• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perché per puntare Hotbird si inizia con il trasponder 11881 V SR 27500?

Aldebaran

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Settembre 2018
Messaggi
49
Buonasera a tutti. Una persona mi ha detto che per puntare Hotbird 13E sul singolo trasponder bisogna ricevere bene 11881 V SR 27500.
Io pensavo si dovesse leggere lo spettrometro o il puntamento in loop per comprendere il segnale anche degli altri trasponder. Perché si prende nello specifico questo trasponder? Perché le frequenze più alte sono più difficili da puntare?

Grazie a chi mi risponderà.

Buonasera
 
Racconto brevemente la mia esperienza. Sono recentemente passato al ricevitore Sky Q e il tecnico Sky ha dovuto cambiare LNB con il tipo dCSS e ricentrare la parabola. Leggendo un po' l'LNB dCSS è digitale ed ha il circuito AGC (Automatic Gain Control) che adatta automaticamente il guadagno del livello d'uscita del segnale alla lunghezza del cavo coassiale ed al ricevitore mediante l'uso di comandi in formato Diseqc bidirezionale. Quindi non sarebbe possibile centrare perfettamente la parabola sul satellite avendo un LNB dCSS di Sky e controllando il livello di un transponder emesso da HotBird. Gli LNB dCSS di Sky, e non solo quelli, hanno una particolare modalità senza l'uso di AGC. Tale modalità è attivabile appena si alimenta l'LNB e non inviando nessun comando dCSS (simile al protocollo DiSEqC 2.0). In questa modalità l'LNB converte solamente due frequenze che sono: 11881V (TP85) convertito sulla IF 1281 e 12731 H (TP101) convertito sulla IF 2131 MHz. Quindi, avendo un LNB dCSS, non appena si alimenta l'LNB dCSS ed il controllo automatico di guadagno è spento, risulta possibile usare la frequenza 11881V con un misuratore di segnali per centrare in modo fine la parabola avendo una lettura sullo strumento che non è influenzata dall'AGC. Finita le centratura della parabola, non appena l'LNB riceve un comando dCSS, che ricordo nuovamente è simile al protocollo DiSEqC 2.0, abilita il regolare funzionamento dCSS. Quindi, secondo me, il motivo del perchè si consiglia questa frequenza è questo.
 
certo! non è per nulla consigliabile di usare un segnale con AGC per puntare ;)
Poi ci sono erti trucchi come questo che possono aiutare
 
Indietro
Alto Basso