• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vecchi tuner DVB-T dopo switch off

m_a_x

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
93
Località
Pesaro
Scusate l'ignoranza, vorrei capire come si comporta un ricevitore DVB-T dopo lo switch off al DVB-T2
Non aggancia per nulla il segnale...... riceve l'audio ma non il video....
E le radio? si possono continuare a sintonizzare ed ascoltare?
In pratica stavo fantasticando sulla possibilità di usare un ricevitore DVB-T solo per ricevere le radio senza tv, collegando due altoparlanti amplificati alla scart. Ma dopo lo switch off deve continuare ad avere la possibilità di risintonizzarle e funzionare.
 
Beh questo non risponde pienamente alla mia domanda anche se lo lascia sottointendere.
Ogni apparecchio diventa pezzo da museo quando cessa di adempiere alla funzione per la quale è stato progettato e acquistato. Ma a volte può essere adattato ad altro uso dal mastriccione creativo :lol:
 
Beh questo non risponde pienamente alla mia domanda anche se lo lascia sottointendere.
Ogni apparecchio diventa pezzo da museo quando cessa di adempiere alla funzione per la quale è stato progettato e acquistato. Ma a volte può essere adattato ad altro uso dal mastriccione creativo :lol:
Con un semplice aggiornamento non si passa in T2, è una caratteristica HW, quindi i decoder DVB-T non funzioneranno una volta passati in T2
 
Certo, non ho parlato di aggiornamenti, è ben chiaro che con un aggiornamento non si passa al T2 e che è una caratteristica hardware ma cercavo di capire in cosa consiste esattamente quel "non funzioneranno" del quale ero già al corrente.
Non funzionare può significare che non si ferma su nessun segnale durante la scansione ma anche che memorizza i canali ma non si vede il video ma si sente l'audio, o che in assenza di video le radio riesce a memorizzarle.
Dalla tua risposta penso che ritieni che non si fermerà su nessun canale nè TV nè radio durante la scansione, confermi?
 
Non sintonizzerà più nulla, se sei in zone di confine, magari potresti ricevere qualcosa dall'estero (ovviamente se il paese non è passato al T2).
 
Mi rispondo da solo dopo essermi informato sul fatto che con il DVB-T2 cambiano le frequenze.
Quindi arrivo alla conclusione che ogni considerazione sulla possibilità di agganciare il segnale e decodificare il solo audio non ha motivo di essere discussa in quanto le nuove frequenze non sono coperte dal vecchio sintonizzatore.

p.s. grazie dttfans, ho letto adesso, grazie anche a Vianello naturalmente, ciao a tutti.
 
Scusa, chi ha detto che cambiano le frequenze? Non cambiano, semplicemente viene accorciata la banda con il limite alto che passerà da 778 MHz (59) a 690 (48).
 
Mi rispondo da solo dopo essermi informato sul fatto che con il DVB-T2 cambiano le frequenze.
Quindi arrivo alla conclusione che ogni considerazione sulla possibilità di agganciare il segnale e decodificare il solo audio non ha motivo di essere discussa in quanto le nuove frequenze non sono coperte dal vecchio sintonizzatore.

p.s. grazie dttfans, ho letto adesso, grazie anche a Vianello naturalmente, ciao a tutti.

Assolutamente no. Non cambiano le frequenze.
Cambia la modulazione. Se hai un ricevitore che non è adeguato a quella modulazione non ricevi nulla.
 
Devo avere letto male, un articolo parlava di nuove frequenze ma evidentemente intendeva la rimodulazione entro la banda già coperta a seguito della riduzione delle frequenze.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso