• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB SCR INVERTO 1 SCR+2LEGACY .. un decoder rimane su 0%

galacts

Digital-Forum New User
Registrato
10 Febbraio 2008
Messaggi
5
Ciao a tutti ... ho un impianto cosi sviluppato :
LNB SCR ---> MISCELATO CON DDT -----> PARTITORE -----> 4 DECODER SERVITI: SCR 1, 2, 3 4. con annesso demix per il ddt.
1 USCITA LEGACY -----> miscelato con DTT ---- 1 DECODER COMBO CON RELATIVO DEMIX.

Il problema si manifesta in 1 decoder dei 4 scr, ovvero rimane spento finche non accendo uno dei tre ... come se mancasse corrente all LNB ... come posso risolvere ??? .. ho visto che ci sono dei inseritori di corrente ma vedo che sono indicati per multiswitch che non ho .. consigli in merito ????... grazie anticpatamante....
 
Di quale decoder si tratta ?
Verifica se le impostazioni lnb sono corrette
Se c'e' una voce Alimentazione lnb o simile deve essere su on
 
Ciao, intanto grazie per il tuo intervento .. allora i decoder sono edision con enigma2 a bordo con OPENSPA, le immagini sono tutte uguali .. come pure le impostazioni che riporto :

MODALITA CONF : AVANZATO
SAT : 13
LNB : LNB1
PRIORITA : AUTO
LOF: UNICABLE
COSTRUTTORE : HUMAX
TIPO 150SCR
CANALE : SCR3
FREQUENZA : 1680
ALGORITMO: RELIABLE, RETUNE
VOLTAGGIO AUMENTATO : no
modalita disecq nessuno
force legacy signa stasts : no


identica per tutti i dec, diversa solo per per i vari scr 1, 2,3,4 , ed anche volendo mettere scr degli altri decoder .. rimane a 0% solo se accendo 1 degli altri allora va... quindi presumo un bug del decoder.. ma volevo capire se mettere un inseritore di corrente ovviavo al problema .. e si quale ??
 
Scambia i decoder e vedi se lo fa sulla stessa linea,
controlla i cavi che siano fatti e collegati bene, a me è capitato che si è rotto un demix sat-dtt e faceva quel difetto , ho dovuto sostituirlo.
 
Il problema si manifesta in 1 decoder dei 4 scr, ovvero rimane spento finche non accendo uno dei tre ... come se mancasse corrente all LNB ... come posso risolvere ???

E quando togli l'alimentazione al secondo ricevitore, il tuo ricevitore problematico continua a funzionare bene?

Allora si tratta probabilmente di un problema di corrente di spunto dell'LNB; e in effetti, un inseritore di corrente esterno di 10-13V= (forse 2A sarebbe più che sufficiente, credo) aiuterebbe; necessario solo durante l'avvio.
Comunque, lo "splitter" da usare in questo caso non sarebbe un normale splitter inseritore di potenza, ma uno splitter a 2 diodi come si usa per due ricevitori in configurazione dCSS/Unicable.

Tutto questo non per esperienza, ma per quello che ho letto in proposito.

Tradotto da:

And when you shut off power from the second receiver, your problem receiver keeps running OK?

Then it indeed is probably an LNB inrush current problem; and indeed, an external power inserter of 10-13V= (maybe 2A would be more than enough, I think) would help; needed only during start-up.
However, the "splitter" to use in this case would not be a normal power inserter splitter, but a 2-diodes splitter as used for two receivers in dCSS/Unicable setup.

All this not from experience, but from what I have read about it.

Ciao,
A33
 
Ho appena visto anche questo tipo di soluzione:
https://www.************************************
Questa è intesa come l'alimentazione permanente (19V!!) per l'LNB dCSS, per tutti i ricevitori, e dovrebbe essere collegata direttamente al cavo LNB, credo.

La mia soluzione, descritta sopra, dovrebbe essere collegata solo alla connessione di un solo ricevitore, che vuoi aiutare aggiungendo un po' di corrente iniziale.
(Puoi usare un alimentatore già disponibile, e poi hai bisogno solo dello splitter).

In teoria, si potrebbe anche aggiungere una resistenza di limitazione della corrente nel cavo, che si cortocircuita dopo l'avvio (come si faceva con gli antichi motori elettrici). Mai visto che testato, però.

Tradotto da:

I just saw also this kind of solution:
https://www.*************************************
That is meant as the permanent power supply (19V !! ) for the dCSS LNB, for all receivers, and should be connected directly to the LNB cable, I think.

My solution, described above, should be connected only to the one receiver connection, that you want to help by adding a bit of starting current.
(You can use an already available power supply, and then you only need the splitter.)

In theory, you could also add a current limiting resistor in the cable, which you short-circuit after startup (as they did with ancient electrical motors). Never seen that tested, though.

Ciao,
A33


Aggiunto:
L'inseritore da 19V non va in standby, quando nessuna tensione (<5V) viene ricevuta dai ricevitori; l'ho letto testato. Il che è contro la norma UniCable, tra l'altro.
Quindi, in corrente elettrica, non è una soluzione economica.
La mia prima soluzione menzionata, accendere solo l'alimentazione extra per il primo minuto o giù di lì, o solo quando anche il ricevitore problematico è acceso, sarebbe meglio in questo senso.

Tradotto da:
Added:
The 19V inserter doesn't go into standby, when no (<5V) voltage is received from the receivers; I read that tested. Which is against the UniCable norm, by the way.
So in electrical current, that is not a cheap solution.
My first mentioned solution, just switching on the extra power supply for the first minute or so, or only when the problem receiver is also switched on, would be better in that sense.
 
Ultima modifica di un moderatore:
sto facendo delle prove ... scambiando i decoder .. non si verifica con il 2 decoder nella posizionde del primo .. come se il decoder incriminato non sia in grado di accendere LNB. Mi è sorto un dubbio e se fosse LNB SCR danneggiato ??
ho notato che :
su 1210 SCR1 - canali rai 1 2 3 stanno su 94% SNR ; AGC 99% ,mediaset 81% AGC 99%
su SCR2 - TUTTI I CANALI sono con minimo di 94%SNR; AGC 99%
su SCR3 STESSI VALORI DI SCR1
su SCR4 - stessi valori di SCR2 .
 
Ultima modifica:
Scambia i decoder e vedi se lo fa sulla stessa linea,
controlla i cavi che siano fatti e collegati bene, a me è capitato che si è rotto un demix sat-dtt e faceva quel difetto , ho dovuto sostituirlo.

scusate il ritardo ma .. ho trovato l'arcano ....era proprio un demix danneggiato non passava corrente ... risolto .... GRAZIEEEE a tutti
 
Indietro
Alto Basso