• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovare impianto antenna per 5 TV

Intanto grazie per l'aiuto, la parabola è quella installata dal tecnico Sky circa 4 anni fa , è bella pronta e puntata :) e quindi inizierei ad usarla con 1 solo televisore e poi a seconda della richiesta dei vari ospiti se lo ritengono molto utile cambierò l'illuminatore con uno ad 8 uscite ( l'ho trovato poco fa in rete ) .
Domanda :
1) mi stai dicendo che devo portare 8 cavi dalla parabola al sottotetto dove è presente l'amplificatore e il partitore ?
2) mi stai dicendo che devo mettere 5 mix/demix dopo il partitore dove collegare i cavi della parabola e 5 mix/demix ad ogni TV e quindi Totale 10 ?
3) mi stai dicendo che di conseguenza dovrei mettere 5 decoder , uno per ogni TV ?

Attualmente il cavo parabola è nell'appartamento sottostante quindi lo dovrei far salire di un piano e infilarlo nel sottotetto per arrivare vicino all'amplificatore e al partitore , individuare quale è il cavo della TV che voglio abilitare SAT e aggiungo il mix/demix , in coda vicino al televisore altro mix/demix con l'uscite per il TV digitale terrestre e per il decoder , Giusto ?
Devo ancora vedere quale decoder comprare, data la mia ignoranza , non sapevo esistesse il mix-demix e la scoperta mi ha fatto felice :D , chiedo , è possibile che qualche televisore abbia il decoder integrato ? Grazie per la pazienza.
 
@ charlie1967
Fai uno schema e postalo in modo che il nostro amico capisca bene e se da te funziona ....
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per l'aiuto, la parabola è quella installata dal tecnico Sky circa 4 anni fa , è bella pronta e puntata :) e quindi inizierei ad usarla con 1 solo televisore e poi a seconda della richiesta dei vari ospiti se lo ritengono molto utile cambierò l'illuminatore con uno ad 8 uscite ( l'ho trovato poco fa in rete ) .
Domanda :
1) mi stai dicendo che devo portare 8 cavi dalla parabola al sottotetto dove è presente l'amplificatore e il partitore ?
2) mi stai dicendo che devo mettere 5 mix/demix dopo il partitore dove collegare i cavi della parabola e 5 mix/demix ad ogni TV e quindi Totale 10 ?
3) mi stai dicendo che di conseguenza dovrei mettere 5 decoder , uno per ogni TV ?

Attualmente il cavo parabola è nell'appartamento sottostante quindi lo dovrei far salire di un piano e infilarlo nel sottotetto per arrivare vicino all'amplificatore e al partitore , individuare quale è il cavo della TV che voglio abilitare SAT e aggiungo il mix/demix , in coda vicino al televisore altro mix/demix con l'uscite per il TV digitale terrestre e per il decoder , Giusto ?
Devo ancora vedere quale decoder comprare, data la mia ignoranza , non sapevo esistesse il mix-demix e la scoperta mi ha fatto felice :D , chiedo , è possibile che qualche televisore abbia il decoder integrato ? Grazie per la pazienza.

Televisori con Decoder integrati ci sono ( hanno Satellite e entrata DTT separate )
Decoder o meglio televisore ce ve vuole uno in ogni stanza
( sempre stato cosi )

Mi sa che un LNB da 8 uscite comporta troppe difficoltá per la miscelazione a meno che si faccia l´impianto sat tutto separato dal DTT,

comporta peró che in ogni stanza devi tirare due fili , accidenti dovrai vedere se ci passa nel corrugato gia esistente

.... ed ecco che forse ritorna di moda la istallazione di un sistema multiswitch ibrido dove basta un filo in ogni stanza ,o al massimo mettendo due multiswitch ibridi con due uscite derivate su due piani differenti tiri due fili fino al piano inferiore , bisogna cambiare lnb , e montare un Wide Band a due cavi , selezionabile con DIP da multiswitch specifico

Chissá perché avró consigliato questo sistema gia dall´inizio , adesso é facile indovinare

Gia da una uscita derivata tramite splitter si puó fare 4 stanze e funziona anche il DTT

Se qualcuno ha interesse posso postare schema della Lem come funziona
 
Ultima modifica:
"
A questo punto voi avete capito che io non ci capisco un tubo ma mi arrangio , da 40 anni gestisco personalmente cavi , antenne e tv e siamo sempre riusciti a vedere quel poco che ci interessa ma vi chiedo gentilmente di usare termini semplici .:)"

.... ed ecco che forse ritorna di moda la istallazione di un sistema multiswitch ibrido dove basta un filo in ogni stanza ,o al massimo mettendo due multiswitch ibridi con due uscite derivate su due piani differenti tiri due fili fino al piano inferiore , bisogna cambiare lnb , e montare un Wide Band a due cavi , selezionabile con DIP da multiswitch specifico

:badgrin: :D

Allora di amplificatori Meliconi ne ho 2 il primo lo comprai per l'appartamento dove vivo e lo tengo vicino al televisore in salotto mentre la seconda uscita va al televisore di cucina , visto che funzionava bene dopo 2 anni ho comprato il secondo per l'appartamento da affittare e funziona bene anche senza terminare con la resistenza la 2^ uscita e comunque volevo seguire il consiglio di Gherardo ma non trovo la resistenza terminale per quel tipo di spinotti.

Questi amplificatori hanno gli spinotti di vecchio tipo, una entrata e 2 uscite , adesso devo spostarlo nel sottotetto vicino all'antenna e dove è già presente un vecchio partitore a 4 uscite e ho pensato che avendo 5 TV posso usare la 2^ uscita dell'amplificatore per il 5° televisore , in questo modo risolvo il problema della resistenza che non trovo ed evito di acquistare il partitore a 5 uscite.
Quindi la 2^ la dedico alla TV in salotto e tramite mux-demux in partenza a valle dell'amplificatore e altro mux-demux in coda vicino al televisore
Domani in giornata inizio a provare, adesso vi devo lasciare, mi sto addormentando.
 
"



:badgrin: :D

Allora di amplificatori Meliconi ne ho 2 il primo lo comprai per l'appartamento dove vivo e lo tengo vicino al televisore in salotto mentre la seconda uscita va al televisore di cucina , visto che funzionava bene dopo 2 anni ho comprato il secondo per l'appartamento da affittare e funziona bene anche senza terminare con la resistenza la 2^ uscita e comunque volevo seguire il consiglio di Gherardo ma non trovo la resistenza terminale per quel tipo di spinotti.

Questi amplificatori hanno gli spinotti di vecchio tipo, una entrata e 2 uscite , adesso devo spostarlo nel sottotetto vicino all'antenna e dove è già presente un vecchio partitore a 4 uscite e ho pensato che avendo 5 TV posso usare la 2^ uscita dell'amplificatore per il 5° televisore , in questo modo risolvo il problema della resistenza che non trovo ed evito di acquistare il partitore a 5 uscite.
Quindi la 2^ la dedico alla TV in salotto e tramite mux-demux in partenza a valle dell'amplificatore e altro mux-demux in coda vicino al televisore
Domani in giornata inizio a provare, adesso vi devo lasciare, mi sto addormentando.

La resistenza la trovi dovunque https://www.google.com/search?q=res...ABLUQ_AUoAXoECAEQAw&biw=1536&bih=739&dpr=1.25 non ti conviene usare la seconda uscita per servire un televisore perché in quel modo probabilmente avrebbe un segnale eccessivo col rischio di saturare, prova comunque. Quella seconda uscita andrebbe bene per servire una casa confinante.
 
Schema

Così potrebbe andare ?

a>




Mix-demix : https://www.amazon.it/dp/B07MLRDJNZ...olid=20VRVIFONI53P&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Ripartitore: https://www.amazon.it/dp/B00GJ45L2I...olid=20VRVIFONI53P&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
 
Ultima modifica:
Attenzione pero se si vuole ripristinare Sky mi sembra che ora per abbonamenti nuovi danno solo decoder Sky- Q

e se si vuole che funzioni bisogna montare un LNB Dcss se no non funziona perché quel decoder funziona solo con LNB Dcss
 
Grazie ma ho appena mandato la disdetta a Sky dopo aver pagato per 4 anni senza utilizzarlo , forse mio figlio avrà visto 5 partite in 4 anni :D
 
Grazie Gherardo per la dritta ... mi fai pensare :) e la domanda nasce spontanea , sul palo ho 2 antenne logaritmiche , una per ogni appartamento , cosa mi consigli , unendole avrei un vantaggio ? Oppure meglio lasciarle separate .
Ti spiego il perché della domanda , se le unisco e ho vantaggi nel segnale potrei mantenere il ripartitore a 6 uscite e usare la 6^ connessione per servire il secondo appartamento?
Nel caso, secondo il mio schema, il partitore in oggetto andrebbe bene ? https://www.amazon.it/dp/B00GJ45L2I...olid=20VRVIFONI53P&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
 
2 televisori , comunque l'antenna in salotto entra in un altro Meliconi e le 2 uscite una rimane in salotto e una va in cucina , mentre ti sto scrivendo sto pensando che forse è meglio lasciare tutto come adesso se non c'è guadagno con la doppia antenna e considerando che i canali li vedo tutti bene sia con l'antenna al piano superiore sia in quello sotto.
Mantenendo lo schema che ho postato dato che ho Amazon Prime inizio a ordinare il rìdistributore partitore a 6 vie che ho postato prima e un paio di mix-demix così posso iniziare a fare delle prove , se una uscita del ripartitore resta libera non credo sia un problema, ciao e buona giornata .
 
Nel caso tu volessi servire l'altro appartamento (per quanto riguarda il dvbt) puoi benissimo adoperare la seconda uscita del tuo amplificatore invece di chiuderla con la resistenza, nell'appartamento naturalmente metti un partitore al posto del meliconi.
 
Ultima modifica:
2 televisori , comunque l'antenna in salotto entra in un altro Meliconi e le 2 uscite una rimane in salotto e una va in cucina , mentre ti sto scrivendo sto pensando che forse è meglio lasciare tutto come adesso se non c'è guadagno con la doppia antenna e considerando che i canali li vedo tutti bene sia con l'antenna al piano superiore sia in quello sotto.
Mantenendo lo schema che ho postato dato che ho Amazon Prime inizio a ordinare il rìdistributore partitore a 6 vie che ho postato prima e un paio di mix-demix così posso iniziare a fare delle prove , se una uscita del ripartitore resta libera non credo sia un problema, ciao e buona giornata .

Ti ricordo che se monti un LNB SCR sono solo 4 i decoder sat semplici che puoi far funzionare...nel caso monti decoder PVR a due entrate per registrare quello che vuoi te ne mangia gia 2...

Se vuoi invece avere un domani la possibilitá di poter usufruire del segnale sat in tutte e sei le stanze ( aimé se funzionerá, sono gia scettico per tutto l´impianto miscelato)
devi istallare questo LNB particolare che fa 8 IF

Attenzione peró che la quinta e la sesta presa deve aver istallato un decoder o televisore compatibile 8 IF

Ricapitolando , 4 decoder SCR e LNB SCR funzioneranno sempre
altre due se attivi piú di 4 decoder semplici e monti l´Opticum-RED- Robust
h**ps://www.amazon.it/Opticum-Red-Robust-Legacy-Unicable/dp/B07L9BX5M4
 
Ultima modifica:
Grazie , ho visto l'illuminatore , sicuramente diverso dal mio , anche da lontano si vede la differenza :D , non so che illuminatore mi ha montato Sky , però mi hai dato una ottima informazione , i 4 decoder sat sono più che sufficienti , come avrai capito non ho esigenze particolari di ricezione , mi basta che si possano vedere i canali free quindi anche per i decoder devo scegliere un prodotto normale , intanto ne prendo 1 e vedo se funziona con lo schema che ho proposto, ho provato a guardare ma è incredibile la quantità e diversità di decoder in vendita e non riesco a valutare quale può fare al caso mio , se hai qualche consiglio ben venga :D
 
Indietro
Alto Basso