• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CAM TVSAT e sistema dcss

franco1967

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Maggio 2010
Messaggi
39
Località
Asti -Fraz. Castiglione
Buongiorno
avrei gentilmente bisogno una info....in una abitazione cè impianto con parabola e scr...tutti i televisori sono dotati di cam ...non decoder...
visto che si vuole collegare piu televisori è stato messo un lnb dcss ...quindi cosa dicono per 16 decoder.
Domanda se vado nelle impostazioni della mia cam messa dentro smarttv samsung vedo le classiche 4 frequenze dell' scr... come imposto la cam per il dcss e quindi vedere tutte le altre frequenze e configurare il mio tv?
spero essere stato chiaro
grazie
 
Non so se è possibile usare più di 4 frequenze SCR classiche quando si tratta di tv con tuner sat o decoder Tivùsat.
Il dCSS qui da noi è pensato principalmente per i decoder Sky Q che sfruttano in automatico buona parte delle frequenze dCSS.

Edit: tanto per provare se il tv permette di usare le frequenze dCSS, bisognerebbe provare a simulare l'utilizzo del tv in un paese straniero impostando un pease come Germania, Francia e Regno Unito, ma poi magari si perdono, tra le altre cose, la numerazione Tivùsat.
 
Non so se è possibile usare più di 4 frequenze SCR classiche quando si tratta di tv con tuner sat o decoder Tivùsat.
Il dCSS qui da noi è pensato principalmente per i decoder Sky Q che sfruttano in automatico buona parte delle frequenze dCSS.

La serie Tivùmax della Humax supporta il dcss senza alcun problema, non so gli altri marchi
 
Supportare un LNB dCSS ma utilizzando le 4 frequenze SCR classiche è una cosa, e i decoder attuali lo fanno praticamente tutti.
Il problema però è andare a inserire nei menù per poterle utilizzare una della altre 16 frequenze dCSS (e non quelle SCR) disponibili. Magari lo fanno i decoder Linux Enigma 2 come i Dreambox e simili, ma non gli altri decoder e tv comuni destinati al mercato italiano (escluso lo Sky Q).
 
ripeto premetto la mi ignoranza... mi hanno appena detto che con illuminatore dcss ci vuole anche un alimentatore...in quel modo vedo anche le altre frequenze nelle impostazioni della cam:eusa_doh:
non ci capisco piu niente
 
Innanzitutto dovresti chiarire se si tratta di una parabola singola con LNB dCSS, o se è un impianto condominiale con multiswitch dCSS. In quel caso, ma sono poco pratico, penso che possa anche servire un alimentatore. In ogni caso sul tv potresti riuscire a usare sempre e solo le 4 frequenze SCR e non le altre 16 dCSS, ma quello dipende più dal software e regolazioni che ti permette di fare il tv.
 
parabola singola con illuminatore dcss....le classiche 4 bande (1210 / 1420 / 1680 / 2040) del scr sono gia occupare ..dovremmo/vorremmo collegare altri 4 o 5 tv. le tv tutte con cam tvsat.
il tipo che ha messo lbn dcss ha detto che va alimentato e poi ha detto che turre le cam tvsat sono compatibili dcss...ma come ho detto gli altri canali come faccio a vederli per impostare?
985 / 1050 / 1115 / 1275
1340 / 1485 / 1550 / 1615
1745 / 1810 / 1875 / 1940
 
Al massimo con un LNB dCSS a 1 sola uscita (quelli più comuni che installano anche per Sky) puoi servire fino a 4 tv + 1 decoder Sky Q.
Io ho fatto una cosa del genere che come vedi oltre al decoder di Sky sfrutto altri 2 decoder Tivùsat + 2 tv con la cam, e in questo caso non è servito nessun alimentatore o amplificatore, ma solo degli splitter per poter ottenere tutti i cavi necessari da mandare ai decoder.



Se ti hanno detto che puoi collegare e utilizzare fino a 16 tv, secondo me ti hanno dato un'informazione errata e mi stupisco in quel caso che non lo sapessero.
 
parabola singola con illuminatore dcss....le classiche 4 bande (1210 / 1420 / 1680 / 2040) del scr sono gia occupare ..dovremmo/vorremmo collegare altri 4 o 5 tv. le tv tutte con cam tvsat.
il tipo che ha messo lbn dcss ha detto che va alimentato e poi ha detto che turre le cam tvsat sono compatibili dcss...ma come ho detto gli altri canali come faccio a vederli per impostare?
985 / 1050 / 1115 / 1275
1340 / 1485 / 1550 / 1615
1745 / 1810 / 1875 / 1940

La Cam non centra nulla, deve essere il dispositivo a essere compatibile con LNB dCSS, se lo è e non si usa lo Sky Q nell'impianto, si possono usare tutti i 16 canali SCR(4) + dCSS(12)

