• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore egis

demissat

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2007
Messaggi
252
Località
prov.padova
Vi spiego il problema quando accendo il posizionatore e cambio posizione del satellite la parabola va tutta ad est poi va nel satellite scelto. Esempio sono a 30 west seleziono 45 west prima va tutta ad est e poi va ad 45 west come possono risolvere il problema grazie
 
Ho letto nel manuale a pagina 4 sopra a destra , bisogna leggere che valori ti indica il programma 93
sembra che se questa impostazione é errata vadi in automatico verso o Est se sta scritto Est o a Ovest se sta scritto Ovest

Praticamente superi il limite impostato di 180 o 360 Gradi e ti va in automatico prima nella direzione oltre il limite dal Punto ORG ,credo basti riportarlo entro il limite
Ma ti é successo improvvisamente o hai toccato qualcosa ?

Guarda sul programma 22 che tipo di motore / posizionatore é impostato deve corrispondere al tuo modello
 
Ultima modifica:
Il programma 93 non é presente su tutti i posizionatori, sul mio ad esempio non é presente

Secondo me é più probabile che una volta spento il posizionatore non ricordi più il punto dove era fermo, allora torna nel punto di ORG per poi posizionarsi sul satellite scelto, capitava anche a me alcune volte

Ps: nemmeno il programma 22 io ho
 
Il programma 93 non é presente su tutti i posizionatori, sul mio ad esempio non é presente

Secondo me é più probabile che una volta spento il posizionatore non ricordi più il punto dove era fermo, allora torna nel punto di ORG per poi posizionarsi sul satellite scelto, capitava anche a me alcune volte

Ps: nemmeno il programma 22 io ho

Il mio é piú moderno ha l´interface e va in automatico cambiando canale dal decoder sincronizzato
 
Nel manuale leggo questo...

SOPPRESSIONE ORG RUN (PRG 34)
Ad ogni avvio del sistema (causato anche da un guasto o un'interruzione dell'alimentazione durante un'azione del posizionatore o dopo ogni nuova installazione) l'elettronica di controllo richiede una corsa ORG. Ciò significa che il motore AZ ruota la testa del rotore precisamente nella direzione est. Nell'asse EL il rotore si trasforma in posizione più bassa possibile. Lì il rotore si riferisce a un interruttore e gira successivamente nella posizione desiderata.

Se non desideri che questa procedura venga eseguita (ad es. Perché non esiste abbastanza spazio libero per l'intero movimento-oscillazione dell'antenna) sopprimere questa operazione. Per questo devi eseguire i seguenti passaggi:
girare il rotore con i tasti 3 / UP 8 / DOWN 2 / EAST 4 / West PRG 98 o, se necessario, in modalità "T" ch sulla posizione AZ = circa 180 ° e EL = circa 30 °. Prestare attenzione al rotore e guidare in queste posizioni.
Questo non deve essere fatto in modo molto preciso.
Digitare quindi la password "2288" in PRG 34 e confermare con "Accedere. Prendi un satellite posizionato più in alto possibile nella modalità "R" un e cerca in modalità "T" ch, quindi allinea se necessario. Termina con "7" e "Accedere. Sotto "R", prendere un satellite, sintonizzarlo se necessario e salvare con „E“ nter.
...

ORG RUN SUPPRESSION (PRG 34)
With each system start (also caused by a fault or power failure during a positioner action or after any new installation) the control electronics
demands an ORG run. That means, the AZ-motor turns the rotor head precisely into the eastern direction. In the EL-axis the rotor turns into the lowermost possible position. There the rotor refers to a switch and turns into the desired position after that.

If you don’t want this procedureto be performed, (i.e . because there is not enough free space for the whole movement-swing of the antenna) you may suppress this operation. For this you have to perform the following steps: turn the rotor with the keys 3/ UP 8/DOWN 2/ EAST 4/ West PRG 98 or, if necessary, in „T“ch mode onto the position AZ = about 180° and EL = about 30°. Pay attention on the rotor and drive into these positions.
That mustn“t be done very precisely.
Than type in the password „2288“ in PRG 34 and acknowledge with „E“nter. Take a high as possible positioned satellite in the „R“un mode and search in „T“ch mode, then align fi ne if necessary. End with „7“ and „E“nter. Under „R“un take any satellite, tune fi ne if necessary and save with „E“nter.
...
 
Salve mi presento 1rct558 , ma ci conosciamo già da vecchia data , un grazie a tutto il gruppo di essere quà. Allora come già descritto dal mio amico Demissat del pozizionatore del mio Egis il comando è un Nitek..
 
Chiedo scusaa hò sbagliato scrivere il Mod, del pozizionatore quello che sto adoperando adesso è un Hamco Star System 3200 EPS 103, cosi è scritto dietro , ..e anche sul davanti e funziona a 220 V. io chiedevo dove si può trovare il manuale completo con tutti i vari programmi e funzioni , attualmente io a dispozizione hò solo le classiche 4 pagine con i primi parametri da inserire la tua pozizione di casa, ( si può scaricare in qualche sito apposito ) grazie 1rct558
 
Chiedo scusaa hò sbagliato scrivere il Mod, del pozizionatore quello che sto adoperando adesso è un Hamco Star System 3200 EPS 103, cosi è scritto dietro , ..e anche sul davanti e funziona a 220 V. io chiedevo dove si può trovare il manuale completo con tutti i vari programmi e funzioni , attualmente io a dispozizione hò solo le classiche 4 pagine con i primi parametri da inserire la tua pozizione di casa, ( si può scaricare in qualche sito apposito ) grazie 1rct558

Purtroppo non posso aiutarti ho solo quello del Nitec EPS 103 con

motor -puls interface + motore sul tetto, chiedi a " borgorosso33 "
 
Ultima modifica:
Guardando le immagini sembrano uguali... :icon_rolleyes:
Hamco

Nitec

Qui trovi i manuali dell' Egis
h**ps://www.sanktleonhard.eu/downloads/index.html
 
Ultima modifica:
Chiedo scusaa hò sbagliato scrivere il Mod, del pozizionatore quello che sto adoperando adesso è un Hamco Star System 3200 EPS 103, cosi è scritto dietro , ..e anche sul davanti e funziona a 220 V. io chiedevo dove si può trovare il manuale completo con tutti i vari programmi e funzioni , attualmente io a dispozizione hò solo le classiche 4 pagine con i primi parametri da inserire la tua pozizione di casa, ( si può scaricare in qualche sito apposito ) grazie 1rct558
Appena riesco ti mando via mail le foto di tutti i PROG. disponibili
 
Io li ho tutti e 2...anche il Nitec , pero in questo momento sto adoperando Hamco , unico ploblema che vorrei risolvere è il punto di origine , poi ci sarebbe un altro piccolo problema da risolvere ..il fatto che non fa l arco polare come il polarmaunt , ( e quindi LNB non ruota ) La mia Parabola è una chanel Master da 2.50., voi come avete risolto questo ultimo , Grazie , 1rct558
 
Con una Channel Master da 2.5 mt. che a questo punto non so se offset o primefocus :eusa_think: visto che la offset viene indicata come 2.4 mt. mi sa che dopo un po anche l'Egis si "strippa" se usato in configurazione inclinata... con il montaggio tradizionale il peso della parabola va a concentrarsi tutto sull' asse dell' elevazione mentre sul piano dell'azimuth visto che l'asse di rotazione è perfettamente perpendicolare gli ingranaggi non sono sottoposti ad altre forze se non quella del vento quando incide sulla parabola, mentre con il montaggio inclinato quando la parabola "pende" ad est o ad ovest gli ingranaggi della rotazione sono sottoposti al peso della parabola come pure il braccio elevatore, non so se mi sono spiegato :eusa_think: la demoltiplica fa da freno ma le forze in gioco che "premono" sugli ingranaggi non sono le stesse del montaggio tradizionale per il quale è stato progettato.

Questi sono i dubbi che avrei io a montare l'egis in quella configurazione con una parabola che dovrebbe pesare un bel po' :eusa_think:, magari non si "stripperà" ma alla lunga si creeranno giochi per cui diventerà ugualmente inusabile o ingestibile, sperando di sbagliarmi.
 
Ultima modifica:
Con una Channel Master da 2.5 mt. che a questo punto non so se offset o primefocus :eusa_think: visto che la offset viene indicata come 2.4 mt. mi sa che dopo un po anche l'Egis si "strippa" se usato in configurazione inclinata... con il montaggio tradizionale il peso della parabola va a concentrarsi tutto sull' asse dell' elevazione mentre sul piano dell'azimuth visto che l'asse di rotazione è perfettamente perpendicolare gli ingranaggi non sono sottoposti ad altre forze se non quella del vento quando incide sulla parabola, mentre con il montaggio inclinato quando la parabola "pende" ad est o ad ovest gli ingranaggi della rotazione sono sottoposti al peso della parabola come pure il braccio elevatore, non so se mi sono spiegato :eusa_think: la demoltiplica fa da freno ma le forze in gioco che "premono" sugli ingranaggi non sono le stesse del montaggio tradizionale per il quale è stato progettato.

Questi sono i dubbi che avrei io a montare l'egis in quella configurazione con una parabola che dovrebbe pesare un bel po' :eusa_think:, magari non si "stripperà" ma alla lunga si creeranno giochi per cui diventerà ugualmente inusabile o ingestibile, sperando di sbagliarmi.
Infatti non ho mai visto nessuno che ha una 2,40 mt. montata a 45 Gradi , gia il peso di una Channel Master é eccessivo e supera il peso consigliato dalla EGIS
 
Indietro
Alto Basso