• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

"Barilotto F" o meglio raccordo F femmina/femmina

Foxbat

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Luglio 2003
Messaggi
7.750
Località
Caput Mundi
Sul nuovo blog dell'antennista Claudio Bergamaschi c'è un interesante articolo sui "barilotti F" o meglio sui raccordi femmina/femmina F e del deterioramento del segnale che possono procurare su una linea di cavo coassiale a secondo se si usa un tipo definito "corto" ed un tipo definito "lungo".

https://blogclaudiobergamaschi.altervista.org/12-basta-con-queste-incognite-sui-barilotti/

https://blogclaudiobergamaschi.altervista.org/10-barilotti-dubbi-o-spezzoni-di-cavo-fatali/

Non so se questa differenza di resa era già stata fatta notare da qualcuno qui sul forum ma non credo, non mi ricordo di aver letto qualcosa al riguardo, l'argomento non è affatto da sottovalutare perché fino ad oggi si è sempre scritto che usare un raccordo F femmina femmina per giuntare il cavo non comporta nessuna perdita o una perdita insignificante ed il suo uso completamente "indolore"

Interessanti le immagini che svelano come è realizzato il raccordo elettrico all'interno.

Tutto questo per dire che normalmente in commercio è molto più facile trovare il tipo corto che non il tipo lungo e che oltre a questi esiste anche un altro tipo lungo ancora meno diffuso, e non è detto che quelli lunghi all'interno sono tutti realizzati come quello della foto del blog.

Il tipo "lungo" che possiedo e che non apro per vedere come è all'interno perchè ne possiedo solo 2 esemplari è quello che si vede in alto nella foto:



non ha i contatti "dorati" perché si può vedere attraverso i fori senza aprirlo.

Quindi buone le info su questi "barilotti" e buono il consiglio ad adoperare quello lungo nel caso di un segnale IF-SAT, il problema è dove trovarlo :eusa_think: e se poi i contatti interni di quelli lunghi sono tutti come quelli che si vedono nel blog e cioè dorati o ci sono anche di forma e dimensione esterne identici ma con contatti non dorati e un differente disegno del raccordo interno :eusa_think:

In quanto al fatto se la doratura è veramente d' oro o no potrebbe anche esserlo.
 
Ultima modifica:
Ma il lungo... quanto deve essere lungo? :)
Perche' ne vedo da 20 / 23.3 / 25.5 mm tutti vengono dati adatti sat/dtt
o quelli citati sono sopra i 26 mm ?
 
Ma il lungo... quanto deve essere lungo? :)
Quello della foto che ho postato io e che è molto "vintage" (l'avrò comprato più di 20 anni fa) misura 31.5 mm, lo uso da una vita in pianta stabile su una delle due calate gemelle collegate al LNB Twin montato sulla Channel Master,fino ad oggi non ho notato nessuna differenza di resa tra una calata e l'altra...

Comunque il fatto che di "lunghi" ce ne sono di misure diverse e che sono fabbricati da costruttori diversi sta a significare che in giro ce ne potrebbero essere di progettati e realizzati a "regola d'arte" come sembra essere quello lungo del blog, e altri fatti più in economia... tipo niente oro etc etc...

Ognuno può trarne le conclusioni che meglio crede, comunque da oggi in poi starò lontano da quelli corti ;) anche se poi forse semplicemente spruzzando l'interno con un puliscicontatti i "panettoni" tornavano normali :eusa_think:
 
Ad essere sincero sul disegno di quello corto non mi ero soffermato più di tanto :icon_redface: :eusa_wall: ma ora guardandolo bene visto come quelle linguette a v rovesciata e non solo quelle vanno ad avvicinarsi alla massa esterna... e che una spiegazione plausibile ci deve essere, la teoria dell'impedenza non rispettata è quella principale da prendere in considerazione, mentre quella del contatto che comunque ho espresso in forma dubitativa vedi faccina, era un po' dettatta dalla questione "oro" ed era comunque un altro esperimento che si poteva fare in quel contesto.

Della serie: chi ha "disegnato" quello corto non è un ingegnere elettronico ma una persona che dovrebbe andare a zappare la terra o essere presa a calci nel sedere.

Della serie che: se non ti puoi fidare neanche di un dispositivo di una semplicità estrema e che pensi sia realizzato bene allora siamo messi veramente male.

Della serie: la maggior parte di quelli che si vedono in giro sono quelli corti e quelli "buoni" te li devi andare a cercare con il lanternino...
 
Pensa fino a pochi anni fa' che anche per il sat si usavano componenti con i morsetti a vite....io con gli F mi trovo molto meglio, secondo me in questo caso si tratta di pochi db; va poi detto che un misuratore non é detto che abbia un ingresso terminato a 75 ohm, un po come tutti i televisori, per cui la linea non é terminata e puo provocare ros; una misura precisa andrebbe sempre fatta su un derivatore terminato.
 
Ultima modifica:
Pensa fino a pochi anni fa' che anche per il sat si usavano componenti con i morsetti a vite....io con gli F mi trovo molto meglio, secondo me in questo caso si tratta di pochi db; va poi detto che un misuratore non é detto che abbia un ingresso a 75 ohm, un po come tutti i televisori, per cui la linea non é terminata e puo provocare ros; una misura precisa andrebbe sempre fatta su un derivatore terminato.

Siccome quelli lunghi sono introvabili adesso il Mmittico ci deve dire dove li ha comprati :icon_bounce:
guarda caso l´unica giuntura che ho é fatta con quello corto da una parte , ne possiedo anche un´altro dalle due parti corto uguale e dorato ! ma chissá che fa, mi é impossibile fare un confronto in quanto dopo la giuntura non so a che apparecchio va ,vabbeh non ho problemi
 
Ultima modifica:
Siccome quelli lunghi sono introvabili adesso il Mmittico ci deve dire dove li ha comprati :icon_bounce:
guarda caso l´unica giuntura che ho é fatta con quello corto da una parte , ne possiedo anche un´altro dalle due parti corto uguale e dorato ! ma chissá che fa, mi é impossibile fare un confronto in quanto dopo la giuntura non so a che apparecchio va ,vabbeh non ho problemi

Su segnalazione di un vecchio collaboratore del forum i giuntacavo (o barilotto F ) ringraziandolo , sono distribuiti qui
h**ps://www.sacchi.it/shop/it/materiale-elettrico/000000000002502975

Si tratta della marca Micro Tex con tanto di dati tecnici strumentali , piú nessun dubbio che sono a 75 Ohm e perdono pochissimo sulle frequenze sat, come deve essere
h**ps://www.microteksrl.it/dw.php?n=01&i=13
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso