avviare una scansione satellitare.

Quindi oltre alla lista satelliti e scansione manuale canali ci deve essere un altra schermata: Installazione dell'antenna, è quella che a me interessa ed è li che ci potrebbe essere qualche dato sbagliato ,come frequenze OL LNB o la commutazione a 22khz. se le impostazioni sono inesatte potresti non sintonizzare la banda alta sat e questo spiegherebbe perche hai 0 segnale.

Ora mi assento perchè mi vado a guardare il GP di Formula1 di Monza.
 
Ultima modifica:
Non c'è niente:











EDIT:
Durante la prima installazione chiede questo:







Ovviamente ho selezionato "diretta"
 
Ultima modifica:
Se puoi anche una foto dell'etichetta lnb... sempre se si vede ancora dopo 20 anni
 
Mi chiedo cosa sia disponibile sotto il menu "configurazione"?

A parte questo: è possibile che l'LNB sia solo parzialmente difettoso, per i canali verticali tra 11700-12750.
A 11765V non hai alcun segnale, a 11919V hai solo il 36% di qualità (con o senza immagine?).

Due modi per indagare su questo:
1. Hai una buona o cattiva ricezione su (tutti) gli altri canali V tra 11700-12750?
2. Ruota l'LNB di 90 gradi, in modo che i canali V e H vengano scambiati con H e V. Non definire Ora definisci nuovi transponder, 11765H e 11919H, e riporta il livello di qualità dei canali lì. Ancora 0% e 36%?

Tradotto da:

I wonder what is available under the menu "configuration"?

Apart from that: it is possible that the LNB is only partly defective, for vertical channels between 11700-12750.
At 11765V you have no signal at all, at 11919V you have only 36% quality (with or without picture?).

Two ways to investigate this:
1. Do you have good reception or bad reception on (all) other V-channels between 11700-12750?
2. Rotate the LNB 90 degrees, so that V and H channels become interchanged to H and V. Now (sorry, I forgot the letter "w") define new transponders, 11765H and 11919H, and report the quality level of the channels there. Still 0% and 36%?

Ciao,
A33

Edited/modificato
 
Ultima modifica:
Mi chiedo cosa sia disponibile sotto il menu "configurazione"?

Ciao A33, grazie per i consigli.
Nel menu configurazione non c'è niente che riguarda la ricezione.

A parte questo: è possibile che l'LNB sia solo parzialmente difettoso, per i canali verticali tra 11700-12750.
A 11765V non hai alcun segnale, a 11919V hai solo il 36% di qualità (con o senza immagine?).

Non ho ancora comprato la CAM (prima voglio assicurarsi che il decoder della tv funzioni correttamente) quindi su 11919V non vedo nessuna immagine perché i canali sono criptati.

Due modi per indagare su questo:
1. Hai una buona o cattiva ricezione su (tutti) gli altri canali V tra 11700-12750?
2. Ruota l'LNB di 90 gradi, in modo che i canali V e H vengano scambiati con H e V. Non definire nuovi transponder, 11765H e 11919H, e riporta il livello di qualità dei canali lì. Ancora 0% e 36%?

1. Ne ho provato qualcuno:
11727 V 29900 q 35%/s 91%
11804 V 29700 q/s 0%
11843 V 29900 q 62% s 93%
12111 V 27500 q 62% s 94%
12520 V 27500 q 100% s 91%
12558 V 27500 q/s 0%

2. Scusa ma è la prima volta che tocco una parabola.
Cosa intendi per "ruotare a 90°"? Devo girare l'LNB verso destra o sinistra?

@bobbys
L'etichetta dell'LNB si è quasi completamente cancellata, comunque sembra ci sia scritto "Samsung universal LNB model 82321":


 
Strano che non si trovi il menu dove è impostato il LOF e i 22kHz ecc.

Alle frequenze che hai testato, con >65% di qualità: ricevi effettivamente i programmi che sono elencati qui sotto le loro frequenze?
https://de.kingofsat.net/pos-13E.php
Questo significherebbe almeno che il LOF-high è impostato proprio a 10600 (per l'LNB universale).

Sì, ruota l'LNB intorno al collo. Sinistra o destra non è importante (stesso effetto). Prima, ovviamente, se necessario, devi rendere il collo libero di ruotare ~ allentando un po' le viti che tengono il collo.

Tradotto da:

Strange that we cannot find the menu where the LOF and 22kHz etc is set.

At the frequencies that you tested, with >65% quality: do you indeed receive the programms that are listed here under their frequencies? :
https://de.kingofsat.net/pos-13E.php
That would at least mean the LOF-high is set right.

Yes, rotate the LNB around its neck. Left or right is not important (same effect). First, of course, if needed, you must make the neck free to rotate ~ by loosening the screws a little bit that hold the neck.

Ciao,
A33
 
L'impostazione del LOF o altre impostazioni dell'LNB non sono affatto menzionate nel manuale. https://manualzz.com/manual/Panasonic/TX32E303E/
Quindi sembra che non siano definibili dall'utente in questa TV?

Tradotto da:

LOF-setting or other LNB-settings are not mentioned at all in the manual. https://manualzz.com/manual/Panasonic/TX32E303E/
So it seems they are not user-definable in this TV?

Ciao,
A33

No, non c'è niente. È una tv economica.
Cmq ho anche un altro decoder esterno scart Zodiac del 2010 circa (non è hd). Ho provato a collegarlo alla parabola e anche lì la frequenza 11765/11766 V 29900 da qualità e linea 0%

Domani provo a ruotare l'LNB. Ma poi riuscirò a farlo tornare nella posizione originale senza usare nessuno strumento?
 
No, non c'è niente. È una tv economica.
Cmq ho anche un altro decoder esterno scart Zodiac del 2010 circa (non è hd). Ho provato a collegarlo alla parabola e anche lì la frequenza 11765/11766 V 29900 da qualità e linea 0%

Domani provo a ruotare l'LNB. Ma poi riuscirò a farlo tornare nella posizione originale senza usare nessuno strumento?

Visto la conferma della non visione su due decoder diversi , é evidente che la causa sia l´LNB difettato, direi di non perderci piú tempo dietro
Vai in un negozio di eletronica e comprati il primo LNB che trovi vedrai che funziona :) per quel che costano una figata...

Cosa importante taglia un pezzo di cavo 2/3 cm , é di sicuro ossidato e rimetti un connettore nuovo stesso diametro del cavo



Dopo dai una calibrata alla antenna cercando col decoder e monitor vicino il massimo di segnale
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso