• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

johansson 26-700 filtro canali

Scusa eh , ma se faccio una miscelazione da due direzioni di sicuro non voglio prendere la stessa frequenza che avró gia inpegnato inserendola nella programmata non credi ?
Al massimo sará per prendere una frequenza regionale di primo o di secondo livello da altra direzione , altre possibilitá secondo il nuovo piano non ce ne sono e per quello bastano tre direzioni - entrate UHF
Non vuoi prendere la stessa frequenza, ma la prendi egualmente.
Guarda il lobo delle antenne per le frequenze del DTT, non sono parabole.
Il segnale è distrutto prima di entrare nella programmabile .
Se ti studi un poco il funzionamento del DTT (Vedi ad esempio documentazione CRIT) scopri che non è stato progettato per ricevere con due o più antenne (cosa che sarebbe stata possibile) perchè il ricevitore sarebbe stato troppo complicato, è stato invece progettato per ricevere da due o più trasmettitori per poter realizzare la SFN.
Il DTT attuale è in tecnologia MISO e non MIMO vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Multiple-input_and_multiple-output
 
La stessa identica cosa valeva infatti gia anche per l'analogico....col dvbt si puo ricevere invece piu trasmettitori con i canali in sfn ma sempre con una antenna sola. Se sono piu di una vanno separati i canali.
 
Ma sono un po´ scettico , la programmabile revolution ha dei filtri molto selettivi che intervegono sul canale adiacente e a detta degli esperti é meglio che un filtro di canale da 8 celle

Quando si attiva una frequenza credo che passa solo quella, oppure interviene un solo filtro ogni sei canali impostati

Mi posso immaginare che se ho solo una frequenza da inserire il filtro lavora come quando si monta un filtro di canale e si miscela in UHF sul centralino , perde qualcosina e bon , certo poi sul centralini normali poco selettivi andrebbe inserita una trappola per filtrare i disturbanti su altra entrata di antenna ma non sempre ce né bisogno
Io per esempio ricevo il ch 25 con filtro di canale in UHF da altra direzione d´antenna , da Oropa , con programmabile Fracarro a 10 cluster senza aver messo nessuna trappola sul Penice dove da li non trasmette il ch 25 e funziona benissimo , forse per colpo di c*ulo ? non credo ,dipende sempre dai segnali che ci sono in zona

Da notare che la mia programmabile é da paura , avrá si e no filtri da due celle sopra :evil5: MMittico docet ...

Dopo questa mia impressione per evitare disturbi penso che sia piú giusto una separazione dei canali prima di una miscelazione come consigliato dagli esperti :)

Comunque ritornando alla questione di " liebher " non credo mai che abbia bisogno di 4 entrate UHF sulla programmabile

Lui credo che fa ancora i conti con la situazione attuale che cambierá di sicuro a partire dal 20 Ottobre :evil5:
 
Ultima modifica:
Il punto non sono i filtri, ma la ricezione dell'antenna. Se hai 2 punti, A e B, e due antenne, X su A e Y su B, inevitabilmente X riceverà anche B e Y anche A, con sfasamenti e ritardi che possono mandare in crisi i segnali principali. Una antenna non è in grado di annullare totalmente un segnale che arriva da una direzione diversa dal davanti. A meno che non parliamo di segnali bassissimi e che capitano in un nullo del diagramma di ricezione. Si fa prima a vincere alla lotteria
 
A meno che non parliamo di segnali bassissimi e che capitano in un nullo del diagramma di ricezione.

Anche in questo caso si dovrebbe fare sempre i conti con il rumore di fondo (che spesso non é roba da poco) tirato dentro dalla seconda antenna, che andrebbe a sommarsi ai segnali ricevuti della prima sporcandoli.
 
Ultima modifica:
Ripeto:
Il DTT è MISO e non MIMO, quindi la ricezione della stessa frequenza con due antenne NON può funzionare.
Chi sostiene il contrario è il caso che studi.
 
allora i fatti sono questi
quì si riceve storicamente la rai dal monte venda e quindi ci si è abituati a casa al tg regionale del veneto ma io sono in lombardia per cui a casa stressano da tempo che vogliono vedere il tg regionale della rai lomabrdia
Segnale che è ricevibile dal monte penice
Direte voi che problema c'è metti la quarta banda verso il penice.... ma poi a casa si lamentano perchè già ora sono abituati a distreggiarsi a seconda dei giorni fra il tg veneto e quello emilia romagna da cui disto pochissimo

Quindi venda e penice sono due UHF..poi ho verona da cui arrivano tutte le nazionali e siamo a 3 uhf

Poi quì sempre una volta si puntava anche modena perchè la 7 MTV etc arrivavano solo da lì per cui si era abituati a vedere pure TRC, TELESANTERNO etc
Col dtt l'antenna verso Modena l'avevo staccata

Ora che la grandine mi ha messo a penzoloni il dipolo dell'antenna verso Verona facendola diventare una specie si omidirezionale ecco che Telesanterno che ha sempre avuto un segnale tosto fin dall'analogico è ricomparsa sulla mia TV

Per cui il piano già fatto era di montare una Combo con unica uscita verso il Venda poi penice verona e modena e ci sarei stato dentro con le 4 antenne per la programmabile johansson che mi sono deciso a prendere
Un poco per necessità un poco per curiosità

Il fatto che mi era sfuggito se non avessileltto questa discussione era che un ingresso delal centrale potesse essere solo VHF o UHF

Comunque ho già pronta la soluzione ossia divido il segnale della combo in due VHF da una parte e la infilo nel vecchio ampli che ho e l'UHF nella programambile con le altre 3 per cui posso procedere col mio piano

Mi spiace solo che la grandine mi ha costretto a comperare antenne ora che arrivano fino al 60 quando fra poco ci saranno quelle che si fermano al 48 e che quindi renderanno sicuramente meglio nella parte bassa

Miscelare direttamente Modena con Verona farebbe un macello le nazionali arrivano da entrambi i siti e per le locali spesso lo stesso canale è usato da emittenti diverse dai due siti

Per dire ora ricevo benissimo il 43 da versona con telemantova perchè TSModena mi pare che abbia chiuso e spento la frequenza
Il 51 di telemantova da Verona/Mantova è problematico da ricevere perchè da modena arriva altro sul 51 anche con solo una antenna verso Verona
 
certo ma dal venda i segnali sono facilmente ricevibili e anche ora ho una log multibabda e già ora demiscelo e separo nel sottotetto uhf e vhf perchè l'ampi attuale ha ingressi separati
Uso un miscelatore al cotrario come detto

Fra i vari requisiti della "committenza" c'è pure l'estetica dell'antenna per cui devo prendere antenne tutte bianche o argento e pure il nastro isolante che andrò ad usare sarà bianco il nero non sarebbe gradito
Saranno tutte antenne Emme Esse la 55M3L come multibanda
 
se usate una centrale televes Avant X questa ti permette di mettere ch sia in 3 che uhf sullo stesso ingresso
ovviamente usando una sola antenna altrimenti si sa quale problema potrebbe sorgere
 
se usate una centrale televes Avant X questa ti permette di mettere ch sia in 3 che uhf sullo stesso ingresso
ovviamente usando una sola antenna altrimenti si sa quale problema potrebbe sorgere


ho proprio scoperto prima di leggere questo messaggio le avant x televes che mi permetterebbe di fare quello che voglio io ossia da un ingresso filtrare sia canali vhf che poi è uno solo cioè il 5 del venda rai e canali uhf

La televes mi piace molto anche perchè si può programmare a distanza senza andare nel sottotetto che nel mio caso vuol dire passare per sopra il tetto

infine la versione PRO misura pure il CBER oddio non so con che affidabilità ma la cosa mi stuzzica nno avendo io un misuratore

l'unica pecca altrimenti l'avrei già presa è che ha filtri meno selettivi 30 dB a 1 MHz contro i 50 delle johansson..ma credo che 30 bastino
 
ho proprio scoperto prima di leggere questo messaggio le avant x televes che mi permetterebbe di fare quello che voglio io ossia da un ingresso filtrare sia canali vhf che poi è uno solo cioè il 5 del venda rai e canali uhf

La televes mi piace molto anche perchè si può programmare a distanza senza andare nel sottotetto che nel mio caso vuol dire passare per sopra il tetto

infine la versione PRO misura pure il CBER oddio non so con che affidabilità ma la cosa mi stuzzica nno avendo io un misuratore

l'unica pecca altrimenti l'avrei già presa è che ha filtri meno selettivi 30 dB a 1 MHz contro i 50 delle johansson..ma credo che 30 bastino


come la comandi a distanza? ti porti un cavo usb lungo tot metri ? visto che la programmazione la fai solo con cavo usb collegandolo ad un portatile o uno smart phone
ricordati anche il verso giusto di collegamento del cavo con lo smat phone altrimenti non la vedi
 
come la comandi a distanza? ti porti un cavo usb lungo tot metri ? visto che la programmazione la fai solo con cavo usb collegandolo ad un portatile o uno smart phone
ricordati anche il verso giusto di collegamento del cavo con lo smat phone altrimenti non la vedi

tiro un cavetto dalla centrale alla sottostante camera da letto e lo faccio terminare in una scatola

Le conosci queste centrali Televes? selettività è buona?
 
Indietro
Alto Basso