• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntare parabola senza sat finder

L'etichetta dell'LNB si è quasi completamente cancellata, comunque sembra ci sia scritto "Samsung universal LNB model 82321":
Sembra un vecchio LNB Universale
leggo banda 10700-11700 e 11700-12750 GHz
ma non leggo i valori di L.O.

quoto egis... prova a sostituirlo, visto anche l'eta', con 5-10 euro probabilmente risolvi o almeno ti togli il dubbio...
 
Ruota l'LNB a 90°

Incredibile! Ha funzionato. Come si spiega?
Ho ruotato l'LNB verso destra a 90° e ora è riuscito a sintonizzarsi sui 11766 orizzontali (qualità 60%):

Ha trovato pure i canali rai hd ma non posso vederli perché sono criptati e non ho la CAM.


Ovviamente non posso lasciarlo così perché tutti gli altri canali non si vedono. Inoltre mentre lo giravo si è scollegato il cavo e l'ho dovuto ricollegare.

Ora che devo fare?
Ho provato a far tornare l'LNB com'era prima e a muoverlo un po' a caso ma i 11766 verticali non li prende ancora.


Nel mio non c'è:
https://postimg.cc/gallery/f3XPrXQ
 
Ultima modifica:
Incredibile! Ha funzionato. Come si spiega?Ho ruotato l'LNB verso destra a 90° e ora è riuscito a sintonizzarsi sui 11766 orizzontali
LNB all'interno ha due antennine lunghe ognuna circa 5mm disposte sfasate a 90°, una in posizione verticale per i canali con polarità verticali e una in orizzontale per i canali a polarità orizzontale con due circuiti separati, ruotando LNB di 90° hai invertito le antenne e ora i trasponder verticali li ricevi con l'antennina predisposta ai canali con polarità orizzontale e viceversa, infatti la frequenza 11766 H orizzontale su Hotbird non esiste... questo vuol dire che LNB ha problemi a ricevere una polarità, la verticale,
Ho provato a far tornare l'LNB com'era prima e a muoverlo un po' a caso ma i 11766 verticali non li prende ancora.
appunto, va sostituito.

Va bene un comune LNB universale da 3.5 euro in su.
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO:
ho provato a girarlo leggermente verso sinistra e ora riesce a prendere pure i 11766 verticali con qualità 50%


Quindi forse non è rotto, devo solo regolarlo bene.

EDIT:
Ho provato anche il mux mediaset 11432 V 29900. È quasi sempre a 0% ma per qualche secondo compare qualità 5% livello 93%

L'11013 H 29900 invece da qualità 71% linea 93%
 
Ultima modifica:
L'app Satfinder dice che l'lnb va orientato a 4,2°, che vuol dire?
 
Quindi forse non è rotto, devo solo regolarlo bene.

EDIT:
Ho provato anche il mux mediaset 11432 V 29900. È quasi sempre a 0% ma per qualche secondo compare qualità 5% livello 93%

L'11013 H 29900 invece da qualità 71% linea 93%

Almeno 3 partecipanti a questa discussione con una certa esperienza nel campo ricezione satellitare ti hanno suggerito di provare a cambiare LNB, dopotutto si tratta di 5 euro e se vicino hai un Bric**an addirittura 3.5, dopotutto quello vecchio ha 20 anni... e così ci si toglie ogni dubbio :)

LNB in caso di segnali forti di polarità opposta ma "adiacenti" come quelli di Hotbird può ricevere entrambi le polarizzazioni con una sola antennina e quindi impostando una sola polarità si riceve anche il segnale della polarità opposta adiacente o nel caso di alcuni sat addirittura coincidente "che entra di straforo" questo avrà una qualità bassisima se non adirittura 0 mentre l'intensità del segnale è riferito alla somma delle due frequenze orizzontale e verticale "adiacenti"
 
Ultima modifica:
L'app Satfinder dice che l'lnb va orientato a 4,2°, che vuol dire?


Che guardando la parabola da dietro LNB va ruotato di 4,2 in senso orario quindi verso destra, questa regolazione in inglese si chiama regolazione Skew LNB.

Questa regolazione varia in fuzione della località di ricezione, se leggi sotto @s8un3no lo aveva fatto notare, se gli altri non ne hanno parlato è perche si è discusso di altre cose come scale graduate , pali dritti e storti, menù del Panasonic... c'era troppa "carne al fuoco"... la cosa è passata "inosservata" anche perchè in certi casi "noi" la diamo per scontata dimenticandoci per un attimo che stiamo discutendo con qualcuno che è digiuno di tecnica di ricezione satellItare, poi in alcuni luoghi d'italia tipo Roma lo skew LNB è qualcosa tipo 0.7° quindi LNB va posizionato quasi praticamente dritto.

Si dovrebbe parlare di nord e sud non di sinistra e destra per capirvi meglio.
Volevo far notare che se il palo è storto c'è la possibilità, dalle foto non lo capisco bene, che la parabola sia leggermente ruotata rispetto all'orizzonte, questo modifica lo skew e andrebbe riposizionato l'lnb
 
Ultima modifica:
Qualche dubbio l'ho avuto anche se non ho parlato direttamente di LNB... ;)
Ma per curiosita' di quanto e' inclinato ?

Scusa, ho fatto un po' di confusione. Le misure che avevo fatto erano sballate perché appoggiavo il telefono dal lato dove ci sono i tasti volume. Ora ho provato a misurarlo e la tua app dice 1,2°.
Inoltre prima ho sbagliato a scrivere, in realtà penso che il palo sia inclinato verso destra, quindi abbassa la parabola.

Misurazione del palo:
 
HO RISOLTO! :icon_bounce:

Ho girato l'lnb verso destra fino a quando il segnale non aumentava. Ora prende tutte le frequenze, pure quella mediaset.
11766 V qualità 83%
11432 V qualità 68%
11013 H qualità 72%
11919 V 88%
10992 V 27500 100%!!!
12092 H 60%

Grazie a tutti! :)
 
Ultima modifica:
HO RISOLTO! :icon_bounce:

Ho girato l'lnb verso destra fino a quando il segnale non aumentava. Ora prende tutte le frequenze, pure quella mediaset.
11766 V qualità 83%
11432 V qualità 68%
11013 H qualità 72%
11919 V 88%
10992 V 27500 100%!!!
12092 H 60%

Grazie a tutti! :)

La 10.992 V 27.500 è normale… sono i più forti!
 
Indietro
Alto Basso