• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntura vespa: quanto dura il dolore/fastidio?

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Questo pomeriggio mentre mi trovavo in montagna sono stato punto su un dito da una vespa (la carogna s’era infilata in tasca e mentre prendevo le chiavi di casa la maledetta mi ha punto). Premetto di non soffrire di allergie per cui, oltre che a tirare qualche imprecazione, non ho avuto problemi…e visto che sono stato punto verso le 14.00 se ne avessi dovuti avere li avrei già manifestati.
La mia domanda è un’altra: quando dura il dolore (per ora tutto sommato sopportabile)?
Grazie!
 
Entro poche ore, se non sparire dovrebbe attenuarsi di parecchio il dolore e dovresti vedere a fatica la zona della puntura. Sempre se non è un ape cioè che non hai ancora il pungiglione o parti di esso nella ferita.

Se ci fosse una reazione allergica (lasciamo perdere i casi più gravi di svenimento, soffocamento... che tu noi hai) dovrebbe arrossarsi e gonfiare la mano e parte del braccio credo.

Edit: vai di acqua fredda e pomata al cortisone o simile.
 
Entro poche ore, se non sparire dovrebbe attenuarsi di parecchio il dolore e dovresti vedere a fatica la zona della puntura. Sempre se non è un ape cioè che non hai ancora il pungiglione o parti di esso nella ferita.

Se ci fosse una reazione allergica (lasciamo perdere i casi più gravi di svenimento, soffocamento... che tu noi hai) dovrebbe arrossarsi e gonfiare la mano e parte del braccio credo.

Non si vede nulla nel punto della puntura, se non un lievissimo rossore. So che è una vespa perché l'ho vista.
Arrivati a casa ho applicato un po' di Polaramin crema, mentre pochi secondi dopo ho spruzzato dell'alcool di quelli per igienizzare.
Pochi minuti fa ho scoperto che pochi minuti dopo, anche l'amico che mi accompagnava è stato punto da una vespa (non la stessa che ha punto me, perchè dopo la puntura è caduta a terra e l'ho schiacciata). Sono dell'idea che le vespe sentano l'arrivo del freddo e per questo siano particolarmente aggressive.
 
Quando le vespe pungono, emettono un feromone che segnala il pericolo e istiga tutte le altre dell'alveare ad attaccare.
 
Per quanto dura?

L’effetto del feromone dura qualche minuto, ma se continuano a pungere ogni vespa lo prolunga per le altre fino a quando il pericolo non scompare.
Quando si viene punti conviene allontanarsi il prima possibile, non stare lì cercando di schiacciare la vespa colpevole perché ne arrivano altre.
 
Indietro
Alto Basso