• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovare impianto antenna per 5 TV

Albaro

Digital-Forum New User
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
22
Attualmente ho una logaritmica che sta andando bene come qualità e numero di canali ma dovendo servire 5 TV vorrei migliorare la situazione .
1)Nel sottotetto a 3 m dall'antenna è presente un vecchio ripartitore a 4 uscite quindi lo devo sostituire con uno a 5/6 uscite , quale mi consigliate ?
2) L'appartamento è già cablato per ogni stanza , in salotto è presente uno Sharp credo 55" , non ricordo ,per questa TV nel mobile porta TV è presente un alimentatore amplificatore della Meliconi AMP20, Amplificatore di Antenna Digitale da Interni con filtro LTE , domanda : sarebbe opportuno trasferire questo amplificatore nel sottotetto prima del ripartitore ?
3) La TV del salotto, della cucina e di una camera per adesso si vedono bene e con molti canali mentre in altra camera il segnale è molto scarso (ho provato più di una TV ) , credo che sia un problema di cavo ma fino a settimana prossima non posso verificare. Il 5° televisore lo devo ancora collegare se riesco a risanarlo , LG 32 smart TV ( caduto a terra durante una festa di compleanno :D ) .

PARABOLA :
1) Attualmente è collegata ad altro appartamento al decoder SKY ma sto facendo la disdetta in quanto in 4 anni mio figlio avrà visto 5 partite e noi neppure un film, perciò vorrei usare la parabola per collegarla ai 5 televisori , cosa devo fare ? Dato che il decoder Sky dovrò restituirlo ne devo comprare un'altro , quale a pochi soldi ? Non è indispensabile il sat , giusto per dare un servizio in più agli ospiti che affittano l'appartamento.
2) Il decoder può servire un solo TV ? Nel caso lo metterei in salotto , invece se possibile metterlo nel sottotetto prima del ripartitore e servire tutti e 5 i TV ?
A questo punto voi avete capito che io non ci capisco un tubo ma mi arrangio , da 40 anni gestisco personalmente cavi , antenne e tv e siamo sempre riusciti a vedere quel poco che ci interessa ma vi chiedo gentilmente di usare termini semplici :).
Se ricordo bene nel regolamento credo di aver letto che è buona norma indicare la posizione , Marina di Pisa e ripetitore del Monte Serra. Buona serata a tutti.
 
Sono possibili diverse soluzioni per il satellite a diversi costi a seconda di quanto vuoi distribuire il segnale satellitare sui televisori. La soluzione più economica, più semplice e più pratica sarebbe quella di avere solo un decoder certificato TivuSAT con tessera che consente sempre la visione su un televisore dei canali nazionali italiani via satellite ed i canali esteri trasmessi dal satellire HotBird in chiaro (cioè senza codifica). Naturamente devi far arrivare il cavo satellitare al decoder ed il decoder deve essere collegato al televisore attraverso un cavo hdmi di lunghezza limitata (tipo 1 - 2 metri). Le altre soluzioni sono praticabili ma ad un costo nettamente superiore di un semplice decoder TivuSAT. Se sei interessato nel forum c'è la sezione TivuSAT dove puoi leggere un po' per impratichirti e fare domande.
 
Prima cosa grazie a Gherardo e Alevia , OK , spostare l'amplificatore nel sottotetto e cercare questa resistenza di chiusura insieme al partitore 5 uscite con le prese dirette da 0 decibel , non so come sono fatte , vado su google :D

Alevia grazie per il link , vado a documentarmi sui TVsat per i consigli su quale scegliere , mi hai confermato che il decoder deve stare vicino al televisore e serve un solo apparecchio , mi va benissimo, procedo in questa direzione , avevo già comprato una bobina di cavo da 50 m ma mio figlio maggiore ha cambiato casa e aveva il vecchio cavo d'antenna interrotto e così la bobina è andata :D , in compenso ho recuperato un vecchio componente ma non so se è alimentatore o amplificatore ed è senza involucro di protezione , domani faccio una foto e la posto , magari può ancora servire , ho provato a collegarlo ad una presa e il led si accende , magari con il test riesco a capire quale è IN e quale OUT , è ossidato e illeggibile. Buona serata a tutti.
 
in compenso ho recuperato un vecchio componente ma non so se è alimentatore o amplificatore ed è senza involucro di protezione , domani faccio una foto e la posto , magari può ancora servire , ho provato a collegarlo ad una presa e il led si accende , magari con il test riesco a capire quale è IN e quale OUT , è ossidato e illeggibile. Buona serata a tutti.

No, buttalo.
 
Probabilmente é un vecchio alimentatore, non ti serve se hai gia un amplificatore autoalimentato a 220; in piu se é cosi ossidato e senza il contenitore é pericoloso e da buttare.
 
Io farei cosi: Antenna dtt, amplificatore, alimentatore, partitore a cinque uscite, mix demix sat tv ad ogni uscita, mix demix sat tv in ogni stanza dove c'è la tv. la parabolica va messa con illuminatore scr + legaci in modo da avere cinque uscite con unico illuminatore ch vanno colllegate al primi mix demix. Cosi ti ritrovi dtt e sat in ogni stanza. i tv nuovi e i ricevitori sat nuovi digeriscono tranquillamente scr.
 
Io farei cosi: Antenna dtt, amplificatore, alimentatore, partitore a cinque uscite, mix demix sat tv ad ogni uscita, mix demix sat tv in ogni stanza dove c'è la tv. la parabolica va messa con illuminatore scr + legaci in modo da avere cinque uscite con unico illuminatore ch vanno colllegate al primi mix demix. Cosi ti ritrovi dtt e sat in ogni stanza. i tv nuovi e i ricevitori sat nuovi digeriscono tranquillamente scr.

Buon divertimento a guardare il Sat... :doubt: che c´entra la Uscita SCR se usi un partitore ?

Secondo me e secondo gli esperti con mix demix massimo puoi fare 4 prese

Per 5/6 prese bisogna istallare un multiswitch Ibrido
 
Ultima modifica:
Buon divertimento a guardare il Sat... :doubt: che c´entra la Uscita SCR se usi un partitore ?

Secondo me e secondo gli esperti con mix demix massimo puoi fare 4 prese

Per 5/6 prese bisogna istallare un multiswitch Ibrido

Non confondere le idee, informati prima di scrivere.:5eek:
Secondo te come fai da una uscita SCR a gestire 4 TV?
 
Buongiorno , io farei l abbonamento a Dazn e se non hai la fibra c e Eolo ,naturalmente sto scherzando , i consigli sono quelli elencati sono tutti buoni e portare all isola ecologica quell alimentatore e' cosa buona Ciao
 
scr sono 4 canali + uscita lagacy e diventano 5. un canale scr per ogni tv. quindi servi 5 tv o cinque ricevitori sat,
Io l'ho fatto a e ricevo in cinque punti della casa sia dtt che tvsat.
 
Buongiorno , io farei l abbonamento a Dazn e se non hai la fibra c e Eolo ,naturalmente sto scherzando , i consigli sono quelli elencati sono tutti buoni e portare all isola ecologica quell alimentatore e' cosa buona Ciao
Per questo io consigliavo amplificatore e alimentatore separato.
 
Non confondere le idee, informati prima di scrivere.:5eek:
Secondo te come fai da una uscita SCR a gestire 4 TV?
All' uscita scr dell'illuminatore ci colleghi uno splitter a 4 uscite e poi tramite le tv o i ricevitori decidi il canale scr da usare.
 
Indietro
Alto Basso