Attualmente i canali dCSS sono usati tutti dallo Sky Q, quindi se non si usa, sono liberi per altre apparecchiature

Ma come già detto il dispositivo nelle impostazioni deve avere la voce dCSS o Unicable con gli altri canali dal 5 al 16
 
Supportare un LNB dCSS ma utilizzando le 4 frequenze SCR classiche è una cosa, e i decoder attuali lo fanno praticamente tutti.
Il problema però è andare a inserire nei menù per poterle utilizzare una della altre 16 frequenze dCSS (e non quelle SCR) disponibili. Magari lo fanno i decoder Linux Enigma 2 come i Dreambox e simili, ma non gli altri decoder e tv comuni destinati al mercato italiano (escluso lo Sky Q).
No no, ha proprio la possibilità di usare la modalità dcss. Alcuni anni fa gli Humax furono aggiornati a questa funzione]
 
Veramente quasi tutti i nuovi decoder Tivusat supportano pienamente l'uso del dCSS. A patto ovviamente che non siano già usate da uno Sky Q. Sui televisori non è molto diffuso, ma la cam non c'entra assolutamente nulla.
 
ripeto premetto la mi ignoranza... mi hanno appena detto che con illuminatore dcss ci vuole anche un alimentatore...in quel modo vedo anche le altre frequenze nelle impostazioni della cam:eusa_doh:
non ci capisco piu niente

Questa è una stupidaggine, chi te lo ha detto non ne capisce una....
 
La Cam non centra nulla, deve essere il dispositivo a essere compatibile con LNB dCSS, se lo è e non si usa lo Sky Q nell'impianto, si possono usare tutti i 16 canali SCR(4) + dCSS(12)

Attualmente i canali dCSS sono usati tutti dallo Sky Q, quindi se non si usa, sono liberi per altre apparecchiature

Ma come già detto il dispositivo nelle impostazioni deve avere la voce dCSS o Unicable con gli altri canali dal 5 al 16

ok ...grazie allora riprovo....io nelle impostazioni del samsung (anno 2020) ho la voce unicable/srcr e non solo unicable...e non mi fa mettere la banda manuale ...ma ripeto provo
 
Buongiorno
avrei gentilmente bisogno una info....in una abitazione cè impianto con parabola e scr...tutti i televisori sono dotati di cam ...non decoder...
visto che si vuole collegare piu televisori è stato messo un lnb dcss ...quindi cosa dicono per 16 decoder.
Domanda se vado nelle impostazioni della mia cam messa dentro smarttv samsung vedo le classiche 4 frequenze dell' scr
.............
Pochi televisori con sintonizzatore SAT integrato supportano il protocollo (dCSS+SCR).
Tutti i televisori con sintonizzatore SAT supportano il protocollo SCR
57467dad16ab68407c458bfcaec0570e.jpg

Se all'LNB dCSS è collegato un decoder Sky Q, non si possono usare le frequenze dCSS= User Band dCSS.
Sky Q Platinum utilizza tutte e 12 le User Band dCSS
Sky Q Black utilizza 8 delle 12 User Band dCSS, ma non si conoscono i valori in frequenza delle 4 user non utilizzate.

Tra i decoder tivùsat che supportano il protocollo dCSS, oltre all' SCR, c'è il Telesystem TS9018HEVC tivùsat
https://www.telesystem-world.com/0/...itali/decoder-satellitari/ts9018hevc-tivusat/

Da pagina 9 del Manuale del Telesystem TS9018HEVC tivùsat
18b571ba75bf3461244cd49c61644c32.jpg
 
Ultima modifica:
ripeto premetto la mi ignoranza... mi hanno appena detto che con illuminatore dcss ci vuole anche un alimentatore
...in quel modo vedo anche le altre frequenze nelle impostazioni della cam

I Caso
Decoder e Televisore con sintonizzatore SAT integrato collegati ad un LNB dCSS.

Per collegare più decoder e televisori ad un'unico LNB dCSS serve uno o più Splitter DC Pass che lasci passare la tensione di 13 e 18 Volt dalle uscite all'ingresso dello Splitter.
Gli Splitter possono venir collegati in cascata come nel caso dell'Impianto di Papu
Dallo Ingresso SAT presente sul decoder e sul TV escono 2 tensioni di 13 Volt e 18 Volt in Corrente Continua che alimentano lo LNB dCSS.
Un LNB dCSS è alimentato da un decoder/ TV con sito SAT anche se l'intensità di Corrente erogata è inferiore ai 500 mA (vedi dopo).
Gli Splitter però devono essere DC Pass.
DC= Direct Current ovvero Corrente Continua.
In questo caso non è necessario l'Alimentatore Esterno

Al massimo con un LNB dCSS a 1 sola uscita (quelli più comuni che installano anche per Sky) puoi servire fino a 4 tv + 1 decoder Sky Q.
Io ho fatto una cosa del genere che come vedi oltre al decoder di Sky sfrutto altri 2 decoder Tivùsat + 2 tv con la cam, e in questo caso non è servito nessun alimentatore o amplificatore, ma solo degli splitter per poter ottenere tutti i cavi necessari da mandare ai decoder.

Se ti hanno detto che puoi collegare e utilizzare fino a 16 tv, secondo me ti hanno dato un'informazione errata e mi stupisco in quel caso che non lo sapessero.




II Caso
Decoder e Televisore con sintonizzatore SAT integrato collegati ad 1 o più moduli Multiswitch dCSS in un Impianto Satelitare Centralizzato
c45d21c6c6968f0e49e25e14a0986345.jpg


Innanzitutto negli Impianti Centralizzati Multiswitch si usa un LNB Quattro con 4 uscite (Low V, Low H, High V, High H)
Nel caso di 1 solo modulo Multiswitch dCSS la tensione in uscita dallo Sky Q (13/ 18 Volt con intensità di 500 mA) alimenta sia il modulo Multiswitch sia lo LNB Quattro.
L'alimentazione del LNB Quattro avviene tramite la calata dei segnali Low Band Vertical Polarization
La calata dei segnali Low V nel disegno è la prima a sinistra.
In questo caso l'Alimentatore Esterno non è necessario

Attenzione i decoder e i televisori con sinto integrato erogano una Corrente di 13/ 18 Volt con intensità inferiore ai 500 mA.
Se non ci sono decoder Sky Q collegati al modulo multiswitch è necessario un Alimentatore Esterno anche nel caso di 1 solo modulo Multiswitch dCSS presente nell'impianto centralizzato.

Nel caso di 2 o più moduli Multiswitch dCSS, collegati in cascata, è necessario un Alimentatore Esterno.
Nello schema di Impianto Centralizzato che ho postato sono presenti:
1 LNB Quattro
2 moduli Multiswitch dCSS a 2 Uscite Utente marca Johansson modello 9732
1 Alimentatore Esterno Johansson modello 2460:
"2460 Alimentatore 20V / 3A"
 
Ultima modifica:
Ragazzi grazie ma mi sono perso.....
ricapitolando
ho visto che con decoder ...idonei ...ci sono le frequenze ...e con cam? quindi non si puo fare niente?
io ho lbn dcss ....televisori con cam...no decoder o multiswicth...
grazie e scusate ancora ...
 
Ragazzi grazie ma mi sono perso.....
ricapitolando
ho visto che con decoder ...idonei ...ci sono le frequenze ...e con cam? quindi non si puo fare niente?
io ho lbn dcss ....televisori con cam...no decoder o multiswicth...
grazie e scusate ancora ...

I decoder certificati tivùsat vengono venduti sempre con la Card tivùsat.
La Card tivùsat non va confusa con la CAM tivùsat= modulo PCMCIA + Card tivùsat.
a1c8521014563688b5d410e574b2a27e.jpg

CAM tivùsat 4K costituita da
modulo PCMCIA (in alto)
Card 4K tivùsat venduta assieme al modulo PCMCIA (in basso)
Questa è la discussione su Digital Forum sulle diverse Card tivùsat
https://www.digital-forum.it/showth...e-smartcard-TivuSat-(riepilogo-al-primo-post)

Ripeto quello che ho già scritto: pochissimi dei televisori che hanno il sintonizzatore SAT integrato supportano sia il protocollo SCR sia il protocollo dCSS.
Il protocollo dCSS lo deve supportare il TV CON IL SINTONIZZATORE SAT integrato
La CAM non c'entra nulla con il protocollo dCSS.
Non saprei indicarti i modelli, ma dovrebbe trattarsi di TV usciti sul mercato negli 2 anni

Diversi decoder certificati tivùsat supportano sia il protocollo dCSS sia il protocollo SCR.

Ricapitolando probabilmente nessuno nel tuo condominio ha un TV con sinto SAT che supporta il protocollo dCSS.
Ovviamente non ha senso parlare di dCSS per chi possiede un televisore SENZA il sintonizzatore SAT

L'unica scelta possibile è acquistare decoder tivùsat che supportano il protocollo dCSS.
Qua' ti indico 2 modelli, ma sul mercato trovi altri modelli.
I prezzi degli altri modelli sono quasi identici.

Decoder certificati tivùsat che supportano il protocollo dCSS:

Telesystem TS9018HEVC tivùsat: 120 euro.
È un decoder tivùsat HD

Digiquest Q60: 186 euro
È un decoder tivùsat 4K
È un decoder Combo ovvero riceve sia i canali satellitari sia i canali del Digitale Terrestre
Qua' la discussione su Digital Forum:
https://www.digital-forum.it/showth...(Combo-DTT-Tivusat)-con-Hbbtv-(Versione-Sw-79)

Gli altri 3 decoder 4K certificati tivùsat sono lo Opentel UHD4000, lo Strong STR7840 ed il Thomson THS840
Sono decoder da NON acquistare in nessun caso.
Non sai a quali casini vai incontro se acquisti questi 3 decoder.
ERCOLINO ne sa qualcosa !
Su Digital Forum trovi le discussioni relative all'Opentel UHD4000 e allo Strong STR7840.
Il Thomson THS840 è un clone dello Strong STR7840.
 
Ultima modifica:
I decoder certificati tivùsat vengono venduti sempre con la Card tivùsat.
La Card tivùsat non va confusa con la CAM tivùsat= modulo PCMCIA + Card tivùsat.
a1c8521014563688b5d410e574b2a27e.jpg

CAM tivùsat 4K costituita da
modulo PCMCIA (in alto)
Card 4K tivùsat venduta assieme al modulo PCMCIA (in basso)
Questa è la discussione su Digital Forum sulle diverse Card tivùsat
https://www.digital-forum.it/showth...e-smartcard-TivuSat-(riepilogo-al-primo-post)

Ripeto quello che ho già scritto: pochissimi dei televisori che hanno il sintonizzatore SAT integrato supportano sia il protocollo SCR sia il protocollo dCSS.
Il protocollo dCSS lo deve supportare il TV CON IL SINTONIZZATORE SAT integrato
La CAM non c'entra nulla con il protocollo dCSS.
Non saprei indicarti i modelli, ma dovrebbe trattarsi di TV usciti sul mercato negli 2 anni

Diversi decoder certificati tivùsat supportano sia il protocollo dCSS sia il protocollo SCR.

Ricapitolando probabilmente nessuno nel tuo condominio ha un TV con sinto SAT che supporta il protocollo dCSS.
Ovviamente non ha senso parlare di dCSS per chi possiede un televisore SENZA il sintonizzatore SAT

L'unica scelta possibile è acquistare decoder tivùsat che supportano il protocollo dCSS.
Qua' ti indico 2 modelli, ma sul mercato trovi altri modelli.
I prezzi degli altri modelli sono quasi identici.

Decoder certificati tivùsat che supportano il protocollo dCSS:

Telesystem TS9018HEVC tivùsat: 120 euro.
È un decoder tivùsat HD

Digiquest Q60: 186 euro
È un decoder tivùsat 4K
È un decoder Combo ovvero riceve sia i canali satellitari sia i canali del Digitale Terrestre
Qua' la discussione su Digital Forum:
https://www.digital-forum.it/showth...(Combo-DTT-Tivusat)-con-Hbbtv-(Versione-Sw-79)

Gli altri 3 decoder 4K certificati tivùsat sono lo Opentel UHD4000, lo Strong STR7840 ed il Thomson THS840
Sono decoder da NON acquistare in nessun caso.
Non sai a quali casini vai incontro se acquisti questi 3 decoder.
ERCOLINO ne sa qualcosa !
Su Digital Forum trovi le discussioni relative all'Opentel UHD4000 e allo Strong STR7840.
Il Thomson THS840 è un clone dello Strong STR7840.

grazie sei stato molto gentile...ora ho capito
 
Buongiorno vorrei dare alcune info su come ho risolto..spero sia utile a qualcuno IL PROBLEMA ERA COLLEGARE 8 TV SAT ad un unica discesa
Innanzitutto ringrazio il forum che mi ha dato il modo di capire
Con lnb dcss servono i decoder....sui televisori sat SAMSUNG e LG non è possibile...fatte tutte le prove mettendo unicable e le varie frequenze utente dcss non va ...ok invece con frequenze scr, ma il problema è che le frequenza scr sono solo 4
Piccola nota ...sui televisori LG mi fa impostare la frequenza che voglio...su samsung ci sono solo le 4 fisse (1210-1420-1680-2040)
quindi cosa ho fatto tolto lnb dcss e messo LNB Opticum Red Robusto Legacy Unicable 2 SCR 2 LNB / 8+2
questo mi da 16 bande scr + 2 legacy (frequenze SCR 970, 1030, 1090, 1150, 1210, 1420, 1680, 2040 MHz)
in questo modo sono riuscito a miscelare e collegare 8 smarttv....chi ha LG ho potuto impostare io la frequenza , chi ha Samsung ho messo uno delle fisse (1210-1420-1680-2040)
I decoder che ho provato e che hanno la voce sia scr che dcss sono humax 6400s e 6800s
grazie ancora e spero sia stato utile
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso