• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto DTT con split senza partitore e (probabile) presa passante.

gianniasc

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Ottobre 2009
Messaggi
71
Salve a tutti,

Vorrei aiutare un amico che ha problemi di ricezione con un televisore.

L'impianto e' il seguente:
242226735_238095438256994_663560791896926321_n.png


Zona: San Giorgio a Cremano (Napoli)
Ripetitore: Monte Faito (e' il ripetitore per eccellenza in questa zona ed e' a vista dal tetto)
Antenna: Fracarro Elica

Il cavo principale dell'antenna entra in uno splitter a due uscite montato direttamente sul palo (in scatola stagna).
I due fili che scendono dallo splitter da palo (illustrati per comodita' in verde e rosso nell'immagine) entrano in un corrugato unico che arriva ad una cassetta quadrata (9*9*4) nel soggiorno e si comportano come di seguito:

> Il Filo Verde senza alcuna interruzione va al televisore della Camera 1
> Il Filo Rosso una volta arrivato alla cassetta si va a collegare (senza partitore ne derivatore ma con nastro isolante :eusa_wall: ) a due cavi:

>un cavo va alla TV del soggiorno
>un cavo va alla TV in cucina dove c'e' una presa che spero sia passante ( ma non ho ancora la conferma) e dalla quale esce un cavo che va alla tv della Camera 2 (e' l'ultimo punto TV aggiunto su impianto gia esistente prolungando alla buona un cavo dall'ultimo punto TV piu vicino a quella camera).

Questa e' la scatoletta del soggiorno:
https://scontent.fotp7-2.fna.fbcdn....=d3e45f86cc206e06f0a384bc34bbb7a6&oe=616C41DA

Problema: Quando accendiamo la TV nella Camera 2, appaiono problemi di ricezione (segnale assente) in cucina (su Rai\Mediaset se ho capito bene). Per tutti gli altri punti TV il segnale e' a livelli e qualita' eccellenti.

Da considerare che:
1) La cassetta nel soggiorno e' pienotta e abbiamo provato ad inserire un CAD 14 della fracarro ma senza nemmeno collegare i cavi gia pareva non chiudersi.
2) A breve bisognera' utilizzare il corrugato che viene dal balcone con i due cavi che scendono dallo splitter da palo, per far arrivare a quella cassetta in soggiorno anche un cavetto di fibra ottica.
3) La scatoletta con il frutto TV in cucina ospita gia anche un frutto con il cavo del telefono e uno per la CC, quindi non sembra possibile aggiungere in quella presa alcun partitore\derivatore.

Che azioni o modifiche suggerireste?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto,

Gianni
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, elimina il partitore sul palo e il secondo cavo, il cavo che scende e arriva nella scatola va in un derivatore a due uscite da 14db per la tv del salotto e per la camera 1 con prese dirette da zero db, l'uscita passante va in cucina dove monterai una presa passante da 12db, l'uscita passante di questa presa va in camera 2 dove monterai una presa passante da 10db alla quale chiuderai l'uscita passante con una resistenza di chiusura da 75 ohm.
 
Ultima modifica:
se non hanno messo partitone è perche non ci stava. la cosa piu intelligente e semplificare l'impianto e servire meno tv. non e detto che un partitore migliori la ricezione.

ormai la tv tradizionale andrà in disuso investirci è un controsenso.
 
se non hanno messo partitone è perche non ci stava. la cosa piu intelligente e semplificare l'impianto e servire meno tv. non e detto che un partitore migliori la ricezione.

ormai la tv tradizionale andrà in disuso investirci è un controsenso.

Ma non hai altro da fare che rispondere a ca...o?
 
Ciao, elimina il partitore sul palo e il secondo cavo, il cavo che scende e arriva nella scatola va in un derivatore a due uscite da 14db per la tv del salotto e per la camera 1 con prese dirette da zero db, l'uscita passante va in cucina dove monterai una presa passante da 12db, l'uscita passante di questa presa va in camera 2 dove monterai una presa passante da 10db alla quale chiuderai l'uscita passante con una resistenza di chiusura da 75 ohm.

Grazie mille per la risposta Gherardo. È la soluzione alla quale tendevo già anche io anche se il mio amico è incerto sull'eliminare una delle due discese (per paura che dopo nn funziona qualche altro 📺 e non saprebbe più come tirare il cavo dato che è un corrugato lungo con curve e una sola misera scatoletta di ispezione)...ma ci discuto.

Poi è possibile che per eliminare il partitore bisognerebbe fare un giunto sul cavo a monte (uno dei due cavi di discesa ha una quantità in più arrotolata sul palo ma non so se arriva fino alla Fracarro Elica)...dici che quella attenuazione è trascurabile?

Per il derivatore mi sapresti consigliare un modello specifico? In un altro post per il mio impianto mi furono consigliati gli offel serie digit che effettivamente sono molto piccoli e hanno i cavi su un solo lato (quindi se la cavano in spazi minori). Mi aiuterebbe se mi riusciste ad indicare un modello specifico (l'attenuazione delle 2 uscite tv mi è chiara ma non saprei quanto dovrebbe attenuare l'uscita che va in cucina alla passante).

E magari se sapeste anche darmi link a due modelli di passanti adatte sarebbe ottimo.

Poi domandona: aggiungendo il derivatore e 2 passanti, l'impianto se la caverà ancora in termini di guadagno db?chiedo perché non ci sono ne amplificatori e ne alimentatori a monte/valle dell'impianto.

Grazie mille in anticipo.
Gianni
 
Ultima modifica:
L'eventuale giunta se la fai con due connettori F e un barilotto non perde niente, il derivatore http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-181_IT.pdf la prima presa passante http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_17-267_IT.pdf la seconda presa passante http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_17-268_IT.pdf come vedi sono andato al ribasso a livello di attenuazione, di piu non si puo; il trasmettitore che ricevi é potente e vicino, non serve amplificazione per cosi poche prese. Riguardo alla questione che ti sei posto sulla perdita di passaggio dei componenti passivi di una distribuzione se leggi le specifiche tecniche qui http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE noterai che meno attenuazione ha per esempio una presa passante o un derivatore piu é la sua perdita di passaggio ed il calcolo va fatto in modo da soddisfare le specifiche dell'impianto in base soprattutto al numero di prese, in modo da avere un livello di segnale utile il piu possibile uguale in tutte le prese, e mantendo un disaccoppiamento sufficiente per non compromettere il ROS. La resistenza di chiusura in fondo anche per questo é basilare.
 
Ultima modifica:
Ma non dire corbellerie...se in una scatola non c'é posto un derivatore si puo anche metterlo fuori! Questo https://www.elcoteam.com/derivatore-2-vie-14-db-fracarro-de2-14-cod-280715 ci sta di sicuro; sai che "investimento" 20 euro al massimo fra derivatore e prese passanti, ah gia, dimenticavo 50 centesimi per la resistenza
la spesa non è per i partitori etc ma per modificare le cassette nel muro dove non c'è abbastanza spazio. se lo metti fuori poi lo vedi. io ho tolto le derivazioni tv per le camere secondarie e cucina, perché di fatto inutili, ed ho usato i corrugati per i cavi di rete molto più utili. questo per recuperare i corrugati visto che impianto non sembra ne abbia altri per la rete.

gia si usa poco la tv terrestre dalla principale figurati che serve sulle secondarie. nelle camere via le tv sostituite da pc con schermo enorme, per i pargoli.

qundi io toglierei una discesa. la divido in due per camera1 e soggiorno ed il resto solo rete. in questo modo ci sta il resto.
 
Ciao, elimina il partitore sul palo e il secondo cavo, il cavo che scende e arriva nella scatola va in un derivatore a due uscite da 14db per la tv del salotto e per la camera 1 con prese dirette da zero db, l'uscita passante va in cucina dove monterai una presa passante da 12db, l'uscita passante di questa presa va in camera 2 dove monterai una presa passante da 10db alla quale chiuderai l'uscita passante con una resistenza di chiusura da 75 ohm.

la spesa non è per i partitori etc ma per modificare le cassette nel muro dove non c'è abbastanza spazio. se lo metti fuori poi lo vedi. io ho tolto le derivazioni tv per le camere secondarie e cucina, perché di fatto inutili, ed ho usato i corrugati per i cavi di rete molto più utili. questo per recuperare i corrugati visto che impianto non sembra ne abbia altri per la rete.

gia si usa poco la tv terrestre dalla principale figurati che serve sulle secondarie. nelle camere via le tv sostituite da pc con schermo enorme, per i pargoli.

qundi io toglierei una discesa. la divido in due per camera1 e soggiorno ed il resto solo rete. in questo modo ci sta il resto.
Grazie per il consiglio spinner, ma credo che non sia una soluzione adatta per il mio amico. Esaminiamo quindi la proposta di gherardo ed analizziamo le difficoltà per chiudere la scatola etc.
 
Spinner ha gia tirato i remi in barca affidandosi al web che secondo me non é altro che un fragile castello di carte...se ne pentira amaramente quando Shannon lo vorra o la rete morira (da come funziona mi pare gia nata mezza morta) per altri motivi...:D
 
Sempre con il solito disco......

Credo che a chi ha aperto la discussione freghi poco di questi discorsi che fate tra voi, ma interessa risolvere il problema.
 
Era soltanto per spiegare a gianniasc che contrariamente a quanto afferma sempre spinner, il digitale terrestre italiano per fortuna (causa rete internet insufficiente) avra comunque ancora una vita molto piu lunga rispetto ad altre nazioni, per cui vale senz'altro la pena di investirci, come in questo caso, pochi euro per sistemarlo.
 
Ultima modifica:
Io ringrazio ambedue per le proposte, ma vado avanti con quella di Gherardo in quanto ho fiducia nel DTT e sopratutto, con i vostri consigli sono riuscito a sistemare il mio impianto di ricezione dopo ben 32 anni :D

@Gherardo vorrei sapere se modificando la tua proposta come segue potremmo ancora avere un buon risultato:

1) lasciare il partitore sul palo e i due fili che entrano in casa
2) Il filo che va diretto alla camera 1 lo lasceremmo invariato
3) il filo che attualmente si collega con scotch agli altri, lo faremmo entrare in un offel p1-8 utilizzando l'uscita a -8,5 db per il tv del soggiorno e quella a -1,8db la faremmo arrivare in cucina
4) dalla cucina in poi seguiremmo alla lettera la tua proposta con le due prese passanti gentilmente specificate da te.

Pensi che risolveremmo ugualmente il problema?
Il mio amico ha un po di ansia nel tirar via il secondo cavo dal corrugato che viene dall'antenna in quanto teme che se poi non funziona il tutto non riuscira' a tirarlo di nuovo dentro (perche' come dicevo c'e' una sola cassetta sull'impianto e diverse curve).

Grazie in anticipo per il tuo/vostro parere.

Gianni
 
Il secondo filo se il tuo amico ha dei dubbi lo puo benissimo abbandonare nella canalina scollegato...ma facendo come dici lasciando il partitore avresti un segnale eccessivo nella camera a discapito del resto della distribuzione (-4db) oltre a non poter terminare la montante della camera 1 e sull'altra montante dopo un derivatore da 8db che prese ci metteresti da 4db che sono partitive...? Lasciando cosi aperta tutta la distribuzione con ROS troppo elevato; usare un derivatore da 8db preceduto da un partitore poi non fornirebbe comunque un segnale sufficiente alle due prese passanti da 10 e 7db che lo seguirebbero, le attenuazioni vanno calcolate a valore decresente tenendo conto della somma delle perdite di passaggio di ogni componente (senza contare quelle del cavo) tipicamente in questo caso di circa 1,9db per ogni componente come presentano il derivatore da 12db 2 uscite (1,8db) la presa passante da 10db (1,9db) e quella passante da 7db (2db) piu appunto, il cavo. Soltanto nel modo che ti ho indicato hai un segnale pressoché di valore identico su tutte e 4 le prese naturalmente con la terminazione resistiva a 75 ohm in fondo; gia una presa da 7db e un derivatore da 12db due uscite sfiorano il limite di decenza perché hanno un disaccoppiamento ridicolo e si comportano piu come dei partitori che altro, sotto non si va! Verifica piuttosto le condizioni dei cavi, se non sono in buone condizioni e da almeno 6,6mm classe A+ potrebbero dare piu noie di quanto si pensi. Hai letto l'aggiunta che ho fatto al post numero 7? Una distribuzione sana deve avere due cose soltanto: componenti col piu alto disaccoppiamento possibile a valore decrescente e la terminazione resistiva in fondo alla montante. I partitori non si adoperano sulle montanti per servire un televisore, l'unico uso che se ne puo fare é per creare due montanti come puoi vedere https://postimg.cc/F73rw1mn o qui https://postimg.cc/SjLM0G5j Bisogna immaginarci una distribuzione di prese tv come tante fontane uguali in fila alimentate dallo stesso tubo, se non si regola attentamente il flusso minimo necessario su ogniuna, la prima avra un getto di molto superiore rispetto all'ultima, inoltre se in fondo si lascia il tubo aperto ti lascio immaginare dove finirebbe gran parte dell'acqua...e questo é l'errore principale che tanti "installatori" fanno nei palazzi, dove nei piani alti il segnale é troppo alto e magari satura, in quelli bassi non vedono niente.
 
Ultima modifica:
Il secondo filo se il tuo amico ha dei dubbi lo puo benissimo abbandonare nella canalina scollegato...ma facendo come dici lasciando il partitore avresti un segnale eccessivo nella camera a discapito del resto della distribuzione (-4db) oltre a non poter terminare la montante della camera 1 e sull'altra montante dopo un derivatore da 8db che prese ci metteresti da 4db che sono partitive...? Lasciando cosi aperta tutta la distribuzione con ROS troppo elevato; usare un derivatore da 8db preceduto da un partitore poi non fornirebbe comunque un segnale sufficiente alle due prese passanti da 10 e 7db che lo seguirebbero, le attenuazioni vanno calcolate a valore decresente tenendo conto della somma delle perdite di passaggio di ogni componente (senza contare quelle del cavo) tipicamente in questo caso di circa 1,9db per ogni componente come presentano il derivatore da 12db 2 uscite (1,8db) la presa passante da 10db (1,9db) e quella passante da 7db (2db) piu appunto, il cavo. Soltanto nel modo che ti ho indicato hai un segnale pressoché di valore identico su tutte e 4 le prese naturalmente con la terminazione resistiva a 75 ohm in fondo; gia una presa da 7db e un derivatore da 12db due uscite sfiorano il limite di decenza perché hanno un disaccoppiamento ridicolo e si comportano piu come dei partitori che altro, sotto non si va! Verifica piuttosto le condizioni dei cavi, se non sono in buone condizioni e da almeno 6,6mm classe A+ potrebbero dare piu noie di quanto si pensi. Hai letto l'aggiunta che ho fatto al post numero 7? Una distribuzione sana deve avere due cose soltanto: componenti col piu alto disaccoppiamento possibile a valore decrescente e la terminazione resistiva in fondo alla montante. I partitori non si adoperano sulle montanti per servire un televisore, l'unico uso che se ne puo fare é per creare due montanti come puoi vedere https://postimg.cc/F73rw1mn o qui https://postimg.cc/SjLM0G5j Bisogna immaginarci una distribuzione di prese tv come tante fontane uguali in fila alimentate dallo stesso tubo, se non si regola attentamente il flusso minimo necessario su ogniuna, la prima avra un getto di molto superiore rispetto all'ultima, inoltre se in fondo si lascia il tubo aperto ti lascio immaginare dove finirebbe gran parte dell'acqua...e questo é l'errore principale che tanti "installatori" fanno nei palazzi, dove nei piani alti il segnale é troppo alto e magari satura, in quelli bassi non vedono niente.

@gherardo alla fine stiamo cercando tutto il materiale per seguire alla lettera il tuo consiglio.

Approposito dei materiali e delle prese passanti che mi accennavi, stiamo avendo difficolta' a trovarle. Il mio amico ha delle biticino living international, qualcuno ci saprebbe indicare un rivenditore qui in Campania (o un buon negozio online che abbia costi di spedizione contenuti verso la Campania) che abbia le due prese (una passante da 12db e una da 10db) che consigliava Gherardo? (una domanda del genere rispetta le regole interne del forum, vero?:eusa_think: ) Grazie in anticipo. Gianni
 
Ultima modifica:
Ma negli ultimi post, anche considerando che non hai amplificatore (li hai letti?) eravamo scesi a 12 -10 - 7db con offel, ordina tutto da loro che te li spedicono presso un rivenditore autorzzato nella tua zona. Altrimenti qualsiasi altro materiale che si attesti intorno a quei valori di attenuazione va bene.
 
Tipo in un catalogo online abbiamo trovato 3 prese: una da 4db una da 7 e una da 10...potrebbe andar bene prendere una da 7 per la cucina e una da 4 per l'ultima camera? (da principiante penso che attenuazioni inferiori possano garantire piu segnale :) quindi sarebbe meglio...no? )
 
Ma negli ultimi post, anche considerando che non hai amplificatore (li hai letti?) eravamo scesi a 12 -10 - 7db con offel, ordina tutto da loro che te li spedicono presso un rivenditore autorzzato nella tua zona. Altrimenti qualsiasi altro materiale che si attesti intorno a quei valori va bene.

Si in effetti potremmo, ma mi chiedevo se offel produce frutti TV per qualsiasi serie (tipo quelle li che mi hai linkato andrebbero bene per una living international?)
 
No, la presa da 4 db é un partitore e non disaccoppia piu niente; quella da 10 e quella da 7 invece vanno bene. Offel vende anche gli adattatori per altre marche di telaio; attenuazioni inferiori ai 7db come ho gia scritto, non vanno assolutamente bene su una montante.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso